Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Sanremo raddoppia: un Festival per i Giovani e uno per i Big. Record d’iscrizioni con la nuova formula!
Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
18 luglio, 2018 - 11:48
sp_Permalink sp_Print

Sanremo raddoppia: un Festival per i giovani e uno per i Big

Sanremo raddoppia: un Festival per i giovani e uno per i Big
Claudio Baglioni nel nuovo regolamento, cui manca solo l'ufficialità della Rai, ha scelto di dividere le due categorie, giovani e big, in due manifestazioni diverse.

 

I giovani si esibiranno a dicembre nel teatro del Casinò di Sanremo, per scegliere il vincitore che andrà direttamente all’Ariston a febbraio nella categoria Big

 

Sanremo raddoppia. Un Festival per i giovani, a dicembre. Un Festival per i Big a febbraio. Al regolamento che il direttore artistico Claudio Baglioni ha scritto manca solo l’ufficialità della Rai, ma è ormai certo che i giovani avranno il loro Festival di Sanremo, dal teatro del Casinò, a dicembre. Una gara da cui uscirà un vincitore che accederà direttamente all’Ariston nella categoria dei Big.

Baglioni ha preferito dare alle Nuove Proposte una vetrina che fosse tutta per loro, perché se tra gli artisti più ascoltati ci sono nomi come quelli di Dark Polo Gang o Carl Brave significa che forse la divisione in categorie era arrivata al capolinea. I giovani avranno a disposizione un’intera settimana nel palinsesto di Rai 1 che culminerà con due prime serate, in onda su Rai 1 il 13 e 14 dicembre, durante le quali verrà scelto il vincitore che accederà di diritto al Festival di febbraio nella categoria dei Big.

In due serate, che torneranno a chiamarsi Sanremo Giovani, potranno esibirsi un numero maggiore di giovani rispetto agli otto che lo scorso anno gareggiarono l’Ariston  nella categoria delle Nuove Proposte. Possibilità questa che ha convinto le case discografiche della bontà del progetto del direttore artistico Claudio Baglioni, deciso a dare agli “emergenti” uno spazio diverso, che non finisse più fagocitato dalla macchina festivaliera.

Naturalmente senza giovani a febbraio, all’Ariston ci sarà anche più spazio per i Big che da venti saliranno a ventiquattro. Già lo scorso anno il cantautore aveva deciso di togliere le eliminazioni tra i Big, scelta che resta confermata anche per la prossima edizione. Il successo dello scorso anno ha dato certamente più forza a Baglioni, che al suo secondo mandato si è presentato alle case discografiche con più carte da giocare. Avranno più giovani in gara, a dicembre. E più big in gara, a febbraio. Più musica per tutti.

https://www.tvzoom.it/2018/07/17/67686/sanremo-raddoppia-un-festival-per-i-giovani-e-uno-per-i-big/

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4871
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2
18 luglio, 2018 - 12:00
sp_Permalink sp_Print

Beh così sulla carta mi sembra un'ottima scelta.

Staremo a vedere che cast verrà fuori per le nuove proposte (e quanti ex-talent di Serie B ci saranno).

 

Spero che il programma sia credibile, con proposte interessanti e originali e che non diventi simile al "Sanremo Young" condotto dalla Clerici perchè l'ho trovato molto noioso come proposte. 

 

Avrei mantenuto 20 BIG, che già mi parevano tanti ma almeno senza la gara Giovani ''respirerebbero' meglio. Ora pensare che in molte serate dovremo sentire BEN 24 pezzi è assurdo. Ci sarà molta concorrenza per rimanere in testa facilmente e avanzare nella gara.

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
18 luglio, 2018 - 12:11
sp_Permalink sp_Print

Non è male come idea, l'unica cosa che non ho ben capito e mi lascia perplesso è il brano con cui il vincitore dei giovani si presenterebbe tra i big.

