Utente
28 maggio, 2018
Negli ultimi 10 anni il palco dell'Ariston ha cambiato faccia in continuazione, quali sono le vostre scenografie preferite nel periodo che va dal 2009 al 2019?
Lo so, sono 11 anni, non 10. Tuttavia a partire dall'edizione di Bonolis del 2009 il Festival è tornato ai fasti di un tempo. É giusto ripartire da lì!
Inoltre vi chiedo: come vorreste che fosse la scenografia di Sanremo 2020? Quali elementi scenografici del passato riproporreste e quali non vorreste assolutamente rivedere?
Sanremo 2009 - Bonolis, Laurenti
Sanremo 2010 - Clerici
Sanremo 2011 - Morandi, Belen, Canalis, Luca & Paolo
Sanremo 2012 - Morandi, Papaleo, Ivana Mrazova
Sanremo 2013 - Fazio, Littizzetto
Sanremo 2014 - Fazio, Littizzetto
Sanremo 2015 - Carlo Conti, Arisa, Emma, Rocio Munoz Morales
Sanremo 2016 - Carlo Conti, Gabriel Garko, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea
Sanremo 2017 - Carlo Conti, Maria De Filippi
Sanremo 2018 - Baglioni, Hunziker, Favino
Sanremo 2019 - Baglioni, Bisio, Virginia Raffaele
Utente
10 agosto, 2016
My fav topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora,
inizio subito dicendo che il cerchio centrale non mi è mai piaciuto, il che mi fa eliminare dalla corsa tutte le scenografie che lo hanno previsto.
Il biennio di Morandi non mi è piaciuto dal punto di vista scenografico, l'ho sempre trovato incasinatissimo.
Per quanto riguarda Fazio credo di essere l'unico al mondo a non aver capito appieno la scenografia del 2013 (universamente lodata) e ad aver invece apprezzato non poco la magia retrò del 2014 (demolita su più fronti). Diamine, per una volta che abbiamo avuto un qualcosa di concreto come riferimento e non "linee"/"archi"/"volta celeste"/"concetti"!
È innegabile però che le scenografie da Carlo Conti in poi siano diventate assolutamente al passo coi tempi, molto trendy e se vogliamo "talent-oriented". Per cui mi sembrerebbe anacronistico tornare indietro (anche se non soprattutto in chiave ESC).
Eleggerei come la migliore di questo decennio la scenografia del 2015
Utente
28 maggio, 2018
Mirton ha detto
Per quanto riguarda Fazio credo di essere l'unico al mondo a non aver capito appieno la scenografia del 2013 (universamente lodata) e ad aver invece apprezzato non poco la magia retrò del 2014 (demolita su più fronti). Diamine, per una volta che abbiamo avuto un qualcosa di concreto come riferimento e non "linee"/"archi"/"volta celeste"/"concetti"!
La scenografia del 2013 rende pochissimo in foto, ma ricordo che in video era molto glam con quelle colonne di led "effetto plastificato" che si posizionavano in modo diverso ad ogni esibizione. Non dimentichiamoci poi il dettaglio delle poltrone inglobate sotto la passerella che partiva dal palco, elemento sicuramente originale, forse un po' azzardato!
Quella del 2014 è molto più statica, forse troppo per essere una scenografia che richiama elementi architettonici così classici. Non c'è quel tocco di contemporaneità che crea il giusto contrasto.
Comunque del biennio Fazio apprezzo soprattutto l'utilizzo di colori caldi, veramente difficili da trovare nelle moderne scenografia dove il blu è il re indiscusso.
È innegabile però che le scenografie da Carlo Conti in poi siano diventate assolutamente al passo coi tempi, molto trendy e se vogliamo "talent-oriented". Per cui mi sembrerebbe anacronistico tornare indietro (anche se non soprattutto in chiave ESC).
Salvatore ha detto
Io il triennio Conti l'ho trovato tremendo. Non me ne piace mezzo.
Il triennio Conti per me ha le scenografie peggiori, non perché siano particolarmente brutte ma perché sono troppo in linea con quello che va di moda ora. Alla fine sono scenografie tipiche di una prima serata di Rai1. Non mi danno l'idea di evento, forse salvo solo quella del 2015.
Scenografia che proprio non capisco: Baglioni 2019, per me è tremenda perché praticamente inesistente. L'Orchestra è buttata in un fosso alle spalle di tutti, per trovare una foto in cui si vedesse ho dovuto faticare parecchio.
Utente
4 febbraio, 2018
Le due scenografie delle annate Fazio. Le ho trovate molto distintive, artistiche ed eleganti; degli esperimenti per me decisamente riusciti e memorabili, e soprattutto chiaramente ricollegabili dalla stessa linea guida nonostante come una diversificazione nel cambio di annata.
Concordo anche sulla bellezza della scenografia del 2018 grazie alla magia delle scalinate!
Utente
10 agosto, 2016
Il fatto è:
la scenografia del 2013 di Francesca Montinaro su cosa si basava?
Sugli strappi di Burri, sui tagli di Lucio Fontana e sullo stupore barocco dei Fratelli Galli di Bibbiena.
Ok, se quest'ultimo aspetto è stato reso molto bene in quanto stupisce, spiazza ed affascina lo spettatore, trovo che le altre due cose siano un po' accozzate e non ben definite.
Perché per rappresentare i tagli sono stati "utlizzati" gli orchestrali? Metterli in quei ponteggi obliqui mi ha sempre stranito un po'. E gli strappi di Burri non emergono nemmeno troppo, sono soltanto come background e sembrano qualcosa di shabby.
Cioè seppur con riferimenti nobilissimi e davvero strafighi, a me è sempre sembrato come se li avessero accatastati senza troppo criterio (giusto per citare randomicamente ma senza dare armonia)
Utente
27 febbraio, 2018
la più bella è quella del 2012, e mi fa impazzire anche quella del 2013 dal sapore vintage. mi piacciono molto anche quelle del bienno baglioni e quella del 2015. comunque per il 2020, visto il logo, mi aspetto una scenografia blu scuro con delle stelle/brillanti attaccati nella parte di sopra. e spero ci possa stupire in positivo, dato che essendo il 70 sanremo dovrebbero preparare qualcosa di epico
Utente
10 agosto, 2016
La scenografia del 2014 aveva secondo me il grande pregio di collocare lo spettatore in un altro spazio/tempo.
Il tema portante di quell'anno, sul successo del film di Sorrentino, era la Grande Bellezza, con la valorizzazione di ciò che il nostro patrimonio artistico ha da offrire e che deve essere adeguatamente coltivato.
In questa ottica trovavo fantastico il fatto di collocarci in una sorta di sospensione dell'incredulità che per cinque giorni ci portasse all'interno del teatro di una reggia
Banned
11 dicembre, 2019
Io vorrei una scenografia bianca, dove ci sarebbe un grande lago con Scanu nudo, mentre Povia viene calato dal soffitto vestito da piccione, con Marco Carta vestito da Skywalker che dice "che la Forza mia sia con te!", il tutto mentre Emanuele Filiberto fa breakdance con Pupo che rappa!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, alessandrino, Fred, calacolo, KassaD1, melrose., Il principe delle rose rosse, Edwynivan, thatdamngigi, Peppe26, Going19, Manu, kikketta, Dabte02, TrediciMotivi
569 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46574
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394346
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn