Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Qual è la migliore scenografia degli ultimi 10 anni? Come vorresti che fosse quella del 2020?
Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
1
9 dicembre, 2019 - 19:16
sp_Permalink sp_Print

Negli ultimi 10 anni il palco dell'Ariston ha cambiato faccia in continuazione, quali sono le vostre scenografie preferite nel periodo che va dal 2009 al 2019?

Lo so, sono 11 anni, non 10. Tuttavia a partire dall'edizione di Bonolis del 2009 il Festival è tornato ai fasti di un tempo. É giusto ripartire da lì!

Inoltre vi chiedo: come vorreste che fosse la scenografia di Sanremo 2020? Quali elementi scenografici del passato riproporreste e quali non vorreste assolutamente rivedere?

Sanremo 2009 - Bonolis, Laurenti

Risultati immagini per scenografia sanremo 2009

Sanremo 2010 - Clerici

Risultati immagini per scenografia sanremo 2010

Sanremo 2011 - Morandi, Belen, Canalis, Luca & Paolo

Risultati immagini per sanremo 2011 scenografia

Sanremo 2012 - Morandi, Papaleo, Ivana Mrazova

Risultati immagini per sanremo 2012 scenografia

Sanremo 2013 - Fazio, Littizzetto

Risultati immagini per sanremo 2013 scenografia

Risultati immagini per sanremo 2013 scenografia

Sanremo 2014 - Fazio, Littizzetto

Risultati immagini per sanremo 2014 scenografia

Sanremo 2015 - Carlo Conti, Arisa, Emma, Rocio Munoz Morales

Risultati immagini per sanremo 2015 scenografia

Sanremo 2016 - Carlo Conti, Gabriel Garko, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea

Risultati immagini per sanremo 2016 scenografia

Sanremo 2017 - Carlo Conti, Maria De Filippi

Immagine correlata

Sanremo 2018 - Baglioni, Hunziker, Favino

Immagine correlata

Sanremo 2019 - Baglioni, Bisio, Virginia Raffaele

Immagine correlata

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2
9 dicembre, 2019 - 19:44
sp_Permalink sp_Print

My fav topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora,

inizio subito dicendo che il cerchio centrale non mi è mai piaciuto, il che mi fa eliminare dalla corsa tutte le scenografie che lo hanno previsto.

Il biennio di Morandi non mi è piaciuto dal punto di vista scenografico, l'ho sempre trovato incasinatissimo.

Per quanto riguarda Fazio credo di essere l'unico al mondo a non aver capito appieno la scenografia del 2013 (universamente lodata) e ad aver invece apprezzato non poco la magia retrò del 2014 (demolita su più fronti). Diamine, per una volta che abbiamo avuto un qualcosa di concreto come riferimento e non "linee"/"archi"/"volta celeste"/"concetti"!

È innegabile però che le scenografie da Carlo Conti in poi siano diventate assolutamente al passo coi tempi, molto trendy e se vogliamo "talent-oriented". Per cui mi sembrerebbe anacronistico tornare indietro (anche se non soprattutto in chiave ESC).

Eleggerei come la migliore di questo decennio la scenografia del 2015

Salva
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6676
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
9 dicembre, 2019 - 19:48
sp_Permalink sp_Print

Io il triennio Conti l'ho trovato tremendo. Non me ne piace mezzo.

Ho amato quella del 2018. Soprattutto quelle scale pazzesche  smitten

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4
9 dicembre, 2019 - 20:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mirton ha detto
Per quanto riguarda Fazio credo di essere l'unico al mondo a non aver capito appieno la scenografia del 2013 (universamente lodata) e ad aver invece apprezzato non poco la magia retrò del 2014 (demolita su più fronti). Diamine, per una volta che abbiamo avuto un qualcosa di concreto come riferimento e non "linee"/"archi"/"volta celeste"/"concetti"!

La scenografia del 2013 rende pochissimo in foto, ma ricordo che in video era molto glam con quelle colonne di led "effetto plastificato" che si posizionavano in modo diverso ad ogni esibizione. Non dimentichiamoci poi il dettaglio delle poltrone inglobate sotto la passerella che partiva dal palco, elemento sicuramente originale, forse un po' azzardato!

Risultato immagini per scenografia sanremo 2013

Quella del 2014 è molto più statica, forse troppo per essere una scenografia che richiama elementi architettonici così classici. Non c'è quel tocco di contemporaneità che crea il giusto contrasto. 
Comunque del biennio Fazio apprezzo soprattutto l'utilizzo di colori caldi, veramente difficili da trovare nelle moderne scenografia dove il blu è il re indiscusso.

È innegabile però che le scenografie da Carlo Conti in poi siano diventate assolutamente al passo coi tempi, molto trendy e se vogliamo "talent-oriented". Per cui mi sembrerebbe anacronistico tornare indietro (anche se non soprattutto in chiave ESC).

Salvatore ha detto
Io il triennio Conti l'ho trovato tremendo. Non me ne piace mezzo.

Il triennio Conti per me ha le scenografie peggiori, non perché siano particolarmente brutte ma perché sono troppo in linea con quello che va di moda ora. Alla fine sono scenografie tipiche di una prima serata di Rai1. Non mi danno l'idea di evento, forse salvo solo quella del 2015.

Scenografia che proprio non capisco: Baglioni 2019, per me è tremenda perché praticamente inesistente. L'Orchestra è buttata in un fosso alle spalle di tutti, per trovare una foto in cui si vedesse ho dovuto faticare parecchio.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
9 dicembre, 2019 - 20:41
sp_Permalink sp_Print

Le due scenografie delle annate Fazio. Le ho trovate molto distintive, artistiche ed eleganti; degli esperimenti per me decisamente riusciti e memorabili, e soprattutto chiaramente ricollegabili dalla stessa linea guida nonostante come una diversificazione nel cambio di annata.

Concordo anche sulla bellezza della scenografia del 2018 grazie alla magia delle scalinate!

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
6
9 dicembre, 2019 - 20:46
sp_Permalink sp_Print

La scenografia del 2010 è l'unica senza l'iconica scala! Al suo posto viene introdotto una sorta di ascensore

Risultato immagini per sanremo 2010 scenografia"

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7
9 dicembre, 2019 - 20:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il 2009 e il 2012 sono state le uniche edizioni in cui i cantanti, per entrare, sono dovuti scendere dalle scale. Si dice che questa modalità di ingresso non sia molto gradita dai concorrenti talpa

marco_carta_sulla_scala_dell_ariston_10302.jpgarisa-in-mila-schon-per-sanremo-2012.jpg

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
8
9 dicembre, 2019 - 23:41
sp_Permalink sp_Print

Il fatto è:

la scenografia del 2013 di Francesca Montinaro su cosa si basava?

Sugli strappi di Burri, sui tagli di Lucio Fontana e sullo stupore barocco dei Fratelli Galli di Bibbiena.

Ok, se quest'ultimo aspetto è stato reso molto bene in quanto stupisce, spiazza ed affascina lo spettatore, trovo che le altre due cose siano un po' accozzate e non ben definite.

Perché per rappresentare i tagli sono stati "utlizzati" gli orchestrali? Metterli in quei ponteggi obliqui mi ha sempre stranito un po'. E gli strappi di Burri non emergono nemmeno troppo, sono soltanto come background e sembrano qualcosa di shabby.

Cioè seppur con riferimenti nobilissimi e davvero strafighi, a me è sempre sembrato come se li avessero accatastati senza troppo criterio (giusto per citare randomicamente ma senza dare armonia)

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3341
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
9
10 dicembre, 2019 - 2:51
sp_Permalink sp_Print

la più bella è quella del 2012, e mi fa impazzire anche quella del 2013 dal sapore vintage. mi piacciono molto anche quelle del bienno baglioni e quella del 2015. comunque per il 2020, visto il logo, mi aspetto una scenografia blu scuro con delle stelle/brillanti attaccati nella parte di sopra. e spero ci possa stupire in positivo, dato che essendo il 70 sanremo dovrebbero preparare qualcosa di epico

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
10
10 dicembre, 2019 - 11:02
sp_Permalink sp_Print

La scenografia del 2014 aveva secondo me il grande pregio di collocare lo spettatore in un altro spazio/tempo.

Il tema portante di quell'anno, sul successo del film di Sorrentino, era la Grande Bellezza, con la valorizzazione di ciò che il nostro patrimonio artistico ha da offrire e che deve essere adeguatamente coltivato.

In questa ottica trovavo fantastico il fatto di collocarci in una sorta di sospensione dell'incredulità che per cinque giorni ci portasse all'interno del teatro di una reggia

Alex8806
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2073
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
10 dicembre, 2019 - 11:50
sp_Permalink sp_Print

Sanremo 2011

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
10 dicembre, 2019 - 16:39
sp_Permalink sp_Print

A me piacciono tutti tranne quelli di Fazio, troppo teatro antico per i miei gusti.

sughetto
Nuovo utente

Banned
Forum Posts: 6
Member Since:
11 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
13
11 dicembre, 2019 - 17:46
sp_Permalink sp_Print

Io vorrei una scenografia bianca, dove ci sarebbe un grande lago con Scanu nudo, mentre Povia viene calato dal soffitto vestito da piccione, con Marco Carta vestito da Skywalker che dice "che la Forza mia sia con te!", il tutto mentre Emanuele Filiberto fa breakdance con Pupo che rappa!

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, alessandrino, Alessandra92, anto1994, Princess Carolyn, Edwynivan, mentirosa, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
411 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45083

pesca: 32198

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Dream Star

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26196

Posts: 1364996

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22498

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account