Sarà lo stesso presentato tra i giovani? Perché se così fosse, partirebbe con un considerevole vantaggio/svantaggio a seconda del successo del brano, ma se così non fosse, un brano diverso da quello con cui ha vinto potrebbe essere meno bello. 

Paradossalmente, per fare un discorso più "corretto" tra i giovani la struttura di un talent sarebbe migliore di una struttura "alla Sanremo", in modo da premiare l'artista nel complesso e non un singolo brano.

Detto questo, tremo all'idea dei 24 cantanti, ma alla fine lo scorso anno sono andati abbastanza spediti rispetto al solito. Se togliessero gli inutili siparietti di Baglioni che canta (visto che già lo scorso anno ci ha ricordato la sua intera discografia, farlo anche il secondo... No) potrebbero rientrare tranquillamente nei tempi.

Targaryen
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7901
Member Since:
26 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
4
18 luglio, 2018 - 12:21
sp_Permalink sp_Print

L'idea mi piace abbastanza, l'unica perplessità come sottolinea giustamente Edre è il brano che verrebbe usato dal vincitore dei giovani.

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
5
18 luglio, 2018 - 12:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Edre ha detto
Non è male come idea, l'unica cosa che non ho ben capito e mi lascia perplesso è il brano con cui il vincitore dei giovani si presenterebbe tra i big.

Sarà lo stesso presentato tra i giovani? Perché se così fosse, partirebbe con un considerevole vantaggio/svantaggio a seconda del successo del brano, ma se così non fosse, un brano diverso da quello con cui ha vinto potrebbe essere meno bello. 

Ancora non si sa se il brano sarà lo stesso, ma a logica mi verrebbe da dire no... nel caso comunque c’è tutto il tempo (almeno credo visto che a febbraio mancano 7 mesi) per lavorare su due brani. 

Detto questo, l’idea mi piace molto. I giovani, che volenti o nolenti al Festival di febbraio venivano sempre fagocitati dai Big, finalmente avranno uno spazio tutto dedicato a loro. Sicuramente avranno meno ascolti, ma la visibilità sarà maggiore e anche la possibilità di farsi conoscere, visto che avranno due prime serate tutte per loro e una settimana intera con il palinsesto di Rai1 a loro disposizione.

Spero solo che chi verrà chiamato a presentare sia in grado di rendere al meglio onore a questa gara... 

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6495
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
6
18 luglio, 2018 - 13:39
sp_Permalink sp_Print

L'idea da una parte mi piace, dall'altra mi lascia perplesso.

Da telespettatore non ho mai amato la gara tra i giovani. Spesso e volentieri ho cambiato canale o, come quest'anno, mi sintonizzavo più tardi.

D'altra parte se il tentativo è quello di dare maggiore spazio ai giovani, relegarli a dicembre in due prime serate che NON sono il Festival di Sanremo non lo vedo molto funzionale allo scopo. Si troverebbero ad avere una platea di 2-3milioni di telespettatori a fronte dei 10-11 garantiti della manifestazione di febbraio.

Già chi vince fatica ad affermarsi, e gli altri facilmente spariscono. Con un'impostazione di questo tipo al massimo solo il vincitore riuscirà ad affermarsi, ma solo nel caso in cui dovesse riuscire ad emergere nel gruppo altri 23 big.

Probabilmente, se questo meccanismo fosse entrato in vigore anni fa, oggi non avremmo avuto Ermal Meta.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9618
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
18 luglio, 2018 - 13:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Così ci può anche stare come idea però per favore, 24 Big degni di essere ascoltati che già quest'anno su 20 se ne salvavano 10 a volersi bene. 

 Nicks Lannister

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
8
18 luglio, 2018 - 13:46
sp_Permalink sp_Print

Daniele ha detto
L'idea da una parte mi piace, dall'altra mi lascia perplesso.

Da telespettatore non ho mai amato la gara tra i giovani. Spesso e volentieri ho cambiato canale o, come quest'anno, mi sintonizzavo più tardi.

D'altra parte se il tentativo è quello di dare maggiore spazio ai giovani, relegarli a dicembre in due prime serate che NON sono il Festival di Sanremo non lo vedo molto funzionale allo scopo. Si troverebbero ad avere una platea di 2-3milioni di telespettatori a fronte dei 10-11 garantiti della manifestazione di febbraio.

Già chi vince fatica ad affermarsi, e gli altri facilmente spariscono. Con un'impostazione di questo tipo al massimo solo il vincitore riuscirà ad affermarsi, ma solo nel caso in cui dovesse riuscire ad emergere nel gruppo altri 23 big.

Probabilmente, se questo meccanismo fosse entrato in vigore anni fa, oggi non avremmo avuto Ermal Meta.  

Non sono tanto d’accordo, chi vince avrà poi due mesi in cui potrà continuare a farsi conoscere con il brano con cui ha vinto, quindi (anche nel caso dovesse gareggiare con un altro brano) non arriverà fra i Big da perfetto sconosciuto. Tutti gli altri avranno due serate dedicate completamente a loro e una settimanaintera in cui tutto il Palinsesto di Rai1 sarà messo a loro disposizione. Quindi si gli ascolti saranno sicuramente di meno, ma avranno molta più visibilità di quella che in genere hanno le nuove proposte durante il Festival di Sanremo... 

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
18 luglio, 2018 - 13:47
sp_Permalink sp_Print

Bhà

Che assurdità  

Ci sono stati anni, anche recenti, in cui i giovani hanno avuto successo o un buon riscontro anche in più di uno (Gabbani, metà, amara, Irama in un'unica edizione) .

Per non parlare del boom che ha avuto ultimo. 

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
10
18 luglio, 2018 - 13:51
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
Bhà

Che assurdità  

Ci sono stati anni, anche recenti, in cui i giovani hanno avuto successo o un buon riscontro anche in più di uno (Gabbani, metà, amara, Irama in un'unica edizione) .

Per non parlare del boom che ha avuto ultimo.   

Se ci saranno giovani che meritano come quelli che hai citato tu, per quale motivo non potrebbe succedere lo stesso se la gara si svolge a dicembresadida?!

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
18 luglio, 2018 - 13:57
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
Bhà

Che assurdità  

Ci sono stati anni, anche recenti, in cui i giovani hanno avuto successo o un buon riscontro anche in più di uno (Gabbani, metà, amara, Irama in un'unica edizione) .

Per non parlare del boom che ha avuto ultimo.   

Concordo sul fatto che Meta, Amara e Irama sarebbero esplosi meno in una gara a Dicembre, mentre non con Ultimo che credo sia l'esempio migliore da fare per appoggiare questo regolamento. Ultimo è esploso tantissimo in pochi mesi, con questo regolamento sarebbe arrivato a Febbraio famoso, con un'altra canzone potente (e ne avrebbe avute, visto che ha rilasciato due ottimi album in mezzo anno) e avrebbe fatto un festival da protagonista, forse pure da podio.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21986
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
18 luglio, 2018 - 13:58
sp_Permalink sp_Print

Ci sta dai. Mi piace l'idea di avere più big in gara (che poi vabbè, dei 24 venderanno in 5 come sempre, ma è pur sempre il festival della musica italiana), e non neghiamolo, a Sanremo, da qualche tempo a questa parte, la gara dei giovani sembrava sempre un pò 'di troppo'. Almeno nelle mie sensazioni.

Solo che temo al pensiero di come verrà riempito il tempo tolto alle Nuove Proposte: serate più brevi (magari) o intermezzi comici evitabilissimi e Baglioni che si esibisce ogni 3 artisti in gara? what

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45177
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
13
18 luglio, 2018 - 14:14
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Solo che temo al pensiero di come verrà riempito il tempo tolto alle Nuove Proposte: serate più brevi (magari) o intermezzi comici evitabilissimi e Baglioni che si esibisce ogni 3 artisti in gara? what  

Alla fine credo che almeno in tre serate su cinque canterebbero tutti i big come l'anno scorso mentre nelle altre due verrebbero suddivisi come sempre.

Diciamo che la gara dei giovani riempiva lo slot fino alle 21.20 circa e poi iniziavano con i big.

Io comunque non ho ancora un'idea chiara, non so se questa scelta mi convince o no.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6495
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
14
18 luglio, 2018 - 14:15
sp_Permalink sp_Print

Teolino ha detto

Non sono tanto d’accordo, chi vince avrà poi due mesi in cui potrà continuare a farsi conoscere con il brano con cui ha vinto, quindi (anche nel caso dovesse gareggiare con un altro brano) non arriverà fra i Big da perfetto sconosciuto. Tutti gli altri avranno due serate dedicate completamente a loro e una settimanaintera in cui tutto il Palinsesto di Rai1 sarà messo a loro disposizione. Quindi si gli ascolti saranno sicuramente di meno, ma avranno molta più visibilità di quella che in genere hanno le nuove proposte durante il Festival di Sanremo...   

Sicuramente chi vince avrà modo di farsi conoscere, ma mi trovi ancora molto scettico.

Gli stessi reduci da talent, dalla durata che varia dai 3 ai 7 mesi, hanno difficoltà a riempire gli store nei quali presentano i loro dischi. Figurati quale seguito possono avere coloro che si classificheranno dal secondo posto in giù.

L'unico evento capace di dare visibilità ai giovani è la manifestazione di febbraio. Tutti gli altri spin-off come Sarà Sanremo e Sanremo Young lasciano il tempo che trovano. Non sono capaci di generare intorno a sé la stessa curiosità, chiacchiericcio, commenti per strada, sul web, tra amici e colleghi che genera la manifestazione vera e propria.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
18 luglio, 2018 - 14:17
sp_Permalink sp_Print

Daniele ha detto

D'altra parte se il tentativo è quello di dare maggiore spazio ai giovani, relegarli a dicembre in due prime serate che NON sono il Festival di Sanremo non lo vedo molto funzionale allo scopo. Si troverebbero ad avere una platea di 2-3milioni di telespettatori a fronte dei 10-11 garantiti della manifestazione di febbraio.

Già chi vince fatica ad affermarsi, e gli altri facilmente spariscono. Con un'impostazione di questo tipo al massimo solo il vincitore riuscirà ad affermarsi, ma solo nel caso in cui dovesse riuscire ad emergere nel gruppo altri 23 big.

Sono d'accordo con tutto. Le serate di Dicembre non avranno mai la risonanza e gli ascolti del Festival, quindi già questi giovani avranno meno pubblico.
Chi non vince e vuole rilasciare un album sarà inghiottito dalle feste di Natale, da tutte le release importanti di Gennaio e dalle 24 release di Sanremo. 
Almeno a Febbraio avevano la possibilità di rilasciare un secondo singolo più in là.

Chi vince e partecipa tra i big con lo stesso brano è ovviamente molto avvantaggiato. Sopratutto se a vincere è un ex talent.

Chi vince e NON partecipa con lo stesso brano, si ritrova a proporre un nuovo brano dopo due mesi UCCIDENDO di fatto il brano con cui ha vinto Sanremo giovani.

Fa proprio acqua da tutte le parti questa cosa. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
16
18 luglio, 2018 - 14:31
sp_Permalink sp_Print

secondo me li affosserà definitivamente. Quella platea non la recuperi più

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45177
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
18 luglio, 2018 - 14:37
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

pazzoreality ha detto

 

Sono d'accordo con tutto. Le serate di Dicembre non avranno mai la risonanza e gli ascolti del Festival, quindi già questi giovani avranno meno pubblico.
Chi non vince e vuole rilasciare un album sarà inghiottito dalle feste di Natale, da tutte le release importanti di Gennaio e dalle 24 release di Sanremo. 
Almeno a Febbraio avevano la possibilità di rilasciare un secondo singolo più in là.

Chi vince e partecipa tra i big con lo stesso brano è ovviamente molto avvantaggiato. Sopratutto se a vincere è un ex talent.

Chi vince e NON partecipa con lo stesso brano, si ritrova a proporre un nuovo brano dopo due mesi UCCIDENDO di fatto il brano con cui ha vinto Sanremo giovani.

Fa proprio acqua da tutte le parti questa cosa.   

Più che altro quanti dei concorrenti di questo Sanremo giovani avranno un vero progetto discografico e un album da lanciare? Non so quante case discografiche vorranno rischiare su persone che hanno solo una possibilità di arrivare all'Ariston ma anche il rischio di passare totalmente inosservati in due serate che avranno 1/4 degli ascolti del Festival.

E in tutto ciò non sappiamo ancora come risolveranno la questione vincitori di "Area Sanremo" della quale a questo punto fatico a vedere l'utilità rispetto al candidarsi autonomamente al Sanremo giovani.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4871
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
18
18 luglio, 2018 - 14:40
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality ha detto

Chi vince e NON partecipa con lo stesso brano, si ritrova a proporre un nuovo brano dopo due mesi UCCIDENDO di fatto il brano con cui ha vinto Sanremo giovani.

Fa proprio acqua da tutte le parti questa cosa.   

Si, questo è vero. A questo punto forse bisogna aspettarsi un Sanremo Giovani con sole cover ma anche cosi non avrebbe senso, dato che le nuove proposte propongono la loro musica solitamente.. ci ritroveremmo con un talent intenso di una settimana e stop.

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
18 luglio, 2018 - 14:43
sp_Permalink sp_Print

Io penso che Baglioni dovrebbe tornare a fare quello che faceva e lasciare in pace Sanremo.

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
20
18 luglio, 2018 - 14:57
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
Bhà

Che assurdità  

Ci sono stati anni, anche recenti, in cui i giovani hanno avuto successo o un buon riscontro anche in più di uno (Gabbani, metà, amara, Irama in un'unica edizione) .

Per non parlare del boom che ha avuto ultimo.   

pazzoreality ha detto

Daniele ha detto

D'altra parte se il tentativo è quello di dare maggiore spazio ai giovani, relegarli a dicembre in due prime serate che NON sono il Festival di Sanremo non lo vedo molto funzionale allo scopo. Si troverebbero ad avere una platea di 2-3milioni di telespettatori a fronte dei 10-11 garantiti della manifestazione di febbraio.

Già chi vince fatica ad affermarsi, e gli altri facilmente spariscono. Con un'impostazione di questo tipo al massimo solo il vincitore riuscirà ad affermarsi, ma solo nel caso in cui dovesse riuscire ad emergere nel gruppo altri 23 big.

Sono d'accordo con tutto. Le serate di Dicembre non avranno mai la risonanza e gli ascolti del Festival, quindi già questi giovani avranno meno pubblico.
Chi non vince e vuole rilasciare un album sarà inghiottito dalle feste di Natale, da tutte le release importanti di Gennaio e dalle 24 release di Sanremo. 
Almeno a Febbraio avevano la possibilità di rilasciare un secondo singolo più in là.

Chi vince e partecipa tra i big con lo stesso brano è ovviamente molto avvantaggiato. Sopratutto se a vincere è un ex talent.

Chi vince e NON partecipa con lo stesso brano, si ritrova a proporre un nuovo brano dopo due mesi UCCIDENDO di fatto il brano con cui ha vinto Sanremo giovani.

Fa proprio acqua da tutte le parti questa cosa.   

D'accordo con voi completamente

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: guardian22, anto1994, klyo, Edwynivan, Wasabi, the.one.that.got.away, Anti-Hero, Going19, mentirosa, Manu
225 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45177

pesca: 32235

KassaD1: 25956

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

cris

bigcasino

Anna Demuro

Alessandra

harry33

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26209

Posts: 1365834

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22507

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account