Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Amadeus 2025: cosa ne pensereste?
Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22021
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1
21 dicembre, 2023 - 1:23
sp_Permalink sp_Print

E' risaputo che il Festival di Sanremo 2024 dovrebbe essere l'ultimo a firma e conduzione di Amadeus, il quinto consecutivo. I rumors su un eventuale "proroga" già c'erano da un po', ma se negli scorsi mesi Ama è sembrato piuttosto granitico al riguardo, qualche giorno fa da Fiorello la risposta alla sua eventuale presenza nel 2025 è diventata un "intanto pensiamo a quest'edizione e poi vediamo".

Le edizioni di Amadeus sono state un continuo ed inesorabile crescendo di ascolti, successo dei brani in gara, copertura mediatica sanremese arrivata a livelli forse mai toccati prima in settant'anni.

Se da un lato sarebbe ovvio chiedergli di continuare per tutti questi motivi, dall'altro cinque annate di fila sono veramente tante, anche proprio a livello di sforzo ed impegno psico-fisico, e soprattutto l'impressione è che tanto più in alto si rischi di non riuscire ad andare, sia per il rischio di ripetersi che a livello di nomi in gara.

D'altro canto, dopo aver riportato Elisa, Mengoni, Giorgia, Negramaro, Ultimo, Paola e Chiara, Emma, Anna Oxa, Articolo 31, Mannoia e Bertè, Morandi e Ranieri, aver fatto debuttare Alessandra Amoroso, Gazzelle, Ghali e potrei continuare...a chi si può puntare dei pochi "super big" rimasti fuori? I vari Cremonini, Nannini, Zero e Pausini sembrano veramente molto restii a partecipare in gara.

Ad Ama si devono anche i lanci e rilanci di artisti che dai suoi festival hanno avuto prima o ritrovata linfa: Madame, Noemi, La Rappresentante Di Lista, Dargen D'Amico, Colapesce e Dimartino...

Vi piacerebbe una nuova direzione artistica, magari a costo di tornare a cast più "normali" ma rinnovando lo show (che tra sketch discutibili, tempistiche lunghissime ed un certo sessismo purtroppo permanente è si iconico ma non certo perfetto), o temete chi possa essere il successore del buon Ama, visti i tempi?

Discuss!

Amadeus 2025

Carmelo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1611
Member Since:
2 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
2
21 dicembre, 2023 - 6:57
sp_Permalink sp_Print

Ops, credo di avere sbagliato: ho letto male la domanda e ho votato "sì", ma non era quello che intendevo (non so come si corregge)...

La voglia di cambiare dopo 5 anni sembrerebbe inevitabile, ma si tratta sempre di un'incognita... Certo se arrivasse Laura come si mormora farebbe probabilmente bene, ma questa eventuale staffetta potrebbe avvenire più avanti.

Sopra si diceva che "tanto più in alto si rischi di non riuscire ad andare", però credo che questo valga non solo con lui, ma proprio in generale. Uno incontentabile come me continua a sognare un Festival che magari duri anche di più (ma questo dipenderebbe soprattutto da accordi tra Rai e Comune di Sanremo), che proponesse una quarantina di canzoni lasciando spazio anche ai generi poco consueti ed a una sezione di artisti lontani dalle scene da un pezzo, senza inutili cover ma semmai "rivisitazioni" dei brani in gara (magari in inglese, idea che contribuirebbe a rendere "internazionale" quanto proposto e preparerebbe la strada per l'ESC al vincitore), che riuscisse a mettere in vetrina davvero tutta la musica in lingua italiana senza che si sentissero "fuori posto" i vari Carboni, Venditti, De Gregori, Bennato e Fossati, come gli ancor più anziani Guccini e Conte per i quali ormai si sono perse le speranze, che limitasse lo spazio di monologhi e promo di film o programmi.

Ma è davvero realistico pensare che un altro direttore artistico che riuscisse a fare tutto questo? Alcune idee buone secondo me aveva provato a portarle avanti Baglioni, nonostante ad esempio non sia riuscito (anzi, forse non ci abbia nemmeno provato) ad eliminare un problema come le giurie che operano in modo collettivo, sono composte da pochi membri e non sempre adatti a giudicare.

Il rischio che nel 2025, con qualcun altro al timone, si possa pensare "Eh, come si stava meglio quando si stava peggio!" è, secondo me, serio.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9656
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
21 dicembre, 2023 - 10:14
sp_Permalink sp_Print

Io innanzitutto mi chiederei perchè i giornalisti continuino a chiederlo (avendo già una risposta) e cosa gli ha fatto cambiare eventualmente idea in pochissimi giorni, le ingerenze Meloni per il successore stavano diventando troppo forti?

Comunque è ovvio che questo è stato impostato per essere l'ultimo, il prossimo avrà per forza un ridimensionamento, fare più di 30 big sarebbe impossibile e nonostante gli sforzi abbiamo visto che comunque Pausini, Cremonini e co non vengono.

Generalmente i Sanremo di Amadeus mi sono piaciuti ma questo del 2024 ne può essere la degna conclusione e va bene così

 Nicks Lannister

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
4
21 dicembre, 2023 - 10:19
sp_Permalink sp_Print

Per me tenta di chiudere il ciclo con una vittoria femminile, non dovesse arrivare preparatevi per 36 big in gara e i Jalisse a febbraio 2025 chiaraf_png

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11601
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
21 dicembre, 2023 - 10:40
sp_Permalink sp_Print

Per rispondere a questa domanda attenderei la fine di Sanremo 2024 in base a cosa succederà. Capitemi chiaraf_png

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6
21 dicembre, 2023 - 11:15
sp_Permalink sp_Print

Anche basta, c’è bisogno di cambiare un po’ aria.

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26000
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
7
21 dicembre, 2023 - 11:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

no

sì, se ci porta Emma Muscat nel cast, Katy Perry ospite internazionale ed i #vittorico co-conduttori!

Alex
Utente

Utente
Forum Posts: 305
Member Since:
15 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
8
21 dicembre, 2023 - 11:38
sp_Permalink sp_Print

Credo sia giusto cambiare, anche se i primi a rimpiangere Amadeus l’anno prossimo saranno proprio quelli della Rai

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
9
21 dicembre, 2023 - 11:47
sp_Permalink sp_Print

Io ci metterei la firma per continuare con Amadeus...magari allargando o facendo un mezzo passo indietro nella conduzione come fece Baglioni con Bisio ma è una ipotesi che lui ha scartato perché dice che vuole avere il controllo totale...

Comunque  ci sta, è nelle cose  che si chiuda un ciclo fortunatissimo per poi ritornare fra due/tre anni un po' come faceva Baudo 

Certo non vedo nessun sostituto interessante all orizzonte e avrei il terrore di un Sanremo che ritorna con le Dolcenere, I Fausto Leali, gli Stadio, le Tatangelo, le Chiara Galiazzo, le Chiara Civello,  le Mariella Nava, gli Amedeo Minghi, gli Zarrillo e i Masini ....ha dimostrato che puoi fare record di ascolti se

spero che chiunque venga dopo Amadeus ne raccolga l eredità e che continui a fare il festival con i big di oggi tanto piu che ha ampiamente dimostrato che si possono fare ascolti record su Rai1 anche con nomi che sono poco friendly alla classica casalinga di Voghera.....per i Riccardo Fogli, i Fausto Leali, i Jalisse, le Fiordaliso  etc ci sono già i casting dell' Isola dei famosi e del Grande Fratello

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
10
21 dicembre, 2023 - 11:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Edit

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9549
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
11
21 dicembre, 2023 - 12:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Amadeus è Sanremo, però credo anch'io che con quest'anno abbia veramente dato tutto quello che poteva dare...già il cast 2024 l'ho trovato parecchio inferiore ai precedenti a livello di appeal (e dopo le sue dichiarazioni mi aspettavo volesse chiudere col botto alzando ulteriormente l'asticella con nomi quasi impossibili da avere in gara) per cui non so che cosa potrebbe avere in serbo per un'altra eventuale edizione 

Tuttavia non lo trovo così impossibile, sicuramente gliel'avranno già proposto e non escludo che magari, preso dall'entusiasmo, lo possa confermare già nella conferenza stampa post finale...in ogni caso non credo che questa sarà la sua ultima edizione, anche dovesse prendersi una pausa tornerebbe sicuramente alla conduzione in futuro

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 984
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
12
21 dicembre, 2023 - 12:38
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto
Amadeus è Sanremo, però credo anch'io che con quest'anno abbia veramente dato tutto quello che poteva dare...già il cast 2024 l'ho trovato parecchio inferiore ai precedenti a livello di appeal (e dopo le sue dichiarazioni mi aspettavo volesse chiudere col botto alzando ulteriormente l'asticella con nomi quasi impossibili da avere in gara) per cui non so che cosa potrebbe avere in serbo per un'altra eventuale edizione 

  

Beh secondo me di carne al fuoco ce ne sarebbe ancora parecchia, se penso a certi nomi che realisticamente potrebbero partecipare a Sanremo 2025 mi vengono in mente i PTN, Tedua, ANNA, Bresh, Elodie, Madame, Salmo, Tananai + qualche altro super Big. Non eslcluderei nemmeno dei ritorni shock tipo Elisa o Blanco.. 

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9549
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
13
21 dicembre, 2023 - 12:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quavo ha detto

Going19 ha detto
Amadeus è Sanremo, però credo anch'io che con quest'anno abbia veramente dato tutto quello che poteva dare...già il cast 2024 l'ho trovato parecchio inferiore ai precedenti a livello di appeal (e dopo le sue dichiarazioni mi aspettavo volesse chiudere col botto alzando ulteriormente l'asticella con nomi quasi impossibili da avere in gara) per cui non so che cosa potrebbe avere in serbo per un'altra eventuale edizione 

  

Beh secondo me di carne al fuoco ce ne sarebbe ancora parecchia, se penso a certi nomi che realisticamente potrebbero partecipare a Sanremo 2025 mi vengono in mente i PTN, Tedua, ANNA, Bresh, Elodie, Madame, Salmo, Tananai + qualche altro super Big. Non eslcluderei nemmeno dei ritorni shock tipo Elisa o Blanco..   

Secondo me Elodie e Madame non torneranno così presto, nemmeno Elisa che ha recentemente dichiarato di volersi prendere una pausa...degli altri vedo una concreta possibilità solo per Tedua che ha fatto intendere di voler lasciare una porta aperta per il futuro (ANNA invece continuo a vederlo come un nome poco Sanremese)

La vera incognita sono i PTN

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1693
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
14
21 dicembre, 2023 - 13:13
sp_Permalink sp_Print

penso proprio che voglia chiudere con una cinquina fortunata.

 

Già quest'anno rischia con alcune scelte molto opinabili, ma comunque il cast è altrettanto forte grazie ad una decina di nomi. Però dopo 5 anni, alcuni iniziano a ripetersi e il rischio del flop, e che le loro canzoni non siano valide è altissimo.

 

Ben venga Laura come direttore artistico, non è possibile che l'ultima sia stata la Clerici, imbarazzante aspettare così tanti anni.

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2492
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
21 dicembre, 2023 - 14:10
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Direi di no. Secondo me c'è bisogno di una pausa, a prescindere da come poi andrà. Un paio di festival più tranquilli potrebbero far aumentare al pubblico la voglia di Amadeus, invece continuare a suon di castoni e serate fino alle due rischia di iniziare a pesare, almeno questo è l'effetto che ha su di me da grande appassionato del festival, dopo 5 anni. Come per tutte le cose, è sano alternare delle ondate e poi può tornare fra 2/3 anni con nuova linfa vitale. La possibilità di continuare è ghiotta ma si rischia di arrivare a un "burnout" e credo sia anche bello poter fare un confronto con un'eventuale direzione artistica da post-amadeus, per cercare di valutare modus operandi alternativi e migliorare ancora la formula.

Però ecco, non è che una sua conferma mi dispiacerebbe, anzi. È più un discorso a lungo termine.

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3175
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
16
21 dicembre, 2023 - 14:50
sp_Permalink sp_Print

Amadeus è indubbiamente uno dei migliori direttori artistici della storia, per come è riuscito a rendere Sanremo un autentico fenomeno di costume, qualcosa che attira i giovani ma che allo stesso tempo non fa fuggire via il pubblico più anziano.

Con tutti i difetti che possono avere i suoi Festival, se ci pensiamo sono bazzecole, delle piccolezze in un quadro che funziona alla perfezione: davvero preferireste un Festival che finisca all'una, ma con i vari Zarrillo, Masini, Elio, Tatangelo, Malika Ayane, Petit, Luigi Strangis ecc. nel cast, a un Festival con magari Tedua, PTN, Bresh, Elodie, Salmo, Calcutta ma che ha gli insostenibili difetti di finire alle tre di notte e di dar poco spazio ad eventuali co-conduttrici?

Per me ben venga Amadeus per sempre, perchè riesce sempre a mantenere l'attenzione altissima e un grosso hype anche se magari non ha nel cast Mengoni ed Elisa. Chiaramente, se vuole lui, eh. In caso decidesse (giustamente) di tirarsi indietro, che si continui sul suo solco, e che non venga in mente a nessuno di tornare indietro.

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4948
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
17
22 dicembre, 2023 - 10:33
sp_Permalink sp_Print

TEBY ha detto

Ben venga Laura come direttore artistico, non è possibile che l'ultima sia stata la Clerici, imbarazzante aspettare così tanti anni.  

Nessuna donna è mai stata direttrice artistica, solo conduttrici

2010 Clerici, Direttore Artistico Gianmarco Mazzi
2004 Ventura, Direttore Artistico Tony Renis
2001 Carrà, Direttore Artistico Mario Maffucci
1986 Goggi, Direttore Artistico Gianni Ravera

La Clerici ha dichiarato che se le venisse proposto nuovamente Sanremo comunque non accetterebbe la direzione artistica perché interessata solo alla conduzione.

Una donna alla direzione artistica per me sarebbe il vero colpaccio post-Amadeus e dovrebbe essere presentato come tale dato che appunto non c'è mai stata. Tuttavia i nomi papabili sono veramente pochi e diventano pochissimi se cerchiamo un nome spendibile sia per la direzione artistica che per la conduzione: in questo gruppo  Laura Pausini è la favorita ma non so quanta voglia abbia di giocarsi il tutto per tutto dopo il successo di Amadeus.

Se potessi scegliere io un'idea ce l'avrei. Dopo Amadeus serve un nome talmente forte da essere al riparo da qualsiasi critica preventiva e quel nome è solo uno: Mina. Ha già dichiarato che accetterebbe senza problemi la direzione artistica dato che non c'è la necessità di apparire in video, è abituata da sempre ad ascoltare e scegliere i brani che le vengono proposti e ha dimostrato di non avere puzza sotto il naso nei confronti di alcun genere musicale, anche i più moderni.
Mina direttrice artistica (o al massimo direttrice musicale) e poi per la conduzione ci si potrebbe sbizzarrire, sia con nomi femminili che con nomi maschili ancora "giovani".

Carmelo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1611
Member Since:
2 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
18
24 dicembre, 2023 - 6:20
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

Nessuna donna è mai stata direttrice artistica, solo conduttrici

2010 Clerici, Direttore Artistico Gianmarco Mazzi
2004 Ventura, Direttore Artistico Tony Renis
2001 Carrà, Direttore Artistico Mario Maffucci
1986 Goggi, Direttore Artistico Gianni Ravera

La Clerici ha dichiarato che se le venisse proposto nuovamente Sanremo comunque non accetterebbe la direzione artistica perché interessata solo alla conduzione.

Una donna alla direzione artistica per me sarebbe il vero colpaccio post-Amadeus e dovrebbe essere presentato come tale dato che appunto non c'è mai stata. Tuttavia i nomi papabili sono veramente pochi e diventano pochissimi se cerchiamo un nome spendibile sia per la direzione artistica che per la conduzione: in questo gruppo Laura Pausini è la favorita ma non so quanta voglia abbia di giocarsi il tutto per tutto dopo il successo di Amadeus.

Se potessi scegliere io un'idea ce l'avrei. Dopo Amadeus serve un nome talmente forte da essere al riparo da qualsiasi critica preventiva e quel nome è solo uno: Mina. Ha già dichiarato che accetterebbe senza problemi la direzione artistica dato che non c'è la necessità di apparire in video, è abituata da sempre ad ascoltare e scegliere i brani che le vengono proposti e ha dimostrato di non avere puzza sotto il naso nei confronti di alcun genere musicale, anche i più moderni.
Mina direttrice artistica (o al massimo direttrice musicale) e poi per la conduzione ci si potrebbe sbizzarrire, sia con nomi femminili che con nomi maschili ancora "giovani".  

Commenti ai miei grassetti:

1) giustissimo, condurre non vuol dire fare anche il direttore artistico, la coincidenza tra i due ruoli è stata introdotta da Baudo negli anni '90 ed è proseguita con i vari Fazio, Morandi, Conti e Baglioni (Bonolis e Panariello? Se ci tenete li cito per completezza, ma meglio dimenticare...), ma non è certo "doverosa"

2) per fortuna...

3) e perché no, credo che il problema principale sia piuttosto l'aspetto economico, immagino chiederà una bella somma

4) non sapevo si fosse espressa al riguardo, ma pretenderebbe una barca di soldi ancor più di Laura, comunque credo che la Rai non glielo chiederebbe nemmeno.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, pesca, Phoedred, Alessandra92, fool, Wasabi, shoshie90, Nikko23, Manu, Kikketta11ify
332 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Howie, nico91, darix10

Top Posters:

Olimpico85: 45243

pesca: 32254

KassaD1: 26000

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Alessandro Dadda

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26225

Posts: 1366968

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22522

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account