Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Quale Sanremo di Amadeus preferite?
Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3700
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
16 luglio, 2022 - 12:26
sp_Permalink sp_Print

Ciao a tutti! Da un po' volevo porvi una domanda che mi ronza per la testa (non c'hai altro da pensare, direte) e che sono curioso di farvi. Quale dei tre Sanremo di Amadeus preferite per canzoni, spettacolo in generale e vostra percezione personale?

Siccome credo che la mia risposta sia un po' peculiare, voglio capire come la pensate. Mi sono proprio detto: chissà che ne pensano quelli di Realityhouse.

(Sì, è estate, è presto, ma tanto Amadeus sta facendo annunci mesi prima, quindi seguiamo il suo filone stile annuncite lol)

La mia top 3:

3 - SANREMO 2022. Lo metto al terzo gradino del podio ma di POCHISSIMO, e solo per due ragioni: 1) vincitori troppo annunciati; 2) divertimento generale per me forse minore dei primi due anni. Ma è stato comunque un signor Festival, con belle canzoni e ben riuscito.

2 - SANREMO 2020. A livello di canzoni non ci avviciniamo agli altri due, anche se ce ne sono state di belle, ma io con questo Festival mi sono divertito tanto per varie ragioni. C'è stata l'alchimia migliore fra Ama e Fiorello (quest'ultimo il secondo anno non ha funzionato, per me, mentre il primo sì) e in generale l'atmosfera era divertente e divertita, a livello di spettacolo. Seguirlo su Internet, poi... 'nu babà

1 - SANREMO 2021. Lo metto al primo posto in primis per il "roster" di canzoni: lo dico senza ritegno, per me a livello di pezzi fra i più belli che io abbia mai guardato. Tante canzoni forti che ancora mi accompagnano. Scenografia fantastica (quanto mi piaceva!). Grosso handicap della mancanza di pubblico, ma a seguirlo, specie su Internet, mi sono divertito un mondo...sarà che era un faro di spensieratezza in uno dei periodi più duri della pandemia. Ne ho un bel ricordo. Mi rendo conto che però è un'impressione meramente personale...

Qual è la vostra top 3 dei Sanremo di Amadeus e qual è quindi in vostro preferito?

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11459
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
16 luglio, 2022 - 13:00
sp_Permalink sp_Print

Credevi di essere il solo caro Fred e invece il mio podio è identico al tuo milly_png

Sanremo 2021 tutta la vita, specie per le canzoni

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7201
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
3
16 luglio, 2022 - 13:03
sp_Permalink sp_Print

Condivido anch'io, il Sanremo 2021 è stato quello più ricco da un punto di vista musicale, ma anche di imprevedibilità per la vittoria dei Maneskin (chi se lo immaginava a inizio Festival?).

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
4
16 luglio, 2022 - 16:33
sp_Permalink sp_Print

Le canzoni di Sanremo 2021 per me sono dei classiconi, roba che le ascolto ancora con estremo piacere a più di un anno di distanza. Quindi 2021 a mani basse

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1087
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
5
16 luglio, 2022 - 16:50
sp_Permalink sp_Print

secondo me c'è stata proprio un'escalation nettissima  ...dove il top è stato raggiunto dall'edizione di quest'anno

il 2020 bocciatissimo, sembrava proprio il proseguo delle tristi edizioni di Carlo Cont (cpieno dei soliti cantanti anni novanta fuori mercato i vari Masini, Zarrillo, Irene Grandi e talentati di retroguardia con brutte canzoni (Ricky, Urso, Giordana,Anastasio, Nigiotti etc) musicalmente l'unica canzone che infatti è rimasta nel tempo  di quel Festival è stato Fai Rumore di Diodato...il resto non si ricordo quasi più nessuno 

il 2021 c'è stata un pò la svolta e la qualità si è alzata molto con qualche colpaccio (Fedez, Maneskin)...i cantanti mainstream di spotify (Madame)....alcune canzoni davvero forti anche se provenivano da cantanti semisconosciuti (Coma cose, Colamartino, la rappresentante di lista etc)

anche se è stato un festival troppo annacquato, cose molto buone ma troppa zavorra con cantanti semisconosciuti e con pessime canzoni (Ghemon, Gio Evan, Random, Bugo,) e i soliti nomi sanremesi con canzoni del tutto trascurabili (Gazzè, Renga)...ma nel complesso  comunque con delle ottime scelte e intuizioni 

il 2022 secondo me è stato quasi perfetto, il cast ottimo fatto quasi tutto di veri big e anche i cantanti meno noti inseriti (Dargen Damico etc) avevano delle gran canzoni

infatti tutti i pezzi anche  anche quelli arrivati ultimi (tipo Tananai o Ana Mena sono state comunque canzoni iconiche e che non sono passate inosservate)...l'unica presenza inutile forse Le Vibrazioni....ma il resto anche il cast lo riconfermerei tutto (persino Truppi che ha fatto parlare di se per le canottiere se non per la canzone)

per il 2023 mi aspetto un'ulteriore escalation o quantomeno un livello pari a quest'anno...e ci sono i presupposti

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21885
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6
17 luglio, 2022 - 0:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Questa è tosta.

In soldoni:

2020: Festival iconico, baraccone, italianissimo nella sua accezione meno fastidiosa, ultimo momento di intrattenimento nazionale prima del disastro, insomma, un mappazzone ma di quelli divertenti: Bugo e Morgan, Elettra che twerka sul palco e bacia M¥SS KETA, i Ricchi e Poveri, Gente de Zona che si esibisce alle 2 del mattino senza che si conoscano ancora i vincitori. Myss Keta ed Elettra Lamborghini a Sanremo: tutto sul loro duetto

Ma trash a parte, buona qualità media delle canzoni (Andromeda e Tikibombom nel cuore per sempreheart) , ricordo ottime esibizioni trascinanti per Levante, Elodie, Pelù, Lauro, Irene e molti altri. Podio accettabile ma di certo non quello che avrei voluto. La conduzione non mi dispiacque.

2021: Livello delle canzoni mediamente molto alto, è vero, pezzi come Voce, Dieci, Glicine, Amare e La Genesi del tuo colore per me sono tra gli highlights del pop italiano degli ultimi anni. Enorme handicap l'assenza di pubblico che a Sanremo per me, per quanto moscio possa essere sovente, è imprescindibile. Podio discutibile (come ovvio dal fatto che non vi sia alcuna delle canzoni da me citate poco sopra), ma accettabile anche stavolta. Del reparto conduzione ho buoni ricordi solo di Elodie, per il resto ho dovuto affidarmi a Wikipedia per ricordare chi altri ci fosse. eleonora_png

2022: Il cast più altisonante di sempre, con il ritorno in gara della Dea della musica italiana e molte canzoni bellissime (per me il livello è vicino al 2021), e una serata delle cover che passerà alla storia. A livello di co-conduttrici (aspetto che ovviamente a me non piace, non vedo la necessità di cambiare una donna a serata, o meglio la vedo ma lasciamo perdere), ottimi ricordi solo di Drusilla e forse della Ferilli Tensione dietro le quinte tra Ferilli e Amadeus? | Festival di Sanremo 2022  | Home Page - realityhouse.it. Podio migliore degli altri anni anche se ancora soffro per la vittoria soffiata ad Elisa.

-

Se devo valutare la proposta musicale dico 21, 22, 20. Se devo valutare lo show dico 20, 22, 21. @Fred fattela te la mia classifica cool

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3700
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
17 luglio, 2022 - 12:09
sp_Permalink sp_Print

Uuuuuhhh che bello sentirsi meno soli. No perché a me sembra di sentire sempre un plebiscito per l'ultimo Festival, a cui, per carità, bisogna dare la palma del cast fra i migliori di sempre. 

Il fatto è che, come ha sottolineato Waves, il 2022 non ha l'allegria del 2020 e secondo me neanche le canzoni del 2021. I.M.O. ehhhhhhhh. Non si può negare però che sia stato un bel Festival: è anche giusto e corretto che ci sia stata una differenza e il cast è stato davvero notevole.

Sul 2021 io devo aggiungere che, oltre ai nomi che avete segnalato e quelli più altisonanti, successo dei Maneskin a parte che già da solo è un grande biglietto da visita, anche le canzoni "gregarie" sono belle e le ho amate. A me sono piaciuti tanto pure Fulminacci, Max Gazzè, i Coma Cose...cioè, abbondanza, ricchezza, dove ti giri ti giri caschi bene a parte qualche esempio (e lì oh, capita sempre). Mi ha fatto apprezzare Irama che non avevo mai amato. Che siamo dinanzi a un picco della storia sanremese è chiaro, ma se per il 2022 è un picco di nomi/cast, il 2021 è stato un picco musicale, anche per le proposte variegate ma tutte valide.

Sì, Waves, la conduzione del 2021, Amone nostro a parte, non ha brillato.

Sul 2020, Bento in parte ha ragione sul fatto che non poche erano le proposte musicali meh, questo lo concedo (ovviamente secondo me). Però l'insieme è stato coinvolgente e carino. 

Sul 2021, nel mio caso pesa anche molto l'aspetto diciamo emozionale: era un periodo pesante (io perlomeno lo vedo così) e Sanremo è stato un divertissement necessario.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
17 luglio, 2022 - 12:21
sp_Permalink sp_Print

Perché, voi riuscite a distinguerli?

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3700
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
18 luglio, 2022 - 12:35
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Perché, voi riuscite a distinguerli?  

lollollol

Sì, dai, un pochino sì. Nelle canzoni c'è stato uno stacco dal 2020 in poi...forse il tipo di spettacolo è rimasto un po' sempre quello, ma anche lì mi sembra di intravedere una diversità dal 2020 in poi...poi oh, tutto può essere 🙂

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19772
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
18 luglio, 2022 - 12:37
sp_Permalink sp_Print

Sicuramente quello dello scorso anno lo metterei tra i peggiori visto la vittoria annunciatissima dei due già dalla presentazione dei concorrenti. 

Alessandro Stamera
Nuovo utente

Banned
Forum Posts: 22
Member Since:
14 aprile, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
11
18 luglio, 2022 - 13:18
sp_Permalink sp_Print

Io considero Amadeus tra i migliori direttori artistici per quanto riguarda la scelta dei concorrenti in gara.

I suoi cast di concorrenti infatti sono vari, molto pop e con anche diversi brani di buona qualità, anche se comunque non mancano brani deludenti o trash (vedi Aiello, Renga, Ana Mena, Tananai e la Lamborghini).

Detto ciò, secondo me, il problema si pone sulla confezione dello spettacolo.

Il festival del 2020 non lo seguii, ma ricordo che ascoltai diverse canzoni tra quelle in gara che comunque mi piacquero abbastanza (Gabbani, Elodie, Pinguini Tattici Nucleari, Pelù, Levante...). Detto ciò, il programma non mi attirava perché seguendo il commento della manifestazione di Rob McQuack e Victorlaszlo88 avevo l'impressione che fosse un programma troppo sbrodolante, con un Fiorello che perdeva troppo tempo.

Non avendo nient'altro da fare in quel periodaccio pandemico, seguii invece il Festival del 2021. A mio parere, questo Festival è stato strano: se dal punto di vista dei concorrenti in gara è stato il miglior festival dell'era Amadeus (mi piacquero molto i Maneskin, Madame, Gazzé, Willye Peyote, Colapesce e Di Martino, Irama e tutto sommato non mi dispiacque neanche Bugo), dall'altra trovai la confezione dello spettacolo troppo prolissa e pesante, con un Fiorello veramente sottotono (Ibrahimovic paradossalmente mi stava più simpatico) oltre che troppo presente, ospiti di cui si poteva fare a meno e minutaggio troppo esteso. Tuttavia, debbo ammettere di aver provato grande gioia durante la proclamazione della vittoria dei Maneskin. Una grande fatica, ma che almeno valse qualcosa a livello di intrattenimento.

Il Festival del 2022, l'ho trovato peggiore rispetto a quello del 2021 a livello musicale (anche se comunque nulla di pessimo), ma molto più riuscito a livello di spettacolo in generale: Fiorello presente solo in una puntata, pochi ospiti ma di peso e ritmo più accettabile. Nell'edizione del 2022, inoltre, ricordo con grande piacere la serata delle cover, che secondo me è stata bellissima. Ho avuto tuttavia una piccola punta di delusione per via della pessima canzone vincitrice.

Ci tengo però a dire che i tre festival di Amadeus hanno tutti un problema comune: la gestione delle co - conduttrici.

Non tutte le conduttrici coinvolte, infatti, sono state valorizzate e ben trattate: se la Clerici, Matilda De Angelis, Drusilla e la Giannetta sono tutto sommato state molto brave e hanno infatti avuto una maggiore presenza sul palco, non possiamo dire la stessa cosa per le altre conduttrici coinvolte. Non sarebbe meglio prendere una co - conduttrice fissa che sappia fare il suo lavoro e metterla per tutte e 5 le serate?

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 963
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
12
18 luglio, 2022 - 14:14
sp_Permalink sp_Print

Alessandro Stamera ha detto
Nell'edizione del 2022, inoltre, ricordo con grande piacere la serata delle cover, che secondo me è stata bellissima. Ho avuto tuttavia una piccola punta di delusione per via della pessima canzone vincitrice.

Il modo in cui "Brividi" viene bistrattata su questo forum non lo capirò mai. Per me quella canzone ha un qualcosa di magico e ancora oggi riesce ad emozionarmisadida

 

Comunque ecco la mia classifica sotto i vari punti di vista:

Canzoni:                1. 2021, 2. 2022, 3. 2020

Cast:                       1. 2022, 2. 2021, 3. 2020

Intrattenimento:   1. 2020, 2. 2022, 3. 2021    

Alessandro Stamera
Nuovo utente

Banned
Forum Posts: 22
Member Since:
14 aprile, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
13
18 luglio, 2022 - 14:21
sp_Permalink sp_Print

Quavo: fatta eccezione per il probabile sottotesto omoromantico della canzone, secondo me è un brano tipico sanremese senza nulla di particolarmente interessante.

Il che forse indica che si è raggiunto un nuovo livello di inclusività (cosa positiva) ma che sicuramente non incontra i miei gusti.

Aggiungo inoltre che trovo che sia un pezzo abbastanza mal cantato (La rappresentante di lista può non piacere ma come intonazione e voce caga in testa a Mahmood e Blanco), e che Blanco non mi piace per niente (Mahmood almeno è apprezzabile come compositore e paroliere, "Soldi" aveva un testo già più interessante).

La canzone dei Maneskin mi aveva convinto di più forse anche perché era atipica per gli standard del festival di sanremo.

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3068
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
14
18 luglio, 2022 - 14:39
sp_Permalink sp_Print

Quavo ha detto
Il modo in cui "Brividi" viene bistrattata su questo forum non lo capirò mai. Per me quella canzone ha un qualcosa di magico e ancora oggi riesce ad emozionarmisadida

Sulla percezione di Brividi nel forum ho una teoria, ma la esporrò in altro topic per non andare OT

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Sushi, tlc79, guardian22, Alessandra92, Olimpico85, calacolo, fool, DIEL87, Targaryen, ambobambo, Gabbo, shoshie90, L.W., Nikko23, Manu, OffT, Kikketta11ify, Dabte02, TrediciMotivi, Sasuke99
275 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44687

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360482

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account