Utente
24 agosto, 2015
Buongiorno
Come valutate la discesa in campo della cantante numero 1 in Italia?
Io credo che ovviamente abbia fatto un'OTTIMA figura, con esibizioni sempre ineccepibili e una canzone stupenda che sta avendo un ottimo riscontro.
Quello che tuttora non mi spiego è l'accoglienza oggettivamente fredda riservatale dall'Ariston: ieri sera è stato talmente plateale che lo hanno notato una decina di utenti, oltre a me. Ripenso ai boati per la Mannoia o la Bertè e non capisco come un nome come il suo possa essere stato accolto in maniera così blanda. Ha avuto un po' più di riscontro giusto nella serata cover (ma comunque meno di altre esibizioni). Sicuramente la canzone non chiama applausi facili come altre, tra ritornello poco "aperto" e niente vocalizzi finali. Può essere che nella sua 'perfezione' ed immagine un po' algida con cui si è presentata il pubblico abbia empatizzato poco con lei?
Per il resto, a me ovviamente resta l'amaro in bocca per un secondo posto per me ingiusto: trovo che "O forse sei tu" non abbia nulla di meno rispetto a "Brividi", che però vive dell'hype dell'artista del momento e della sua grande chimica con un altro artista amato. Certo, meglio seconda che quarta o quinta come qualche scenario horror che mi ero figurato ieri. Spiace, perché in una qualsiasi altra edizione tra quelle recenti sono pressocché certo avrebbe vinto a mani basse, e se non se lo sarebbe meritato lei non so chi altre/i...
Detto ciò, non ha vinto e non è stata accolta al meglio dal pubblico in sala ma i risultati della canzone sono impressionanti (ricordo il milione di ascolti al day 1, record femminile). Basterà come incentivo per le varie Alessandre, Giorgie, Gianne a tornare in gara?
Discuss e stream this masterpiece
Utente
16 gennaio, 2021
Waves of Music ha detto
Quello che tuttora non mi spiego è l'accoglienza oggettivamente fredda riservatale dall'Ariston: ieri sera è stato talmente plateale che lo hanno notato una decina di utenti, oltre a me. Ripenso ai boati per la Mannoia o la Bertè e non capisco come un nome come il suo possa essere stato accolto in maniera così blanda. Ha avuto un po' più di riscontro giusto nella serata cover (ma comunque meno di altre esibizioni). Sicuramente la canzone non chiama applausi facili come altre, tra ritornello poco "aperto" e niente vocalizzi finali. Può essere che nella sua 'perfezione' ed immagine un po' algida con cui si è presentata il pubblico abbia empatizzato poco con lei?
Waves questa è la tua villain origin story
Perché sono delle mummie comunque. Per me ha fatto una splendida figura, la canzone è la mia preferita dell’edizione per ora e il podio non era nemmeno più scontato vista la piega delle ultime ore. Così come la vittoria era inafferrabile già giovedì sera.
Utente
7 agosto, 2013
Io sono di parte e per me è stata la migliore.
Riguardo al risultato finale credo che - a parte l'oggettivamente ottimo Sanremo di Mahmood e Blanco - Elisa abbia pagato un po' il fatto che, ragazzine/i escluse/i, credo che per gli over 25/30 condivida un po' il potenziale pubblico votante con i vincitori. Elisa è stata vent'anni fa quello che Mahmood è oggi, come innovazione e "impalcatura".
Quanto al boato del pubblico un po' assente, Elisa è da sempre considerata un po' "complessa" e meno orecchiabile di altre da una larga fetta di pubblico generalista (che infatti le preferiscono Pausini e/o Giorgia) e poi c'è da considerare che il pubblico dell'Ariston generalmente si spella le mani per le vecchie glorie (vedi Iva Zanicchi) ed Elisa comunque non è ancora considerata tale, canta da tanto ma perché ha iniziato giovanissima.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
15 maggio, 2016
Credo dipenda moltissimo dalla canzone.
Non ha quel tipo di apertura enfatica che ti porta all’ovazione, e c’è ancora questa idea per cui bravura= crescendo e acuti in libertà.
Tra l’altro l’ho vista un po’ rigida, forse era troppo concentrata sul non sbagliare perché sapeva che stonature o in generale una brutta performance l’avrebbero pregiudicata pesantemente, soprattutto per il nome che porta.
Questo ha compromesso un po’ l’interpretazione o la capacità di connettersi con il pubblico in sala. Le mie sono ovviamente supposizioni.
Utente
25 novembre, 2017
Waves of Music ha detto
BuongiornoCome valutate la discesa in campo della cantante numero 1 in Italia?
Ti direi che ha sbagliato a presentarsi nello stesso anno di Mahmood e Blanco, ma, allo stesso tempo, nessuno avrebbe mai potuto prevedere un exploit di questo calibro.
Non so, ho il presentimento che tra qualche settimana mi verrà da pensare che ha "buttato via" un'occasione d'oro per la sua carriera. Però oh con i se e con i ma non si va da nessuna parte e, guardando ad oggi, credo che abbia fatto bene a partecipare (cosa che non direi per Emma).
Utente
15 maggio, 2016
Il secondo posto ci sta, ma Elisa non se li merita I tweet di Adinolfi, già Salvini era troppo.
Detesto questa necessità di certi “politici” di usare i cantanti di Sanremo per portare avanti la loro propaganda medievale.
Tra l’altro Elisa è quanto più di lontano da certa ideologia di destra.
Scusate l’OT.
Utente
4 novembre, 2018
Io credo che il ritorno di Elisa sia stato un grande passo proprio per Sanremo. Probabilmente lei andava per vincere (giustamente per un’artista del suo calibro) e credo anche incoraggiata da grande successo delle ultime edizioni. Avendo preparato anche un disco in inglese e visto il grande successo degli scorsi vincitori credo che l’idea fosse per lei allettante. La canzone secondo me è bellissima ed è qualcosa di molto più in stile Elisa rispetto a “Seta” in cui ho ritrovato aspetti più urban alla Elodie (intendiamoci Elisa risultava super credibile anche in quella veste. Nonostante tutto si può ritenere soddisfatta del risultato: i numeri sono dalla sua e la sua immagine artistica non è stata minimamente scalfita ma messa in ulteriore luce. Non paragonerei la situazione a quella della Mannoia per il solo fatto che a partire da favoriti erano proprio i Blanchood quindi il risultato visto ieri non è stato altro che il verificarsi di ciò che un po’ tutti ci aspettavamo. Elisa resta e resterà sempre una grande artista
https://www.instagram.com/reel/CZnmtk9IFKS/?utm_medium=copy_link
Utente
10 febbraio, 2018
Io credo che avesse ben chiaro i "rischi" che poteva incontrare, ma è stato tutto ripagato. Record di stream, promo perfetta per l'album (Island doveva anticipare l'uscita all'11)
Credo che fosse anche una sfida personale per lei, e un bel messaggio che lancia a tutti i vari Antonacci, Ramazzotti, Giorgia - grandi nomi che non hanno niente da perdere a partecipare al momento più popolare della musica italiana. Uscite fuori queste belle canzoni e partecipate!
In più ora che ha avuto questa bella soddisfazione dopo 21 anni, può tranquillamente non parteciparvi più
Utente
21 aprile, 2015
Parto dicendo stream O forse sei tu
Punto 1.
Lei ha fatto un festival perfetto. Lei, come altri over, aveva un peso sulle spalle non indifferente, maggiore pressione e occhi puntati addosso. Se sbagliava veniva massacrata, but she said NO.
Punto 2.
L'accoglienza fredda trova il tempo che trova. Certo, sarebbe stato bello e gratificante, ma credo che la tipologia di brano, mancante di un ritornello immediato, a differenza dei brani di Fiorella e Loredana, non abbia gasato il pubblico. Ma sti gran cavoli.
Punto 3.
La canzone meritava e pure tanto, ma non sento di criticare l'altro brano. Purtroppo non possono vincere due canzoni
Punto 4.
Si, la sua presenza è un altro incentivo ad avvicinare gente che manca da quel palco o che non torna da parecchi anni. Si, Alessandra e Giorgia, parlo proprio di voi due.
4 ottobre, 2019
Amadeus ha fatto in modo che il Festival sia ritornato una cosa da fighi e non da cantanti in cerca di una seconda chance.
Elisa non aveva nulla da perdere, è probabilmente LA cantante italiana degli ultimi 25 anni. Ne esce comunque benissimo e spero che sia esempio per altri grando della nostra musica per i prossimi anni.
Utente
31 maggio, 2018
Ammetto che avrei tanto voluto vedere Elisa all'Eurovision, un po' perché si meritava il successo all'estero che hanno avuto i Maneskin, un po' perché sono sicuro ci avrebbe fatto fare un'ottima figura. E' anche vero che con una canzone così probabilmente non sarebbe stata la favorita, così come non lo è stata al Festival. Il 2° posto è il peggiore a cui ogni persona in gara possa ambire, ma mi sembra che l'abbia comunque presa bene!
Detto ciò, secondo me ha fatto benissimo a tornare a Sanremo. Certo una doppietta sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma il fatto di aver presentato il nuovo progetto davanti a milioni di persone porta solo cose positive. E sono sicuro che a lei, in fondo, interessasse soprattutto questo.
Ora attendo con grande curiosità il 18 febbraio per ascoltarmi i due nuovi CD!
Edit:
Tra l'altro la nuova era discografica è già partita con un record incredibile per un'artista della sua generazione e per il tipo di musica che propone. Più di 1 milione di stream in un giorno solo su Spotify sono un risultato clamoroso.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Alby, Alessandra92, BlueBlau, Targaryen, shadow, Gabbo, shoshie90, Going19, Francesco, Manu, kikketta
643 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46599
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26982
Posts: 1394632
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn