Banned
1 febbraio, 2017
Irene Grandi - Finalmente io
7
Marco Masini - Il confronto
2
Rita Pavone - Niente (Resilienza 74)
7
Achille Lauro - Me Ne Frego
4
Diodato - Fai rumore
2
Le Vibrazioni - Dov’è
0
Anastasio - Rosso di Rabbia
5
Elodie - Andromeda
8
Bugo e Morgan - Sincero
6
Alberto Urso - Il Sole ad Est
2
Riki - Lo Sappiamo Entrambi
3
Raphael Gualazzi - Carioca
5
Utente
9 gennaio, 2020
Mirton ha detto
Le pagelle della prima sera su @HuffPostItalia#pagelle #Sanremo20 #atticomoninahttps://t.co/OCltjEfrub
— Michele Monina (@MoninaMichele) February 5, 2020
Monina è alla costante ricerca di attenzioni, per utilizzare la sua stessa proprietà di linguaggio e livello di critica.
Tornando alle pagelle:
Achille Lauro: 8 (7.5 per la canzone +0.5 per aver triggerato i boomers)
Alberto Urso: 7 (non mi aspettavo nulla di diverso, che voce però)
Anastasio: 7 1/2 (carina la canzone, lui lo amo, ma sono rimasto un po' meh)
Bugo e Morgan: 4 (risentendola forse qualcosa in più merita ma l'esibizione di ieri è stata terribile)
Diodato: 5 1/2 ma credo crescerà con gli ascolti
Elodie:8 (anche se sembra stia facendo una cover di una canzone di Mahmood e Durdast)
Irene Grandi: 6 1/2
Le vibrazioni: 6 1/2
Marco Masini: 8 (classico Masini)
Raphael Gualazzi: 6 1/2 (la canzone sembrava carina ma ero distratto dal modo di vestire osceno e i denti gialli)
Riki: 6 (giusto perchè poverino si stava cacando sotto)
Rita Pavone: 6 1/2 (la canzone è decente e lei a 74 anni si muove così)
Votiamo pure i giovani:
Eugenio in via di gioia: 7 (6 1/2 per la canzone, +0.5 per l'entusiasmo del frontman)
Fadi: 6 (c'è qualquadra che non cosa, ma sembra bravo)
Leo Gassman: 9 1/2 (-0.5 perchè non ha cantato a petto nudo)
Tecla: 6 (ho capito che siamo a Sanremo però...)
Utente
17 marzo, 2019
Irene Grandi 6,5 (grande grinta e grande voce, ottima performance ma canzone per me troppo piatta e scontata)
Marco Masini 6 (non mi ricordo più la canzone, lui sufficiente)
Rita Pavone 6,5 (buona performance per l'età)
Achille Lauro 8,5 (il testo non è niente di che però nel complesso l'esibizione ha svoltato la serata)
Diodato 9 (per il momento la mia canzone preferita, mi ha emozionato e non poco; lui bravissimo)
Le Vibrazioni 6 (non mi dicono niente, performance comunque sufficiente)
Anastasio 6,5 (mi aspettavo qualcosa in più da uno dei favoriti; piacerà alla critica, a me no)
Elodie 8 (si sente la mano di Mahmood e Dardust.. chissenefrega, la canzone è la più orecchiabile e andrà benissimo a prescindere dalla classifica)
Bugo e Morgan 7 (non so perché ma ho apprezzato moltissimo la loro performance, assurda l'ultima posizione in classifica)
Alberto Urso 2 (inutile)
Riki 2 (inutile)
Raphael Gualazzi SV (ero già nel mondo dei sogni)
Discorso giovani: scandalosa l'eliminazione degli Eugenio in via di gioia!
Utente
7 agosto, 2013
In ordine di esibizione:
Irene Grandi - è praticamente Vasco Rossi e se ne accorgerebbe chiunque, in linea con i suoi ultimi progetti. Ma su di lei, più che su di chiunque altro, funziona e anche bene, la sua grinta domina sul palco. Ottima entry di apertura, è quello che ci voleva per Irene. Graditissimo ritorno. 7 e mezzo.
Marco Masini - con Camba e Coro ritrova la sintonia che aveva funzionato nel 2015. La canzone è molto introspettiva, di ottima scrittura, lui gioca benissimo con il cambio di ottava. A tratti anche emozionante, lui interpreta da paura. 8.
Rita Pavone - cercherò di essere il più obiettivo possibile: comprendo la standing ovation, alla sua età fare un'esibizione del genere, con una grinta tale, non è da tutti. Riesce anche a rendere migliore una canzone piuttosto media, senza infamia e senza lode. 6 (perché sono obiettivo).
Diodato - materiale puro, come ogni cosa che tira fuori lui dal suo immenso talento. Adesso mi aveva conquistato, Fai rumore non delude assolutamente le aspettative. Ti tocca in una maniera assurda, si vede che la sente particolarmente, il ritornello è fortissimo, il pre-inciso ha un giro armonico che mi emoziona particolarmente. Il testo più bello in concorso. Semplice, sanremese ma moderna e anche internazionale. 9.
Le Vibrazioni - Così sbagliato mi era piaciuta molto di più al primo ascolto. Cresce con gli ascolti, ma rimane sempre molto basic, l'operazione nostalgic è comunque riuscitissima, questo è il genere che aveva contribuito al loro successo e la demoscopica ha pagato (inaspettatamente). 6 e mezzo.
Anastasio - sarà che ce l'avevano presentato come l'inarrivabile e io mi aspettavo anche qualcosa a la "Il fattaccio del Vicolo del Moro", dove mi era sembrato ancora più arrabbiato di Rosso di rabbia e in più era anche emozionante, ma sono rimasto un po' deluso. Le sfumature R 'n B non mi sono piaciute particolarmente, crescerà con gli ascolti ma mi aspettavo tutt'altro. 7-.
Elodie - agitatissima, perché questo lo sente davvero suo. Eleganza e glamour puri, è Mahmood che canta sotto mentite spoglie (e lo abbiamo già detto tutti abbondantemente), ma è il pezzo tra i migliori del lotto: moderno, ben prodotto e interpretato magistralmente, nonostante una esibizione vocale non delle migliori, ma era la prima sera ed è oggettivamente difficile da interpretare. Il più internazionale in concorso, decisamente in corsa per la vittoria, che non scipperebbe a nessuno. 9.
Bugo e Morgan - ascoltatela incisa, è veramente una bombetta indie-synth. C'è solo un problema: Morgan, è completamente afono, non ha per niente voce. Anche Semplicemente nel 2016 meritava, ma lui riuscì a rovinare tutto e gli costò l'eliminazione, 'sta volta l'ultimo posto (immeritatissimo). Il pezzo merita tantissimo, moderno con gusto retrò. Il testo non scade mai nel banale nonostante i luoghi comuni che cita. Spero che la sala stampa li risollevi. 7 e mezzo (ma se non fosse per l'esibizione di Morgan avrebbero di più).
Alberto Urso - Grande amore wannabe, ma molto molto molto più classica. Non funziona, nonostante una buona resa vocale, ma il paragone col Volo è ovvio e perso in partenza. 5 e mezzo.
Riki - era agitatissimo e mi stava facendo una tenerezza infinita. Ma il pezzo non c'è, chi l'ha paragonato a materiale di Justin Bieber ha azzardato tantissimo, magari lo fosse, dico io. 4.
Raphael Gualazzi - divertente, ha risvegliato l'Ariston all'1.15 (veramente una cattiveria), niente di eccezionale ma si lascia ascoltare. 6.
Utente
25 giugno, 2018
Ecco la mia pagella.
Ho deciso di assegnare 8 come voto massimo per questo inizio così vedo anche quali pezzi guadagnano di più con le altre serate.
Irene Grandi: 6,5
Lei mi piace moltissimo. Bella la grinta e bella la sua voce. Il testo non mi fa impazzire. La stessa impressione che ho avuto al primo ascolto del pezzo Vasco-Curreri dato a Emma, che poi mi è salito con gli ascolti. Spero sia il caso anche per questo brano ma avrei voluto di meglio per il suo grande ritorno.
Marco Masini: 5
Io apprezzo molto Masini ma ieri sono proprio rimasto deluso dalla canzone, se non fosse stato lui avrei dato meno.
Rita Pavone: 6+
In alcuni pezzi il brano mi piace anche tanto, in altri abbastanza meno. Non ho capito bene alcune parole ma vista la voce che ha tirato fuori alla sua età non mi sento di penalizzarla per questo.
Achille Lauro: 6
Adoro il suo riuscire sempre a stupire. Come cantante e personaggio lo sono riuscito ad apprezzare per i suoi brani nonostante io basi molto il mio gusto sulla voce e la sua, insieme al suo modo tipico di cantare non mi piace. Ecco credo che il suo pezzo non sia, a differenza del pezzo dello scorso anno, abbastanza forte da non farmi pensare a quello che non mi piace in generale.
Diodato: 8
Mi è venuta la pelle d'oca nonostante già mentre l'ascoltavo mi dicevo mentalmente che non si avvicinava a Babilonia, per cui io ho un amore profondo. Lui precisissimo, ottima estenzione, carica emotiva. Il pezzo ha tutto e lo ascolto a ripetizione. Spero che la stampa non si concentri molto su altri pupilli messi peggio in classifica per bilanciare la classifica di ieri, penalizzando lui rispetto a ciò che avrebbero votato senza saperlo così in alto.
Le Vibrazioni: 6-
Ieri mi sono perso la loro esibizione, l'ho recuperata velocemente poi quindi il voto potrebbe abbassarsi in futuro, alzarsi non so. Niente di che ma neanche male.
Anastasio: 7--
Esibizione forte ma meno forte di quanto mi aspettassi. Peccato. Rap perfetto e buono il pezzo ma nell'insieme..beh pensavo meglio.
Elodie: 7
Il pezzo cresce con gli ascolti. Ieri appena sentito gli avrei dato credo un mezzo punto in meno. Lei può fare meglio nell'esecuzione live nonostante non sia semplice da cantare. Credo continuerà a conquistarmi un po' di più in ogni ascolto. Ieri ho detto che preferivo Tutta colpa mia. Oggi mi correggo spiegandomi meglio. Nonostante il vecchio pezzo Sanremese sia stato molto criticato, penso non lo sarebbe stato tanto se non fosse stato scritto da Emma, mi era piaciuto molto. Ciò che preferisco rispetto ad Andromeda è più la voce di Elodie, proprio il modo in cui mi arriva all'orecchio. Io crero abbia buone possibilità di vincere (giuro che non voglio gufare. Mi piacerebbe tornasse a vincere una donna e credo che nessuna avrà più possibilità di lei).
Bugo e Morgan: 5.5
Morgan è un genio musicale ma non mi è mai piaciuto come cantante e il pezzo non compensa. Bugo neutrale.
Alberto Urso: 1
Credo sia emerso già il mio amore per il tenore. Ecco avrei dato - 3 ma ho dato due punti bonus perché siciliano e altri due perché ha voce almeno. No sul serio, mi fa rivalutare i suoi altri pezzi, per me brutti ma sempre meno brutti. È un brano vecchio vecchio, almeno il Volo andava con un arrangiamento che svecchiava. Non immagino con la Vanoni, sembrerà la prima edizione del festival.
Riki: - 2
Il pezzo è anche meno brutto delle mie aspettative ma la sua voce arriva proprio sgradevolissima al mio orecchio, è più forte di me. Della serie che è un sollievo per il mio orecchio quel trashissimo effetto di distorsione della voce.
Raphael Gualazzi: 6+
Non il mio genere ma è il suo e si sente. Lo esegue bene e lui è bravo ma niente più di un pezzo carino. Potrei aggiustare il tiro ascoltandola ad un orario più decente.
Utente
20 marzo, 2019
Secondo me:
Irene Grandi 5,5 (mi aspettavo di più e ne ha fatto di molte più belle. Ormai avere autori di spessore significa aumentare aspettative che saranno disattese di lì a poco);
Marco Masini 7 (uno dei miei preferiti, il testo cantato mi piace molto, penso che una buona parte del merito sia da attribuire alla voce. E' il classico Masini, ma meglio essere se stessi che niente come nel caso di altri);
Rita Pavone 7 (mi è piaciuto molto la musica, la canzone in sé di meno ma, nel complesso, è una delle migliori dei 12);
Achille Lauro 5 (l'esibizione mi ha stupito e deve essere presa in considerazione, la canzone passa in secondo piano);
Diodato 7,5 (la mia preferita, niente di avanguardistico ma mi è piaciuto tutto);
Le Vibrazioni 5 (perché non mi piace il suo modo di cantare);
Anastasio 5 (mi è piaciuta molto la musica, ma ho capito metà del testo se non di meno);
Elodie 2 (non è di certo il voto che merita lei nel complesso, la canzone non è brutta e l'esibizione mi è piaciuta. Purtroppo però mi sembrava che cantasse una canzone di Mahmood ad un concerto di Mahmood, non ho visto personalità);
Bugo e Morgan 4 (non mi è piaciuto niente ma almeno Morgan rimane Morgan);
Alberto Urso 4 (ha una bella voce, ma sentire ancora di navi che vanno per mari, no);
Riki 3 (una copia delle sue canzoni più conosciute);
Raphael Gualazzi 5 (lui guadagna con l'esibizione ma la canzone non mi piace tanto).
I voti non sono alti e facendo una media non penso si arrivi alla sufficienza, ma in realtà mi sono piaciute più di quanto sembri e, una sufficienza generale, alle canzoni e alle esibizioni, la do volentieri.
Utente
7 agosto, 2013
Io ho acceso su Achille (e mi è rimasto impresso tutta la sera ahahha) quindi non posso giudicare tutti.
Irene Grandi: NC (e mi spiace perché da quel che ho letto mi piacerebbe)
Marco Masini: NC
Rita Pavone: NC
Achille Lauro: 8, canzone carina e performance decisamente ricordabile
Diodato: 4, non mi è piaciuto
Le Vibrazioni: 7, non male
Anastasio: 4, ho sentito solo la seconda parte della canzone dove urlava “panico, panico, panico”
Elodie: 6, lei pazzesca, la produzione fighissima, ma la canzone non mi ha entusiasmato al primo ascolto. Devo risentirla
Bugo e Morgan: 7, carina, peccato che Morgan sia afono
Alberto Urso: 4, una noia
Riki: 7.5, io l'ho trovata carina e orecchiabile
Raphael Gualazzi: 7,5, idem come sopra anche se sono sconvolto per il suo cambiamento d'aspetto perché non l'avrei mai riconosciuto
Freedom comes when you learn to let go
Utente
4 gennaio, 2020
Tt- Le Vibrazioni con 'Dov'è' - non vibrano, avvolgono 7,5
- Elodie con 'Andromeda' - frankenstein 5
- Diodato con 'Fai rumore' - elegante 7,5
- Irene Grandi con 'Finalmente io' - es, ego e superego 6,5
- Marco Masini con 'Il conforto' - misurato 7
- Alberto Urso con 'Il sole ad est' - struttura impeccabile 6,5
- Raphael Gualazzi con 'Carioca' - Imprevedibile 8
- Anastasio con 'Rosso di rabbia' - Panico, panico! 7
- Achille Lauro con 'Me ne frego' - Fiori rosa fiori di pesco 6,5
- Rita Pavone con 'Niente' - bravino il figlio 6,5
- Riki con 'Lo sappiamo entrambi' - avvolgente 7-
- Bugo e Morgan con 'Sincero' - synth da urlo 7+
Ovviamente con altri ascolti tutto può cambiare.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, Waves of Music, KassaD1, anto1994, François, nicolò, Carmelo, thatdamngigi, jackdol, Anti-Hero, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
498 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389368
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn