Utente
16 gennaio, 2018
La prima serata ci ha messo davanti a una verità che ormai è nota da tempo: il voto della demoscopica è assolutamente una follia. Non basta il televoto per capire a chi piace al pubblico? Perché alla fine la demoscopica è una fetta di pubblico selezionata. Ma da chi? E perché proprio quelle persone?
Allo stesso tempo il televoto, essendo a pagamento, limita i voti a fan accaniti o ai patiti della manifestazione. Follia anche questa: già paghiamo il canone, più tutta la pubblicità che ci mettono e ci chiedono anche di pagare per votare?
Dunque perché non unire le due cose con un app per il televoto (stile xfactor, quindi 10 preferenze da suddividere) a cui si può accedere attraverso carta d’identità elettronica o spid (un po’ come per il cashback se avete presente)?
A mio parere questo renderebbe più attrattiva la gara è darebbe una vero riscontro dei gusti del pubblico.
ovviamente non lo metterei nelle prime serate, in quanto i cantanti sono suddivisi in due serate generalmente; ma anche se cantassero tutti insieme alla prima serata, si darebbe più un voto al cantate che alla canzone in quanto ci vogliono più ascolti per giudicare la canzone.
di conseguenza, tenendo la suddivisione delle giurie serata per serata, metterei la sala stampa alla prima serata in quanto hanno già un’idea dei brani quindi il loro non sarebbe un primo ascolto, al secondo ascolto giuria di esperti (ma non 6/7 come si faceva qualche anno fa, si deve creare una specie di academy degli Oscar di più persone), al terzo ascolto (ovvero la finale) televoto con app.. ovviamente la media dei tre voti porta ai tre finalisti..
Utente
16 gennaio, 2018
calacolo ha detto
Ricordo che per il pubblico hanno vinto Scanu, Carta e lo scorso anno c'era Urso in top 2 con Gabbani.Non si è mai contenti. Gli esperti no, la demoscopica no, il televoto no. Insomma chi deve decidere? Nessuno?
Si ma se leggi cosa ho scritto magari.. se il pagamento non fosse a pagamento voterebbe più gente e i risultati sarebbero diversi.. io non ho mai televotato e sicuramente il 90% della gente che guarda San Remo non vota.. leggere prima di commentare.. la tua risposta non ha alcun senso, in quanto io propongo un televoto libero, una giuria di esperti composta da un academy e dalla sala stampa..
Utente
16 gennaio, 2018
Gen931 ha detto
Ma anche no.Le lotte tra fandom e i contatti falsi lasciamoli agli spettatori del grande fratello, il televoto è il MALE.
E la demoscopica, tolto lo scempio di renga, ha votato benissimo ieri sera.
Contatti falsi??? Sarebbe un riconoscimento attraverso piattaforme statali.. spid e carta d’identita elettroniche non sono falsificabili, o comunque sarebbe reato..
Non dico che abbia votato bene o male.. dico che non so chi sono e chi li ha scelti e non capisco perché debbano decidere delle persone così a caso..
Utente
7 agosto, 2013
Gen931 ha detto
Ma anche no.Le lotte tra fandom e i contatti falsi lasciamoli agli spettatori del grande fratello, il televoto è il MALE.
E la demoscopica, tolto lo scempio di renga, ha votato benissimo ieri sera.
Infatti nn capisco lo scandalo di sta demoscopica quest'anno. L'unica castroneria è Renga quinto... Boh...
Io Sanremo nn voglio che diventi una gara tra fanclub, per carità
Utente
24 novembre, 2020
Trovo veramente patetico che si faccia polemica e si parli di classifica imbarazzante dopo che per la prima volta (dopo tantissimo tempo) due donne sono arrivate nella parte più alta. Alcune posizioni sono tremende, e ci sta, ma abbiamo visto classifiche di gran lunga peggiori...quindi il problema non sussiste.
Piuttosto aboliamo la sala stampa che ancora una volta giudica per gusto personale e senza un minimo di obiettività.
Utente
7 agosto, 2013
Certo sarebbe ora di togliere il televoto a pagamento. Questo però non credo cambierebbe molto le cose, alla fine chi è votato rimane votato e chi no. Non vedo la gente svenarsi per votare una Malika o i Coma Cose, mentre Fedez sarà votatissimo a prescindere.
La demoscopia non sempre azzecca le cose ma serve a bilanciare giornalisti e orchestra che quando vogliono fanno danni pure loro con piani prestabiliti( ora affosseranno Annalisa sicuramente)
Utente
11 febbraio, 2021
SeaOfWine ha detto
La prima serata ci ha messo davanti a una verità che ormai è nota da tempo: il voto della demoscopica è assolutamente una follia. Non basta il televoto per capire a chi piace al pubblico? Perché alla fine la demoscopica è una fetta di pubblico selezionata. Ma da chi? E perché proprio quelle persone?
Allo stesso tempo il televoto, essendo a pagamento, limita i voti a fan accaniti o ai patiti della manifestazione. Follia anche questa: già paghiamo il canone, più tutta la pubblicità che ci mettono e ci chiedono anche di pagare per votare?Dunque perché non unire le due cose con un app per il televoto (stile xfactor, quindi 10 preferenze da suddividere) a cui si può accedere attraverso carta d’identità elettronica o spid (un po’ come per il cashback se avete presente)?
Tutti i metodi di voto hanno storture, negli ultimi anni mi sembra si sia raggiunto un buon equilibrio.
La principale modifica sarebbe "nascondere" la classifica fino all'ultimo giorno, per evitare giochini tattici di Orchestra e Sala Stampa, ma comprendo non sia facile.
Utente
24 aprile, 2015
Beh penso ci siano i contro in tutti gli organi votanti, non solo nel televoto.
I 300 della demoscopica non sappiamo chi sono, in base a cosa votano.
La sala stampa ha una parte "sana" e una "malsana" che ha fatto delle figure pessime. Spesso ci sono conflitti di interesse e antipatie personali che hanno portato a diversi problemi negli ultimi anni, e reali professionisti non dovrebbero.
Il tutto poi perde di credibilità sempre più leggendoli sui social mentre si esprimono peggio dei fan accaniti.
Il televoto è la parte democratica che però, ovviamente, deve essere limitata... altrimenti ad aprire la puntata quest'anno al posto di Diodato ci sarebbe stato Alberto Urso
Diciamo che, come la si rigira, c'è sempre del marcio in ogni organo votante quindi se si partecipa bisogna essere consapevoli di questa cosa e accettarlo.
Utente
7 agosto, 2013
Io pure sono "infastidito" dal fatto che in molte trasmissioni mediaset ormai si dia la possibilità di votare gratuitamente tramite APP e a Sanremo no (ed è Rai e paghiamo il canone). Forse hanno paura che il pubblico scombini le loro carte?
Che ci vuole ad introdurre un'app con verifica tramite codice fiscale o caricamento di documenti o numero di cellulare? In questo modo si evita che una stessa persona possa creare account multipli e soprattutto tutti gli ascoltatori hanno la possibilità di esprimere le proprie preferenze.
Admin
7 agosto, 2013
calacolo ha detto
Ricordo che per il pubblico hanno vinto Scanu, Carta e lo scorso anno c'era Urso in top 2 con Gabbani.Non si è mai contenti. Gli esperti no, la demoscopica no, il televoto no. Insomma chi deve decidere? Nessuno?
penso che i tempi siano maturi per un’autovalutazione dei cantanti.
Utente
24 ottobre, 2013
SabriS ha detto
Beh penso ci siano i contro in tutti gli organi votanti, non solo nel televoto.I 300 della demoscopica non sappiamo chi sono, in base a cosa votano.
La sala stampa ha una parte "sana" e una "malsana" che ha fatto delle figure pessime. Spesso ci sono conflitti di interesse e antipatie personali che hanno portato a diversi problemi negli ultimi anni, e reali professionisti non dovrebbero.
Il tutto poi perde di credibilità sempre più leggendoli sui social mentre si esprimono peggio dei fan accaniti.Il televoto è la parte democratica che però, ovviamente, deve essere limitata... altrimenti ad aprire la puntata quest'anno al posto di Diodato ci sarebbe stato Alberto Urso
Diciamo che, come la si rigira, c'è sempre del marcio in ogni organo votante quindi se si partecipa bisogna essere consapevoli di questa cosa e accettarlo.
Esatto, non so se si riuscirà mai a raggiungere un metodo di votazione che metta d'accordo tutti. Infatti sono sicura che i commenti su queste pagine sarebbero stati diversi se i nostri faves non fossero andati bene. Non si tratta di una ipotesi tra l'altro, ci sono i commenti degli anni scorsi a provarlo.
Il solo televoto ha fatto dei disastri negli anni, lo escluderei a priori. Il voto non a pagamento sarebbe interessante se si riescono a limitare i voti fake, altrimenti ciao perché comandano le fanbase organizzate.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, Olimpico85, MattyXD, allego, ricky777, Carmelo, Edwynivan, Nikko23, mentirosa, kikketta, TrediciMotivi
498 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46129
pesca: 32983
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Shanel
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26753
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22772
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn