Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Correggi il cast di Sanremo 2024
Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4949
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
1
5 dicembre, 2023 - 13:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nel topic del cast ufficiale Antonio ha pubblicato questa idea interessante ma credo sia meglio un topic a parte altrimenti si va OT. Quindi ripubblico integralmente qui sotto il post.
p.s. Antonio scegli un nickname più originale così è possibile taggarti laugh 

Cast originale

Fiorella Mannoia
Geolier
Dargen D'Amico
Emma
Fred De Palma
Angelina Mango
La Sad
Diodato
Il Tre
Renga e Nek
Sangiovanni
Alfa
Il Volo
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama
Ghali
Annalisa
Mr. Rain
Maninni
Ricchi e Poveri

__________________________________

Mi sono divertito a fare un gioco: ho pensato ad un mio ipotetico cast alternativo dove ho sì messo alcuni miei desideri sfumati ma ho sopratutto cercato di mantenerlo realistico, soltanto "correggendo" con altri nomi che avrei trovato più azzeccati. Ho comunque mantenuto 15 big del vero listone. Ho ovviamente pescato molto dagli esclusi per mantenermi il più verosimile possibile e proporre una reale alternativa possibile (con qualche idea mia). Sui giovani so benissimo che alcuni non sono in finale quest'anno, ma si tratta comunque di una lista ipotetica. In maiuscolo le mie modifiche. 

P.S: 30 cantanti potrebbero essere davvero insostenibili, per cui ho mantenuto il format iniziale di 26 (23+3 giovani)

Alessandra Amoroso

ALEXIA

Angelina Mango

Annalisa

ARISA

BEATRICE QUINTA (dai giovani)

Big Mama

Bnkr44 (dai giovani)

BRESH

COSMO & MARGHERITA VICARIO

Diodato

Fiorella Mannoia

Gazzelle

Geolier

GIUSE THE LIZA (dai giovani)

IRAMA & RKOMI

JALISSE

Mr. Rain

NASKA

Negramaro

Nek & Renga

PINGUINI TATTICI NUCLEARI

RENATO ZERO

Rose Villain

Sangiovanni

The Kolors

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9570
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2
5 dicembre, 2023 - 14:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Per avere un cast più omogeneo avrei messo i Jalisse al posto dei Ricchi e Poveri, poi avrei fatto a meno di uno tra Irama e Sangiovanni (sostituendolo con il tanto agognato Bresh) e forse anche di Emma vista la presenza/debutto dell'Amoroso...mi sarebbe piaciuto anche che Arisa ottenesse un'altra chance per la sua carriera

In quota over maschile avrei inserito Al Bano (sono ancora parecchio stupito dalla sua esclusione, la partecipazione di Morandi e Ranieri doveva essere un buon motivo per averlo in gara) e forse l'avrei sostituito con Loredana che non vedo molto bene in questo cast

Anche un nome indie ci sarebbe stato parecchio bene

La conclusione è quest'anno ci sia tantissima carne al fuoco e nomi un po' troppo sovrapponibili, ma capisco anche la scelta di Amadeus di non farsi mancare nessuno in vista del suo ultimo anno in conduzione

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2493
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
5 dicembre, 2023 - 14:26
sp_Permalink sp_Print

Carmen Consoli (al posto di Fiorella Mannoia)

Geolier

Dargen D'Amico

Arisa (Emma)

Fred De Palma

Angelina Mango

La Sad (la quota alternativa ci sta)

Diodato

Il Tre

Jalisse (Renga e Nek)

Sangiovanni

Alfa

Il Volo

Alessandra Amoroso

Gazzelle

Negramaro

Michele Bravi (Irama)

Rose Villain

Mahmood

Marcella Bella (Loredana Bertè)

The Kolors

Big Mama

Ghali

Annalisa

Alexia (Mr. Rain)

Giusy Ferreri (Maninni, più a cuore e per aumentare la quota femminile, visto che Gioosi dovrebbe restare lontana dal Festival)

Ricchi e Poveri

Krispo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1000
Member Since:
29 dicembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
4
5 dicembre, 2023 - 14:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Fiorella Mannoia
Geolier
Dargen D'Amico
Emma
Bresh
Angelina Mango
Naska
Sissi e Alex
Il Tre
Pinguini tattici nucleari 
Sangiovanni
Michele Bravi
Arisa
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Margherita Vicario 
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama
Ghali
Annalisa
Francesca Minchielin
Gaia
Jalisse

+

Clara, Beatrice Quinta, Leun Faun

 

17 uomini e 16 donne

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3189
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
5
5 dicembre, 2023 - 18:29
sp_Permalink sp_Print

Fiorella Mannoia
Geolier
Dargen D'Amico
Emma
Fred De Palma
Angelina Mango
La Sad
Diodato
Il Tre
Renga e Nek Bresh
Sangiovanni
Alfa
Il Volo
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama
Ghali
Annalisa
Mr. Rain
Maninni Fulminacci
Ricchi e Poveri Jalisse

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6
5 dicembre, 2023 - 20:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Okay, questo giochetto mi piace se fatto in maniera "credibile", ovvero modificando una percentuale abbastanza bassa del cast e soprattutto con nomi verosimili, pescando soprattutto tra i probabili scartati.

E dunque:

Fiorella Mannoia
Geolier
Dargen D'Amico Rkomi - Noemi
Emma
Fred De Palma
Angelina Mango
La Sad Naska
Diodato
Il Tre Bresh
Renga e Nek Baustelle
Sangiovanni
Alfa
Il Volo Fabi / Silvestri / Gazzè
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama Margherita Vicario
Ghali
Annalisa
Mr. Rain
Maninni Cosmo
Ricchi e Poveri

Elimino: Dargen D'Amico, Il Tre, Renga-Nek, Il Volo, LA SAD, BigMama e Maninni. Gli ultimi 3 perché non ha senso si trovino tra i big e non li trovo imperdibili, i primi tre per scarso interesse verso la loro proposta artistica (e Dargen c'è stato solo due anni fa). Non capisco il senso del ritorno in gara de Il Volo nel 2024.

Aggiungo: il duetto Rkomi - Noemi (manca un bel duetto maschile/femminile, e poi parliamo di due SIGNORI nomi, chissà come mai la partecipazione non è andata in porto); Naska (in quota rock punk, più titolato ed interessante de LA SAD); Bresh (l'assenza più inspiegabile dell'anno); i Baustelle (che sarebbero stati dei debuttanti d'onore ed una proposta sicuramente alternativa per l'Ariston); Fabi-Silvestri-Gazzè hanno smentito come trio, ma uno solo di loro tre ci sarebbe stato assolutamente, come cantautore sofisticato di mezza età; Margherita Vicario (insieme a Levante, la cantautrice più interessante della nuova generazione, una penna impegnata ed una presenza scenica pazzesca: se hanno avuto la loro occasione BigMama e LRDL, la meriterebbe pure lei); ed infine Cosmo: tolto Gazzelle, in questo cast manca il cantautorato indie, e poi lui avrebbe dato vita sicuramente ad una grande performance.

-

Avrei insomma cercato una crasi tra questo Sanremo iper-commerciale e un po' tamarro e il 2021, pieno di cantautorato e proposte indie rinfrescanti ed accattivanti.

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7
6 dicembre, 2023 - 10:52
sp_Permalink sp_Print

considero il cast ottimo, anche quelli che non mi piacciono musicalmente alla fine hanno un loro perchè e una loro collocazione,

in base alle varie liste  degli esclusi avrei fatto solo 2 massimo 3 correttivi: magari Bresh al posto de Il Tre....sicuramente Bresh molto più in auge de Il Tre (al netto delle canzoni che non conosciamo ovviamente)

sdi certo avrei preferito un Gabbani rispetto alla coppia Renga-Nek: secondo un calcolo delle probabilità è molto più facile che una canzone gradevole te la faccia Gabbani che non un Renga che non ne ha fatta mezza in tutta la carriera o un Nek fermo agli anni 90

poi avrei trovato un posto per il trio Rovazzi, Malgioglio, Ditonellapiaga: in un cast numeroso di 28 persone una piccolissima e isolata quota trash e popolare ci starebbe pure, magari al posto di un Alfa

ovviamente sarebbe facile sparare sulla Croce Rossa e sostituire in blocco i vari Maninni, Big Mama, La Sad e sostituirli con nomi più popolari....ma alla fine questi rappresentano la quota "scoperte/rivelazioni" che nei festival di Amadeus costituiscono un architrave importante e hanno persino lanciato le piu grandi hit del festival (vedasi Colapesce-Di martino, La rappresentante di lista, Dargen D'amico etc) quindi, fiducioso, non li toccherei

kairos
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1369
Member Since:
15 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
8
6 dicembre, 2023 - 12:08
sp_Permalink sp_Print

Fiorella Mannoia
Geolier
Dargen D'Amico
Emma
Fred De Palma - Francesco Gabbani
Angelina Mango
La Sad - Subsonica
Diodato
Il Tre - Niccolò Fabi
Renga e Nek  - Simone Cristicchi e Amara
Sangiovanni
Alfa - Marcella Bella
Il Volo
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama Rkomi e Noemi
Ghali
Annalisa
Mr. Rain
Maninni - Fulminacci
Ricchi e Poveri  - Jalisse

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19828
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
6 dicembre, 2023 - 14:21
sp_Permalink sp_Print

Fiorella Mannoia
Geolier Marcella Bella
Dargen D'Amico
Emma
Fred De Palma  Max Gazzè
Angelina Mango
La Sad  Gaia
Diodato
Il Tre   Fabrizio Moro
Renga e Nek
Sangiovanni  Cristiano Malgioglio
Alfa Michele Bravi
Il Volo Ermal Meta
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama Le Deva
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama  Paola Turci
Ghali   Enrico Nigiotti
Annalisa
Mr. Rain
Maninni Malika Ayane
Ricchi e Poveri

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
10
6 dicembre, 2023 - 18:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Premessa: sono incontentabile, e la mia lista è assai personale e utopica, però mi andava di giocare con le sostituzioni per cui colgo al balzo quest'ottimo thread di Davidex per deliverare il mio Fantacast ideale (effettuando gli switch, laddove possibile, per quote, non a caso). Dovrebbe essere uscito qualcosa di pressoché eterogeneo a livello di generi musicali, di sesso, di inclusione e di età, e il sottotesto è che no, secondo me ancora non ci siamo con un cast che possa vagamente stuzzicarmi, per quanto riconosca la discreta operazione commerciale e di prestigio compiuta da Amadeus. Il mio cast è chiaramente più sbilanciato verso il sottobosco underground a livello di popolarità, però da lì proviene la maggior parte dei miei ascolti, quindi da lì attingo.

 

Fiorella Mannoia Nada (a parità di cantautorato femminile impegnato, mi piacerebbe che ogni tanto ci ricordassimo di avere questa perla nel nostro panorama)
Geolier Liberato (sì, imparagonabili per hype collettivo, notorietà, momentum e certificazioni, ma la miglior versione di rap partenopeo in questo momento la divoro dal secondo, molto più particolare e nelle mie corde come proposta)
Dargen D'Amico La Rappresentante di Lista (lo so, per Veronica e Dario sarebbe la terza rimpatriata ligure, per Dargen appena la seconda, ma tra i due indiscussi hitmaker di Sanremo 2022 avrei dato una chance all'era più sommessa e intima in arrivo del duo piuttosto che alla simpatica goliardata del nostro stimabile giudice di X Factor) 
Emma Gaia (in questo palmares amiciano da annali presente nel cast, avrei dato molto più credito a Gaia che ad Emma in questo momento, sia per non creare troppa sovrapposizione tra quote / televoto, sia soprattutto per il mio inesauribile taste per la Gozzi, che è sempre più prossima ad essere una Galiazzo-bis a livello di considerazione di questo passo sigh)
Fred De Palma Yendry (se di influenze latine stiamo parlando, a parità di quota 'etnica', personalmente sono molto più predisposto verso la proposta di Yendry che quella di De Palma, inoltre penso che Yendry abbia più credenziali a livello di carriera di altri big presenti nel cast ufficiale) 
Angelina Mango (lei la lascio in pace, è il suo momento e si è meritata questo traguardo, per quanto al momento nutra per lei molto meno hype di quanto ne avrei nutrito a suo tempo per Enula o Sissi)
La Sad Ibisco (quota post-punk sconosciuta ai fruitori occasionali esattamente come i La Sad, ma a mio avviso più particolare e avanguardista perché ha una matrice darkwave più pronunciata e un tantino più degna di nota per mio gusto, però sono convinto che anche loro saranno tra i miei peak del cast ufficiale quest'anno)
Diodato (il mio corregionale lo lascio in pace: probabilmente rischia di diventare pericoloso se lasciato in balia della stampa, ma ha bisogno di respirare nuovamente l'atmosfera della riviera dopo la sciagurata cancellazione dell'ESC 2020; inoltre col suo ultimo album ha dimostrato di non aver perso smalto a livello compositivo)
Il Tre Rancore, o Mezzosangue, o Nitro, o En?gma (evitando le solite iperboli irrealizzabili di Caparezza e Salmo, inserisco anche una quota rap puro, più spoken, più 'in your face', che sinceramente avrei preferito essere uno qualsiasi di questi nomi)
Renga e Nek - Fabi, Silvestri, Gazzè (se di collaborazione maschile vogliamo parlare, ho molto più hype per le penne, le sensibilità autorali, l'estro da parolieri e la profondità delle immagini evocate dal trio di cantautori)
Sangiovanni Michele Bravi (piuttosto che l'ennesima quota ex amiciana che secondo me non apporterà granché al cucuzzaro, avrei rimpolpato un po' le fila degli ex xfactoriani con uno dei migliori nomi da sempre presenti nel loro asset)
Alfa Joan Thiele (per motivi diversi entrambi sulla cresta dell'onda, lui più plebiscito di pubblico, lei di critica, ma proprio per questo penso sarebbe stata un'opportunità utile finalmente per lei di sbocciare per il GP)
Il Volo Margherita Vicario (dell'opera pop nel 2024 avverto meno l'urgenza, di una donna di talento non sufficientemente supportata a livello mediatico invece avverto un'urgenza smisurata)
Alessandra Amoroso Carmen Consoli (se devo intasare l'intero dotto lacrimale e piangere tutte le lacrime che ho in corpo, lo farei senza ombra di dubbio con una super ballad di un altro nome di peso femminile della discografia italiana e questo è Carmen Consoli)
Gazzelle Fulminacci (ok, dio Calcutta non intende cedere? Bene, avrei optato per un cantautorato indie un po' più affilato, più ispirato e a mio avviso con più cose da dire di Gazzelle) 
Negramaro Subsonica (rimasto male per la loro esclusione, ci stavo credendo davvero! Come band molto più patito per la combriccola di Samuel che per quella di Giuliano, pur muovendosi in ambiti diversi)
Irama Venerus (se penso ad un artista camaleontico, capace di spaziare tra i generi almeno quanto Irama, ma anche meglio a mio avviso, non posso non rivolgere un pensiero ad Andrea: due album pazzeschi, di cui uno rilasciato non meno di 6 mesi fa, e ancora troppo poco credito nei circuiti più capillari)
Rose Villain La Niña (sì, qui mi lincerete più che mai, ma oh, anche in fatto di quota urban femminile ho ben altre preferenze; Carola è super fresca, attuale, contemporanea, sfaccettata, in piena indole creativa e VANITAS rilasciato quest'anno non è che la prova del nove del suo talento e delle sue produzioni stratosferiche)
Mahmood (lui va assolutamente lasciato in pace, sarà pure un nome ridondante in ottica sanremese, però temo che l'Italia non si sia ancora accorta del suo valore nonostante i due Sanremo vinti per circostanze favorevoli - la giuria degli esperti prima e Blanco poi -, e i risultati di Cocktail d'amore lo dimostrano, non è mai abbastanza ciò che raccoglie in proporzione a ciò che offre)
Loredana Bertè Marcella Bella (le signore della canzone italiana sono tante, anche se a Sanremo si avvicendano ormai poche, e tra queste ho scelto una altrettanto in attività e che mi può offrire un mood diverso dai consueti)
The Kolors Baustelle (Sì, l'esperimento Italodisco ha funzionato e li ha riabilitati, però in una mia potenziale lista di priorità, l'agognato debutto dei Baustelle strabatte il sequel estivo dei TK) 
Big Mama Myss Keta (tanto rispetto per Big Mama, che ho amato nella serata delle cover 2023, e che difficilmente disdegnerò anche quest'anno, ma se un nome devo fare in tal senso il mio sogno proibito resta la Myss, o perché no, una cmqmartina)
Ghali Cosmo (quota better late than never in grande spolvero. Probabilmente Ghali giocherà portando all'Ariston delle sonorità urban contaminate con echi arabeggianti, che sono secondo me un po' la sua cifra e ciò che lo rende un tantino più interessante di altri suoi colleghi, ma se proprio vogliamo spingere l'acceleratore con le sonorità insolite per l'Ariston, l'elettronica visionaria di Cosmo e il suo animo rave ci avrebbero davvero fatto scatenare come mai prima d'ora)
Annalisa (stesso identico discorso di Angelina: lei la lascio in pace, è il suo momento e si è meritata questo traguardo. Certo, ora però il tanto teasato pezzo perfetto deve essere davvero perfetto nel concreto, non la Dieci della situazione, ecco)
Mr. Rain Brunori Sas (se l'obiettivo è riproporre una quota commozione, avrei allargato il raggio d'azione a chi secondo me non ha bisogno di artifici scenici per arrivare dritto all'obbiettivo e ha una maggiore solidità artistica imho)
Maninni Vasco Brondi (eh lo so, altra mia crush da buon orfano de Le Luci Della Centrale Elettrica quale sono, però ecco con buona pace del mio concittadino Maninni qui presente che mi perdonerà, in chiave indie farei carte false per avere piuttosto Vasco Brondi sul palco dell'Ariston, e se non lui comunque la lista è lunga: Post Nebbia, Iosonouncane, Motta, Andrea Laszlo De Simone, Appino, ecc.)
Ricchi e Poveri Cristiano Malgioglio, Rovazzi e Ditonellapiaga (se di quota meme dobbiamo ferire, è giusto che di una con i controattributi dobbiamo perire, e quest'ultima perlomeno ci avrebbe consentito di riavere in gara Margherita)

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11613
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
11
6 dicembre, 2023 - 18:17
sp_Permalink sp_Print

Plasma ha detto

Fred De Palma Yendry (se di influenze latine stiamo parlando, a parità di quota 'etnica', personalmente sono molto più predisposto verso la proposta di Yendry che quella di De Palma, inoltre penso che Yendry abbia più credenziali a livello di carriera di altri big presenti nel cast ufficiale) 

Anche io la vorrei in gara! Chissà se accadrà mai, intanto speriamo per la serata cover ahh

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: tlc79, rickyyg98
282 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45255

pesca: 32275

KassaD1: 26042

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lodovico Sensoli

jvs

lowticket

Lupo

Moschella Stefania

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26236

Posts: 1367504

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22529

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account