Utente
28 maggio, 2018
Le canzoni da tenere d'occhio secondo BlitzTV
🎼 Coma_Cose "Fiamme negli occhi" - Il duo milanese spinge l'acceleratore sulla vena cantautorale piuttosto che su quella urban. Giochi di parole, doppi sensi, vocali aperte indie... c'è tutta la loro ricetta in un pezzo frizzante più forte nella strofa che nel ritornello. 7
🎼 Arisa "Potevi fare di più" - Inizio soffuso per la storia di un amore in frantumi scritta da Gigi d'Alessio con un crescendo coinvolgente. Archi e beat elettronici per una melodia classica cucita su misura sulle doti vocali di Arisa che fa apparire facile ciò che facile non è. Candidata al podio. 7-
🎼 Colapesce Dimartino "Musica leggerissima" - Anche nella scrittura brillante del duo siciliano si avverte il richiamo a certe leggerezze pop anni 70, pur vestite con sonorità moderne, soprattutto nel ritornello che ha potenzialità enormi. 7,5
🎼 Maneskin "Zitti e buoni" - Un riff di chitarra preso di peso dal canzoniere dei Led Zeppelin, un testo che ribolle di rabbia e contestazione giovanile. Sincero o studiato a tavolino che sia, il brano ha tiro anche se sa di già sentito. Ma sul palco di Sanremo rischia di apparire il massimo della trasgressione rock. 6,5
🎼 Francesca Michielin e Fedez "Chiamami per nome" - Sono lontani i tempi in cui Fedez rappava e la Michielin si inseriva con il refrain melodico. Adesso è un duetto alla pari. Il verso "in fondo qui sull’erba siamo mille, mille; sento tutto sulla pelle, pelle" è destinato a diventare un tormentone. Ma il brano è da risentire. 5,5
🎼 Willie Peyote “Mai dire mai” - Willie non salva nessuno: dai finti trasgressori musicali alla politica, dai teatri chiusi ai social ne ha per tutti. Mischia come sua abitudine rap e rock, con un ritornello fortemente orecchiabile. 7,5
Utente
28 maggio, 2018
Carmelo ha detto
Mah, dicono che Arisa è "candidata al podio" però, su appena 6 brani considerati, le mettono un voto inferiore a quello di altri 3... E considerano tra i brani "da tenere d'occhio" anche quello di Fedez - Michielin, ma gli assegnano un 5 e mezzo...
Penso che abbiano fatto una media tra la qualità effettiva della canzone (espressa dal voto) e le possibilità di avere successo tra il pubblico. Ad esempio, da questi giudizi, Fedez e Francesca non hanno una canzone di qualità eccelsa ma essendo radiofonica e di facile acchiappo potrebbe ugualmente fare bene
Utente
7 agosto, 2013
rickyyg98 ha detto
Boh credo che all'Eurovision piaccia molto la canzone italiana più tradizionale, proprio perché si allontana parecchio dal classico brano più danzereccio che presentano gli altri paesi. Arisa o Noemi le vedo molto bene in quest'ottica, forse anche Annalisa.
Soldi says hi
Nicks Lannister
Utente
23 dicembre, 2015
Per quanto riguarda l'articolo di All Music sui brani adatti all'Eurovision c'è un discorso molto più ampio da fare.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Amen, immaginare già ora quali brani siano adatti per l'ESC è sicuramente interessante, ma trovo che ci sia ancora, tra i giornalisti italiani, un'idea un po' distorta di "cosa l'Europa voglia da noi". Di base, non vuole niente in particolare, basta semplicemente una buona canzone. Il fatto che sia classicamente italiana o più radiofonica, a mio parere, influisce relativamente, negli ultimi anni ci siamo sempre distinti proprio perché non portiamo brani prettamente eurovisivi (anche la stessa Soldi, per quanto radiofonica e a bop, non era per niente una canzone eurovisiva). E, francamente, da fan questo è molto più eccitante che riciclare una formula già nota, non siamo una nazione "prevedibile" e questo porta sempre un certo interesse nei nostri confronti.
Detto ciò, sono ancora un po' indeciso sul dare o meno peso a quanto abbiano scritto i giornalisti a livello di previsioni. In altri anni ho seguito queste pagelle o commenti più che altro per la curiosità di capire che tipo di brani fossero stati portati in gara, quest'anno ho come la sensazione che la stampa si orienterà effettivamente su chi pare stia sostenendo ora (questo sempre tenendo conto che il live può cambiare tutto). Probabilmente mancherà quel confronto diretto nella sala stampa che ha spesso "diretto" il vincitore o il podio verso alcuni prescelti, abbandonando le canzoni sostenute inizialmente a seconda dei risultati del televoto o della demoscopica. Mi aspetto, quindi, che effetti alla Anastasio, Motta o simili (aka abbandonati dalla stampa una volta appurato non potessero più vincere) saranno limitati, dando forse dei risultati più in linea con quanto scritto ora. Sono curioso di vedere come andrà.
Utente
7 agosto, 2013
Ci tengo comunque a sottolineare che Simone Zani segue l'Eurovision da anni, e più volte si è ritrovato in sala stampa lì sul posto.
Questo vuol dire forse poco, soprattutto ai fini di Sanremo, e le sue rimangono impressioni personali dopo un solo ascolto dei brani incisi, soprattutto filtrate attraverso quello che lui ritiene sia consono per l'Italia nel contest. D'altronde tra gli stessi fan accaniti ci sono idee opposte su cosa sia utile portare in concorso.
Si tratta in ogni caso di un orecchio più abituato al contest, non è uno che si è svegliato stamattina e ha pensato di scrivere un post sui brani più adatti in chiave eurovisiva, un po' a caso. Fine arringa.
Edre ha detto
negli ultimi anni ci siamo sempre distinti proprio perché non portiamo brani prettamente eurovisivi (anche la stessa Soldi, per quanto radiofonica e a bop, non era per niente una canzone eurovisiva). E, francamente, da fan questo è molto più eccitante che riciclare una formula già nota, non siamo una nazione "prevedibile" e questo porta sempre un certo interesse nei nostri confronti.
This
L'Italia ha un buon successo all'Eurovision proprio perché non rientra mai nei canoni che seguono tante altre nazioni. Tantissime rincorrono l'idea di 'brano eurovisivo' affidandosi sempre ai soliti autori, che tra l'altro non hanno alcun risultato al di fuori della bolla ESC, il che è tutto dire. Nel contesto eurovisivo risultiamo "unici" (e soprattutto genuini) perché siamo diversi dal resto e portiamo canzoni autentiche che funzionerebbero anche fuori.
Utente
23 dicembre, 2015
@Krishoes Se ti riferisci a me, io aspetterei prima di fare un articolo e dire qualcosa sull'Eurovision.
Che poi "La presenza dell’Usignolo di Cavriago avrebbe dell’incredibile, ma Orietta è un nome noto all’estero e per la potenza vocale… non sfigurerebbe!"
Quando? Nel 2021? Soprattutto Orietta nota all'estero può interessare in una competizione così imprevedibile come l'ESC? Se è una frase giusto per metterla lì è un conto se è serio un altro.
Utente
7 agosto, 2013
calacolo ha detto
@Krishoes Se ti riferisci a me, io aspetterei prima di fare un articolo e dire qualcosa sull'Eurovision.
Amo siamo totalmente OT. Il mio comunque era un discorso in generale, c'erano stati altri commenti prima del tuo, era giusto per dare un'idea in più a tutti i nostri amicHi su chi avesse scritto quel pezzo.
Detto ciò, per tornare in carreggiata, devo dire che leggendo i commenti dei giornalisti sui Maneskin, ho sempre più l'impressione che possano essere loro i più temibili.
Hanno una buona fanbase, che potrebbe dire la sua al televoto, e sembra che nei loro confronti non ci sia quel solito pregiudizio della stampa che colpisce gli ex talent che si approcciano la prima volta al Festival. La loro proposta potrebbe attrarre anche la demoscopica, perché si sa che fanno un genere che risulta apprezzato trasversalmente.
Utente
1 dicembre, 2019
Dai voti di 17 siti (mi mancano quelli de "La Stampa", l'articolo è per abbonati e io non lo sono) ho tratto qualche statistica.
In particolare, al di là del voto in sé, ho controllato quante volte ciascun artista appare nell'ideale "podio" delle varie testate.
Ovviamente c'erano dei pari merito, dunque in alcuni casi i nomi che ho preso in considerazione erano in realtà più di 3.
Questa la classifica degli artisti in base al numero di "podi" ottenuti sul totale di 17 valutazioni.
14 Colapesce / Dimartino
13 Willie Peyote
8 Maneskin, Max Gazzè
6 Fulminacci
4 Ghemon
3 Coma_Cose, Ermal Meta, Lo Stato Sociale
2 Extraliscio, Gaia, La Rappresentante di Lista, Madame
1 Arisa, Bugo, Gio Evan, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti
Da segnalare, fra questi ultimi, che Orietta ha beneficiato di un "10" assegnato dichiaratamente "ad honorem", e che Gio Evan e Noemi hanno approfittato del cospicuo numero di "7" (ben 9) attribuiti da "Repubblica" e considerati tutti dentro il podio dietro ai due soli "8".
Questi, dunque, gli interpreti dei 7 brani che non sono risultati tra i "top 3" di nessuna testata:
Aiello, Annalisa, Fasma, Francesco Renga, Irama, Francesca Michielin / Fedez, Random.
Credo che quest'ultimo esito fosse prevedibile per Fasma e Random, verosimile per Aiello e Irama, piuttosto inatteso per gli altri 3.
Da segnalare inoltre che Colapesce / Dimartino, Willie Peyote e Ghemon sono gli unici a non avere preso neppure un'insufficienza.
Banned
29 novembre, 2020
Carmelo ha detto
Dai voti di 17 siti (mi mancano quelli de "La Stampa", l'articolo è per abbonati e io non lo sono) ho tratto qualche statistica.In particolare, al di là del voto in sé, ho controllato quante volte ciascun artista appare nell'ideale "podio" delle varie testate.
Ovviamente c'erano dei pari merito, dunque in alcuni casi i nomi che ho preso in considerazione erano in realtà più di 3.
Questa la classifica degli artisti in base al numero di "podi" ottenuti sul totale di 17 valutazioni.
14 Colapesce / Dimartino
13 Willie Peyote
8 Maneskin, Max Gazzè
6 Fulminacci
4 Ghemon
3 Coma_Cose, Ermal Meta, Lo Stato Sociale
2 Extraliscio, Gaia, La Rappresentante di Lista, Madame
1 Arisa, Bugo, Gio Evan, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti
Da segnalare, fra questi ultimi, che Orietta ha beneficiato di un "10" assegnato dichiaratamente "ad honorem", e che Gio Evan e Noemi hanno approfittato del cospicuo numero di "7" (ben 9) attribuiti da "Repubblica" e considerati tutti dentro il podio dietro ai due soli "8".
Questi, dunque, gli interpreti dei 7 brani che non sono risultati tra i "top 3" di nessuna testata:
Aiello, Annalisa, Fasma, Francesco Renga, Irama, Francesca Michielin / Fedez, Random.
Credo che quest'ultimo esito fosse prevedibile per Fasma e Random, verosimile per Aiello e Irama, piuttosto inatteso per gli altri 3.
Da segnalare inoltre che Colapesce / Dimartino, Willie Peyote e Ghemon sono gli unici a non avere preso neppure un'insufficienza.
Vediamo se gli altri 3 riusciranno a ribaltare tutto, ci metto dentro anche Irama e Renga che secondo me sono da considerare alla stregua di Annalisa e F&F, il primo per fanbase il secondo perchè ho sempre un debole per Renga e ha una certa storia.
Utente
23 dicembre, 2015
Renato Tortarolo ha postato sul proprio IG i voti con dei commenti. Lui scrive per Il Secolo XIX.
5: Bugo, Fasma, Gaia, Lo Stato Sociale, Orietta Berti
6: Extraliscio
6,5: Fedez-Michielin, Irama
7: Aiello, Arisa, Fulminacci, Ghemon, Gio Evan, Maneskin, Noemi, Random, Renga
7,5: Ermal Meta
8: Annalisa, Coma_Cose, La Rappresentante di Lista, Gazzè, Madame
9: Colapesce & Dimartino, Malika, Willie Peyote
Utente
7 agosto, 2013
Mi sembra che ci sia una spaccatura fra cantanti molto piaciuti e delineati (Colapesce e Di Martino, Willie e Gazzè ad esempio) e fra alcuni su cui non si è capito nulla: io veramente credo che per Noemi, Malika e altri potremmo trovare qualunque tipo di proposta, dalla mazurka all'electropop al fusion, boh, non ho colto bene da queste descrizioni ma forse so' rincoglionito io. In particolare Malika cos'è che porta? Boh.
Le prove all'Ariston, se non ricordo male, lo scorso anno aiutarono a sciogliere qualche nodo: lì mi sembra che si capì, da chi le recensì, in qualche modo che Diodato fosse quantomeno da podio.
Sull'ESC io dico guai a portare qualcosa di "eurovisivo" a tutti i costi, anche a costo di perdere qualcosa in termini di classifica. Proposta moderna/contemporanea ok, ma non quell'allineamento piatto di tante proposte eurovisive. Certo, diciamo che per quanto io le voglia bene, non porterei Oriettona ecco.
Utente
27 novembre, 2018
Fred ha detto
Mi sembra che ci sia una spaccatura fra cantanti molto piaciuti e delineati (Colapesce e Di Martino, Willie e Gazzè ad esempio) e fra alcuni su cui non si è capito nulla: io veramente credo che per Noemi, Malika e altri potremmo trovare qualunque tipo di proposta, dalla mazurka all'electropop al fusion, boh, non ho colto bene da queste descrizioni ma forse so' rincoglionito io. In particolare Malika cos'è che porta? Boh.
Esatto, e come ho già scritto anche dai voti si capisce poco riguardo l'essere apprezzato o meno dalla stampa di un brano, perchè passano veramente tutti dal 4 in una pagella all'8 in un'altra, a parte quelli che hai citato (che hanno voti sempre alti) e Random (che ha voti sempre bassi)
Utente
6 agosto, 2015
Fred ha detto
Le prove all'Ariston, se non ricordo male, lo scorso anno aiutarono a sciogliere qualche nodo: lì mi sembra che si capì, da chi le recensì, in qualche modo che Diodato fosse quantomeno da podio.
L'altro giorno pensavo proprio alle prove del giorno prima all'Ariston con i giornalisti che dalla platea twittavano live e pensavo che quest'anno perderemo questo momento visto che all'Ariston non potranno entrare quindi arriveremo alla prima puntata quasi al buio.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: leparole, vincy, DIEL87, shadow, Danieletw, Edwynivan, iamplet, AjejeBrazorf
282 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46384
pesca: 33132
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26867
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn