Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Ascolti dei giornalisti
Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5197
sp_UserOfflineSmall Offline
361
12 febbraio, 2021 - 11:37
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Le canzoni da tenere d'occhio secondo BlitzTV

🎼 Coma_Cose "Fiamme negli occhi" - Il duo milanese spinge l'acceleratore sulla vena cantautorale piuttosto che su quella urban. Giochi di parole, doppi sensi, vocali aperte indie... c'è tutta la loro ricetta in un pezzo frizzante più forte nella strofa che nel ritornello. 7

🎼 Arisa "Potevi fare di più" - Inizio soffuso per la storia di un amore in frantumi scritta da Gigi d'Alessio con un crescendo coinvolgente. Archi e beat elettronici per una melodia classica cucita su misura sulle doti vocali di Arisa che fa apparire facile ciò che facile non è. Candidata al podio. 7-

🎼 Colapesce Dimartino "Musica leggerissima" - Anche nella scrittura brillante del duo siciliano si avverte il richiamo a certe leggerezze pop anni 70, pur vestite con sonorità moderne, soprattutto nel ritornello che ha potenzialità enormi. 7,5

🎼 Maneskin "Zitti e buoni" - Un riff di chitarra preso di peso dal canzoniere dei Led Zeppelin, un testo che ribolle di rabbia e contestazione giovanile. Sincero o studiato a tavolino che sia, il brano ha tiro anche se sa di già sentito. Ma sul palco di Sanremo rischia di apparire il massimo della trasgressione rock. 6,5

🎼 Francesca Michielin e Fedez "Chiamami per nome" - Sono lontani i tempi in cui Fedez rappava e la Michielin si inseriva con il refrain melodico. Adesso è un duetto alla pari. Il verso "in fondo qui sull’erba siamo mille, mille; sento tutto sulla pelle, pelle" è destinato a diventare un tormentone. Ma il brano è da risentire. 5,5

🎼 Willie Peyote “Mai dire mai” - Willie non salva nessuno: dai finti trasgressori musicali alla politica, dai teatri chiusi ai social ne ha per tutti. Mischia come sua abitudine rap e rock, con un ritornello fortemente orecchiabile. 7,5

lukeyyy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7669
362
12 febbraio, 2021 - 12:16

I commenti sui Maneskin mi danno certe Anastasio vibes che la metà basta... toofunny2

Carmelo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1816
363
12 febbraio, 2021 - 12:20

Mah, dicono che Arisa è "candidata al podio" però, su appena 6 brani considerati, le mettono un voto inferiore a quello di altri 3... E considerano tra i brani "da tenere d'occhio" anche quello di Fedez - Michielin, ma gli assegnano un 5 e mezzo... sadida

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5197
364
12 febbraio, 2021 - 12:25
sp_Permalink sp_Print

Carmelo ha detto
Mah, dicono che Arisa è "candidata al podio" però, su appena 6 brani considerati, le mettono un voto inferiore a quello di altri 3... E considerano tra i brani "da tenere d'occhio" anche quello di Fedez - Michielin, ma gli assegnano un 5 e mezzo... sadida  

Penso che abbiano fatto una media tra la qualità effettiva della canzone (espressa dal voto) e le possibilità di avere successo tra il pubblico. Ad esempio, da questi giudizi, Fedez e Francesca non hanno una canzone di qualità eccelsa ma essendo radiofonica e di facile acchiappo potrebbe ugualmente fare bene

NicksFactor
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9877
365
12 febbraio, 2021 - 13:06
sp_Permalink sp_Print

rickyyg98 ha detto
Boh credo che all'Eurovision piaccia molto la canzone italiana più tradizionale, proprio perché si allontana parecchio dal classico brano più danzereccio che presentano gli altri paesi. Arisa o Noemi le vedo molto bene in quest'ottica, forse anche Annalisa.   

Soldi says hi rolleyes

Nicks Lannister

ricky777
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4129
366
12 febbraio, 2021 - 13:23
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

Soldi says hi rolleyes  

Unica eccezione, letteralmentetizianaride_png

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11862
367
12 febbraio, 2021 - 13:45
sp_Permalink sp_Print

Per quanto riguarda l'articolo di All Music sui brani adatti all'Eurovision c'è un discorso molto più ampio da fare.

1. Un giornalista a dire se un pezzo va bene per l'Eurovision mi sembra esagerato, con un unico ascolto del brano tra l'altro.
2. Bisogna sentirli dal vivo, magari c'è un pezzo più "radiofonico" ma l'artista canta male quindi inutile se il pezzo è radiofonico.
3. Gli artisti mandano il brano per partecipare al FESTIVAL, l'Eurovision viene dopo, non ci pensano al pezzo in chiave Eurovision, cioè ognuno manda il proprio mood, genere al Festival, se piace vinci sennò niente.
4. Quelli poco adatti perchè? Troppo "italiani" e quindi? L'Italia piace proprio per questo, non vedo perchè debba essere una cosa negativa e quindi "No Eurovision". Tra l'altro i pezzi per l'Eurovision rilasciati sono solo 4 o 5 su 41.
Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
368
12 febbraio, 2021 - 14:01

Amen, immaginare già ora quali brani siano adatti per l'ESC è sicuramente interessante, ma trovo che ci sia ancora, tra i giornalisti italiani, un'idea un po' distorta di "cosa l'Europa voglia da noi". Di base, non vuole niente in particolare, basta semplicemente una buona canzone. Il fatto che sia classicamente italiana o più radiofonica, a mio parere, influisce relativamente, negli ultimi anni ci siamo sempre distinti proprio perché non portiamo brani prettamente eurovisivi (anche la stessa Soldi, per quanto radiofonica e a bop, non era per niente una canzone eurovisiva). E, francamente, da fan questo è molto più eccitante che riciclare una formula già nota, non siamo una nazione "prevedibile" e questo porta sempre un certo interesse nei nostri confronti. 

Detto ciò, sono ancora un po' indeciso sul dare o meno peso a quanto abbiano scritto i giornalisti a livello di previsioni. In altri anni ho seguito queste pagelle o commenti più che altro per la curiosità di capire che tipo di brani fossero stati portati in gara, quest'anno ho come la sensazione che la stampa si orienterà effettivamente su chi pare stia sostenendo ora (questo sempre tenendo conto che il live può cambiare tutto). Probabilmente mancherà quel confronto diretto nella sala stampa che ha spesso "diretto" il vincitore o il podio verso alcuni prescelti, abbandonando le canzoni sostenute inizialmente a seconda dei risultati del televoto o della demoscopica. Mi aspetto, quindi, che effetti alla Anastasio, Motta o simili (aka abbandonati dalla stampa una volta appurato non potessero più vincere) saranno limitati, dando forse dei risultati più in linea con quanto scritto ora. Sono curioso di vedere come andrà.

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9813
369
12 febbraio, 2021 - 14:13
sp_Permalink sp_Print

Ci tengo comunque a sottolineare che Simone Zani segue l'Eurovision da anni, e più volte si è ritrovato in sala stampa lì sul posto.

Questo vuol dire forse poco, soprattutto ai fini di Sanremo, e le sue rimangono impressioni personali dopo un solo ascolto dei brani incisi, soprattutto filtrate attraverso quello che lui ritiene sia consono per l'Italia nel contest. D'altronde tra gli stessi fan accaniti ci sono idee opposte su cosa sia utile portare in concorso.

Si tratta in ogni caso di un orecchio più abituato al contest, non è uno che si è svegliato stamattina e ha pensato di scrivere un post sui brani più adatti in chiave eurovisiva, un po' a caso. Fine arringa.rofl

Edre ha detto
negli ultimi anni ci siamo sempre distinti proprio perché non portiamo brani prettamente eurovisivi (anche la stessa Soldi, per quanto radiofonica e a bop, non era per niente una canzone eurovisiva). E, francamente, da fan questo è molto più eccitante che riciclare una formula già nota, non siamo una nazione "prevedibile" e questo porta sempre un certo interesse nei nostri confronti. 

Thisclap2

L'Italia ha un buon successo all'Eurovision proprio perché non rientra mai nei canoni che seguono tante altre nazioni. Tantissime rincorrono l'idea di 'brano eurovisivo' affidandosi sempre ai soliti autori, che tra l'altro non hanno alcun risultato al di fuori della bolla ESC, il che è tutto dire. Nel contesto eurovisivo risultiamo "unici" (e soprattutto genuini) perché siamo diversi dal resto e portiamo canzoni autentiche che funzionerebbero anche fuori.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
370
12 febbraio, 2021 - 14:17
sp_Permalink sp_Print

@Krishoes Se ti riferisci a me, io aspetterei prima di fare un articolo e dire qualcosa sull'Eurovision. 

Che poi "La presenza dell’Usignolo di Cavriago avrebbe dell’incredibile, ma Orietta è un nome noto all’estero e per la potenza vocale… non sfigurerebbe!" 

Quando? Nel 2021? Soprattutto Orietta nota all'estero può interessare in una competizione così imprevedibile come l'ESC? Se è una frase giusto per metterla lì è un conto se è serio un altro. 

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9813
371
12 febbraio, 2021 - 14:23
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
@Krishoes Se ti riferisci a me, io aspetterei prima di fare un articolo e dire qualcosa sull'Eurovision. 

Amo siamo totalmente OT. hugIl mio comunque era un discorso in generale, c'erano stati altri commenti prima del tuo, era giusto per dare un'idea in più a tutti i nostri amicHi su chi avesse scritto quel pezzo.

Detto ciò, per tornare in carreggiata, devo dire che leggendo i commenti dei giornalisti sui Maneskin, ho sempre più l'impressione che possano essere loro i più temibili.

Hanno una buona fanbase, che potrebbe dire la sua al televoto, e sembra che nei loro confronti non ci sia quel solito pregiudizio della stampa che colpisce gli ex talent che si approcciano la prima volta al Festival. La loro proposta potrebbe attrarre anche la demoscopica, perché si sa che fanno un genere che risulta apprezzato trasversalmente.

Carmelo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1816
372
12 febbraio, 2021 - 17:28

Dai voti di 17 siti (mi mancano quelli de "La Stampa", l'articolo è per abbonati e io non lo sono) ho tratto qualche statistica.

In particolare, al di là del voto in sé, ho controllato quante volte ciascun artista appare nell'ideale "podio" delle varie testate.

Ovviamente c'erano dei pari merito, dunque in alcuni casi i nomi che ho preso in considerazione erano in realtà più di 3.

Questa la classifica degli artisti in base al numero di "podi" ottenuti sul totale di 17 valutazioni.

14 Colapesce / Dimartino

13 Willie Peyote

8 Maneskin, Max Gazzè

6 Fulminacci

4 Ghemon

3 Coma_Cose, Ermal Meta, Lo Stato Sociale

2 Extraliscio, Gaia, La Rappresentante di Lista, Madame

1 Arisa, Bugo, Gio Evan, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti

Da segnalare, fra questi ultimi, che Orietta ha beneficiato di un "10" assegnato dichiaratamente "ad honorem", e che Gio Evan e Noemi hanno approfittato del cospicuo numero di "7" (ben 9) attribuiti da "Repubblica" e considerati tutti dentro il podio dietro ai due soli "8".

Questi, dunque, gli interpreti dei 7 brani che non sono risultati tra i "top 3" di nessuna testata:

Aiello, Annalisa, Fasma, Francesco Renga, Irama, Francesca Michielin / Fedez, Random.

Credo che quest'ultimo esito fosse prevedibile per Fasma e Random, verosimile per Aiello e Irama, piuttosto inatteso per gli altri 3.

Da segnalare inoltre che Colapesce / Dimartino, Willie Peyote e Ghemon sono gli unici a non avere preso neppure un'insufficienza.

cancellate account e post, grazie!
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1765
373
12 febbraio, 2021 - 18:01
sp_Permalink sp_Print

Carmelo ha detto
Dai voti di 17 siti (mi mancano quelli de "La Stampa", l'articolo è per abbonati e io non lo sono) ho tratto qualche statistica.

In particolare, al di là del voto in sé, ho controllato quante volte ciascun artista appare nell'ideale "podio" delle varie testate.

Ovviamente c'erano dei pari merito, dunque in alcuni casi i nomi che ho preso in considerazione erano in realtà più di 3.

Questa la classifica degli artisti in base al numero di "podi" ottenuti sul totale di 17 valutazioni.

14 Colapesce / Dimartino

13 Willie Peyote

8 Maneskin, Max Gazzè

6 Fulminacci

4 Ghemon

3 Coma_Cose, Ermal Meta, Lo Stato Sociale

2 Extraliscio, Gaia, La Rappresentante di Lista, Madame

1 Arisa, Bugo, Gio Evan, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti

Da segnalare, fra questi ultimi, che Orietta ha beneficiato di un "10" assegnato dichiaratamente "ad honorem", e che Gio Evan e Noemi hanno approfittato del cospicuo numero di "7" (ben 9) attribuiti da "Repubblica" e considerati tutti dentro il podio dietro ai due soli "8".

Questi, dunque, gli interpreti dei 7 brani che non sono risultati tra i "top 3" di nessuna testata:

Aiello, Annalisa, Fasma, Francesco Renga, Irama, Francesca Michielin / Fedez, Random.

Credo che quest'ultimo esito fosse prevedibile per Fasma e Random, verosimile per Aiello e Irama, piuttosto inatteso per gli altri 3.

Da segnalare inoltre che Colapesce / Dimartino, Willie Peyote e Ghemon sono gli unici a non avere preso neppure un'insufficienza.  

Vediamo se gli altri 3 riusciranno a ribaltare tutto, ci metto dentro anche Irama e Renga che secondo me sono da considerare alla stregua di Annalisa e F&F, il primo per fanbase il secondo perchè ho sempre un debole per Renga e ha una certa storia.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
374
13 febbraio, 2021 - 23:25
sp_Permalink sp_Print

Renato Tortarolo ha postato sul proprio IG i voti con dei commenti. Lui scrive per Il Secolo XIX.

5: Bugo, Fasma, Gaia, Lo Stato Sociale, Orietta Berti

6: Extraliscio

6,5: Fedez-Michielin, Irama

7: Aiello, Arisa, Fulminacci, Ghemon, Gio Evan, Maneskin, Noemi, Random, Renga

7,5: Ermal Meta

8: Annalisa, Coma_Cose, La Rappresentante di Lista, Gazzè, Madame

9: Colapesce & Dimartino, Malika, Willie Peyote

Fred
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4073
375
14 febbraio, 2021 - 11:30
sp_Permalink sp_Print

Mi sembra che ci sia una spaccatura fra cantanti molto piaciuti e delineati (Colapesce e Di Martino, Willie e Gazzè ad esempio) e fra alcuni su cui non si è capito nulla: io veramente credo che per Noemi, Malika e altri potremmo trovare qualunque tipo di proposta, dalla mazurka all'electropop al fusion, boh, non ho colto bene da queste descrizioni ma forse so' rincoglionito io. In particolare Malika cos'è che porta? Boh.

Le prove all'Ariston, se non ricordo male, lo scorso anno aiutarono a sciogliere qualche nodo: lì mi sembra che si capì, da chi le recensì, in qualche modo che Diodato fosse quantomeno da podio.

Sull'ESC io dico guai a portare qualcosa di "eurovisivo" a tutti i costi, anche a costo di perdere qualcosa in termini di classifica. Proposta moderna/contemporanea ok, ma non quell'allineamento piatto di tante proposte eurovisive. Certo, diciamo che per quanto io le voglia bene, non porterei Oriettona ecco.

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10825
376
14 febbraio, 2021 - 11:53

Fred ha detto
Mi sembra che ci sia una spaccatura fra cantanti molto piaciuti e delineati (Colapesce e Di Martino, Willie e Gazzè ad esempio) e fra alcuni su cui non si è capito nulla: io veramente credo che per Noemi, Malika e altri potremmo trovare qualunque tipo di proposta, dalla mazurka all'electropop al fusion, boh, non ho colto bene da queste descrizioni ma forse so' rincoglionito io. In particolare Malika cos'è che porta? Boh. 

Esatto, e come ho già scritto anche dai voti si capisce poco riguardo l'essere apprezzato o meno dalla stampa di un brano, perchè passano veramente tutti dal 4 in una pagella all'8 in un'altra, a parte quelli che hai citato (che hanno voti sempre alti) e Random (che ha voti sempre bassi)

Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1603
377
14 febbraio, 2021 - 16:26
sp_Permalink sp_Print

Ho appena beccato Dondoni sulla Rai che diceva che le sue preferite sono quella di Noemi e quella di Ghemon.

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10825
378
14 febbraio, 2021 - 16:31
sp_Permalink sp_Print

Eh sì, a Noemi infatti ha dato 9

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17354
379
14 febbraio, 2021 - 16:48
sp_Permalink sp_Print

Glicine, dai commenti, ha proprio quell'aria di canzone elegante e sofisticata che fa impazzire 3/4  giornalisti ma che verrà totalmente rifiutata dal grande pubblico 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 46384
380
14 febbraio, 2021 - 17:45
sp_Permalink sp_Print

Fred ha detto

Le prove all'Ariston, se non ricordo male, lo scorso anno aiutarono a sciogliere qualche nodo: lì mi sembra che si capì, da chi le recensì, in qualche modo che Diodato fosse quantomeno da podio.

L'altro giorno pensavo proprio alle prove del giorno prima all'Ariston con i giornalisti che dalla platea twittavano live e pensavo che quest'anno perderemo questo momento visto che all'Ariston non potranno entrare quindi arriveremo alla prima puntata quasi al buio.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: leparole, vincy, DIEL87, shadow, Danieletw, Edwynivan, iamplet, AjejeBrazorf
282 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: erenj
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 46384

pesca: 33132

KassaD1: 26616

xello: 25444

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lily Zoe

egisto

Roberto

giuseppe

Sam smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26867

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22819

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account