Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Serena Brancale, Levante & Delia - Al Mio Paese
Thehumming
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 796
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
41
4 aprile, 2026 - 21:30
sp_Permalink sp_Print

Dopo gli esempi di Alessandra Amoroso, eccone un altro: le donne della musica italiana devono UNIRSI, COLLABORARE e prendersi tutto ciò che viene loro costantemente negato.

Elodie e Annalisa, PRONTO??? Con quale bel maschione farete il feat estivo quest'anno? chiaraf_png

Danieletw
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7864
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
42
4 aprile, 2026 - 22:17
sp_Permalink sp_Print

È la colonna sonora delle storie di TUTTI i miei contatti Instagram fuorisede che tornano a casa per le festività di Pasqua.

Ecco il perché del rilascio in questo periodo clap2

tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13876
Member Since:
21 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
43
4 aprile, 2026 - 23:12
sp_Permalink sp_Print

Danieletw ha detto
È la colonna sonora delle storie di TUTTI i miei contatti Instagram fuorisede che tornano a casa per le festività di Pasqua.

Ecco il perché del rilascio in questo periodo clap2  

Anche la mia, che sono appena tornata nel sud italia e conto di usarla su IG la prossima settimana che è pure festa patronale nel mio paeseexcited

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1749
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
44
9 aprile, 2026 - 2:04
sp_Permalink sp_Print

Cosa ne pensate del dibattito che si è acceso su questa canzone, accusata di stereotipare “in modo antiquato” il Sud Italia?

tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13876
Member Since:
21 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
45
9 aprile, 2026 - 8:39
sp_Permalink sp_Print

Anti-Hero ha detto
Cosa ne pensate del dibattito che si è acceso su questa canzone, accusata di stereotipare “in modo antiquato” il Sud Italia?  

Dibattito imbarazzante. La canzone spacca e sta facendo girare i fegati a parecchia gente. Chissà da chi partono queste accuse lmao

Thehumming
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 796
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
46
9 aprile, 2026 - 9:51
sp_Permalink sp_Print

Io penso che in questo paese di m***a i maschi possono cantare le peggiori cagate e vengono dipinti come poeti contemporanei, mentre appena delle donne fanno successo vengono massacrate sotto tutti i punti di vista possibili.

Comunque confido in un esordio in top10 venerdì talpa

Avatar
guardian22
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3445
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
47
9 aprile, 2026 - 12:52
sp_Permalink sp_Print

Image Enlarger

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1749
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
48
12 aprile, 2026 - 9:58
sp_Permalink sp_Print

A proposito delle polemiche degli ultimi giorni, ho trovato una riflessione che condivido e che qui vi allego. L’ha scritta un certo Dario Accolla:

Inutile. E parlo dell'ennesima polemica di quello che si configura sempre più come "attivismo da social". Il bersaglio di questa settimana sono le canzonette. "Al mio paese", di Serena Brancale, Delia e Levante.
L'accusa: si racconta il sud in modo macchiettistico, come luogo vacanziero. L'aggravante: a farlo sono tre cantanti meridionali che si comportano come ricchi turisti del nord che vengono, consumano e vanno via.
La sensazione è che, come la fai, sbagli.
Non è la prima volta che certo sguardo penitenziale si interessa al tema "sud e vacanze". Ricordo una simpatica polemica, anni fa, sui selfie in ferie. Un "privilegio" che offendeva non so quanti articoli della "buon costume" del perform-attivismo. Col brano di Brancale & Co. si sta prendendo quella china.
I problemi del mezzogiorno d'Italia sono tanti e evidenti. E perdonatemi per la sconvolgente rivelazione, ma "Al mio paese" non cambia in alcun modo la situazione del sud. E non l'avrebbe cambiata nemmeno se fosse stato un manifesto contro l'antimeridionalismo. Perché, semplicemente, è una canzone (disimpegnata) che fa al suo lavoro: regalarci tre minuti per non pensare.
Il brano – che per inciso a me non piace – parla di una persona che va in ferie nel paese natìo, al sud. Ora, a meno di non voler colpevolizzare chi lascia le grandi città del centro-nord per andare a trovare la famiglia e magari farsi un paio di settimane al mare, questa cosa è reale e riguarda milioni di persone.
Ho vissuto undici anni a Roma e più volte ho sperimentato quella sensazione di liberazione della routine e di rifugio negli affetti quando tornavo a casa. La nostalgia, che è un tema di chi parte, era ingrediente ricorrente delle mie narrazioni pubbliche e private. La "vacanza" non era una scelta, ma una contingenza.
Io credo che dovremmo vivere le cose dando loro la giusta dimensione. Un tormentone estivo, per definizione così leggero e disimpegnato da risultare volatile (in una parola, frivolo), dovrebbe essere preso per quello che è. Un tormentone.
I problemi del sud, la sua romanticizzazione, ma anche le sue demonizzazioni, non si risolvono chiedendo a una canzonetta di essere ciò che non è: un manifesto politico. Perché ci sono luoghi mentali dove il disimpegno è possibile. Addirittura permesso.
Si risolvono creando una coscienza collettiva che vada oltre lo scandalo sui social e che cominci a fare scelte concrete. Da quelle in cabina elettorale alle azioni più quotidiane a supporto del territorio. E lì bisogna chiudere i social e darsi da fare. Ma chissà perché di questo nessunə ne parla.

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1749
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
49
30 aprile, 2026 - 0:04
sp_Permalink sp_Print

Ma è una mia impressione o questa canzone è forse l’unica release post-sanremese che sta rimanendo nel tempo?

Sayf, Ditonellapiaga, Arisa etc. hanno tutti floppato mentre loro tre stanno reggendo molto bene. 

Davidex
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6040
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
50
30 aprile, 2026 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

Anti-Hero ha detto
Ma è una mia impressione o questa canzone è forse l’unica release post-sanremese che sta rimanendo nel tempo?

Sayf, Ditonellapiaga, Arisa etc. hanno tutti floppato mentre loro tre stanno reggendo molto bene.   

Vabbè non che ci fossero dubbi, questa è la loro canzone estiva. Gli altri hanno fatto uscire dei singoli soprattutto per sponsorizzare gli album e probabilmente pubblicheranno altro per l'estate

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5354
Member Since:
5 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
51
2 maggio, 2026 - 1:10
sp_Permalink sp_Print

come ho fatto a perdermi il topic di questa HIT plsnot

la canzone la sto ascoltando in loop e loro tre insieme sono pazzescheee jamming

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1749
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
52
1 giugno, 2026 - 16:21
sp_Permalink sp_Print

È ovunque.

Tra l’altro in top 10 FIMI da un mese pieno. 

vincy
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
53
1 giugno, 2026 - 16:46
sp_Permalink sp_Print

Ma infatti non capisco perché Serena sta facendo uscire 300 mila altri pezzi... Prima quello con Samurai, ora con i The Kolors e i produttori... 

La sua hit dell'estate è questa, fine. jamming

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1749
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
54
1 giugno, 2026 - 18:52
sp_Permalink sp_Print

vincy ha detto
Ma infatti non capisco perché Serena sta facendo uscire 300 mila altri pezzi... Prima quello con Samurai, ora con i The Kolors e i produttori... 

La sua hit dell'estate è questa, fine. jamming  

Ma tanto le canzoni con Samurai e Sal da Vinci non sono singoli.

L’altra con i The Kolors è quella che potrebbe pestare i piedi ad Al Mio Paese.

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 50561
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
55
1 giugno, 2026 - 19:01
sp_Permalink sp_Print

vincy ha detto
Ma infatti non capisco perché Serena sta facendo uscire 300 mila altri pezzi... Prima quello con Samurai, ora con i The Kolors e i produttori... 

La sua hit dell'estate è questa, fine. jamming  

Più che altro perchè continuare con i featuring con mezzo mondo e non provare a lanciare una hit in solitaria altrimenti tra poco l'idea che si avrà su di lei sarà di quella che canta da sola a Sanremo e con gli altri per tutto il resto dell'anno (secondo me questa storia dei featuring da un po' di anni sta sfuggendo un po' di mano a tutti).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14705
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
56
2 giugno, 2026 - 1:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quelli con Sal e Samurai non sono singoli, ma semplicissime album track, quindi non andranno in alcun modo ad inficiare sugli altri due pezzi estivi...

Al mio paese è già una hit consolidata quindi non vedo alcun rischio che possa essere messa in ombra sadida

Olimpico85 ha detto

Più che altro perchè continuare con i featuring con mezzo mondo e non provare a lanciare una hit in solitaria altrimenti tra poco l'idea che si avrà su di lei sarà di quella che canta da sola a Sanremo e con gli altri per tutto il resto dell'anno (secondo me questa storia dei featuring da un po' di anni sta sfuggendo un po' di mano a tutti).  

Però di hit in solitaria ne ha avute, ANEMA E CORE su tutte (poi ci sono Baccalà e Qui con me che non saranno sullo stesso livello, ma sono comunque conosciute)

vincy
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
57
2 giugno, 2026 - 15:51
sp_Permalink sp_Print

Nella Artist aggiornata:

Serena #100 (+18)

Levante #124 (+15)

Delia #140 (+24) peak

 

Direi che il pezzo si sta imponendo come hittona estiva. 

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 35871
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
58
7 giugno, 2026 - 20:24
sp_Permalink sp_Print

Intanto nella prima classifica della Power Hit Estate è 1°, del resto come nelle Radio principali quindi è destinata ad essere una vera protagonista...

Plasma
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5696
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
59
7 giugno, 2026 - 20:50
sp_Permalink sp_Print

Da questo trio mi aspettavo solo scintille: sono uno stan accanito di Levante, il fan numero uno di Delia su questo forum e all'occorrenza riesco a simpatizzare anche per la mia concittadina. 

Eppure oh, c'è qualcosa nelle hit estive di Serena che proprio non riesce a pervadermi. Di base ho trovato intrigante l'idea del sirtaki l'anno scorso, così come l'idea di questo inno del ritorno dei fuorisede nelle terre del Mezzogiorno mi sembra tutt'altro che abusata, è un'idea unica nel suo genere. Ma c'è sempre qualcosa nella realizzazione delle hit estive di Serena che mi fa perdere l'entusiasmo per delle intenzioni di fatto non banali, non so esattamente definire cosa... Un leggero retrogusto pacchiano forse e delle produzioni che sconfinano nel camp. Peccato, perché io sono super fan di questo concept e delle due siciliane, ma non della canzone in sé.

Nel complesso la preferisco a Serenata, but still deluso 

Avatar
Mattos
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 505
Member Since:
18 gennaio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
60
9 giugno, 2026 - 21:49
sp_Permalink sp_Print

Ho visto che nella classifica di metà settimana delle radio è passata dal primo posto a uscire dalla top 20, sostituita dal nuovo pezzo con i The Kolors. Ma sono matti? Era il pezzo perfetto per l’estate in radio. Ormai non capisco più nulla 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: ge_aldrig_upp, shadow
272 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: the_nick

Top Posters:

Olimpico85: 50561

pesca: 35871

KassaD1: 28218

Waves of Music: 26054

xello: 25469

Newest Members:

Print Onlinehd

qwerty654

jigar

jigar

SEO Strategi

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 223

Topics: 28542

Posts: 1466049

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23575

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account