Utente
7 agosto, 2013
Dal mio punto di vista
Meglio: Diodato, Gabbani, Pinguini, Pelù, Tosca, Rancore, Levante, Elodie
Peggio: Nigiotti, Riki, Urso, Giordana, Elettra (a malincuore), Junior Cally
Gli altri senza infamia e senza lode
EDIT: dimenticavo Lauro tra i meglio. Bugo e Morgan non commento nemmeno.
«Tutti pensano che a renderci felici debba essere la vita, ma io una cosa l'ho capita: per essere felici serve solo coraggio.»
Utente
8 febbraio, 2020
Quelli che ne escono con le ossa rotte non si possono contare sulle dita di una sola mano, principalmente tutti gli ex talent che si ritrovano nella seconda colonna della classifica e da cui ci si aspettava di più in termini di riscontro. Se devo fare un nome su tutti, Alberto, perché Sanremo è l'unico contesto in cui poteva dire la sua in Italia, mentre gente come Nigiotti e Giordana può comunque rifarsi in futuro e riemergere dalle proprie ceneri con le giuste canzoni. Alberto se ha floppato a Sanremo, che è l'habitat naturale del suo genere, non vedo come possa funzionare al di fuori. Nemmeno gli orchestrali gli hanno dato credito.
Ne esce rafforzato sicuramente Achille Lauro su tutti, e ne sono più che soddisfatto.
Utente
11 novembre, 2015
Vincitore a parte, ne esce bene sicuramente tutto il podio.
Gabbani è riuscito con un pezzo diverso dai suoi soliti ad arrivare secondo e avere il televoto dalla sua, quindi direi ottimo.
Achille Lauro ne esce benissimo, il pezzo è vendutissimo passatissimo e ha creato un bel giro di gente che crede in lui e lo segue anche per i messaggi che lancia. Ha stravolto il Festival e ha creato molta attesa per ogni esibizione.
Ne è uscita benissimo Elodie, il pezzo c'è e cresce ancora ascolto dopo ascolto, lei bellissima elegante è stata anche la nota glam della kermesse. Amata anche da tutti i giornalisti.
Ne esce benissimo Tosca che dopo diversi anni dalla sua ultima partecipazione è piaciuta trasversalmente a tutti, più e meno giovani, si è distinta fra le donne per classe, ha portato un pezzo valido. Altro che dormitina durante le prove...
Elettra poteva far meglio, però non è uscita male (anche perché di base le aspettative erano bassissime), anche come immagine, non è stata particolarmente criticata, pensavo di leggere cose peggiori e invece è risultata simpatica anche alle donne. inoltre il pezzo è entrato in testa a chiunque, lo sentiremo mille volte.
Ne escono bene anche le Vibrazioni, Pelù e Rancore che non sono passati inosservati, tanto da giocarsela per il podio.
Ne sono usciti male in primis Riki con la sua ultima posizione, abbandonato anche dal fandom a questo punto, con un pezzo senza senso che non ha lasciato alcun segno e due palazzetti vuoti rimandati ad ottobre da riempire.
Poi per me ne è uscito male Nigiotti, a me sta simpatico e piace, ma era meglio per lui un anno di pausa. Forse col fatto che nessuno lo ha pompato prima del Festival ci sta che la caduta non sia particolarmente dall'alto, forse non si farà molto male.
Ne è uscita non bene Levante, data per favoritissima e non si è piazzata bene in nessuna classifica, non ho sentito particolare entusiasmo al di fuori di qua.
Ne sono usciti malissimo Urso e Giordana, tutti pensavano a posizioni alte per loro, invece non sono stati amati molto né dal pubblico né dalla sala stampa né dalla demoscopica che invece pensavo sarebbe stata più dalla loro.
Utente
25 novembre, 2017
Per me, Elettra è una di quelle che ne esce megliolei ha rischiato tantissimo ad andare a Sanremo perché oggettivamente lei non aveva bisogna di ampliare il suo pubblico per certificare qualcosa, visto che le riesce a raggiungere anche da sola. Forse è l'unica insieme a Lauro che sarebbe riuscita a certificare il suo album anche senza Sanremo.
Un altro che ha rischiato tantissimo è stato sicuramente Achille che ha conquistato una bella fetta di pubblico (compreso me) e si è scrollato di dosso qualsiasi pregiudizio per il suo genere.
Per me, non ci possiamo lamentare neanche per Elodie visto che la sua canzone sta andando bene e lei aveva bisogno di affermarsi come solista, distaccandosi dai soliti feat.
Altri che ne escono benissimo sono Pinguini, Vibrazioni e Pelù.
Al lato opposto, invece, ci sono state diversi flop sorprendenti che daranno un bel colpo alla carriera di questi cantanti:
-Giordana è sicuramente quella che ne esce peggio: Sanremo è il suo campo, tutti ci saremmo aspettati una canzone bomba e lei si è presentata con una delle sue canzoni peggiori. Non puoi arrivare all'Ariston con un singolo certificato e poi rischiare di non certificare quello sanremese. È follia.
-Alberto: mi ricordo ancora la disperazione di RH (me compreso) al suo annuncio: tutti conosciamo quanto lui sia bravo a cantare e quanto il pubblico dell'Ariston ami il bel vocione. Lui ne esce sicuramente malissimo perché, oltre a non aver conquistato il pubblico da casa, non è riuscito manco a coinvolgere e acchiapparsi i grandi applausi del pubblico nonostante le sue trovate (tipo scendere dal palco). Forse questa è una delle cose più gravi: io mi sarei aspettato una standing a ogni esibizionie il fatto che non ci siano state, mette in luce la bruttezza della sua canzone.
-Nigiotti: non so cosa gli sia successo, ma non ti puoi presentare con una canzone del genere dopo che hai fatto centro con Nonno Hollywood. Lui e Giordana sono state le mie delusioni di Sanremo 2020 e spero proprio che questa batosta (sì, è una batosta) non incida troppo sulla loro carriera.
Utente
24 agosto, 2015
- Diodato: benissimo
- Francesco Gabbani: benissimo
- Pinguini Tattici Nucleari: benissimo
- Le Vibrazioni: benissimo
- Piero Pelù: benissimo
- Tosca: benissimo
- Elodie: benino
- Achille Lauro: benino
- Irene Grandi: benino
- Rancore: bene
- Raphael Gualazzi: bene
- Levante: maluccio (il pezzo sta andando bene ma io la vedevo molto più alta)
- Anastasio: male
- Alberto Urso: male
- Marco Masini: maluccio
- Paolo Jannacci: nell'aspettativa
- Rita Pavone: nell'aspettativa
- Michele Zarrillo: nell'aspettativa
- Enrico Nigiotti: molto male
- Giordana Angi: molto male
- Elettra Lamborghini: non le cambia nulla
- Junior Cally: maluccio
- Riki: molto male
Confrontando aspettativa e risultato
Utente
13 gennaio, 2015
Chi ne esce malissimo sono i vari Urso, Nigiotti, Riki e Giordana che con questo risultato dovranno inventarsi qualcosa per risollevarsi.
Tra quelli che ne escono male aggiungerei anche Anastasio, arrivato al festival super elogiato dalla stampa e favorito dai pronostici, che se ne torna a casa con un terribile 13°posto.
Levante posizione a parte ha fatto un discreto festival, purtroppo però temo che questo risultato non la aiuterà molto con le vendite della riedizione.
Chi ne esce bene direi che sono i primi 10 della classifica. Un po' delusa forse Elodie per la posizione finale, ma di certo non è passata inosservata in questo festival.
Utente
7 agosto, 2013
CHI NE ESCE BENE: lasciando perdere il podio che ovviamente esce bene, direi:
- LE VECCHIE VOLPI come Pelù, che ha smosso un po' i culi alla stregua di Elettra ahaha; Le Vibrazioni, che a parte Ovunque Andrò avevano sempre partecipato al Festival in modo un po' anonimo e stavolta invece sono riusciti un po' a spiccare; Toscona, emozionante e che non si è snaturata.
- ACHILLE LAURO, che ha dettato tempi, ritmi e attese del Festival (pur con una canzone non proprio al top per me)
- ELETTRA, che classifica a parte andrà bene uguale e soprattutto ha suscitato molta simpatia attorno a sè.
- RANCORE, che fra i rapper è quello che ha ottenuto più (meritati) consensi
- i PINGUINI senza dubbio
COSI' COSI'
- ELODIE andrà bene, ma la classifica lascia l'amaro in bocca e il suo naturale approdo era l'ESC. Così mi sa un po' di coitus interruptus.
MALE
- GLI AMICIANI. Negli anni passati erano le varianti impazzite e quelli che in un modo o nell'altro finivano alti in classifica. Quest'anno non se li è scagazzati nessuno: Urso davvero troppo anacronistico, persino al Festival non abboccano più a questo tipo di proposte; Giordana gigionella basichella, doveva fare di più; Riki non è performer da Festival, non spiccherà mai in questo contesto.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
👍
Ne sono usciti bene ovviamente i primi 3.
Poi anche Elodie, era tra le favorite tra le donne, aveva una bella canzone, moderna, lei molto carismatica, energica, elegante. Tra le migliori di questo festival sicuramente.
Achille Lauro è un altro che esce positivamente da Sanremo. Il più atteso fra tutti, io non gli davo una lira, invece l'ho rivalutato parecchio. E sicuramente sarà stato rivalutato da molti altri, che prima lo criticavano fortemente.
Elettra, nonostante l'incapacità di cantare e il suo posto basso in classifica, è piaciuta un po' a tutti. Risulta simpatica e il pezzo è super orecchiabile.
Altri che ne escono bene sono Pelù, Le Vibrazioni,Tosca, Rancore e Anastasio..forse anche Irene Grandi (anche se po' invisibile).
👎
Primi fra tutti ne sono usciti peggio:
Alberto: non ha sorpreso nessuno ed è risultato molto antico, nonostante la bella voce. Già dopo Amici non ha avuto successo, ora dopo Sanremo ne avrà ancora meno. Sarà il prossimo Scanu, Carta e compagnia bella.
Giordana: purtroppo ha portato un pezzo scadente, molto sciapo. Dato ciò credo che in futuro con altri pezzi andrà bene, a differenza di Urso.
Riki: quello che ne è uscito peggio. Ammetto però che la sua canzone non è la peggiore, ma a priori secondo me andava messo tra gli ultimi posti. Un fallimento.
Ne caldo ne freddo più o meno tutti gli altri.
Utente
15 febbraio, 2019
Chi ne esce bene:
Diodato
Francesco Gabbani
Pinguini Tattici Nucleari
Achille Lauro
Elodie
Le Vibrazioni (il pezzo andrà fortissimo alle radio)
Irene Grandi
Chi ne esce male:
Anastasio e Levante - Purtroppo, nonostante le belle canzoni, credo che questa partecipazione al festival non darà nessun tipo di supporto alle loro carriere. Spero di sbagliarmi.
Alberto Urso - Giordana - Enrico Nigiotti - Riki
Utente
7 agosto, 2013
A mio avviso chi ne esce peggio piu' di tutti sono i ragazzi di Amici, tolta Elodie.
Magari Alberto ha recuperato terreno, ma la sera in cui era ultimo fa capire che non ha molto da dire e dare...
Anche Anastasio, dato per favoritissimo agli inizi ha deluso le aspettative, beccandosi un misero 13° posto.
Bene i primi 10 ovviamente, con menzione speciale per Pelu', che a mio avviso per lui poteva essere rischiosissimo, essendo il suo 1° Festival, ma soprattutto perchè il suo genere al Festival non funziona moltissimo, e invece ha steso tutti.
Per Levante direi un Sanremo senza fama e senza lode. Credo che poteva andare senza dubbio più su, ma per il suo standard 12° è abbastanza buono
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Per quanto mi riguarda, "uscire bene da Sanremo" non significa soltanto aver avuto un buon riscontro nella classifica finale (soprattutto quest'anno, dove il televoto non contava PER NIENTE). Gli unici che la gente comune ricorderà a lungo andare sono quelli finiti sul podio, che ne escono bene di default. Per me "uscire bene" significa più che altro portare un bel brano, avere un riscontro di pubblico all'altezza di quello preventivato e far parlare di sé.
Paradossalmente, top 3 a parte, chi ne esce meglio degli altri sono, per me, Achille Lauro ed Elettra. Bassi in classifica? Vabbè, durante la settimana sono stati dappertutto sui social, tra memes, post di apprezzamento e di critica e così via. A livello di carriera sono quelli che portano via più notorietà. Tra gli "oldies", nonostante le alte posizioni in classifica, non credo che a lungo andare ci ricorderemo dei brani di Pelù e delle Vibrazioni quanto delle performance di Tosca, che era letteralmente scomparsa dai radar ed è tornata lasciando il segno. Anche Elodie ne esce bene, ha fatto una buona impressione in generale e l'impressione è che si sia definitivamente tolta il marchio del "cantante da talent".
Appunto, i cantanti dei talent... Una tragedia, proprio. Degli altri in classifica magari qualcuno ambiva a qualcosa in più, tipo Levante o Masini, ma per me tutto impallidisce di fronte al flop colossale degli altri cantanti dei talent. Non perché la loro partecipazione in sé sia stata vista in generale come un flop, la loro partecipazione "non è stata proprio vista". Sono praticamente certo che tra un paio d'anni non ricorderò più il fatto che fossero in gara. Non essendo un fan o un seguace di Amici, come altri, questa era la prima occasione di farsi conoscere per Urso e Giordana, e non l'hanno sfruttata, portando dei brani davvero banali. Nigiotti ha fatto un autokill con un brano debole (che purtroppo mi ha confermato l'impressione che avevo da XF di un cantautore che non osa molto quando si tratta di tematiche). Riki proprio assente, non fosse stato per il fatto della demoscopica non avrei notato fosse in gara. Anastasio, che doveva confermare le impressioni positive di XF, non ha lasciato il segno (credo sia anche perché in quest'anno non si è esposto molto, forse avrebbe fatto meglio a cavalcare l'onda del successo dello scorso anno). Insomma, da questo Sanremo porto via l'idea che tra i nuovi artisti in rappresentanza dei talent non ci sia nessuno in grado di restare nell'immaginario collettivo, vedremo come andrà il prossimo anno.
Moderatore
7 agosto, 2013
Benissimo
- Diodato. Da sconosciuto ai più, esce da vincitore con nemmeno troppe critiche, si farà l'Eurovision e avrà quindi l'occasione di ampliare il suo pubblico. Potrebbe fare un percorso alla Ermal Meta (da sconosciuto a un big della musica?)
- Gabbani. Eravamo quasi tutti convinti che ne sarebbe uscito con le ossa rotte: aveva solo da perderci. Invece, primo per il pubblico, ottimo su iTunes, benissimo su Spotify, cambia genere ma continua a convincere. Una certezza.
- Fasma. Non vince, ma lascia il segno. Ieri era davanti a praticamente tutti i big su Spotify (#5) e credo potrebbe fare un percorso alla Ultimo. Mi aspetto di rivederlo in gara il prossimo anno.
- Achille Lauro. Un altro che aveva solo da perdere e invece ne esce rafforzatissimo. Probabilmente il cantante più chiacchierato dell'edizione, la canzone sta andando bene. Chapeau.
- Gassman. Aveva poco da perdere e ha vinto. Anche lui possibile ritorno (anche se meno probabile di Fasma).
Bene
- Pinguini. Ne escono bene, ma il rischio è che siano meteore, di one hit wonders sul loro modello ce ne sono stati molti. Credo che un percorso a Lo Stato Sociale sia altamente probabile.
- Elodie. Raccoglie meno di quanto ci aspettava (e che si meritava), però ha un brano super commerciale, che sta già andando bene in radio e sulle varie piattaforme. Mi aspetto che rimarrà in classifica anche sul lungo periodo. Un obiettivo raggiunto.
- Tosca/Vibrazioni/Pelù. Bene a Sanremo, ma temo che il loro successo si fermi con la parabola di attenzioni del Festival. Quindi bene, ma non benissimo.
- Elettra. Che non sapeva cantare si sapeva, ma ha fatto un Sanremo pulito, ha trasmesso positività e capacità da stare al gioco. La sua canzone credo non farà nemmeno male.
Male
- Riki, Angi, Urso e Nigiotti. Ne escono con le ossa rotte. Sanremo sciapo, trasparente, le vendite non sono dalla loro. Era meglio non giocarsi nemmeno la carta. Tra l'altro Nigiotti arrivava da un Sanremo in cui era andato benissimo, la Angi è la classe cantautrice adattissima al contesto (ma ha portato una canzone pessima) quindi hanno pure un aggravante.
Banned
16 maggio, 2019
Direi che avete detto già tutto.
Il dramma, il disastro, degli amiciani (Elodie esclusa) è che ne sono usciti proprio trasparenti. C'erano o non c'erano, era lo stesso. Non sono mai stati in partita, per nessuno, nonostante partissero come pronosticati per dei bei piazzamenti. Non so neppure se qualcuno li ha mai chiesto se erano delusi dai risultati.
Anche Nigiotti non è riuscito a riconfermare la bell'impressione che aveva dato l'anno scorso.
E tra un po' cominceranno ad uscire i nuovi da Amici, il che vuol dire che giocoforza un po' di fan degli amiciani prenderanno altri lidi (perché i portafogli non sono senza fondo e se cominciano a seguire Gaia o Nyv o Giulia, non potranno più andare a tutti i concerti di quelli degli anni passati).
Fuori dai concorrenti, ne è uscita male ovviamente la De Filippi, che ormai non è più la Regina Mida dei talent, e benissimo tutti i cantanti non partecipanti, primo tra tutti Ferro, che si è fatto 5 serate al 50% di share.
Edit: giuro che la cosa del "trasparenti" non l'ho rubata dal post di sopra, ho dovuto interromperne la scrittura per un po'.
Utente
7 agosto, 2013
Peggio: Morgan, Alberto e Riki
Meglio:Tosca, Elodie, Vibrazioni e ovviamente Diodato
Si confermano Gabbani e Pelù.
Anastasio e Giordana "trasparenti", un po' come fu per Annalisa nei primi Sanremo. Hanno talento e tutte le caratteristiche per poter ritornare e fare bene, con una canzone decente.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, Matisse2, Targaryen, Giulio23, klyo, Edwynivan, Pierdic95, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
289 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388981
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn