Utente
24 agosto, 2015
Apro questo topic per discutere di alcun* artist* che hanno partecipato ai Festival più recenti senza però riuscire a trarne particolare beneficio e a sfruttare al meglio un'esperienza che, come sappiamo, capitalizzata al meglio può svoltare e lanciare al meglio carriere (come quelle di Madame, Måneskin e Tananai per fare i tre esempi più eclatanti).
Vado con alcuni nomi, ditemi che ne pensate:
- Michele Bravi 2022: per me, un discreto mistero la sua scomparsa post-festival. E' vero che "La geografia del buio" è uscito "appena" ad inizio 2021, ma era già pronto da un anno ed intimamente legato al periodo buio del cantautore. Insomma, personalmente pensavo che con quella perla di "Inverno dei fiori" Michele aprisse ufficialmente una nuova era, anche perché il brano andò abbastanza bene e credo avesse già fatto cenno ad un nuovo album. Dopodiché, però, è uscita "Zodiaco" a maggio, poco promossa e che non ha raccolto risultati di sorta, e da là non ha più pubblicato nulla, ed è passato più di un anno.
- Noemi 2022: altro caso abbastanza eclatante: il 2021 per Noemi è stato l'anno della rinascita, a dir la verità trainato da due singoli di successo, più che da un album e un tour andati appena benino...
La scelta di tornare a Sanremo nel 2022 stupì molti, e va detto che a posteriori le perlessità rimangono: personalmente, l'ho trovato un Sanremo davvero "inutile": TANLSD è andata benino (platino dopo un anno e mezzo, per un Sanremo di Ama risultato discreto ma non ottimo), il singolo estivo con Brave ha impiegato a sua volta un mezzo anno per il platino (ancora una volta, risultato buono ma nelle estati dei multiplatini non eccelso), da là è scomparsa per un anno. E' in studio a registrare dal 2021 ma è notizia di ieri che il nuovo album uscirà appena nel 2024. Tour non ne ha fatti. Insomma, qual è stato il punto di questo Sanremo? Ho la sensazione che quando uscirà nuova musica dovrà un po' ripartire "da zero".
- Matteo Romano 2022: arrivato a Sanremo Giovani con una ballad già hit, "Virale" è stata una delle sorprese maggiori dell'annata: canzone di successo e riscontro molto buono per lui come personaggio, oltre che come artista. Sembrava a tutti gli effetti un'ottima base per una carriera lanciata, ma nessuno dei 4 singoli successivi è andato nemmeno benino (quella HIT di "Apatico" è ferma poco sopra i 2 milioni su Spotify), e album e veri tour non se ne vedono all'orizzonte.
- Mara Sattei 2023: se ne parla spesso sul sito in questi giorni: Mara ha finalmente avuto la sua hit solista con questo Sanremo, con un pezzo abbastanza inedito per lei, ma spiace constatare che da lì in poi le cose sono andate tutt'altro che bene: "Tasche" un mezzo buco nell'acqua, il remix con Ernia sotto le aspettative, il nuovo singolo uscito due settimane fa è pressocché assente ovunque.
- Ariete/Rosa Chemical 2023: li accorpo perché il loro percorso è simile. Entrambi arrivati a Sanremo con alle spalle già hit e numeri importanti, per quanto con stili ed attitudini diversissimi da ciò che solitamente vediamo al Festival, dopo una discreta prova sanremese (lui partito forte e poi, a dir la verità, un po' sgonfiatosi nel corso delle settimane, lei comunque platino in 4 mesi) hanno completamente toppato il singolo estivo, che rientra tra i peggiori flop della carriera per entrambi, e in generale l'hype intorno a loro sembra nettamente minore dell'anno scorso, nonostante la vetrina enorme di Sanremo.
Utente
16 gennaio, 2021
No per me gli ultimi due anni della carriera di Noemi sono assurdi a livello di gestione. Non solo non ha capitalizzato il successo di Sanremo 2021, ma non ha nemmeno cavalcato l'onda di Metamorfosi perché ha poi rilasciato singoli a caso: sarebbe stata un'ottima occasione per una riedizione, anche una deluxe piccolina.
Ad Ariete pensavo proprio ieri: è stranissimo che il singolo estivo non stia raccogliendo nulla perché lei è una di quelle che è sempre andata bene anche senza grandi promo. C'è anche da dire che a Sanremo non abbia brillato.
Su Mara ho già detto abbastanza nel topic di Piango in Discoteca
Utente
31 ottobre, 2020
Rosa Chemical ha fallito perchè ha voluto esagerare nell'essere trasgressivo, con la "scena" con Fedez che ha causato la rabbia dei poteri forti... Dopo la quarta serata era uno dei vincitori assoluti del Festival, aveva lanciato tanti messaggi, aveva zittito tutti coloro che non lo volevano a Sanremo... A posteri l'ultima serata gli ha tarpato le ali in maniera importante, visto che dopo ha trovato porte sbarrate praticamente ovunque. Sicuramente si è ritrovato nell'anno più sbagliato per fare Sanremo vista la salita di questo governo, ma c'era davvero bisogno di imitare una scena di sesso?
Ma comunque quest'anno è stato pieno di gente che non è riuscita a capitalizzare... i Coma_Cose, Gassmann, LDA, praticamente tutti i Giovani (Olly borderline salvo ma ci ritroviamo nella zona Matteo Romano con una finale del SSC in più, ecco).
Utente
24 agosto, 2015
thatdamngigi ha detto
Ma comunque quest'anno è stato pieno di gente che non è riuscita a capitalizzare... i Coma_Cose, Gassmann, LDA, praticamente tutti i Giovani (Olly borderline salvo ma ci ritroviamo nella zona Matteo Romano con una finale del SSC in più, ecco).
Vero, certo è che non possono riuscirci tutti, soprattutto chi si è trovato a Sanremo un po' a caso (come tutti i nomi che fai qua tolti i CC)
Utente
1 febbraio, 2020
thatdamngigi ha detto
Rosa Chemical ha fallito perchè ha voluto esagerare nell'essere trasgressivo, con la "scena" con Fedez che ha causato la rabbia dei poteri forti... Dopo la quarta serata era uno dei vincitori assoluti del Festival, aveva lanciato tanti messaggi, aveva zittito tutti coloro che non lo volevano a Sanremo... A posteri l'ultima serata gli ha tarpato le ali in maniera importante, visto che dopo ha trovato porte sbarrate praticamente ovunque. Sicuramente si è ritrovato nell'anno più sbagliato per fare Sanremo vista la salita di questo governo, ma c'era davvero bisogno di imitare una scena di sesso?
Cosa NON ha scatenato quella scenetta tra Rosa Chemical e Fedez? Uno fra tutti, la crisi dei Ferragnez.
Scherzi a parte, con 28 brani in gara era difficilissimo che più della metà certificasse, ma sappiamo i danni che un numero elevato di Artisti possa comportare.
Utente
7 agosto, 2013
Noemi infatti ha recentemente detto che se Amadeus la volesse lei a Sanremo ci tornerebbe volentieri
Matteo Romano secondo me ha sbagliato nel cambiare look così presto soprattutto per la sua fanbase, ci sta accettare quella che senti come una tua vera identità però stai facendo i numeroni e le hit con la faccia da bravo ragazzo della porta accanto, rasarti a zero e iniziare a vestirsi più estrosamente poteva aspettare una decina di anni. Duettare con LU1G1 poi peggio mi sento
Ora è ancora troppo presto per dirlo e sarei preso (giustamente) per pazzo ma secondo me anche Paola & Chiara tra qualche anno ce le ricorderemo come coloro che hanno un po' perso un'occasione. Ora stanno facendo bene e sono un po' ovunque ma secondo me si avvicina un calo fisiologico e non so se rimangono sulla sella per tanto.
Ditonellapiaga, Dargen D'Amico e Willie Peyote li mettiamo in questo topic? Hanno capitalizzato molto con la hit sanremese ma non si son presi nuovi fan e non han proseguito con il successo preso. Dargen ha fatto di più ma per la presenza ad XFactor più che con Sanremo.
Dire Gaia è come sparare sulla croce rossa, dopo Sanremo non è andata forse neanche vicina ai numeri di Chega e co.
Poi come nomi sparsi direi Riki, Nigiotti, Diodato (come vendita di dischi, come fama io continuo a ribadire sia molto conosciuto), Anastasio, Alberto Urso, Aiello, Lo stato sociale 2021, Fasma, Hu.
Chiudo lasciando decidere a voi se a Francesca sia servito a qualcosa andare con Chiamami per Nome
Nicks Lannister
Utente
20 maggio, 2018
Concordo sostanzialmente con i vostri nomi, ma mi sento di dividerli in 'esiti' differenti. Se una Mara Sattei non ha sostanzialmente acquisito una fanbase (di lei come personalità non si conosce davvero nulla), Sanremo l'ha comunque portata ad un risultato personale che non era mai riuscita a raggiungere precedentemente: una certificazione platino di un proprio brano da solista. Inoltre, le aspettative su di lei non sono mai state propriamente alte.
Trovo peggiori, in termini di capitalizzazione, le partecipazioni di Fulminacci e Ariete. Considerati tra i cantautori più promettenti del nostro panorama musicale, hanno disatteso le altissime aspettative. Hanno ottenuto dei risultati - in termini commerciali - praticamente in linea con quelli che hanno avuto senza l'esposizione sanremese (e credo anche in termini di popolarità, ma è solo una percezione). Si sono anche bruciati l'hype del loro esordio alla manifestazione, dal momento che un loro debutto in tal senso era attesissimo e in futuro la loro partecipazione non sarebbe più una novità.
Utente
11 agosto, 2021
se per “capitalizzare” intendiamo quelli che hanno fatto un ottimo Sanremo, persino con una hit ma che poi nonostante il successo sanremese non sono riusciti a capitalizzare appunto quel successo e hanno floppato con i successivi rilasci direi senza dubbio La Rappresentante di lista: due ottime partecipazioni in gara con pezzi di successo, ma fuori di lì il nulla assoluto, stessa cosa per Colapesce Di Martino e direi anche Dargen D’amico
poi un discorso a parte sarebbe la categoria “ scivolati come l’acqua sul vetro” quelli che andavano a Sanremo per lanciarsi (i vari amiciani, Lda, Aka, Gaia etc) o rilanciarsi (Levante, Arisa, Giusy, Grignani, Michele Bravi, forse Ana Mena e direi anche Giorgia ) ma che sono stati abbastanza trasparenti e non hanno raccolto niente dalla gara e ancor meno fuori
se intendiamo la categoria “ossa rotte” invece cioè quelli che sono entrati abbastanza in auge ma totalmente ridimensionati dopo la gara sicuramente Aiello, Ariete e Random
Utente
11 agosto, 2021
tralaltro anche Ultimo lo metterei tra i "trasparenti"...alla fine quella canzone Alba non è piaciuta neppure agli stessi suoi fan, è ovvio che la carriera non ne ha risentito (concerti etc) ma per lui Sanremo è stato totalmente inutile, anzi forse lo ha ridimensionato in quel pubblico occasionale che se lo ricordava per Piccola Stella o il Ballo delle incertezze canzoni che canticchi anche se il cantante non ti piace e si ritrovato invece tuttaltra cosa, un cantante con molto meno appeal
se il claim dei festival di Amadeus degli anni scorsi poteva essere "Sanremo fa bene a tutti...accorrete...accorrete" quest'anno invece tra Giorgia, Ultimo e compagnia, che con il senno di poi neppure avrebbero partecipato, non è più vero che a Sanremo fa bene tutti i big, basta esserci.....e questo si potrebbe ripercuotere negativamente anche sul cast del prossimo anno
Utente
16 settembre, 2022
Bento ha detto
tralaltro anche Ultimo lo metterei tra i "trasparenti"...alla fine quella canzone Alba non è piaciuta neppure agli stessi suoi fan, è ovvio che la carriera non ne ha risentito (concerti etc) ma per lui Sanremo è stato totalmente inutile, anzi forse lo ha ridimensionato in quel pubblico occasionale che se lo ricordava per Piccola Stella o il Ballo delle incertezze canzoni che canticchi anche se il cantante non ti piace e si ritrovato invece tuttaltra cosa, un cantante con molto meno appealse il claim dei festival di Amadeus degli anni scorsi poteva essere "Sanremo fa bene a tutti...accorrete...accorrete" quest'anno invece tra Giorgia, Ultimo e compagnia, che con il senno di poi neppure avrebbero partecipato, non è più vero che a Sanremo fa bene tutti i big, basta esserci.....e questo si potrebbe ripercuotere negativamente anche sul cast del prossimo anno
Giorgia e Ultimo così come sono entrati sono usciti, non è che il pubblico occasionale smette di canticchiare Piccola Stella perché a Sanremo ha portato Alba. Tra l’altro pochi giorni fa ha certificato triplo platino Ti dedico il silenzio che è del 2018 e questo smentisce già la tua tesi, d’altronde ha ancora tutti i suoi album in top 100 FIMI e non bastano i fan, ma devi avere un repertorio ampio di successo che viene ascoltato di continuo. Giorgia mancava da un sacco dalle scene, senza Sanremo abbiamo visto tutti i risultati, comunque si è portata a casa un disco d’oro e il suo tour sta andando molto bene. I big che partecipano non hanno nulla da perdere, al massimo sprecano un’occasione, ma non vengono ridimensionati
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, shadow, Mike., Edwynivan
258 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388978
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn