Utente
28 maggio, 2018
Ci pensate che la scorsa settimana il forum era saltato e abbiamo corso il rischio di non poter più commentare tra noi Sanremo?
E invece contro ogni pronostico noi siamo ancora qua
Il format delle ossa rotte, amato e odiato, è un classico di RH e quest'anno più che mai penso che vada celebrato. 30 big, un cast pesantissimo per numero e fama dei concorrenti. Le ossa già scricchiolano e qualcuno, statene certi, se le romperà A voi il giudizio
Lascio il cast in spoiler
Achille Lauro
Gaia
Coma_Cose
Francesco Gabbani
Willie Peyote
Noemi
Rkomi
Modà
Rose Villain
Brunori Sas
Irama
Clara
Massimo Ranieri
Emis Killa
Sarah Toscano
Fedez
Simone Cristicchi
Joan Thiele
the Kolors
Bresh
Marcella Bella
Tony Effe
Elodie
Olly
Francesca Michielin
Lucio Corsi
Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento
Serena Brancale
Rocco Hunt
Giorgia
Utente
28 maggio, 2018
Sarah ha già prenotato un posto dal 20° in giù. Le ossa non ce le ha quindi non c'è niente da rompere. Sicuramente dovrà cantare MOLTO meglio di come ha fatto nei pochissimi live in cui l'abbiamo sentita, andare a Sanremo per stonacchiare tutta la canzone metterebbe una pietra tombale sulla sua carriera.
Coma_cose l'obiettivo è confermare il successo di Malavita quindi penso che andranno con una uptempo. Attenzione all'effetto Kolors dopo Italodisco, il rischio ridimensionamento è dietro l'angolo.
Francesco Gabbani ha sempre e solo fatto Sanremi da protagonista e addirittura si vociferava che più volte si sia ritirato all'ultimo per evitare la concorrenza spietata. Un Festival incolore (come ad esempio quello di Diodato del 2024) penso che lo vivrebbe come un fallimento.
Francesca Michielin è la più a rischio tra le donne, anche più di Noemi che ormai si è fatta il callo post-frattura. I singoli degli ultimi anni li ho trovati proprio inconsistenti, spero non prosegua su quella scia ma ritorni ai fasti dell'era 2640.
Anche Gaia ha un rischio altino, se malauguratamente dovesse passare inosservata in questo Sanremo, come successo nel 2021, la scia del tormentone azzeccato verrebbe totalmente dissipata e torneremmo punto e a capo.
Irama sceglie di lanciare l'album (immagino) nella partecipazione in cui c'è un rischio maggiore che non riesca a emergere visto che negli ultimi anni è stato una presenza ricorrente e la concorrenza più fresca di lui non manca.
Utente
5 settembre, 2022
purtroppo ho il presentimento che tra quelli che si romperanno le ossa rotte ci sia anche la Michielin... L'ultima era a livello di vendite non è andata molto bene, mentre invece per quanto riguarda i tour, è sempre andata bene facendo parecchi sold-out. Spero che possa tornare al successo che aveva fino a pochi anni fa.
Utente
7 agosto, 2013
Davidex ha detto
Sarah ha già prenotato un posto dal 20° in giù. Le ossa non ce le ha quindi non c'è niente da rompere. Sicuramente dovrà cantare MOLTO meglio di come ha fatto nei pochissimi live in cui l'abbiamo sentita, andare a Sanremo per stonacchiare tutta la canzone metterebbe una pietra tombale sulla sua carriera.Coma_cose l'obiettivo è confermare il successo di Malavita quindi penso che andranno con una uptempo. Attenzione all'effetto Kolors dopo Italodisco, il rischio ridimensionamento è dietro l'angolo.
Francesco Gabbani ha sempre e solo fatto Sanremi da protagonista e addirittura si vociferava che più volte si sia ritirato all'ultimo per evitare la concorrenza spietata. Un Festival incolore (come ad esempio quello di Diodato del 2024) penso che lo vivrebbe come un fallimento.
Francesca Michielin è la più a rischio tra le donne, anche più di Noemi che ormai si è fatta il callo post-frattura. I singoli degli ultimi anni li ho trovati proprio inconsistenti, spero non prosegua su quella scia ma ritorni ai fasti dell'era 2640.
Anche Gaia ha un rischio altino, se malauguratamente dovesse passare inosservata in questo Sanremo, come successo nel 2021, la scia del tormentone azzeccato verrebbe totalmente dissipata e torneremmo punto e a capo.
Irama sceglie di lanciare l'album (immagino) nella partecipazione in cui c'è un rischio maggiore che non riesca a emergere visto che negli ultimi anni è stato una presenza ricorrente e la concorrenza più fresca di lui non manca.
A questi aggiungo Achille Lauro che è tornato ad avere pubblico e credibilità e con il brano sbagliato rischierebbe di stufare e venire di nuovo ostracizzato in un attimo, Fedez che molti non lo sopportano ed una partecipazione incolore lo farebbe sprofondare definitivamente in un abisso senza fondo ed il trio Kolors-Clara-Rose Villain a cui basta poco per passare da hitmaker a "basta, siamo pieni saturi"
Nicks Lannister
Utente
24 agosto, 2015
Io non amo questo topic (che pure è legittimissimo, eh) e di solito non vi posto, ma lo faccio stavolta più per preoccupazione che per altro.
L'ho già scritto altrove, ma vedo veramente rischi ALTI per tutte le donne tranne Elodie e Giorgia.
Francesca, Gaia, Noemi, Clara e Sarah in particolare sono tutte lì per ri-spiccare il volo o per spiccarlo definitivamente, ma allo stesso tempo hanno pochi veri fan a sostenerle e mi sembra peschino tutte dallo stesso bacino di utenza (parte del pubblico femminile e pubblico queer).
Se non hanno pezzi veramente incisivi e sostenuti, le vedo tutte nella seconda metà della classifica e per di più col rischio di non avere grandi risultati nemmeno fuori (le "CLICK BOOM!" sono rare, ecco).
Rose stavolta la vedo un attimino più solida.
Gara a parte per Marcella (ovviamente) e per Serena e Joan, che con la loro gavetta ed esperienza tutt'al più ampieranno il loro pubblico e il loro gradimento, di sicuro non lo diminuiranno.
Utente
28 maggio, 2018
NicksFactor ha detto
A questi aggiungo Achille Lauro che è tornato ad avere pubblico e credibilità e con il brano sbagliato rischierebbe di stufare e venire di nuovo ostracizzato in un attimo, Fedez che molti non lo sopportano ed una partecipazione incolore lo farebbe sprofondare definitivamente in un abisso senza fondo ed il trio Kolors-Clara-Rose Villain a cui basta poco per passare da hitmaker a "basta, siamo pieni saturi"
Fedez in un modo o nell'altro la sfangherà perché lui è uno di quelli che è impossibile passi inosservato. Sicuramente sarà interessante vedere se negli streams nel medio/lungo periodo reggerà o calerà prima rispetto ai diretti competitor. A notarlo lo si noterà.
I Kolors già li considero ridimensionati dallo scorso Sanremo. Loro sono proprio l'esempio che arrivare a Sanremo sulla scia di un grosso successo paradossalmente ti crea più problemi di arrivarci senza particolari clamori. O porti un pezzo che regge il confronto (come fatto da Annalisa) o inevitabilmente un po' ti sgonfi. Questa patata bollente ce l'ha Gaia quest'anno.
Utente
17 marzo, 2019
Gabbani e Irama sono due che in teoria rischiano il passo falso dopo aver fatto sempre bella figura ma invece ho la sensazione che andranno bene anche questa volta.
Rkomi già non combinò granché quando partecipò la prima volta con un livello di hype ben superiore a quello attuale quindi non mi meraviglierei se passasse inosservato.
I Modà erano stati piuttosto trasparenti l'ultima volta ma finirono comunque a un passo dalla top 10, stavolta ho l'impressione che potrebbero uscirne male anche in quanto a piazzamento.
Emis Killa quota Fred De Palma per me, fuori tempo massimo e in lizza per gli ultimissimi posti.
Fedez sarà sì chiacchieratissimo ma poi nei fatti non ha più credibilità artistica, è un bersaglio facilissimo e non fa certo simpatia, quindi mi aspetto un mezzo capitombolo in classifica. Non credo nemmeno sia scontato che la canzone andrà particolarmente bene.
Condivido la speranza che Francesca abbia qualcosa più d'impatto delle sue ultime canzoni perché sennò il rischio di perdersi tra le altre sarebbe altissimo.
Utente
21 maggio, 2021
Per me chi rischia di più in questo cast sono i The Kolors: se il 2024 doveva essere definitivamente l'anno della loro consacrazione dopo il successo di ITALODISCO la partecipazione a Sanremo si è rivelata una scelta non troppo lungimirante e non vi era proprio motivo di ritornare per il secondo anno consecutivo
Le pop girls (Clara, Francesca, Gaia, Noemi, Sarah etc.) a mio avviso hanno solo da guadagnarci da questa partecipazione poiché fondamentalmente non rischiano nulla; non dovessero fare l'exploit (cosa molto probabile per alcune vista l'alta concorrenza) tornerebbero semplicemente alla loro condizione di partenza
Probabilmente le uniche due che potrebbero ulteriormente ridimensionarsi, non dovessero portare un pezzo all'altezza delle aspettative, sono Elodie e Giorgia
Chi non vedo benissimo sono i Modà che hanno programmato questa partecipazione apposta per fatturare con il tour negli Stadi: nel 2023 sono passati praticamente inosservati e anche a livello mediatico sono stati tra i meno chiacchierati nonostante fossero lontani dal Festival da ben 10 anni; spero per loro non abbiano fatto il passo più lungo della gamba ripresentandosi così presto
Per quanto riguarda il capitolo Fedez/Tony Effe credo che a nessuno dei due interessi il posizionamento finale poiché le loro proposte avranno (ahimè) comunque successo a prescindere dalla classifica; mi auguro solo che entrambi abbiano deciso di partecipare per riabilitarsi un po' agli occhi del pubblico e non facciano passi falsi nemmeno fuori dalla gara con dissing e altri inutili mezzucci, altrimenti il rischio di rompersi le ossa (più di quanto già non le abbiano rotte) potrebbe seriamente concretizzarsi
Forse ho sempre frainteso io questo topic ma non riesco proprio a capire come Sarah Toscano, Noemi, i Modà o Francesca Michielin possano rompersi le ossa (se intendiamo una reputazione recente da preservare, quali ossa?). Per loro se va bene è una vittoria, se va male restano nel loro status di carriera da risollevare. Non riesco a immaginare tragedie. Forse giusto Sarah che potrebbe fare ancora più difficoltà a iniziare ma, non avendo mai iniziato, più che ossa rotte parlerei di non avere proprio l'ossatura. Per gli altri non credo che un Sanremo fallimentare vada a macchiare alcunché.
Venendo a noi, chiaro che chi rischia di più in assoluto è Fedez. La sua figura in musica è già estremamente precaria e giustificata quasi solo dal grosso seguito che ha. Andare fuori top5 vorrebbe dire che neanche il personaggio tira più tanto. Tony Effe, al contrario, non credo risentirebbe di un brutto posizionamento, che sarebbe anche in linea col suo essere fuori dagli schemi sanremesi, che è anche un po' il suo punto di forza.
Poi ci sono le due più quotate, Elodie e Giorgia. Una posizione sotto la decima potrebbe essere una grossa ridimensionata. Per la prima perché è un nome di punta della musica attuale mainstream raccontata come stella della musica italiana, la seconda più che altro perché sarebbe un nuovo fiasco a distanza di due anni e due indizi inizierebbero a fare una prova. Anche Olly e Lauro, freschi di successi, potrebbero trovarsi a non riconfermarsi e, soprattutto il primo, potrebbe vedere leggermente sgonfiato il clamore attirato su di sé recentemente ma di certo senza drammi.
Per il resto quest'anno non vedo grosse possibilità di tonfi, gli altri li vedo tutti in fasi della propria carriera o con reputazioni non così GROSSE da rischiare le ossa rotte. Per capirci, anche per una Rose Villain in grande spolvero non immagino che un brutto riscontro possa avere chissà quali ripercussioni. Non so, al contrario degli scorsi anni questo cast mi trasmette idea di volemmose bene e facciamo parlare la musica perché tutto può succedere.
Utente
5 maggio, 2022
Going19 ha detto
Le pop girls (Clara, Francesca, Gaia, Noemi, Sarah etc.) a mio avviso hanno solo da guadagnarci da questa partecipazione poiché fondamentalmente non rischiano nulla; non dovessero fare l'exploit (cosa molto probabile per alcune vista l'alta concorrenza) tornerebbero semplicemente alla loro condizione di partenza
di base la penso come te su di loro anche se Gaia trovo sia in una situazione molto delicata perchè tutti si aspettano un suo rilancio dopo S&S, se dovesse floppare sarebbe la conferma che nonostante la visibilità avuta questa estate la sua proposta artistica come solista non riesce a fare presa sul pubblico,
per le prevedo - e mi auspico - un sanremo alla Rose Villain 2024 quindi malino in termini di classifica ma molto bene nel lungo termine con gli streaming (il suo pezzo dovrebbe averlo prodotto madfingerz e prevedo un boppone e lei con la sua presenza scenica farà sicuramente il suo)
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