Utente
31 ottobre, 2020
NicksFactor ha detto
Lei è andata così spesso che la considero nella schiera delle timbratrici, anche se chiaramente il suo scopo era vincere sì, ma lo è stato praticamente tutte le volte
Carmelo ha detto
Forse cercare di indovinare chi "ci prova" ha senso fino a un certo punto: se davvero ogni anno il numero di proposte oscilla tra 200 e 400, significa che i cantanti in attività ci provano un po' tutti (anche se qualcuno "tanto per"), tranne chi palesemente non ne ha bisogno o il festival non lo prende in considerazione per motivi personali.Ma a liste, sia pure molto ipotetiche, come siamo messi? Ancora fermi a quella di Massi (AMI) risalente a qualche tempo fa?
Penso che almeno per un mese non se ne parli
Sì, poi da metà ottobre fino all'annuncio del cast usciranno articoli a bizzeffe.
Spero che almeno Carlo Conti sia in grado di tenersi la lista per sè, senza essere costretto a ricorrere ad annunci anticlimatici al TG1 (che con Amadeus hanno avuto successo solo per la forza dei suoi cast)
Utente
24 agosto, 2015
NicksFactor ha detto
Lei è andata così spesso che la considero nella schiera delle timbratrici, anche se chiaramente il suo scopo era vincere sì, ma lo è stato praticamente tutte le volte
Ma ovviamente no, le prime 3 volte aveva l'era da lanciare e le ultime 2 doveva risollevarsi da un periodo così così (2018, 2021). Soltanto quest'anno ci è andata con realistiche velleità di vittoria.
Credo che i prossimi articoli - pronostico arriveranno per inizio ottobre.
Utente
23 dicembre, 2015
Donvito per Recensiamo Musica - chi ha serie possibilità di esserci ad oggi
- Madame
- Giorgia
- Rocco Hunt
- Elodie
- Achille Lauro
- Tommaso Paradiso
- Brunori Sas
- Francesca Michielin
- Coma_Cose
- Olly
- Rkomi
- Gaia
- Bresh
- Noemi
- Mida
- Petit
- Benji e Fede
- Boomadabash
- Francesco Gabbani
- Ermal Meta
- Gianluca Grignani
- Massimo Ranieri
- Al Bano
- Ricchi e Poveri
https://recensiamomusica.com/sanremo-2025-chi-ha-serie-possibilita-di-esserci-i-24-nomi-ad-oggi/
Utente
30 gennaio, 2022
calacolo ha detto
Donvito per Recensiamo Musica - chi ha serie possibilità di esserci ad oggi
- Madame
- Giorgia
- Rocco Hunt
- Elodie
- Achille Lauro
- Tommaso Paradiso
- Brunori Sas
- Francesca Michielin
- Coma_Cose
- Olly
- Rkomi
- Gaia
- Bresh
- Noemi
- Mida
- Petit
- Benji e Fede
- Boomadabash
- Francesco Gabbani
- Ermal Meta
- Gianluca Grignani
- Massimo Ranieri
- Al Bano
- Ricchi e Poveri
https://recensiamomusica.com/sanremo-2025-chi-ha-serie-possibilita-di-esserci-i-24-nomi-ad-oggi/
Sinceramente non capisco questa fascinazione per Petit. Credo che lui si possa togliere dal listone
Utente
30 gennaio, 2022
guardian22 ha detto
Non penso che Sarah con 0 copie certificate possa participare nei "big".
Se non ricordo male c'e' una regola in proposito.
Devo ricontrollare il regolamento di quest’anno, ma mi sembra che Big Mama e Maninni non avessero certificazioni. Però ecco, la vedo più nei Giovani
Utente
29 dicembre, 2020
guardian22 ha detto
Non penso che Sarah con 0 copie certificate possa participare nei "big".
Se non ricordo male c'e' una regola in proposito.
No non c’è nessuna regola, Maninni e big mama non aveva certificazioni. E neanche Leo Gassman.
Lei comunque in queste settimane raggiungerà il disco d’oro per Sexy magica
Utente
21 maggio, 2021
AjejeBrazorf ha detto
Mah non credo, ne ha già fatti di stadi e li ha riempiti, il post con cui ha annunciato le date ha 200k mi piace, che sono tantissimi
Sì è vero, lui ormai è uno di quei nomi consolidati che anche senza fare grandi numeri con i dischi riesce tranquillamente a riempire i tour...neanche io penso ci sarà, ma mai dire mai
Utente
18 settembre, 2018
Il cast di Donvito in effetti è quello un pochino piatto che mi aspetto da Conti, forse con una vecchia gloria in meno (per queste ultime era più generoso Amadeus).
Io sono fermamente convinto, anche se nessuno lo ha mai citato, che con un battistiano come Carletto, potrebbe saltare fuori l'idea Gianmarco Carroccia, con un brano di Mogol-Lavezzi.
Sarebbe una idea molto....Tale e Quale.
Utente
1 dicembre, 2019
Richard ha detto
Io sono fermamente convinto, anche se nessuno lo ha mai citato, che con un battistiano come Carletto, potrebbe saltare fuori l'idea Gianmarco Carroccia, con un brano di Mogol-Lavezzi.
E questo tizio, che a quanto leggo ha 30 (trenta!) ascoltatori mensili su Spotify, dovrebbe essere un "Big"?
A questo punto, vista anche qualche "licenza poetica" presa negli ultimi anni da Amadeus, potremmo pure togliere dal regolamento il requisito della "chiara fama": il direttore artistico può anche mettere in gara il suo amico che viene fischiato persino al karaoke...
Utente
20 maggio, 2018
Carmelo ha detto
Richard ha detto
Io sono fermamente convinto, anche se nessuno lo ha mai citato, che con un battistiano come Carletto, potrebbe saltare fuori l'idea Gianmarco Carroccia, con un brano di Mogol-Lavezzi.E questo tizio, che a quanto leggo ha 30 (trenta!) ascoltatori mensili su Spotify, dovrebbe essere un "Big"?
A questo punto, vista anche qualche "licenza poetica" presa negli ultimi anni da Amadeus, potremmo pure togliere dal regolamento il requisito della "chiara fama": il direttore artistico può anche mettere in gara il suo amico che viene fischiato persino al karaoke...
Condivido di base il tuo pensiero, ma se non esiste più la categoria "Nuove Proposte" senza limiti di età, quali altre strade può avere un artista emergente, anche oramai adulto e maturo, di prendere parte al Festival della canzone Italiana?
Il Vigente regolamento ti dice che se hai dai 27 anni in su e non sei ancora famoso, ti attacchi al tram. A 27 anni sei ritenuto finito e non hai più possibilità di prendere treni, se non in faccia probabilmente.
Allora mi auguro che tantissimi sconosciuti inondino la casella postale di Conti con le proprie proposte, augurando loro che qualcuno possa farcela. Altrimenti è davvero avvilente.
Utente
1 dicembre, 2019
La prima lista di Donvito non mi convince molto, a cominciare dalla "prevedibilità": nessun artista con azioni in ribasso da più di 3 anni, nessuno invitato soprattutto perché molto "amico" di Conti, nessun duetto a dir poco "strambo" come quelli organizzati da Carlo negli altri suoi Sanremo, nessun artista della fascia "di mezzo" ovvero con carriera avviata da almeno 15 anni (a parte Giorgia e Grignani che a Sanremo sono stati da poco e le 3 vecchie glorie), nessuna partecipazione decisamente "a sorpresa" di personaggi completamente fuori dal mercato discografico o troppo poco noti (gli amiciani non fanno testo).
Ricordo che nel 2015 il direttore artistico aveva annunciato la semisconosciuta Bianca Atzei, un Lorenzo Fragola che aveva vinto X Factor nemmeno 3 giorni prima, Lara Fabian che non stava molto sotto i riflettori e non mi pare avesse cantato spesso in italiano, Marco Masini e Raf che non pubblicavano niente da 3-4 anni, al pari di Grazia Di Michele accoppiata addirittura a Coruzzi, i comici Biggio e Mandelli che dovevano pubblicizzarsi il film...
Non so se Rkomi voglia riprovarci dato che al debutto non è stato notato granché, se Ranieri voglia tornare ancora una volta in gara, se i Ricchi e Poveri verranno re-invitati a stretto giro di posta nella convinzione che possano piazzare un altro tormentone a sorpresa.
Utente
1 dicembre, 2019
Danieletw ha detto
Condivido di base il tuo pensiero, ma se non esiste più la categoria "Nuove Proposte" senza limiti di età, quali altre strade può avere un artista emergente, anche oramai adulto e maturo, di prendere parte al Festival della canzone Italiana?
Il Vigente regolamento ti dice che se hai dai 27 anni in su e non sei ancora famoso, ti attacchi al tram. A 27 anni sei ritenuto finito e non hai più possibilità di prendere treni, se non in faccia probabilmente.
Allora mi auguro che tantissimi sconosciuti inondino la casella postale di Conti con le proprie proposte, augurando loro che qualcuno possa farcela. Altrimenti è davvero avvilente.
Io mi augurerei piuttosto che inondassero la casella postale per richiedere la partecipazione nelle "Nuove Proposte", perché almeno mostrano a Conti cosa si perde con l'assurdo cambio del regolamento. Del resto, si spera che Carlo, prima di decidere se ascoltare o meno, guardi il nome dell'artista e non la sua data di nascita, quindi il brano di un "over" che si propone tra le NP dovrebbe avere più possibilità di essere almeno ascoltato "per sbaglio" (ad esempio si dice che "Grande amore", sebbene presentata da un gruppo che aveva sforato il limite di età, fosse stata ascoltata da Conti, che la "girò" a Il Volo), rispetto a uno sconosciuto che fa domanda fra i Big, magari ricorrendo a "trucchetti" discutibili tipo presentarsi col feat. di un personaggio noto, o puntare sull'argomento del brano (negli anni scorsi ho letto di chi sperava di essere ammesso portando sul palco Alda Merini o cantando un brano scritto da autore ben noto o che parlava di Giovanni Paolo II...). Suddividere i cantanti in base alla notorietà può avere un senso, in base all'età molto meno.
Utente
28 maggio, 2018
Carmelo ha detto
La prima lista di Donvito non mi convince molto, a cominciare dalla "prevedibilità": nessun artista con azioni in ribasso da più di 3 anni, nessuno invitato soprattutto perché molto "amico" di Conti, nessun duetto a dir poco "strambo" come quelli organizzati da Carlo negli altri suoi Sanremo, nessun artista della fascia "di mezzo" ovvero con carriera avviata da almeno 15 anni (a parte Giorgia e Grignani che a Sanremo sono stati da poco e le 3 vecchie glorie), nessuna partecipazione decisamente "a sorpresa" di personaggi completamente fuori dal mercato discografico o troppo poco noti (gli amiciani non fanno testo).Ricordo che nel 2015 il direttore artistico aveva annunciato la semisconosciuta Bianca Atzei, un Lorenzo Fragola che aveva vinto X Factor nemmeno 3 giorni prima, Lara Fabian che non stava molto sotto i riflettori e non mi pare avesse cantato spesso in italiano, Marco Masini e Raf che non pubblicavano niente da 3-4 anni, al pari di Grazia Di Michele accoppiata addirittura a Coruzzi, i comici Biggio e Mandelli che dovevano pubblicizzarsi il film...
Non so se Rkomi voglia riprovarci dato che al debutto non è stato notato granché, se Ranieri voglia tornare ancora una volta in gara, se i Ricchi e Poveri verranno re-invitati a stretto giro di posta nella convinzione che possano piazzare un altro tormentone a sorpresa.
Pensare che Conti costruirà il cast del 2024 ricalcando strategie che aveva messo in atto nel 2015-18 è ingenuo. Quello che aveva fatto in quel trienno aveva senso per le condizioni in cui si trovava a lavorare all'epoca: bisognava sterzare rispetto alle scelte di nicchia fatte da Fazio, i super big non si avvicinavano neanche per sbaglio, i talent lanciavano ancora fenomeni molto virali come Fragola e per l'effetto sorpresa bisognava arrangiarsi con delle accoppiate bislacche. Persino Bianca Aztei all'epoca la si poteva considerare una giovane in rampa di lancio tramite il web come oggi definiremmo tanti "sconosciuti" presi da Amadeus nel mondo indie.
Conti non è nato ieri e per il cast del 2024 lavorerà adeguandosi alle ottime condizioni di salute del Festival lasciate da Amadeus e penso che l'obiettivo sia quello di costruire un cast simile a quelli degli ultimi anni.
Utente
7 agosto, 2013
Danieletw ha detto
Non e' obbligatorio che chiunque possa andare a Sanremo, puoi anche cercare di diventare rilevante per altri canali per raggiungere quel minimo di notorieta' che ti consenta di parteciparci.
Utente
24 novembre, 2020
In realtà la lista di Donvito è molto buona
Giorgia uscirà con un nuovo singolo ad Ottobre, e se dovesse andare male credo non ci penserà due volte. Purtroppo c'è proprio bisogno di un rilancio vero e proprio.
Cambierei solo qualche nome - Rkomi con Tananai (una follia vera e propria se il rapper decide di ripresentarsi), Grignani con Moro e Albano in duetto con Romina. I due amiciani potrebbero farcela, ma vedo entusiasmo pari a zero. Angelina aveva già un vero e proprio fandom, questi due (come anche Sarah) il nulla.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Gennz, shadow, Danieletw, Daniele, thatdamngigi, shoshie90, Manu, AjejeBrazorf
438 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn