Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Finalissima a 5 invece che a 3: che sarebbe successo negli anni passati?
thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3227
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
1
18 gennaio, 2023 - 20:26
sp_Permalink sp_Print

Grande cambiamento quest'anno: la finalissima non sarà più a 3, ma a 5; questo manterrà la gara viva fino alla fine per più cantanti.

Guardando agli scorsi Festival, però, cosa sarebbe cambiato se questo ampliamento fosse stato in atto?

Ecco le mie opinioni.

2022: Irama, da quarto finalista, avrebbe avuto serie velleità di podio; probabilmente non sarebbe riuscito a impensierire Mahmood e Blanco, ma gli avrebbe eroso un po' di supporto; Sangiovanni secondo me si sarebbe confermato quinto. Mi verrebbe da dire che sarebbe finita così:

Mahmood e Blanco-Irama-Elisa-Morandi-Sangiovanni

2021: Qui secondo me sarebbe potuto accadere di tutto; i Maneskin, che avevano catalizzato tutto il "voto contro" Fedez-Michielin e Ermal Meta, avrebbero visto questo supporto abbastanza frammentato. Colapesce e Dimartino avrebbero preso più voti del previsto, in quanto la canzone era stata molto gradita, ma tanti avevano deciso di non votarli non credendo nelle loro velleità; un loro approdo in F5 avrebbe cambiato le cose. Per cui è un terno al lotto prevedere chi avrebbe vinto tra Maneskin, Fedez-Michielin e Colapesce-Dimartino, ma anche chi sarebbe arrivato quarto tra Meta e Irama. La sparo:

Maneskin-Colapesce e Dimartino-Fedez e Michielin-Ermal Meta-Irama

2020: Non sarebbe cambiato nulla, in quanto nè Le Vibrazioni nè Pelù sarebbero stati in grado di impensierire i primi tre.

2019: Anche qui sarebbe potuto succedere un po' di chaos; Mahmood sarebbe rimasto primo e avrebbe vinto probabilmente con più scarto, in quanto la Bertè avrebbe catalizzato voti da un po' tutto il televoto. In fin dei conti non sarebbe cambiato nulla nemmeno qui, probabilmente solo la Bertè che avrebbe potuto fregare Il Volo.

2018: Non sarebbe cambiato nulla, anche se Ron avrebbe preso il primo posto della giuria d'onore ad Annalisa.

2017: Bravi sarebbe stato una spina nel fianco per tutti al televoto, in primis per Meta che probabilmente avrebbe perso il podio. Penso avrebbe comunque vinto Gabbani.

Ditemi la vostra, cosa sarebbe successo in questi (ma anche in altri che vi vengono in mente) Festival? Discuss!

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2
18 gennaio, 2023 - 20:35
sp_Permalink sp_Print

Secondo me avrebbe fatto un po’ di differenza la stampa nel 2021 portando su ColaDima, direi anche alla vittoria visto il consenso che avevano guadagnato quella settimana in termini di pubblico. Simile discorso nel 2018 quando secondo me Annalisa sarebbe scesa in favore di Ron e soprattutto di Ornella Vanoni! Non sarebbe però cambiata la vittoria

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10524
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3
18 gennaio, 2023 - 20:48
sp_Permalink sp_Print

la più scontata credo sia la mancata vittoria di Mahmood a favore di Ultimo visto che Cristicchi e Bertè avrebbero tolto gran parte del sostegno di stampa e giuria che ha permesso il ribaltone

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9657
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
4
18 gennaio, 2023 - 22:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io credo che la Bertè nel 2019 avrebbe avuto serie possibilità di arrivare sul podio (probabilmente al 2° posto), soprattutto dopo le polemiche che scaturirono allo svelamento della classifica finale...avrebbe avuto il voto da casa e una buona parte della stampa dalla sua al ballottaggio finale (e azzarderei anche la vittoria di Ultimo nello stesso anno)

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3227
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
5
18 gennaio, 2023 - 22:11
sp_Permalink sp_Print

BlueBlau ha detto
la più scontata credo sia la mancata vittoria di Mahmood a favore di Ultimo visto che Cristicchi e Bertè avrebbero tolto gran parte del sostegno di stampa e giuria che ha permesso il ribaltone  

In realtà io azzarderei a dire il contrario. Mahmood, nonostante il poco televoto, riuscì comunque ad arrivare in top 3 grazie alla spinta delle giurie, scalzando così Bertè e Cristicchi che erano i principali candidati a quel posto; per perorare la sua causa avrebbero continuato a dargli sostegno, soprattutto la giuria d'onore che molto probabilmente gli diede (e gli avrebbe dato in questo scenario) tutti gli 8 voti. Il voto per Mahmood non mi era sembrato dettato da un particolare sentiment contro le proposte di Ultimo e del Volo, ma mi sembrò proprio dettato dalla volontà di farlo vincere.

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7330
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
6
18 gennaio, 2023 - 22:24
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto

Il voto per Mahmood non mi era sembrato dettato da un particolare sentiment contro le proposte di Ultimo e del Volo, ma mi sembrò proprio dettato dalla volontà di farlo vincere.  

Sì, anche il presidente di giuria in diverse interviste ha fatto riferimento alla qualità e all’innovazione del brano di Mahmood. 

Nelle giurie di esperti, almeno negli ultimi anni, non c’è mai stato il voto ‘contro’.

Lauren81
Utente

Utente
Forum Posts: 60
Member Since:
23 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
7
18 gennaio, 2023 - 23:26
sp_Permalink sp_Print

Il cambiamento della finale a 5 mi intriga molto e allo stesso tempo mi suscita delle perplessità, vedremo che cosa accadrà quest'anno.

Riguardo gli anni passati, ipotizzo questi scenari:

2022= Mahmood e Blanco, Irama, Elisa, Morandi, Sangiovanni

2021= Maneskin, Fedez-Michielin, Colapesce-Dimartino, Irama, Ermal Meta

2020= Diodato, Gabbani, Pinguini Tattici Nucleari, Pelù, Le Vibrazioni

2019= Mahmood, Ultimo, Berté, Il Volo, Cristicchi

2018= Ermal Meta-Fabrizio Moro, Lo Stato Sociale, Ornella Vanoni, Annalisa, Ron

2017= Gabbani, Fiorella Mannoia, Michele Bravi, Ermal Meta, Paola Turci

In sintesi secondo me non sarebbe cambiato nessun vincitore, ma sarebbero cambiate altre posizioni e tranne nel 2020 ci sarebbe sempre stato un nome diverso sul podio

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: KassaD1, Going19
217 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: pazzoreality, Pupi87, undri

Top Posters:

Olimpico85: 45347

pesca: 32327

KassaD1: 26154

xello: 25342

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Christa Hill

Maria Cristina

johnsmrit

yisafew

olivia smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26264

Posts: 1369326

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22535

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account