Utente
21 maggio, 2021
Una partecipazione di Mengoni dopo appena due anni dalla vittoria mi pare improbabile, oltretutto dopo i recenti fatti personali secondo me ci vorrà del tempo prima di un suo ritorno vero e proprio sulle scene (e figuriamoci se avverrà nel bel mezzo di un evento così impegnativo come Sanremo)
Utente
1 dicembre, 2019
Finalmente aggiorna anche Donvito.
I nuovi ingressi nei top24 comunque sono solo due: The Kolors e Raf prendono il posto di Rose Villain e Clara. Sto immaginando la vostra espressione di fronte al passaggio nei pronostici dalla Luini a Riefoli...
Achille Lauro sale all'80%, Bresh al 70%.
Alla lista dei sicuri assenti si aggiunge Samuele Bersani, che ha rinviato il tour per motivi di salute.
Utente
7 agosto, 2013
In effetti gira poco il nome di Paola & Chiara ma visto anche il successo de "Il linguaggio del corpo" credo cercheranno di cavalcare l'onda..
idem BigMama anche se non credo Conti le farà fare il bis consecutivo, idem Gazzelle la vedo difficile.
Più probabile Rose Villain, visto che nell'intervista al Corriere dell'altro giorno ha detto "le canzoni ci sono, se Conti vuole..." E dubito si faccia scappare un nome così in voga, specie fra i giovani.
Sarah non vedo a che titolo dovrebbe essere dentro, visto che non ha ancora preso un disco d'oro manco per sbaglio (a differenza di Mida o Petit).
Si parla poco anche di Rhove (che credo almeno ci proverà), così come di Malika Ayane..
Che Arisa non abbia presentato per la prima volta neanche un brano ora che c'è un nuovo direttore artistico non ci credo neanche se lo vedo...
E il jolly Jalisse ovviamente non va ignorato..
tra gli "emergenti" se la giocheranno Matteo Bocelli e Jack Savoretti
Utente
28 maggio, 2018
Lista Corriere del Ticino
Tiziano Ferro, un big che a Sanremo non deve niente, visto che c’è stato 4 volte come ospite (2006, 2007, 2015 e 2017, quindi due volte con Conti) e una come ospite fisso, nel 2020, anno primo dell’era Amadeus. Un big, ma anche un uomo in un momento complicato della sua vita privata e musicale, desideroso del rilancio che soltanto il palco dell’Ariston ormai può dare. Fra l’altro la nuova manager di Ferro, Paola Zukar, è una grande sostenitrice della partecipazione al Festival in gara, senza la paura della classifica e in generale del giudizio degli altri che Ferro ha sempre avuto. Fra l’altro il meccanismo di voto con due terzi dei votanti (i giornalisti e le radio, tutte più o meno legate a case discografiche) facilmente controllabili, anche senza fare illazioni sul televoto, rende facile «proteggere» il grande nome in gara.
Le donne
Il sogno di Conti è quello di avere in gara donne mediaticamente forti, già con una storia, non limitarsi a replicare Amici di Maria De Filippi. Trasmissione da cui peraltro è uscita la campionessa in carica, Angelina Mango, e tanti altri che a Sanremo hanno fatto grandi cose. Come Annalisa, che in tanti vedono come co-conduttrice o come ospite fissa. In tanti ma non lei, che con una canzone forte (ma lo era anche la Sinceramente dell’anno scorso) tornerebbe per l’ennesima volta in gara.
La toscanità di Conti non si concretizzerà soltanto nell’avere sul palco dell’Ariston gli inevitabili Panariello e Pieraccioni, nei vari intermezzi, ma anche nel convincere finalmente Gianna Nannini a entrare nell’arena? Grande dubbio su di lei, che di sicuro non si è autocandidata.
Nessun dubbio invece sulla presenza di Elodie, che ha disperatamente bisogno del traino di Sanremo per non fallire nell’anno che la dovrebbe consacrare come Beyoncé italiana (tutto è in proporzione, ovviamente) con il concerto a San Siro, il disco nuovo, e tutto il resto.
Chi pensa che Conti punti a rifare I migliori anni, con cantanti in zona 80 (anni), si sbaglia, perché avrebbe già i «sì» di Rose Villain, per la verità fortissima più sui media che nelle canzoni, Madame, Noemi (album in uscita nel 2025), Clara, Francesca Michielin e Gaia (anche per lei disco importante in uscita l’anno prossimo), protagonista dell’ultima estate con Sesso e Samba. Pare sia piaciuta la canzone di Anna, di sicuro qualche omaggio ai tempi che furono ci sarà ma nelle giuste proporzioni: Marcella andrebbe di corsa ma non ha una canzone, così come Fiorella Mannoia che invece ce l’ha.
Gli uomini
La quota nostalgia dovrebbe essere rispettata con la convocazione di Gianni Morandi, che vorrebbe dire anche un altro big inter-generazionale come Jovanotti: come autore, anche se è chiaro che Conti lo vorrebbe anche in altra veste. Di sicuro sarà molto forte la classe media o medio-alta: Tommaso Paradiso (disco in uscita), Brunori SAS, Gabbani che con Conti ha un eccellente rapporto, Achille Lauro ormai personaggio televisivo che prescinde dalla canzone (comunque anche lui con album in rampa di lancio), Raf, i Coma_Cose che dopo il matrimonio sono sempre più Al Bano e Romina 2.0. A proposito di Al Bano, la sua autocandidatura è una delle più forti, ma al momento Conti è freddo e se proprio deve giocarsi un altro nome sanremese lo farà con l’amico Zarrillo. Certo Al Bano con Romina lo prenderebbe al volo e glielo ha anche fatto capire…
Mentre stiamo scrivendo queste righe, Tananai continua a dire «no», quindi il cast è abbastanza scoperto sul lato giovani. Quasi certa la presenza di Matteo Bocelli, sognando un duetto con il padre nella sera delle cover, il vero problema del 2025 è trovare rapper adatti al palco dell’Ariston e al nuovo corso. Il nome più caldo è Olly, che fin da inizio carriera ha flirtato con il mainstream ed è perfettamente inserito nel sistema dei featuring che sta alla base della discografia attuale, o per lo meno delle classifiche. In generale molti tirano Conti per la giacca, ognuno ha il suo consiglio non disinteressato, è possibile che la ragione di stato lo porti a non rispettare il mite di 24 che si è autoimposto ma lui farà di tutto per far durare le serate un’ora in meno rispetto a quelle dell’era Amadeus.
Utente
5 maggio, 2022
segnalo questo articolo del Corriere del Ticino che dice diverse cose interessanti:
- Conti vuole dare la sua impronta al festival con meno (t)rapper e giovanissimi e più volti noti al grande pubblico.
Tiziano Ferro: sarebbe il nome numero uno che conti vorrebbe in gara, l'Ariston sembra il suo unico mezzo di rilancio al momento e il meccanismo di voto con 2/3 dei votanti (giornalisti e radio) facilmente controllabili che renderebbero facile "proteggere" il grande nome in gara (questo commento mi ha fatto cadere un po' le braccia ma sappiamo che è la verità)
per le donne lui vorrebbe convincere Gianna Nannini che però non si è sicuramente proposta, nessun dubbio su Elodie e sarebbero dentro anche Rose Villain, Madame, Francesca Michielin, Clara, Noemi e Gaia (con un importante album in uscita nel 2025), dice anche che pare sia piaciuta la canzone di Anna (che però aveva smentito?) mentre per la quota over Marcella Bella sarebbe in corsa ma non ha ancora una canzone e Fiorella Mannoia che invece ce l'ha.
per gli uomini la quota nostalgia sarebbe Morandi con una canzone scritta da Jovanotti (Conti lo vorrebbe anche in altre vesti). Tommaso Paradiso, Francesco Gabbani, Achille Lauro, Raf, i Coma_Cose, Michele Zarrillo.
Al Bano si è fortemente autocandidato ma pare che Conti sarebbe al momento contrario a riguardo, a meno che non si presenti con Romina allora lo prenderebbe al volo.
Quasi certo è Matteo Bocelli, Conti vorrebbe sicuramente un duetto col padre nella serata cover.
il vero problema sarà trovare rapper adatti al contesto di un festival contiano, Conti vorrebbe Olly che è il nome "caldo" del momento (che non si capisce se abbia smentito o meno)
per quanto riguarda gli ospiti viene fatto il nome della Pausini, Ultimo, I Pinguini tattici nucleari, Mengoni, Irama, Arisa (che veramente non abbia mandato nulla e le basti essere ospite?) e Zucchero, questi per motivi diversi sono tutti freddi alla gara ma comunque accetterebbero di buon grado la visibilità dell'Ariston.
Utente
28 maggio, 2018
Aiello a Vanity Fair
Un secondo appuntamento con Sanremo l’ha messo in conto?
«Fino a un anno avrei riso solo al pensiero. Adesso credo che invece tornerei. La prima volta ho pagato l’inesperienza, ero entusiasta ma completamente impreparato, pensi che non avevo mai neanche fatto un tour. E poi Sanremo è un one shot, ci si gioca tutto in pochi minuti e io, di nuovo, ho delle difficoltà. Ma adesso mi sento pronto. Mi manca solo la canzone».
Utente
28 maggio, 2018
AjejeBrazorf ha detto
In che senso i Pinguini ospiti mandati dalla casa discografica per lanciare l’album che esce tea 3 settimane ahahahaBoh gli ospiti mi sembrano un po’ campati per aria, già Irama come ospite è borderline, ma Arisa?
Mi sembra tutto totalmente campato in aria. Figurati se Conti ora dà il via libera agli ospiti italiani quando sa benissimo che Amadeus ha ottenuto i super big proprio negando le ospitate. Questo ovviamente per il palco dell'Ariston, poi sugli altri palchi (che ci saranno) sappiamo bene che vale tutto
Utente
7 ottobre, 2020
kikketta ha detto
il vero problema sarà trovare rapper adatti al contesto di un festival contiano, Conti vorrebbe Olly che è il nome "caldo" del momento (che non si capisce se abbia smentito o meno)
Lui ha smentito dicendo che al momento ci andrebbe in altre vesti.
Mi gioco tutto che ci sarà Enrico Nigiotti che necessita di rilancio e che ha un album pronto con JULI stesso produttore di Olly con il quale ha già collaborato.
Con Enrico in gara va da sé che papabilissimo nella serata dei duetti ci sarà proprio l'amico Federico
Utente
24 agosto, 2015
Davidex ha detto
Lista Corriere del TicinoPare sia piaciuta la canzone di Anna
...non ha una canzone, così come Fiorella Mannoia che invece ce l’ha.
Excuse me?
Utente
1 dicembre, 2019
Waves of Music ha detto
...non ha una canzone, così come Fiorella Mannoia che invece ce l’ha.
Excuse me?
Evidentemente avrebbe voluto dire: "Marcella Bella non ha ancora una canzone ma sarebbe in corsa, così come Fiorella Mannoia che invece ce l'ha".
Insomma ha fatto un'inversione che rendeva la frase senza senso, ma purtroppo i giornalisti di oggi fanno questo e altro...
Comunque, in effetti, neanche così la cosa fila liscia come l'olio: davvero la canzone sta diventando un optional, al punto che si può essere considerati in corsa anche quando non si sa bene cosa si potrebbe proporre?
Utente
1 dicembre, 2019
Aggiornamento Luisetto:
salgono al primo livello Elodie e Brunori Sas, mentre Gaia li "rimpiazza" raggiungendo il secondo, doppio balzo per Rose Villain che arriva al terzo, invece Benji & Fede e Rocco Hunt passano dal sesto al quinto, dove approdano anche Gianni Morandi e Giordana Angi.
Riepilogando, gli artisti ora inseriti nei primi 5 livelli sono proprio 24 (anche se immagino che all'Ariston approderanno in 26):
Achille, Brunori, Elodie, Gabbani, Nigiotti, Gaia, Coma_Cose, Villain, Bresh, Grandi, Irama, Madame, Pravo, Amoroso, Angi, Arisa, B&F, Gazzelle, Hunt, Michielin, Morandi, Noemi, Paradiso, Ranieri.
Questo cast sembrerebbe "poco probabile", rispetto a quelli degli ultimi anni, per almeno un paio di motivi: "troppe" donne (11 e "mezza" su 24), "pochi" debuttanti (appena 4).
Utente
7 agosto, 2013
Carmelo ha detto
Questo cast sembrerebbe "poco probabile", rispetto a quelli degli ultimi anni, per almeno un paio di motivi: "troppe" donne (11 e "mezza" su 24), "pochi" debuttanti (appena 4).
Però va detto che Conti è stato negli ultimi anni uno dei più sensibili alla causa femminile.
Nel 2017 c'erano ben 9 donne su 22 concorrenti ai nastri di partenza (seppure due in duetto con un uomo)
Nel 2016 8 su 20 (di cui una in duetto con un uomo)
Nel 2015 9 su 20 (di cui sempre una in duetto con un uomo)
E per quanto riguarda i debuttanti alla fine ci può stare che a Sanremo ci vadano nomi più consolidati
Nicks Lannister
Utente
5 dicembre, 2020
“Ci spera Giordana Angi, fresca di un nuovo contratto con Warner Music e che sta prendendo quota mano a mano che il puzzle degli ingredienti del Festival vede venir meno voci femminili classiche in favore di una contemporaneità che Conti apprezza poco anche se dovrà metterla in scena.”
Sempre la lista che mette nomi come Irene Grandi, Patty Pravo, Noemi, Arisa, Michielin…se queste sono le voci considerate “contemporanee” aiutone
Utente
5 dicembre, 2020
NicksFactor ha detto
Carmelo ha detto
Questo cast sembrerebbe "poco probabile", rispetto a quelli degli ultimi anni, per almeno un paio di motivi: "troppe" donne (11 e "mezza" su 24), "pochi" debuttanti (appena 4).
Però va detto che Conti è stato negli ultimi anni uno dei più sensibili alla causa femminile.
Nel 2017 c'erano ben 9 donne su 22 concorrenti ai nastri di partenza (seppure due in duetto con un uomo)
Nel 2016 8 su 20 (di cui una in duetto con un uomo)
Nel 2015 9 su 20 (di cui sempre una in duetto con un uomo)
E per quanto riguarda i debuttanti alla fine ci può stare che a Sanremo ci vadano nomi più consolidati
Concordo, aggiungiamoci anche il fatto che nel Sanremo Giovani di quest’anno ci sono più donne a partecipare che uomini (oltre a due duetti femminili)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: zio cle
362 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46269
pesca: 33054
KassaD1: 26570
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Salvatore
Laysa87
Laysa87
meenakshi
simonalacogliona
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26785
Posts: 1387800
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22791
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn