Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Sanremo 2023 ha segnato una battuta di arresto sulla qualità delle canzoni?
Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4948
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
1
14 febbraio, 2023 - 13:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quest'anno appena finito il Festival ho pensato che, almeno per quanto mi riguarda, questa edizione è stata molto meno interessante a livello di proposte musicali rispetto agli scorsi anni. Sono poche, pochissime, le canzoni che mi hanno entusiasmato e che continuerò ad ascoltare nelle prossime settimane.
Negli scorsi Festival di Amadeus invece c'è sempre stato un ricchissimo buffet e le canzoni sanremesi che sopravvivevano nei miei ascolti erano davvero parecchie.

Anche leggendo qui sul forum mi è sembrato che il numero di canzoni che hanno raccolto un plauso generale non è molto alto. Due Vite è sicuramente una canzone di buona fattura ma non ci ha fatto strappare i capelli, ho letto apprezzamenti per Lazza, Madame, Elodie e qualche giovane, poi non molto altro.

Cosa ne pensate? Come trovate il livello delle canzoni di quest'anno rispetto agli scorsi Festival di Amadeus? Le canzoni saranno comunque trainate dall'enorme successo dell'evento Sanremo o assisteremo ad una battuta di arresto nelle vendite complessive?

sanremo-2023-1.jpg

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2492
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
14 febbraio, 2023 - 14:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Concordo, io sto già ascoltando solo un paio di pezzi e non di più.

Comunque io credo che la questione riguardi, anche se in maniera meno evidente, un po' tutti i festival di Amadeus. Tutto d'impatto durante il festival, pezzi iconici, da primo ascolto, ma poco che sopravviva alla prima settimana per quanto riguarda me che invece generalmente amo i pezzi che crescono molto lentamente e a ogni ascolto mi fanno scoprire qualcosina in più 

Athena
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 804
Member Since:
17 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
3
14 febbraio, 2023 - 14:07
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto
Quest'anno appena finito il Festival ho pensato che, almeno per quanto mi riguarda, questa edizione è stata molto meno interessante a livello di proposte musicali rispetto agli scorsi anni. Sono poche, pochissime, le canzoni che mi hanno entusiasmato e che continuerò ad ascoltare nelle prossime settimane.
Negli scorsi Festival di Amadeus invece c'è sempre stato un ricchissimo buffet e le canzoni sanremesi che sopravvivevano nei miei ascolti erano davvero parecchie.

Anche leggendo qui sul forum mi è sembrato che il numero di canzoni che hanno raccolto un plauso generale non è molto alto. Due Vite è sicuramente una canzone di buona fattura ma non ci ha fatto strappare i capelli, ho letto apprezzamenti per Lazza, Madame, Elodie e qualche giovane, poi non molto altro.

Cosa ne pensate? Come trovate il livello delle canzoni di quest'anno rispetto agli scorsi Festival di Amadeus? Le canzoni saranno comunque trainate dall'enorme successo dell'evento Sanremo o assisteremo ad una battuta di arresto nelle vendite complessive?

sanremo-2023-1.jpg  

Sicuramente, anche per me quest'anno il livello era molto basso. Ha voluto andare più sul sicuro e puntare su nomi già conosciuti piuttosto che sulla qualità delle canzoni. Forse Amadeus non ha più molto altro da dire, ha già dato il suo massimo come direttore artistico 

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
14 febbraio, 2023 - 14:11
sp_Permalink sp_Print

No per me è al livello delle ultime due edizioni, ci sono un sacco di canzoni che sono nella mia playlist, che canto che sento cantare e che faranno benissimo come risultati.

Mi sono proprio piaciute

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
5
14 febbraio, 2023 - 14:39
sp_Permalink sp_Print

secondo me si....anche se parliamo sempre di una qualità buona, mediamente alta  non certo al livello basso dei Festival di Conti, Fazio, Baglioni etc

al momento ho solo due canzoni sanremesi davvero in playlist Tango di Tananai (la piu bella) e Splash dei Colamartino anche se non disdegno il pezzo di Lazza e quello di Madame ma che non ascolto attivamente

troppe ballad tutte un pò uguali, è mancato quel ritmo e quella vivacità degli uptempo dello scorso anno (con Ciao, Dove si balla, Farfalle) che ha fatto anche la fortuna "virale" delle canzoni del festival (perchè quelle poi sono le canzoni piu longeve, le ballad, si sa, stancano prima)

avevamo molte aspettative per via dei tanti big ...di quelli che "non hanno bisogno di Sanremo, non ci vanno o non ci tornano da una vita se ci vanno è perchè hanno chissà quale grande pezzo custodito gelosamente nel cassetto" e questo ci ha tratto in inganno nelle aspettative  perchè alla fine ci sono andati con canzoni di un livello forse anche inferiore alla media dei loro ultimi singoli

e in questo e' stato anche molto bravo Amadeus a convincerli

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9535
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
6
14 febbraio, 2023 - 14:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Rispondendo alla domanda nel titolo del topic, direi proprio di sì...io le uniche che al momento ascolto ancora sono Cenere, Due, Il Bene nel Male e Vivo, mai come quest'anno credo che Amadeus abbia optato per avere nomi forti nel cast mettendo un po' da parte la qualità della musica (una combo che invece era riuscita negli anni precedenti)

Per me la vittoria di Mengoni è proprio l'esempio lampante del fatto che non ci fossero abbastanza canzoni forti da poter insediare il suo già preannunciato trionfo, il paragone non può proprio reggere se le mettiamo in confronto a quelle del 2021 e del 2022 (anche se poche sono da considerarsi veramente brutte o evitabili)

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4874
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
7
14 febbraio, 2023 - 15:24
sp_Permalink sp_Print

È troppo presto forse, ma per il momento dico di no. Le canzoni che ascolto al momento sono maggiori rispetto a quelle dello scorso anno: Mara Sattei, Mengoni, Elodie, Madame, Levante, Ultimo, Mr Rain, Rosa Chemical, Paola&Chiara, Leo Gassman, Olly, Coma_Cose, Giorgia, gIANMARIA,  Articolo 31, Shari.

Vedremo prossima settimana se ne avrò già mollate una decina..

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3167
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
8
14 febbraio, 2023 - 16:52
sp_Permalink sp_Print

Siamo veramente lontani dai picchi del 2021, ma questo Festival ha poco da invidiare a quello del 2022; io direi che il Festival che ha segnato questa fantomatica battuta d'arresto è proprio il 2022, se andiamo alla ricerca di un capro espiatorio. Parliamo di un Festival nel quale le uniche canzoni che sono sopravvissute al marasma sono state Brividi, OFST, Ovunque Sarai e tutte quelle col ritornello scassacosiddetti (Apri tutte le porte, Farfalle, Ciao ciao, Dove si balla, Chimica, Sesso occasionale). 

Probabilmente siamo ancora inebriati dai fumi di quel fantastico 2021, perchè dubito che prima più di 7/8 canzoni siano arrivate all'anno successivo.

Si, sono anch'io per la speranza che Amadeus (o chi per lui) si freghi meno di invitare la gente e che scelga più le canzoni che i nomi: la mia speranza è che i vari esclusi di quest'anno (Bresh, Annalisa, Arisa, ecc.) siano stati tenuti fuori volutamente perchè in questo cast si sarebbero ritrovati sfavoriti rispetto ai nomoni, e che verranno presi l'anno prossimo per farli emergere seriamente in un cast con due/tre nomoni massimo; spero anche che Ama abbia scartato Giuse The Lizia volutamente, per evitare di fargli fare la fine degli altri Giovani di quest'anno e di prenderlo l'anno prossimo in un cast nel quale li valorizzerà veramente (prendendone anche un paio di meno)...

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9642
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
14 febbraio, 2023 - 17:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me è anche perchè ci son state tantissime ballatone (di cui poche veramente di qualità), generalmente ciò che resiste alla prova del tempo sono i pezzi super orecchiabili e spesso anche danzerecci (infatti Cenere, Splash, Furore, Non Mi Va e Made in Italy bene o male son quelle rimaste più in testa, parzialmente anche Due e Il Bene Nel Male)

Poi per carità le ballate se d'impatto rimangono (Dieci o O Forse Sei Tu per dirne due recenti) ma devono essere appunto d'impatto

 Nicks Lannister

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
14 febbraio, 2023 - 17:12
sp_Permalink sp_Print

Credo che alcuni siano tornati a fiutare il potenziale dei tormentoni e il rischio di presentarsi una canzone troppo forte per esaurirsi prima dell'estate ma non abbastanza da sopravviverle (Chimica, Dove si balla, Ciao ciao...). Il rischio Disco (I love it), Ubriaco di te, Diva è fore.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
14 febbraio, 2023 - 17:35
sp_Permalink sp_Print

Bhe diciamo che eravamo abituati troppo bene questo è stato l anno più scarso di Amadeus, ma comunque stiamo sempre parlando di alta qualità. 

Kikketta11ify
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 696
Member Since:
5 maggio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
12
14 febbraio, 2023 - 22:57
sp_Permalink sp_Print

Personalmente no, le canzoni di quest'anno mi stanno piacendo molto, oltre alle 3/4 che ascolto a ripetizione ne ascolto molto volentieri anche tante altre e sono pochine quelle che skippo sistrens

CrYs
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2111
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
14 febbraio, 2023 - 23:10
sp_Permalink sp_Print

Durante la prima serata ho avuto anche io l'impressione che non ci fosse nessuna canzone che mi trasmettesse qualcosa, poi dalla seconda serata in poi sono arrivati dei brani che più facilmente sono riusciti ad attirare la mia attenzione. Praticamente dalla terza serata in poi, anche quelli della prima serata mi hanno coinvolto maggiormente. Al momento, gli unici che proprio non ascolto sono quelli dei Modà, Colla Zio, LDA, Will e Sethu, mentre tutto gli altri li ascolto tutti, qualcuno di più e altri di meno.

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
14
14 febbraio, 2023 - 23:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Per me per niente. Ci sono tanti pezzi più di spessore - ma orecchiabili - rispetto all'anno scorso e nel mio caso non è neanche vero che la prova del tempo la superino quasi solo i pezzi uptempo, anzi, mi trovo spesso a riascoltarne di vecchi che sul momento ti sembrano belli, simpatici, li balli e poi dopo 6 mesi finito l'effetto divertimento ti sembrano solo brutti e stupidi (Ciao Ciao dopo 2 giorni) e quindi li skippi senza ascoltarli più, mentre quelli profondi o intensi ti lasciano qualcosa e a riascoltarli dopo mesi restano dei bellissimi pezzi. Se invece parliamo solo di numeri, sì, quelli movimentati hanno un futuro più roseo perché se piacciono continueranno ad essere in classifica anche in estate.

Ho salvato 14 canzoni in playlist, record. Allo stesso tempo ce ne sono tante che trovo davvero brutte, ma mi soddisfano quelle 14 belle.

nelbludipintodiblu1
Utente

Utente
Forum Posts: 107
Member Since:
12 agosto, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
15
15 febbraio, 2023 - 10:58
sp_Permalink sp_Print

GRANDE battuta di arresto per me, di 28 canzoni solo una decina non le skippo e trovo ascoltabile, il resto la noia totale.Tra 10 anni per me a livello popolare ci si ricorderà solo di quella di Mr Rain, forse.

Bigboj
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
Member Since:
13 gennaio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
16
15 febbraio, 2023 - 11:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Onestamente no, alla fine il numero di canzoni salvate nella mia playlist è in linea con quello dello scorso anno, forse è leggermente più alto il numero di quelle che proprio ho smesso di ascoltare subito rispetto all'annata precedente.

Però siamo parecchio distanti dal 2021 che per quanto mi riguarda è stata di gran lunga l'annata migliore del quadriennio di Amadeus.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22013
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
15 febbraio, 2023 - 15:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nah, mediamente per me siamo ai livelli (molto buoni) del 2022 e sopra al 2020. Il 2021 forse rimane una spanna sopra.

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1104
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
18
15 febbraio, 2023 - 15:15
sp_Permalink sp_Print

Il 2021, per me, è inarrivabile per tutta la quantità di classici che sono stati rilasciati: Zitti e Buoni, Musica leggerissima, La genesi del tuo colore, Dieci, Voce, Amare, Potevi fare di più, Glicine, Ti piaci così, Santa Marinella, Fiamme negli occhi…

Tuttavia il 2023, al momento, lo trovo superiore al 2022. Quindi non concordo con il titolo. 

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 983
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
19
15 febbraio, 2023 - 17:39
sp_Permalink sp_Print

Sarò io, ma tutta questa superiorità dell'edizione 2021 non l'ho mai percepita, per me va di pari passo con quella del 2022. 

Forse è ancora presto per giudicare l'edizione appena finita, diciamo che attualmente ho in playlist 5 canzoni di Sanremo 2023 (nel 2022 ne avevo messe 8).

Quindi ad oggi direi 

1. 2021 & 2022

2. 2023

3. 2020

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
20
16 febbraio, 2023 - 11:10
sp_Permalink sp_Print

Quavo ha detto
Sarò io, ma tutta questa superiorità dell'edizione 2021 non l'ho mai percepita, per me va di pari passo con quella del 2022. 

Forse è ancora presto per giudicare l'edizione appena finita, diciamo che attualmente ho in playlist 5 canzoni di Sanremo 2023 (nel 2022 ne avevo messe 8).

Quindi ad oggi direi 

1. 2021 & 2022

2. 2023

3. 2020 

Concordo sul discorso 2021, io ne ricordo letteralmente 2, le altre mi hanno stufato o le ho rimosse subito, invece per dire quella di Elisa dell'anno scorso mi è rimasta, insieme a quelle di Emma, Dargen e pure Morandi

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Princess Carolyn, thatdamngigi, Nikko23, Manu, lawrencee
304 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Howie, nico91, darix10

Top Posters:

Olimpico85: 45196

pesca: 32246

KassaD1: 25971

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Oliver Smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26221

Posts: 1366515

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22521

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account