
Utente
28 maggio, 2018
OfflineCi pensate che la scorsa settimana il forum era saltato e abbiamo corso il rischio di non poter più commentare tra noi Sanremo? 
E invece contro ogni pronostico noi siamo ancora qua

Il format delle ossa rotte, amato e odiato, è un classico di RH e quest'anno più che mai penso che vada celebrato. 30 big, un cast pesantissimo per numero e fama dei concorrenti. Le ossa già scricchiolano e qualcuno, statene certi, se le romperà
A voi il giudizio
Lascio il cast in spoiler
Achille Lauro
Gaia
Coma_Cose
Francesco Gabbani
Willie Peyote
Noemi
Rkomi
Modà
Rose Villain
Brunori Sas
Irama
Clara
Massimo Ranieri
Emis Killa
Sarah Toscano
Fedez
Simone Cristicchi
Joan Thiele
the Kolors
Bresh
Marcella Bella
Tony Effe
Elodie
Olly
Francesca Michielin
Lucio Corsi
Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento
Serena Brancale
Rocco Hunt
Giorgia

Utente
28 maggio, 2018
OfflineSarah ha già prenotato un posto dal 20° in giù. Le ossa non ce le ha quindi non c'è niente da rompere. Sicuramente dovrà cantare MOLTO meglio di come ha fatto nei pochissimi live in cui l'abbiamo sentita, andare a Sanremo per stonacchiare tutta la canzone metterebbe una pietra tombale sulla sua carriera.
Coma_cose l'obiettivo è confermare il successo di Malavita quindi penso che andranno con una uptempo. Attenzione all'effetto Kolors dopo Italodisco, il rischio ridimensionamento è dietro l'angolo.
Francesco Gabbani ha sempre e solo fatto Sanremi da protagonista e addirittura si vociferava che più volte si sia ritirato all'ultimo per evitare la concorrenza spietata. Un Festival incolore (come ad esempio quello di Diodato del 2024) penso che lo vivrebbe come un fallimento.
Francesca Michielin è la più a rischio tra le donne, anche più di Noemi che ormai si è fatta il callo post-frattura. I singoli degli ultimi anni li ho trovati proprio inconsistenti, spero non prosegua su quella scia ma ritorni ai fasti dell'era 2640.
Anche Gaia ha un rischio altino, se malauguratamente dovesse passare inosservata in questo Sanremo, come successo nel 2021, la scia del tormentone azzeccato verrebbe totalmente dissipata e torneremmo punto e a capo.
Irama sceglie di lanciare l'album (immagino) nella partecipazione in cui c'è un rischio maggiore che non riesca a emergere visto che negli ultimi anni è stato una presenza ricorrente e la concorrenza più fresca di lui non manca.

Utente
5 settembre, 2022
Offlinepurtroppo ho il presentimento che tra quelli che si romperanno le ossa rotte ci sia anche la Michielin... L'ultima era a livello di vendite non è andata molto bene, mentre invece per quanto riguarda i tour, è sempre andata bene facendo parecchi sold-out. Spero che possa tornare al successo che aveva fino a pochi anni fa.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineDavidex ha detto
Sarah ha già prenotato un posto dal 20° in giù. Le ossa non ce le ha quindi non c'è niente da rompere. Sicuramente dovrà cantare MOLTO meglio di come ha fatto nei pochissimi live in cui l'abbiamo sentita, andare a Sanremo per stonacchiare tutta la canzone metterebbe una pietra tombale sulla sua carriera.Coma_cose l'obiettivo è confermare il successo di Malavita quindi penso che andranno con una uptempo. Attenzione all'effetto Kolors dopo Italodisco, il rischio ridimensionamento è dietro l'angolo.
Francesco Gabbani ha sempre e solo fatto Sanremi da protagonista e addirittura si vociferava che più volte si sia ritirato all'ultimo per evitare la concorrenza spietata. Un Festival incolore (come ad esempio quello di Diodato del 2024) penso che lo vivrebbe come un fallimento.
Francesca Michielin è la più a rischio tra le donne, anche più di Noemi che ormai si è fatta il callo post-frattura. I singoli degli ultimi anni li ho trovati proprio inconsistenti, spero non prosegua su quella scia ma ritorni ai fasti dell'era 2640.
Anche Gaia ha un rischio altino, se malauguratamente dovesse passare inosservata in questo Sanremo, come successo nel 2021, la scia del tormentone azzeccato verrebbe totalmente dissipata e torneremmo punto e a capo.
Irama sceglie di lanciare l'album (immagino) nella partecipazione in cui c'è un rischio maggiore che non riesca a emergere visto che negli ultimi anni è stato una presenza ricorrente e la concorrenza più fresca di lui non manca.
A questi aggiungo Achille Lauro che è tornato ad avere pubblico e credibilità e con il brano sbagliato rischierebbe di stufare e venire di nuovo ostracizzato in un attimo, Fedez che molti non lo sopportano ed una partecipazione incolore lo farebbe sprofondare definitivamente in un abisso senza fondo ed il trio Kolors-Clara-Rose Villain a cui basta poco per passare da hitmaker a "basta, siamo pieni saturi"
Nicks Lannister

Utente
24 agosto, 2015
OfflineIo non amo questo topic (che pure è legittimissimo, eh) e di solito non vi posto, ma lo faccio stavolta più per preoccupazione che per altro.
L'ho già scritto altrove, ma vedo veramente rischi ALTI per tutte le donne tranne Elodie e Giorgia.
Francesca, Gaia, Noemi, Clara e Sarah in particolare sono tutte lì per ri-spiccare il volo o per spiccarlo definitivamente, ma allo stesso tempo hanno pochi veri fan a sostenerle e mi sembra peschino tutte dallo stesso bacino di utenza (parte del pubblico femminile e pubblico queer).
Se non hanno pezzi veramente incisivi e sostenuti, le vedo tutte nella seconda metà della classifica e per di più col rischio di non avere grandi risultati nemmeno fuori (le "CLICK BOOM!" sono rare, ecco).
Rose stavolta la vedo un attimino più solida.
Gara a parte per Marcella (ovviamente) e per Serena e Joan, che con la loro gavetta ed esperienza tutt'al più ampieranno il loro pubblico e il loro gradimento, di sicuro non lo diminuiranno.

Utente
28 maggio, 2018
OfflineNicksFactor ha detto
A questi aggiungo Achille Lauro che è tornato ad avere pubblico e credibilità e con il brano sbagliato rischierebbe di stufare e venire di nuovo ostracizzato in un attimo, Fedez che molti non lo sopportano ed una partecipazione incolore lo farebbe sprofondare definitivamente in un abisso senza fondo ed il trio Kolors-Clara-Rose Villain a cui basta poco per passare da hitmaker a "basta, siamo pieni saturi"
Fedez in un modo o nell'altro la sfangherà perché lui è uno di quelli che è impossibile passi inosservato. Sicuramente sarà interessante vedere se negli streams nel medio/lungo periodo reggerà o calerà prima rispetto ai diretti competitor. A notarlo lo si noterà.
I Kolors già li considero ridimensionati dallo scorso Sanremo. Loro sono proprio l'esempio che arrivare a Sanremo sulla scia di un grosso successo paradossalmente ti crea più problemi di arrivarci senza particolari clamori. O porti un pezzo che regge il confronto (come fatto da Annalisa) o inevitabilmente un po' ti sgonfi. Questa patata bollente ce l'ha Gaia quest'anno.

Utente
17 marzo, 2019
OfflineGabbani e Irama sono due che in teoria rischiano il passo falso dopo aver fatto sempre bella figura ma invece ho la sensazione che andranno bene anche questa volta.
Rkomi già non combinò granché quando partecipò la prima volta con un livello di hype ben superiore a quello attuale quindi non mi meraviglierei se passasse inosservato.
I Modà erano stati piuttosto trasparenti l'ultima volta ma finirono comunque a un passo dalla top 10, stavolta ho l'impressione che potrebbero uscirne male anche in quanto a piazzamento.
Emis Killa quota Fred De Palma per me, fuori tempo massimo e in lizza per gli ultimissimi posti.
Fedez sarà sì chiacchieratissimo ma poi nei fatti non ha più credibilità artistica, è un bersaglio facilissimo e non fa certo simpatia, quindi mi aspetto un mezzo capitombolo in classifica. Non credo nemmeno sia scontato che la canzone andrà particolarmente bene.
Condivido la speranza che Francesca abbia qualcosa più d'impatto delle sue ultime canzoni perché sennò il rischio di perdersi tra le altre sarebbe altissimo.

Utente
21 maggio, 2021
OfflinePer me chi rischia di più in questo cast sono i The Kolors: se il 2024 doveva essere definitivamente l'anno della loro consacrazione dopo il successo di ITALODISCO la partecipazione a Sanremo si è rivelata una scelta non troppo lungimirante e non vi era proprio motivo di ritornare per il secondo anno consecutivo
Le pop girls (Clara, Francesca, Gaia, Noemi, Sarah etc.) a mio avviso hanno solo da guadagnarci da questa partecipazione poiché fondamentalmente non rischiano nulla; non dovessero fare l'exploit (cosa molto probabile per alcune vista l'alta concorrenza) tornerebbero semplicemente alla loro condizione di partenza
Probabilmente le uniche due che potrebbero ulteriormente ridimensionarsi, non dovessero portare un pezzo all'altezza delle aspettative, sono Elodie e Giorgia
Chi non vedo benissimo sono i Modà che hanno programmato questa partecipazione apposta per fatturare con il tour negli Stadi: nel 2023 sono passati praticamente inosservati e anche a livello mediatico sono stati tra i meno chiacchierati nonostante fossero lontani dal Festival da ben 10 anni; spero per loro non abbiano fatto il passo più lungo della gamba ripresentandosi così presto
Per quanto riguarda il capitolo Fedez/Tony Effe credo che a nessuno dei due interessi il posizionamento finale poiché le loro proposte avranno (ahimè) comunque successo a prescindere dalla classifica; mi auguro solo che entrambi abbiano deciso di partecipare per riabilitarsi un po' agli occhi del pubblico e non facciano passi falsi nemmeno fuori dalla gara con dissing e altri inutili mezzucci, altrimenti il rischio di rompersi le ossa (più di quanto già non le abbiano rotte) potrebbe seriamente concretizzarsi
Forse ho sempre frainteso io questo topic ma non riesco proprio a capire come Sarah Toscano, Noemi, i Modà o Francesca Michielin possano rompersi le ossa (se intendiamo una reputazione recente da preservare, quali ossa?).
Per loro se va bene è una vittoria, se va male restano nel loro status di carriera da risollevare. Non riesco a immaginare tragedie. Forse giusto Sarah che potrebbe fare ancora più difficoltà a iniziare ma, non avendo mai iniziato, più che ossa rotte parlerei di non avere proprio l'ossatura. Per gli altri non credo che un Sanremo fallimentare vada a macchiare alcunché.
Venendo a noi, chiaro che chi rischia di più in assoluto è Fedez. La sua figura in musica è già estremamente precaria e giustificata quasi solo dal grosso seguito che ha. Andare fuori top5 vorrebbe dire che neanche il personaggio tira più tanto. Tony Effe, al contrario, non credo risentirebbe di un brutto posizionamento, che sarebbe anche in linea col suo essere fuori dagli schemi sanremesi, che è anche un po' il suo punto di forza.
Poi ci sono le due più quotate, Elodie e Giorgia. Una posizione sotto la decima potrebbe essere una grossa ridimensionata. Per la prima perché è un nome di punta della musica attuale mainstream raccontata come stella della musica italiana, la seconda più che altro perché sarebbe un nuovo fiasco a distanza di due anni e due indizi inizierebbero a fare una prova. Anche Olly e Lauro, freschi di successi, potrebbero trovarsi a non riconfermarsi e, soprattutto il primo, potrebbe vedere leggermente sgonfiato il clamore attirato su di sé recentemente ma di certo senza drammi.
Per il resto quest'anno non vedo grosse possibilità di tonfi, gli altri li vedo tutti in fasi della propria carriera o con reputazioni non così GROSSE da rischiare le ossa rotte. Per capirci, anche per una Rose Villain in grande spolvero non immagino che un brutto riscontro possa avere chissà quali ripercussioni. Non so, al contrario degli scorsi anni questo cast mi trasmette idea di volemmose bene e facciamo parlare la musica perché tutto può succedere.

Utente
5 maggio, 2022
OfflineGoing19 ha detto
Le pop girls (Clara, Francesca, Gaia, Noemi, Sarah etc.) a mio avviso hanno solo da guadagnarci da questa partecipazione poiché fondamentalmente non rischiano nulla; non dovessero fare l'exploit (cosa molto probabile per alcune vista l'alta concorrenza) tornerebbero semplicemente alla loro condizione di partenza
di base la penso come te su di loro anche se Gaia trovo sia in una situazione molto delicata perchè tutti si aspettano un suo rilancio dopo S&S, se dovesse floppare sarebbe la conferma che nonostante la visibilità avuta questa estate la sua proposta artistica come solista non riesce a fare presa sul pubblico,
per le prevedo - e mi auspico - un sanremo alla Rose Villain 2024 quindi malino in termini di classifica ma molto bene nel lungo termine con gli streaming (il suo pezzo dovrebbe averlo prodotto madfingerz e prevedo un boppone e lei con la sua presenza scenica farà sicuramente il suo)

Utente
5 maggio, 2022
Offlinecomunque ad oggi direi che ne usciranno con le ossa rotte quasi sicuramente Emis Killa e Rkomi ho proprio pessime sensazioni per loro, cito anche le pagelle di All Music Italia:
Diciamo subito che Rkomi rischia di uscire da questo festival con le ossa rotte, come uno dei più grandi delusi in termini di risultati.
....
La percezione, tra l’altro, è che anche finito il festival il brano non sia destinato ad avere vita lunga ma vedremo.
Mi verrebbe da dire anche Marcella Bella ma lei tutto sommato non ha nulla da perdere

Utente
31 ottobre, 2020
OfflineNegli ultimi anni, più che ossa rotte, ho sempre avuto la sensazione che post-Sanremo, anche in presenza di una hit moderata, ci sia un rigetto verso alcuni artisti, che escono ridimensionati rispetto a un Sanremo in cui avevano fatto vedere qualcosa.
Dell'anno scorso mi viene da pensare a gente come Il Tre o i Santi Francesi che hanno fatto un bel Sanremo però sono passati totalmente inosservati, e in generale con la sensazione di un'occasione sprecata che potrebbe non ricapitare più (o forse sì, citofonare TikTok).
Chi vedo male è sicuramente Rkomi, rischia molto anche Emis Killa che però penso che, a meno che non abbia un pezzo proprio brutto brutto, abbia la base di voto per scampare gli ultimi dieci posti. Moderato rischio per tutti quelli provenienti dall'anno scorso, specie i The Kolors (Rose Villain e Clara nonostante dei brani che non sono piaciuti alla stampa le vedo più solide).
Ossa fragiline per Gaia, un po' più solide per Francesca e Noemi che nonostante il rischio di un Sanremo trasparente non avranno problemi a riprovare Sanremo negli anni futuri, e mi sento di fare lo stesso discorso per i Modà che restano il grande mistero del cast.

Utente
22 agosto, 2018
Offlinethatdamngigi ha detto
Negli ultimi anni, più che ossa rotte, ho sempre avuto la sensazione che post-Sanremo, anche in presenza di una hit moderata, ci sia un rigetto verso alcuni artisti, che escono ridimensionati rispetto a un Sanremo in cui avevano fatto vedere qualcosa.Dell'anno scorso mi viene da pensare a gente come Il Tre o i Santi Francesi che hanno fatto un bel Sanremo però sono passati totalmente inosservati, e in generale con la sensazione di un'occasione sprecata che potrebbe non ricapitare più (o forse sì, citofonare TikTok).
Chi vedo male è sicuramente Rkomi, rischia molto anche Emis Killa che però penso che, a meno che non abbia un pezzo proprio brutto brutto, abbia la base di voto per scampare gli ultimi dieci posti. Moderato rischio per tutti quelli provenienti dall'anno scorso, specie i The Kolors (Rose Villain e Clara nonostante dei brani che non sono piaciuti alla stampa le vedo più solide).
Ossa fragiline per Gaia, un po' più solide per Francesca e Noemi che nonostante il rischio di un Sanremo trasparente non avranno problemi a riprovare Sanremo negli anni futuri, e mi sento di fare lo stesso discorso per i Modà che restano il grande mistero del cast.
Oddio non parlerei di ossa rotta per alcuni artisti..
i santi francesi non ci hanno perso nulla, anzi
il tre più o meno, magari aveva già perso parecchio fandom prima di Sanremo che quindi non gli ha portato nulla
gaia e Francesca (sopratutto loro due), noemi non hanno nulla da perdere dati i loro ultimi riscontri da soliste come altri artisti
rkomi parte già molto ridimensionato rispetto a qualche anno fa, ha perso molto appeal da parte del pubblico
chi rischia particolarmente a mio parere sono proprio Rose, Emis Killa, Tony Effe e Fedez

Utente
11 agosto, 2021
OfflineEmis killa, non so fino a quanto si "possa rompere le ossa"...è da quasi un decennio che ormai è calato moltissimo...ultimamente pur facendo singoli che avrebbero tutti i crismi per diventare tormentoni (vedi l'ultimo Nino Nino) nemmeno entrano nella top 200 di Spotify, idem Lucifero altro suo bel singolo precedente ma senza ormai nessunissimo riscontro......certo è ancora ammanicato nell'ambiente (vedi l'ultima feat con Fedez....ormai vive solo di luce riflessa)
va a Sanremo per cercare di rilanciarsi ma ci entra come "o la va o la spacca"....
lui ormai rappresenta la "vecchia gloria" del rapper/trapper....la Marcella Bella della situazione sta al rap "oggi" come Marcella Bella sta "oggi" alla musica pop
Rkomi è un caso diverso: ha perso tantissimo, ma è un calo ancora "fresco" e salvabile quindi lui si gioca molto di più il rilancio, se ne esce male (ma non tanto nella gara in termini di classifica) quanto come seguito del pezzo fuori, potrebbe essere lui si un ossa rotte (come è stato per Fred De Palma)
Gaia al contrario dopo tutte le opportunità più uniche che rare che ha avuto in questi anni (tra cui appunto fare la featuring del pezzo estivo con il cantante più mainstream e virale dell'anno come Tony effe, per cui anche Wilma Goich avrebbe fatto numeri) se non riuscisse ad avere un singolo di successo nella sua carriera sarebbe davvero disarmante, da chiudere la baracca e certi pompaggi iniziano a diventare fastidiosi
poi ci sono i Modà che le ossa se le sono già rotte nel precedente sanremo, arrivano già tutti ingessati, quindi ormai forse non si faranno nemmeno più male
Irama è un altro che potrebbe rischiare, non in termini assoluti perchè è in un periodo di sold out ovunque... Arene, doppie date nei Forum etc, però ha un un genere di canzone che non concede "piani B": quelle power ballad se non funzionano sul palco ...amen!!! non è che puoi puntare sulle radio, le playlist, i tik tok etc....si giocaa un unica fish!! lui ha portato a Sanremo quattro pezzi uno più forte dell'altro (ad iniziare da La ragazza con il cuore di latte)...ecco un tiro in porta potrebbe anche sbagliarlo

Utente
5 maggio, 2022
OfflineMike. ha detto
rkomi parte già molto ridimensionato rispetto a qualche anno fa, ha perso molto appeal da parte del pubblico
per me proprio per questo è ad alto rischio fratturazione,
3 anni fa era al suo picco di carriera e ha fatto un sanremo piuttosto meh (a me tra l'altro era parso proprio insofferente al contesto tant'è che pensavo non ne volesse più sapere a partecipare) e da lì è stato tutto in discesa, da osse rotte al progetto con Irama e poi il nulla.
Se non riesce a lasciare il segno con questa partecipazione, e ha detta dei giornalisti difficilmente ci riuscirà perché la canzone pare proprio sciapa, sarà molto dura riuscire a ripartire
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
Offline
Utente
24 marzo, 2014
OfflineGennz ha detto
Per me al momento chi rischia di rompersi veramente le ossa sono Gabbani e Tony Effe, vediamo un attimo se fino a sabato la situazione cambierà in qualche modo.
Al pubblico di Tony Effe non frega nulla di Sanremo, o quasi. Questo è un tentativo, secondo me fallimentare, di ampliare il pubblico proponendo qualcosa di diverso. Se va male, lui torna a fare quello che faceva prima con lo stesso pubblico. Quindi il concetto di ossa rotte non si adatta bene a lui, secondo me.
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