Utente
7 agosto, 2013
Visto che c'è già un topic che è strettamente inerente alle indiscrezioni e alle conferme ufficiose/ufficiali ("Chi parteciperà a Sanremo 2023?"), provo ad aprire questo topic relativo invece ai nostri desiderata: anche senza fare listoni, quali sono i nomi che proprio vorreste vedere sul palco e perchéaé?
Comincio io, per vostra sfiga.
In primis Giorgia. L'ho vista al mare con Elisa a fare il morto a galla e a magnare prosciutto e melone: si facesse scrivere un pezzo dalla Toffoli, o se lo scrivesse lei: com'è come non è, deve t o r n a r e. Non vogliamo sentire storie.
Pagherei oro per rivedere AO (non scrivo il nome esteso perché non ho le relative liberatorie) sul palco dell'Ariston. Lo scorso anno si vociferava di un pezzo composto da tre minuti di urla: beh, io lo voglio sentire. Tiratelo fuori. Uscitelo. Sarebbe un cult che ce lo porteremmo dietro fino a che il cambiamento climatico non farà precipitare le cose. Ama ci deve dare AO in "Urla selvagge". Ma anche senza urla selvagge: sarebbe un ritornone, vero ecco?
Ci vuole anche un ritorno di Fiorella Mannoia. Però a me piacerebbe un comeback da signora della canzone, con un pezzo scritto tipo da Ivano Fossati come ai tempi, non so, una roba tipo "Le notti di maggio" o "I dubbi dell'amore", ma credo che questa sia più una perversione mia. Adoro quei pezzi. Lei si è vista spesso ultimamente, quindi se desse 'na mossa.
Ecco, per esempio Ivano Fossati a quanto pare s'è ritirato ma insomma, se movesse er kul0 e tornasse all'Ariston dopo settantordici anni non sarebbe male. Ma nella categoria "shakerate il popò e sbrigateve a venì" troppi ce ne stanno: per esempio Gianna Nannini: gara gara gara gara. Sarebbe bello rivedere anche alcuni signor* della canzon* come Roberto Vecchioni, ma soprattutto Ornella Vanoni e Patty Pravo, che farebbero faville e riempirebbero la casella villa arzilla ma con brio, portando sicuramente anche dei pezzettoni perché loro sanno fiutare la qualità. Se devo scegliere, prenderei Ornella che ci assicura gusto musicale e divertimento.
Dal cantautorato il prossimo a scattare dovrebbe essere Brunori SAS: lo vorrei fortemente.
Andando sull'attuale, chi ci portiamo dietro fra Lazza, Bresh, Chiello, Rhove e tutti quanti appress appress? Io voto per il primo (giusto per curiosità), ma molto probabilmente ci sarà anche l'ultimo, perché Ama ha già fiutato il drAma e Rhove è uno di quelli che fa discutere. Dovrebbe venire con un pezzo dal titolo "Uccelli", così che in sede di presentazione verrebbe annunciato con "Uccelli" di Rhove (i più giovani non capiranno). Una donnina che mi desta curiosità (e credo proprio che ci sarà) è Mara Sattei, così la Defi si pente di averla eliminata alla seconda puntata del serale a sfavore di quattro scalzacani.
Voglio Mika!
Poi voglio Chiara Galiazzo. Per darle un bel boost, la piazzerei in coppia, e il prescelto è Michele Bravi. Io tipo mi scioglierei come Licia Colò (battutona): è un duetto che qui abbiamo auspicato praticamente da quando è nato il forum, quindi dovrebbero quagliare e venire.
Sarei curioso di vedere Alex feat Sissi dal mondo amiciano e Corella Luccarini nella serata cover con "La notte vola", e sempre dal mondo amiciano Gaia magari con qualcuno.
Blanco potrebbe tornare solo soletto, ma un altro che vorrei fortemente con un pezzo stracciabudella dei suoi è Diodato. Calpestaci. Infine i Subsonica che, seppure invecchiati, con la prostata in panne e i dolori alla schiena, mi piacerebbe tanto vedere perché io sono fan di vecchia data e riproporrei Madame, magari sempre con Ghali: vi immaginate che ruzzolone ad ogni entrata? Li devono raccogliere col cucchiaino.
Sicuramente dimentico qualcuno, che altrettanto sicuramente mi ricorderete voi. Insomma: chi vorreste al Festivàl, chi attendereste con ansia, chi volete a calcare quel palco???
Utente
14 maggio, 2018
Io vorrei assolutamente Giorgia, poi Elodie con un pezzo che punti all'Eurovision, mi piacerebbe vedere per la prima volta su quel palco anche Alessandra Amoroso, gradirei anche un ritorno di Emma che ne avrebbe assolutamente bisogno per lanciare l'album, cosa che non ha fatto dopo lo scorso Sanremo, ma anche Matteo Romano che ho amato l'anno scorso. Tra gli amiciani mi piacerebbe tantissimo ci fosse Sissi, magari in duetto con Alex, anche Levante sarebbe un bel ritorno ma pure Diodato e poi sarò unpopolar ma rivorrei anche Aiello con una bella ballad. Improbabile , ma a me andrebbe benissimo anche la terza annata consecutiva per La rappresentante di Lista , ho divorato le precedenti proposte. Sarebbe poi il momento perfetto per il debutto di Emma Muscat per lanciarla definitivamente
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Vorrei vedere su quel palco Margherita Vicario, se lo merita tutto non mi dispiacerebbe rivedere Lo Stato Sociale, magari in coppia con Luca Carboni (o Annalisa ma questo è un mio sogno proibito) con una canzone in stile Facile o Niente di speciale.
Poi Ariete per consacrarsi definitivamente.
Utente
18 gennaio, 2021
Tra le donne in primis Mara Sattei perché è veramente giunta l'ora che si tolga l'etichetta di "sorella di thasup che ottiene successo solo con le collaborazioni".
Poi mi piacerebbe vedere in gara Rose Villain, ANNA, Elodie, Baby K e Sissi. Favorevole al ritorno di Madame e perché no, anche a quello di Ditonellapiaga. Ah e poi ci sarebbero anche Paola & Chiara.
Tra gli uomini invece spero in Lazza, Gazzelle, Ghali, Leon Faun e nel ritorno di Matteo Romano.
Tra i gruppi spero di rivedere in gara i PTN.
Utente
25 novembre, 2017
Tra i gruppi mi piacerebbe vedere tantissimo i Negramaro che stanno un po' vacillando in questo periodo, complice quella roba di album che hanno rilasciato. Poi direi tranquillamente gli PSICOLOGI, loro sì che avrebbero fatto una figura da signori se si fossero presentati con SUI MURI. Non penso, però, che la loro personalità ed estetica siano così tanto compatibile con un pubblico così ampio.
Per gli ex talent, ci butto Mara, Sissi ed Emma Muscat (per ovvi motivi). Quota riscatto per Tancredi che merita di avere una possibilità di rinascita. Il pezzo del duo Mameli & Fragola credo che sia già nella cartella dei brani arrivati ad Amadeus.
Mi piacerebbe vedere una buona rappresentanza del mondo hip-hop con la presenza di Anna, Fasma e Lazza. Sarebbe epico avere anche Fibra e darei la vita per il duo Marra-Elodie.
Utente
24 agosto, 2015
Intanto grazie per l'OP Fred, regali sempre certe perle...
Detto ciò, il mio primo sogno proibito era Elisa che c'è stata quest'anno.
Guardando al 2023, ci sono alcuni nomi che attendo al varco, e in realtà sono un misto tra desiderata e pronostico, perché dopo il 2022 possiamo aspettarci in gara davvero chiunque, dunque nessun nome è realmente da escludere.
In ottica vittoria: ovviamente voglio, esigo e necessito una vittoria femminile dopo 9 anni, una delle mie amate queens vorrei tanto ci riuscisse, sarà la volta buona? E qui arrivano i nomi papabili, in ordine di mio gradimento e probabilità: Madame, Elodie, Giorgia, Alessandra Amoroso.
Le prime due sono le più lanciate al momento e quelle che vedo con maggiori probabilità di vittoria. Giorgia sarebbe un grandissimo comeback, peraltro dopo un silenzio discografico inspiegabilmente lungo, magari senza il fenomeno del momento a rubarle la vittoria potrebbe andarle meglio che ad Elisa. Alessandra ha una gran voce e un ampio consenso, con un pezzo importante (che di solito non ha) potrebbe fare il suo.
Anch'io @Fred voglio il ritorno di Fiorella, non più come concorrente alla vittoria come nel 2017, ma come nome importane e dignitoso che torna in gara, e il mio desiderata, dopo il concertone di giugno, è vederla con Caparezza, in un pezzone impegnato da premio della critica e zona podio.
Mara Sattei al banco di prova: io la adoro, ma riuscirà o no ad ottenere la sua credibilità da solista?
Francesca Michielin: dopo un'era che chiamare messy è dir poco, ha bisogno di riacciuffare la sua credibilità artistica e da solista.
Levante: dopo due album che per me sono piccoli capolavori, la nascita della figlia e un silenzio discografico non da poco, la attendo come la manna dal cielo e quale miglior palco che Sanremo per lanciare il nuovo progetto?
Ghali: sicuramente il mio trapper preferito, ha sfornato in pochi anni tante belle hit, e ha una personalità che apprezzo. E' il nome perfetto per Sanremo 23: big ma con numeri discografici ridotti rispetto al passato. Non escludo un'ipotesi crazy: un pezzo pro-inclusione, velatamente contro il nuovo governo, in duetto con Elodie!
M¥SS KETA: un nome talmente antitetico all'Ariston che non vedi l'ora di vederla lì, sana portatrice di trash e cultura queer. L'Elettra del 2023.
Leon Faun: ha un immaginario cinematografico-fantasy molto affascinante, una bella voce e una bella energia, i numeri li ha: sarebbe un buon momento per lanciarsi.
Margherita Vicario: lei per me è un po' una hit or miss: ottima penna e personalità impegnata che mi piace, ma ultimamente mi ha convinto a fasi alterne con il repertorio recente: comunque, ronza attorno al Festival da anni, fategliene fare uno che lo merita, su.
Utente
16 gennaio, 2021
Io ovviamente mi catapulto sulle donne perché degli uomini chissenefrega e diciamocelo.
Vorrei anche io Elodie solo per vederla puntare in alto (altissimo), Levante per scollare la Warner da qualcun’altra e perché una Tikibombom merita un follow up, e la signorina Margherita Vicario che è un’artista, un’autrice e una performer pazzesca e perché fare la corista della Lucchesi quest’anno non le ha in alcun modo reso giustizia.
Francesca rientra nelle mie faves e credo proprio non sia il caso di mandarcela, la vedo troppo instabile ora e quella del 2021 non è stata una bella esperienza nonostante il podio.
Utente
31 ottobre, 2020
Sicuramente vorrei vedere Giorgia come nome boom. Degli over ne faccio volentieri a meno.
La scena indie mi attizza particolarmente, i rovere (che nomino dal 2020 in questi topics) dovrebbero assolutamente partecipare. Non mi dispiacerebbe il ritorno di Fulminacci, così come il debutto di Ariete e degli Psicologi con dei pezzoni. Carl Brave, in featuring con una girl: chi?
A proposito di girls, ho una wishlist parecchio lunga, ma partiamo dalle ex talent. Annalisa ed Elodie, dopo aver dominato quest'estate, dovrebbero provarci, tentando di uscire dal solito schema della "ballad struggente femminile": per la Nali un pezzo come quelli della vecchia era (Direzione la vita e Bye Bye) potrebbe starci, per Elodie (che il passo fuori dallo schema citato in precedenza lo ha già fatto) ho un sogno proibito. Ve la immaginate Elodie con un pezzo dance/reggaeton a Sanremo e una performance stile Chanel Terrero? Per quanto potrebbe creare indinniazione da parte di quella fascia di pubblico che tutti conosciamo, sarebbe una scelta vincente sotto molti punti di vista... magari anche da quello della gara.
Sempre restando in tema Amici, per Mara Sattei la partecipazione è obbligatoria: se riuscisse a sfornare qualcosa in singolo sarebbe perfetto ma in caso anche il featuring (recall Tananai?) ci starebbe. Gaia dovrebbe tornare per il rilancio, ma vorrei molto i debutti di Emma Muscat (se non da sola, in featuring, se la matchassi col precedemente citato Carl Brave?) e di Sissi (per lei Alex sarebbe perfetto ma penso che se lui dovesse andare in feat ci andrà con l'amichetto Luigi).
Capitolo X Factor: vorrei assolutamente Francesca Michielin, il ritorno a 10 anni dalla vittoria di Marco Mengoni, e i rilanci di Chiara Galiazzo e di Lorenzo Fragola con Mameli.
Altre richieste sparse; il debutto di Caffellatte, il ritorno di Arisa che è sempre gradito, i miei faves Pinguini Tattici Nucleari per puntare alla vittoria. Lazza come nuova quota Rkomi, Rhove semplicemente per la rivalità autoalimentata coi Pinguini e per il trash.
Utente
12 marzo, 2021
Condivido anche io le mie speranze (più sogni forse). Scriverò più post da qui all’annuncio, dividendoli per categorie per non scrivere un papello chilometrico.
Category is re e regine
A.O. decisamente. Nonostante abbia trovato interessante il brano presentato nel 2020 (non erano 3 minuti di urla, ma circa 5 e per la cronaca urlava usando 3 “tecniche” diverse) la vorrei con un pezzo che unisse world music e pop, ma mi accontento anche di qualcosa iper sperimentale
Mannoia: quoto quanto detto sopra, la vorrei con un pezzo impegnato della Mannoia d’oro. La voglio con un bel mattoncino. Penso che lei con le contaminazioni pop funzioni poco.
Bertè: con un pezzo simile a Libertè o Anima Carbone. Non per fare podio, ma per prendersi altre 20 standing ovation. Mi piacerebbe vederla in qualcosa di estremamente iconico come il primo brano che ho citato o in una ballad rock come nel secondo.
La Vanoni secondo me ormai è troppo anziana per reggere un altro Sanremo. La Pravo invece, specialmente con l’aiuto nel live di cui ormai abusano tutti, potrebbe fare un’ottima figura e riscattarsi dopo l’invisibile 2019. In sintesi spero in un 2016 bis.
Quota uomini: vorrei solo il debutto di Venditti o il ritorno di Zucchero (non chiedetemi perché, ma io penso che quest’ultimo potrebbe pensarci seriamente).
A presto con la prossima categoria
Utente
8 dicembre, 2020
Questo è, PER I MIEI GUSTI, il migliore cast possibile tra quelli teoricamente componibili.
Ho quindi escluso nomi impossibili o difficili per rimanere prudente, senza sparare i Venditti, i Ferro, i Cocciante e gli Zucchero che pure non escludo.
Soprattutto ho scelto tra vari generi, età, in alcuni casi scegliendo il meno peggio di alcuni stili che non possono mancare anche se a me non piacciono.
1 - GIORGIO POI
2 - BAUSTELLE
3- BRUNORI SAS
4- DITONELLAPIAGA
5- GAZZELLE
6- TROPICO
7- SUBSONICA (o Tiromancino)
8- RAF (o Grignani)
9- ANASTASIO
10- NINA ZILLI
11 - COLAPESCE/DIMARTINO
12 - DIODATO
13 - NADA (o Alice)
14 – PAOLA TURCI
15 - NEFFA
16 – COSMO
17 – MARCELLA BELLA
18 – NU GENEA
19 – ALEX WISE (o Luigi Strangis).
20 - FULMINACCI
21 - DAVIDE SHORTY (o Gaudiano).
22 - ANTONIO MAGGIO.
Utente
8 febbraio, 2019
Desidero sicuramente Tananai, il ritorno Paola & Chiara, Myss Keta e Galiazzo in coppia con Michele Bravi.
Giorgia ci starebbe un sacco come nome boom, l'Amoroso forse dovrebbe aspettare il 2024?
Poi vedo Nina Zilli ma accoppiata a qualcuno, forse Clementino dopo il loro singolo estivo dell'anno scorso.
Elodie è sicuramente dentro, poi prevedo i ritorni di Gabbani e Diodato, e ci stanno.
Infine Arisa, che su quel palco non delude mai.
Utente
21 maggio, 2021
Tra l'altro proprio Chiara ultimamente è stata ospite in vari programmi RAI (Estate in Diretta, Weekly, Sottovoce) il che mi fa sperare che il nuovo team la voglia rilanciare per bene, assurdo che una voce come la sua oggi debba arrancare così tanto per ottenere dei risultati (e questo è dovuto soprattutto alla pessima gestione degli anni passati) e una partecipazione al Festival è proprio quello di cui avrebbe bisogno in questo momento
Utente
24 aprile, 2015
Sarei curiosa di una eventuale partecipazione di Giorgia! Con una canzone forte potrebbe fare davvero tantissimo. Poi Diodato e un ritorno in gran stile di Paola e Chiara sarebbe interessantissimo. Sulla partecipazione di Alessandra ho sempre avuto tantissime riserve per tanti motivi, ma ho la sensazione che 2023 o 2024 potrebbe salire per la prima volta su quel palco da concorrente. Se dovesse accadere, dovrà avere la canzone della vita, altrimenti meglio niente!
Utente
27 novembre, 2018
Lista dei desideri in ordine alfabetico:
AIELLO: Deve per forza ripresentarsi su quel palco con l'obiettivo di colpire con una bella canzone che gli renda giustizia e non diventare un meme.
Bresh: Lui è una penna incredibile e con qualcosa di poetico un po' stile retrò adatto ad ogni tipo di pubblico come Andrea (non una Angelina Jolie, per dire) potrebbe davvero stupire a livello di gara e mettere a segno un'altra hit, magari la prima davvero trasversale. I numeri al momento sono assolutamente dalla sua.
chiello: Prima di vedere il riscontro di Dove vai? avrei detto "assolutamente no", ma penso che debba giocarsi questa carta ora. Difficile però scegliere il pezzo giusto ed è essenziale che il suo team si impegni a fargli prendere seriamente la gara così che non butti tutto all'aria come nel caso della sua prima esibizione TV. Temo che possa essere frainteso e sono davvero poche le sue canzoni che vedrei bene a Sanremo... per non parlare della sua immagine. Vedo già i commenti dei boomer indignati.
Nel caso preparo già il credito per dargli tutti i miei voti (che incubo se ci fossero anche Annalisa e gIANMARIA tra i 3 giovani).
Fred De Palma: Lui potrebbe stupire con un pezzo leggermente (ma proprio leggermente) più impegnato e mettere a segno una prima grande hit non tormentone. Ha il PLC tape 2 da lanciare, perchè non a Sanremo?
Gazzelle: Lo vedrei benissimo su quel palco, lo trovo molto talentuoso nel suo e sono curioso di vedere il riscontro che potrebbe avere con questa esposizione. Ha già dimostrato con Destri di poter arrivare al grande pubblico.
Il Tre: Mi sembra messo male al momento e mi dispiace se penso a quello che aveva costruito con Te lo prometto e l'album di debutto Ali. Gli ultimi due singoli alla lunga non mi hanno convinto per niente e spero che possa tornare in carreggiata giocandosi bene un'occasione del genere.
Lazza: Dal punto di vista dei numeri sarebbe la quota Rkomi di quest'anno (pur essendo appunto piuttosto lontani artisticamente) e sarei molto curioso di sentire cosa porterebbe all'Ariston. Secondo me potrebbe essere accolto molto meglio di Rkomi.
Rose Villain: Merita tanto e spero che riesca prima o poi ad imporsi con un pezzo da solista. Sanremo sarebbe un'ottima occasione per farlo.
Utente
7 agosto, 2013
Nomi sparsi che mi vengono in mente
Chiara Galiazzo, Sissi, chiamamifaro (passando dai giovani o in un feat, magari coi Rovere), Pinguini Tattici Nucleari, Annalisa, Emma Muscat, Lazza, Tananai, Giorgia, Fred De Palma, Rocco Hunt, Elodie, Margherita Vicario, Gaia, Federica Carta, Baustelle, Fulminacci, Francesca Michielin, Levante, Bresh, Ditonellapiaga, Nayt
Nicks Lannister
Utente
20 maggio, 2018
Dovendo fare una lista di chi vorrei in gara, mi trovo costretto a dover comunque ponderare la scelta dei nomi in base alla reale fattibilità. È chiaro volere in gara Mina, Elisa, Giorgia, Laura, Tiziano, Mengoni, Alessandra ecc... ma sarebbe un cast che ha la possibilità di prendere forma solamente nelle mie fantasie.
Escludo Alessandra perché il clima che si è generato intorno al suo nome è estremamente tossico, e non sono pronto a leggere solamente insulti nei suoi confronti.
Ecco quindi i miei nomi:
Giorgia
Gaia
Elodie
Simona Molinari
Fiorella Mannoia
Patty Pravo
Cristina D'Avena
Mara Sattei
Myss Keta con Paola e Chiara
Tiziano Ferro (è uscito fuori il suo nome nelle ultime ore, quindi provo ad inserirlo).
Diodato
Fred de Palma con Emma Muscat
Ghali
Niccolò Agliardi
Coez
Mr. Rain
Manuel Agnelli
Cristiano Malgioglio
Modà
Utente
30 aprile, 2020
Oltre ad alcuni nomi già citati, mi piacerebbe molto ritrovare a Sanremo Marina Rei e Carmen Consoli. Potrebbero partecipare da sole ma le vedrei benissimo anche insieme visto che, dopo aver collaborato spesso live, la scorsa primavera hanno finalmente pubblicato un inedito a quattro mani.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: dancer83tp, Sahz, TrediciMotivi
422 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn