Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Regolamento e modalità di votazione Televoto e Giurie
Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
21
19 gennaio, 2022 - 13:41
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto
Poco cambia che nominalmente tutte le componenti valgano un 33%, perché nella pratica è così ma solo una di esse ha la possibilità di influenzare quel 33% in modo considerevole (e quindi avrà sempre la preminenza)  

vero anche questo: nel televoto si vota solo il proprio preferito le altre giurie invece votando tutti i concorrenti hanno la possibilità di esaltare ed affossare tutti ....

però come correttamente calcolato da Latinista l'incidenza totale del voto sommando tutte le serate  è 46% televoto,  33%  stampa e 20% demoscopica....quindi quello che il televoto perde come peso qualitativo grossolanamente lo recupera avendo un margine di incidenza maggiore e quindi si dovrebbe riequilibrare  un pò tutto 

a me fa storcere il naso il troppo peso alla sala stampa avrei preferito più peso alla demoscopica....però paradossalmente se uno va a guardare le classifiche dello scorsoanno la classifica stampa (al netto di qualche eccessiva penalizzazione tipo Fedez e Annalisa e qualche esagerata esaltazione tipo Willy Peyote) è stata molto più aderente poi al successo e reale gradimento delle canzoni che si è avuto ....molto di più rispetto alla classifica della demoscopica (che addirittura le canzoni di maggior successo dell'edizione Maneskin, Colapesce-Di martino, Madame etc) le aveva messe in fondo alla classifica....

magari perchè quella della Demo votando a freddo nelle prime serate e con il primo ascolto era la classifica più "imprecisa"....e hanno fatto bene quest'anno a spostare le votazioni delle prime serate alla sala stampa che al contrario gia conoscono le canzoni e non votano sul primo ascolto

Avatar
Teo91
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1119
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
19 gennaio, 2022 - 13:45
sp_Permalink sp_Print

Ma sbaglio o non sappiamo come vota la stampa nelle prime due serate?

 

Fatto sta, che errare è umano, perseverare è diabolico, speriamo che i risultati siano più incerti che mai al televoto 

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7263
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
23
19 gennaio, 2022 - 14:04
sp_Permalink sp_Print

Teo91 ha detto
Ma sbaglio o non sappiamo come vota la stampa nelle prime due serate?

 

Fatto sta, che errare è umano, perseverare è diabolico, speriamo che i risultati siano più incerti che mai al televoto   

Immagino sia la modalità dall'1 al 10. Magari si son dimenticati di scriverlo... magari lol

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
19 gennaio, 2022 - 14:11
sp_Permalink sp_Print

Latinista ha detto

Era in realtà solo un dato """statistico"""" subito dopo ho fatto riferimento al gap della votazione delle giurie vs televoto. Era solo per sottolineare che, oltre al gap che da solo fa già tutto, hanno dato addirittura più peso al televoto col rischio che se prima le giurie consentissero al massimo un +/-1, ora la classifica del televoto non venga nemmeno un attimo modificata. Concordo con te, mi dispiace che tu abbia frainteso.  

Ahah non mi riferivo a te in particolare Lati, avevo capito che avevi capito hug

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45080
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
25
19 gennaio, 2022 - 14:38
sp_Permalink sp_Print

Teo91 ha detto
Ma sbaglio o non sappiamo come vota la stampa nelle prime due serate?

 

Fatto sta, che errare è umano, perseverare è diabolico, speriamo che i risultati siano più incerti che mai al televoto   

Non c'è scritto nulla sulle votazioni della stampa nelle prime due sere se non che le sue tre componenti (stampa, radio, tv) voteranno separatamente e poi le loro tre classifiche saranno unite per determinare una unica mentre nella terza e quarta serata voteranno in maniera congiunta col meccanismo dei voti da 1 a 10.....insomma mi sono già perso lol

Ritengo corretto far votare solo la stampa nelle prime due sere perchè loro hanno già ascoltato i brani quindi il loro voto è meno di pancia rispetto alla demoscopica o al televoto. L'allargamento del range di voto da 1 a 10, a quanto leggo qui senza vincoli nell'utilizzo degli 1 e dei 10, se da un lato può permettere una maggiore differenziazione nelle votazioni dall'altro lato può prestarsi a usi distorti (già immagino Dondoni mettere 1 alla velocità della luce a Nali l'anno scorsotizianaride_png).

Sul televoto e il suo peso diciamo che il fatto che quest'anno ci sia fandom pesanti influenzerà ancora di più il risultato finale e non fatico a immaginare una classifica del televoto con alcuni cantanti a spartirsi il grosso del bottino e tutti gli altri a dividersi le briciole tipo Noemi.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9582
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
19 gennaio, 2022 - 17:00
sp_Permalink sp_Print

Diciamo che son riusciti ad annullare completamente il "vantaggio" del voto separato delle varie correnti della Stampa.

Essendo io leggermente nel mondo della stampa web so che molti miei colleghi voterebbero in maniera completamente opposta a come voterebbe un Dondoni però tanto contando così tanto il televoto è comunque completamente inutile

 Nicks Lannister

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
27
19 gennaio, 2022 - 17:06
sp_Permalink sp_Print

Io non digerisco che la serata del giovedì influenzi la classifica final.. È proprio antifestival

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7263
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
28
19 gennaio, 2022 - 17:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

WParry ha detto
Io non digerisco che la serata del giovedì influenzi la classifica final.. È proprio antifestival  

L'errore più grande dei festival di Amadeus (oltre a terminare alle 2 di notte, che neanche il GfVip) è quello di far rientrare nel calcolo finale, i voti della serata delle Cover. Si trattasse dei duetti dei brani in gara (rivisitati, arrangiamento modificato), come con Baglioni, avrebbe avuto molto più senso.

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3135
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
29
19 gennaio, 2022 - 19:45
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto

Emm ha detto
Sicuramente il televoto porterà su Blanco/Mahmood

Ne siamo davvero sicuri? Cioè, a Blanco è bastato un anno per consolidare il suo pubblico e ritenerlo competitivo in una gara che ha dei mostri attira voti? Non so, io ho qualche dubbio. 

Riteniamoci fortunati di avere san giovanni in gara con Aka e Irama. Senza loro due, lui sí che avrebbe fatto saltare il televoto (cosa che potrebbe accadere anche ora). 

Io continuo a sostenere la mia tesi di Moro in Top 3.  

Più che altro è l'accoppiata con Mahmood (ex-vincitore che da quel momento ha accresciuto a dismisura i consensi al televoto), che fa presagire un pezzo-bomba.

Poi, piccolo fattore da considerare in ottica F3, non hanno molti haters (come ad esempio li aveva Fedez l'anno scorso e che è stato il fattore decisivo per la vittoria dei Maneskin)

kisses83
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1809
Member Since:
31 dicembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
30
19 gennaio, 2022 - 22:31
sp_Permalink sp_Print

Gigi ha detto

Più che altro è l'accoppiata con Mahmood (ex-vincitore che da quel momento ha accresciuto a dismisura i consensi al televoto), che fa presagire un pezzo-bomba.

Poi, piccolo fattore da considerare in ottica F3, non hanno molti haters (come ad esempio li aveva Fedez l'anno scorso e che è stato il fattore decisivo per la vittoria dei Maneskin)  

Se la mettiamo su questo piano, Elisa ne ha ancora di meno (tralasciando le canzoni che porteranno in gara, cosa le vuoi dire a Elisa?lmao) E sicuramente ci sarà ancora la parte di gp col dente avvelenato verso Mahmood per il suo upset ad Ultimo di due anni fa (tutte quelle polemiche e gli insulti che ricevette mamma miadeadbanana3)

Il Triestino
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 39
Member Since:
10 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
31
20 gennaio, 2022 - 0:41
sp_Permalink sp_Print

Dico un po' di cose sparse:

1) aver invertito stampa e demoscopica è giusto, in modo tale che voti per primo chi almeno ha già sentito una volta le canzoni e non chi vota di pancia (madame e coladima malissimo nella demoscopica solo perché erano nomi poco conosciuti)

2) le valutazioni dei primi ascolti della sala stampa peseranno molto di più nel pronostico. Se gli anni scorsi i giornalisti avevano tre giorni di tempo e innumerevoli ascolti per correggere il tiro in caso di abbagli durante il primo ascolto (mi ricordo diodato, passato in sordina nelle recensioni del primo ascolto e cresciuto esponenzialmente tra prove generali e prime esibizioni), quest'anno voteranno molto di più per preconcetto. Quindi ecco che Dargen e LRDL potrebbero trovarsi sul podio se hanno il tormentone alla colapesce dimartino

3) avrei fatto votare anche l'orchestra con un voto esclusivamente legato alla qualità musicale dei pezzi. Arrangiamenti, composizione, etc... Magari togliendo un po' di peso al televoto che di fatto pesa molto più di quanto crediamo

4) la votazione mista l'avrei tenuta per la serata finale magari strutturando il tutto così : martedì e mercoledì sala stampa, giovedì demoscopica, venerdì televoto (tanto le fan base votano per appartenenza e non per la cover), sabato 33% stampa 33% demoscopica 20% televoto, 14% orchestra

Sarà di nuovo un Sanremo dominato dal televoto, per cui mi aspetto in top 5 Elisa, uno dei veterani, Fabrizio Moro per la quota gabbani/meta, MahmoodBlanco e una sorpresa come LRDL. Subito dietro tutti gli altri forti al televoto quindi una top 10 completata da Rkomi, Emma, Sangiovanni, Irama e uno tra Dargen e il veterano rimasto fuori dalla top 5

Stefano85
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1915
Member Since:
11 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
32
20 gennaio, 2022 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

Io avrei tenuto la votazione dell'orchestra. Fra le varie classifiche le loro sono state forse quelle che ho trovato più giuste (o le meno peggio) a parte qualche scelta un po' incomprensibile o basata sul nome dell'artista. Penso ad esempio ai premi per la miglior composizione musicale a Tosca 2020 o Gazzè 2018, o Arisa che l'anno scorso salì in classifica dopo la loro votazione, per non parlare del celeberrimo 2010. Di certo sono i più competenti. 

A proposito, aspetto con ansia qualche spoiler all'orchestrale che definì terrificante la canzone di Renga e oscene diverse cover talpa visto che c'aveva azzeccato parecchio. 

Il voto da 1 a 10 della stampa mi fa subito venire in mente lo scempio del 2000 lmao solo che allora non c'era il televoto, che adesso deciderà quasi tutto. 

Il Triestino ha detto

Sarà di nuovo un Sanremo dominato dal televoto, per cui mi aspetto in top 5 Elisa, uno dei veterani, Fabrizio Moro per la quota gabbani/meta, MahmoodBlanco e una sorpresa come LRDL. Subito dietro tutti gli altri forti al televoto quindi una top 10 completata da Rkomi, Emma, Sangiovanni, Irama e uno tra Dargen e il veterano rimasto fuori dalla top 5  

Concordo, classifica molto molto probabile. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Totoro__, fool, DIEL87, Targaryen, klyo, vvvulcano, thatdamngigi, jackdol, Going19, Manu
355 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45080

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364879

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22494

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account