Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Bilancio dei Festival di Amadeus
gatto miao
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1326
Member Since:
30 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
1
11 febbraio, 2024 - 18:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho deciso di aprire il topic per ragionare con voi sui lati positivi e negativi dei Festival condotti da Amadeus.

Da un lato abbiamo sicuramente dei Sanremo vincitori in termine di ascolti e la capacità di far conoscere artisti di nicchia a un pubblico generalista (LRDL, Coma Cose ecc.).

Dall’altro abbiamo visto come il regolamento sia stato più volte piegato a favore di cantante x oppure le problematicità delle varie serate cover. Senza contare le varie polemiche dei vari monologhi e le questioni intorno ai Ferragnez. 
O anche il numero dei cantanti in gara, aumentato a dismisura utilizzando i “giovani”, sia provenienti da Sanremo Giovani che non, come cuscinetti per le ultime posizioni.

Quali sono i vostri pro e contro di questi cinque edizioni? O in generale i momenti più iconici/polemiche che ricordate?

gatto miao
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1326
Member Since:
30 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
2
12 febbraio, 2024 - 15:05
sp_Permalink sp_Print

Segnalo questa riflessione 

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
3
12 febbraio, 2024 - 15:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

io trovo al momento solo lati positivi e credo che tutte (o quasi) le innovazioni portate da Amadeus siano state buone e vadano riproposte:

- il cast fatto con la musica contemporanea, con i big del momento non con quelli del passato....se prima si pensava che per reggere la prima serata di Rai 1 con il pubblico generalista bisognava per forza mettere Albano, Masini, Gigi D'Alessio,...e che i Lazza, I geolier, le Madame pur essendo big da classifica non avrebbero avuto sufficiente appeal televisivo per il pubblico generalista di Rai 1....e invece si è rivelato il contrario

-l'abolizione definitiva della categoria giovani con degli esordienti selezionati e portati direttamente nell'unica categoria big

-l'idea rischiosa ma che si è rivelata vincente, che la musica  da sola possa reggere tutto lo show.  Rendiamoci conto che ci sono stati anni (esempio il Festival di Morandi) dove addirittura i cantanti in finale erano solo 10 !!!! (dieci canzoni in tutto!!)...oggi sono ben  30. Le canzoni erano solo un contorno, un riempitivo dove tutto il focus era l'ospite di turno: cosa dirà e farà Celentano....se Benigni attaccherà Berlusconi, il governo  etc etc

-il superamento del modello delle vallette fisse che facevano solo sfilate di abiti con partner variabili che danno invece veri e personali contributi allo spettacolo

-altra idea buona di quest'anno: la suddivisione delle serate, con tutte le canzoni messe sullo stesso starter nella prima serata

quest'anno era tutto perfetto sono solo caduti sul meccanismo delle giurie che credo sia da rivedere

gatto miao
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1326
Member Since:
30 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
4
15 febbraio, 2024 - 21:47
sp_Permalink sp_Print

nicolò
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 15
Member Since:
28 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
16 febbraio, 2024 - 17:05
sp_Permalink sp_Print

io  lo  trovo positivo

mi  piace  l'idea  che per  essere  superospite  devi  avere  superato una certa età  altrimenti  devi  metterti in  gara

l'unica  cosa  che  cambierei  è  la serata cover,  e  riporterei la serata dove i cantanti  rivisitano il loro brano in duetto, se invece  mantengono la serata cover, vorrei  che i  cantanti non possono  cantare  canzoni  del loro  repertorio.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Niro, BB, Krishoes, calacolo, Targaryen, Shadow, Davidex, rickyyg98, Princess Carolyn, Simonluca, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
248 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Pupi87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45259

pesca: 32277

KassaD1: 26046

xello: 25340

pazzoreality: 24095

Newest Members:

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Lodovico Sensoli

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26242

Posts: 1367609

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22533

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account