Utente
7 febbraio, 2018
Navigando tra i vari topic dell'ormai conclusa 72° edizione del Festival di Sanremo, mi sono spesso imbattuto in commenti in cui è stato criticato il sistema di voto adottato al fine di stilare le varie classifiche. Molti di voi hanno proposto delle migliorie e dei cambiamenti che porterebbero ad un sistema di valutazione equo ed equilibrato.
A questo punto direi di riunire tutte le vostre idee in un unico topic al fine di trovare un sistema di voto ideale che possa accontentare tutti la prossima edizione. Magari qualcuno di potente ci legge e prende ispirazione
Bisogna dare più o meno peso ad una determinata giuria? Aggiungerne altre? Eliminarne alcune?
Discuss!!
Utente
31 maggio, 2018
Avevo scritto una risposta a questa domanda qualche anno fa, quindi la ripropongo.
A me piace molto l'idea di diversificare il più possibile le giurie in modo da evitare ribaltamenti da qualsiasi parte. Ad esempio la stampa che si allea su 1 artista quando magari al televoto non è per nulla sostenuto e viceversa.
Il televoto deve restare la componente principale, magari solo con meno potere. Rimetterei l'orchestra (quindi parere di musicisti esperti di composizione musicale), giornalisti/critici musicali davvero competenti e con voto segreto, una sorta di giuria demoscopica di veri fruitori di musica e con acquisto certificato di album/biglietti/abbonamenti ai servizi di streaming negli ultimi 12 mesi.
Ovviamente la serata delle cover (se rimarrà) non deve avere peso sulla classifica finale ma è giusto che rimanga una gara a parte con un premio speciale dato all'artista.
Quindi, per ricapitolare, nelle 4 serate rimanenti io terrei questo meccanismo:
30% televoto con un massimo di 5 voti per sessione
20% giornalisti/critici musicali provenienti da radio/tv/web (con voto segreto)
20% fruitori di musica di diversi generi (una sorta di demoscopica, immagino)
15% voto dell'orchestra
15% voto di una giuria d'onore magari composta da addetti ai lavori/autori/produttori (anche qui con voto segreto, ovviamente per evitare alleanze)
E' anche vero che secondo me non ha tanto senso far votare tutte le sere. Alla fine abbiamo visto che le posizioni si fossilizzano abbastanza durante il festival, non cambiano di tanto le percentuali durante le serate. Quindi direi che per le prime due puntate si esibiscono tutti senza votazione in modo da dare la possibilità di assimilare e comprendere una canzone al 100%, poi nelle ultime due si può procedere con i voti.
Ovviamente rimarrà tutto un mio sogno, ma divertirsi con l'immaginazione non costa nulla.
Utente
10 ottobre, 2018
Io farei una cosa di questo tipo:
-sala stampa, a cui darei un peso indicativamente del 30%
-orchestra, per avere una giuria di competenza TECNICA seria, con un peso del 10/15%
-giuria tipo demoscopica ma selezionata attraverso un qualcosa che ne certifichi la reale conoscenza approfondita del mondo musicale. Non necessariamente una competenza di tipo tecnico, ma almeno che si attesti che queste persone vivono nel presente e sanno cosa succede nel mondo e in Italia in materia di musica. La demoscopica la vedo sempre come il 50enne medio di facebook che quando comincia il festival non sa nemmeno chi sono Rkomi e Sangiovanni. A questa giuria darei un peso del 10/15%
-televoto al 40%, ma nel 2023 si potrebbe pensare anche ad un sistema più contemporaneo per il voto da casa. Ci vuole tanto a creare un'app apposita per votare? Ad esempio si potrebbe pensare ad un'app dove puoi votare una sola volta a serata magari con un sistema a classifica di preferenza con tot punti extra per un singolo artista (un po' come le votazioni qua su rh)
Utente
11 febbraio, 2021
Io ho elaborato due sistemi
Sistema A)
Martedì: voto Stampa (1-10) e Giuria d'Onore (gettoni)
Mercoledì: voto Stampa (1-10) e Giuria d'Onore (gettoni)
Giovedì: Demoscopica (1-10)
Venerdì: Orchestra (1-10) per la Classifica finale. Televoto aperto ma solo per premiare le Cover.
Sabato: Televoto per la prima parte. TV-Demos-Stampa-Giuria per il Triello.
Pesi per accedere al triello: TV 30% - Demos 20% - Stampa 20% - Giuria 20% - Orchestra 10%
Pesi Triello: TV 25% - Demos 25% - Stampa 25% - Giuria 25%
Sistema B)
Stessa sequenza di voti e stessi pesi MA viene stilata una classifica per ogni categoria e viene fatta la media delle posizioni.
Esempio rapido inventato:
TV
1. Blanchood 2. Elisa 3. Morandi 4. Irama 5. Sangiovanni
SS
1. Elisa 2. Blanchood 3. Irama 4. Sangiovanni 5. Morandi
DEMOS
1. Morandi 2. Blanchood 3. Sangiovanni 4. Elisa 5. Irama
ESPERTI
1. Blanchood 2. Elisa 3. Sangiovanni 4. Morandi 5. Irama
ORCHESTRA
1. Elisa 2. Morandi 3. Irama 4. Sangiovanni 5. Blanchood
Esempio di calcolo:
Blanchood = 1*0.3 + 2*0.2 + 2*0.2 + 1*0.2 + 5*0.2 = 1.80
Classifica
Blanchood 1.80
Elisa 2.10
Morandi 3.10
Sangiovanni 3.90
Irama 4.10
Utente
11 agosto, 2021
io onestamente lascerei grosso modo il sistema di quest'anno con un'unica grande variazione: non considerare la serata cover per la classifica ma considerarla una serata a sè con un premio separato...
e se proprio non si vuole fare una cosa del tutto scollegata con la gara si potrebbe al massimo stabilire che solo il vincitore della serata cover acquisisce una sorta di tesoretto (ma molto basso, tipo un punto .....insomma una roba più formale che sostanziale) da poter aggiungere poi alla classifica finale
le cover sono troppo influenzate anche dall'ospite che si porta per fare il duetto visto che alla fine la gente e la giuria votano molto anche per l'ospite...tutte variabili che non centrano nulla con il brano inedito e falsano la gara stessa
Utente
1 febbraio, 2020
Prima e Seconda serata: 50% Demoscopica e 50% Sala Stampa, Tv, Radio e Web
Terza serata (cover): 50% Sala Stampa, Tv, Radio e Web e 50% Orchestra
N.B. non rientra nel calcolo della classifica finale
Quarta serata: 30% Demoscopica, 30% Giuria di Esperti e 40% Televoto
Quinta serata (prima fase): 30% Sala Stampa, Tv Radio e Web, 30% Giuria di Esperti e 40% Televoto
Quinta serata (seconda fase): 30% Sala Stampa, Tv Radio e Web, 30% Giuria di Esperti e 40% Televoto
Per tutte le giurie, un voto da 0 a 10 (ma evitando che facciano i finti buonisti, dando i voti intermedi, ma raccomandando di concentrarsi tra lo 0 e il 3 e dando pochi 8/9/10, poi vabbe scelta soggettiva).
Televoto 3 preferenze, magari da dare a 3 artisti diversi.
Finalissima a 3: giurie e televoto 1 preferenza.
Giuria di esperti composta da 10 persone che magari hanno fatto parte, o che potrebbero farne parte, della Giuria Italiana dell'Eurovision: sconosciuti al pubblico, ma davvero giusti e oggettivi (ho visto le classifiche negli scorsi anni).
Ovviamente percentuali rese pubbliche la domenica
Utente
9 gennaio, 2020
Proprio l'altro ieri ci stavo pensando e secondo me sarebbe carino introdurre un televoto online, aperto per tutte e 5 le serate in cui ogni utente inserisce la sua personale top 10. Ogni posizione vale tot punti, sulla falsariga dell'eurovision.
Quindi per esempio
1° =12 punti
2° = 10 punti
3° = 8, 4°=7 e così via
in questo modo renderebbero il voto più democratico, si eviterebbe l'accentramento dei voti agli artisti con la fanbase più votante e più artisti avrebbero la possibilità di giocarsela in quanto oltre al proprio preferito per partito preso, si dovrebbe tenere in considerazione anche la canzone portata e dare qualche punto anche a loro.
Avete detto un po' tutto voi.
Io non so qual è il metodo migliore, però solo 2 considerazioni:
- La suddivisione nelle due serate trovo che stia diventando sempre più pesante. Dopo il primo giorno escono i numeri in classifica che comunicano già gli eventuali boom, la gente decreta già il cantante del suo cuore e chi arriva alla seconda serata si pone un po' da "antagonista". Non è più un "vediamo se mi piace" ma un "vediamo se riesce a farmi cambiare idea sul preferito". Deve avere una forza tale da scardinare chi è già piaciuto e ha ottenuto consensi e secondo me questo gioca un ruolo psicologico importante su grande scala. Non preponderante ma sicuramente importante.
- Il televoto deve mantenere un ruolo decisamente più pesante rispetto alle altre giurie. Se negli anni "di Amici" si faceva bene ad arginarlo, oggi ha meno senso, in quanto negli ultimi anni il televoto sta premiando tendenzialmente chi merita. Non vedo il senso di far salire in classifica una proposta qualitativamente migliore che poi venga dimenticata appena cala il sipario dell'Ariston. Onestamente non amo neanche il voto-bis per il podio, che rischia di far alleare tutti gli altri fandom pur di non vedere qualcuno alla vittoria. Inoltre, si vota troppo tardi per il podio, quando molti occasionali sono già andati a dormire.
Utente
31 ottobre, 2020
Prima serata: si esibiscono tutti i concorrenti in gara (visto che gli artisti della prima serata ne escono notevolmente avvantaggiati rispetto a quelli della seconda, basti pensare che negli ultimi 3 festival ha vinto sempre un artista esibito nella prima serata), votano Demoscopica e Sala Stampa con sistema a gettoni, ma con voto segreto.
Seconda e terza serata: si esibiscono i concorrenti divisi a metà nelle due serate, votano Orchestra e una Giuria di veri esperti musicali (critici specializzati, musicisti) con sistema a gettoni. Le classifiche delle prime tre serate non saranno rivelate, ma al loro posto verranno rivelate le fasce blu-gialla-rossa.
Quarta serata: Serata Eurovision. Per evitare che alcune proposte vengano penalizzate in quanto "poco eurovisive", la scelta del rappresentante diventerà una gara a sè stante. Gli artisti che hanno espresso la candidatura per la rappresentanza eurovisiva (da stabilire in anticipo) si esibiranno con una versione leggermente modificata del proprio brano (esempio: accorciata a 3 minuti), vota il solo televoto e il vincitore otterrà il diritto di gareggiare all'Eurovision (ma verrà rivelato solo nella serata finale). La serata non avrà effetto sulla classifica finale.
Quinta serata: si esibiscono tutti, vota il solo televoto. A fine serata verrà stabilita la top 3 dalla somma delle classifiche di prima-(seconda+terza) e finale.
Top 3: votano tutte le giurie con peso: Televoto 30%, Sala Stampa 20%, Esperti 20%, Demoscopica 15%, Orchestra 15%.
Utente
23 dicembre, 2015
Per me gli elementi che devono per forza esserci sono: televoto, stampa e demoscopica.
L'orchestra potrebbe essere interessante ma solo nella serata cover, ma anche lì non sono una certezza, molte volte votano a favore del brano più famoso o il cantante più famoso.
Tra l'altro toglierei la serata cover e tornerei alla formula dei duetti con il brano in gara (come nel 2018-2019).
Sicuramente è un bene che la stampa voti nelle prime due sere, perchè molte volte votando dopo e vedendo i voti della demoscopica vanno a fare il solito casino penalizzando qualcuno/a.
Serata 1 e 2: sala stampa (divisa in web, radio e carta stampata)
Serata 3: Demoscopica 1000 + televoto (o anche solo demoscopica)
Serata 4: orchestra (in caso di cover) oppure demoscopica + televoto + stampa
Finale: televoto
Finalissima a 3: demoscopica + televoto + stampa
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Carmelo
303 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn