Utente
31 ottobre, 2020

Il testo di Peyote
Dopo tutta la narrazione dello scorso anno post Ghali e Dargen D'Amico e sul fatto che Conti avrebbe fatto un Festival più affine ai gusti governativi trovare un testo come quello di Peyote è una gran bella sorpresa.
Bellissimo il testo di Cristicchi, anche se ha parlato di "tutto pianoforte, non c'è alcun tipo di elettronica"... mi viene da pensare che melodicamente sia una Abbi cura di me 2.0.
Il testo di Peyote più che antigovernativo sembra scritto proprio da un centrodestrista di mezza età che però vota 5s per vergogna.
Cristicchi è obiettivamente potente e meno melenso di quanto pensassi. Quello di Elodie vuoto, sarà tutto sulla melodia. Marcella e Sarah iconiche, Cuoricini non vedo l'ora di ascoltarla, Gabbani è diventato Jovanotti degli ultimi 15 anni.
Mini off topic: ma quest'anno niente prove aperte ai giornalisti?

Utente
11 agosto, 2021

ad una prima lettura non c'è nessun testo che mi abbia colpito anzi considerando le recensioni ho trovato sotto le aspettative sia Lauro che Cristicchi
Achille Lauro me l'aspettavo un pò più strutturato e intimo come testo, invece rimane sempre sul generico idem Cristicchi ovviamente ha la sua poetica, ma il testo mi sembra molto piatto, scolastico non c'è nessuna immagine o metafora che colpisca, anzi ci trovo un pò troppe frasi fatte, che passi per una canzoncina pop, ma non per un testo di quel tipo e di sicuro lo trovo sotto il livello di Ti regalerò una rosa o Abbia cura di te...
forse il testo più raccontato è quello di Rocco Hunt che infatti a sorpresa è piaciuto persino ai giornalisti (sarà lui la vera rivelazione??...
mi è cresciuta la curiosità per Rkomi anche se mi sembra che abbia cambiato molto stile rispetto a quella sua scrittura immaginifica e piena di cortocircuiti di Taxi driver e Tony Effe che sembra faccia una cosa molto diversa dal suo solito
tutto il gruppetto de "i prestati dal premio Tenco" i vari Brunori- lucio Corsi-Peyote anche lì niente di rilevante...ovviamente Peyote ha già il posto prenotato per la prima puntata da Fazio
non male i testi di Ranieri , quello della Michelin e anche i Coma Cose.....
comunque i testi hanno sempre bisogno della musica per poter prendere forma e vita, da soli dicono poco..quindi confido che ci siano anche belle canzoni con testi che appena letti dicono poco

Utente
21 maggio, 2021

Gen931 ha detto
Cristicchi è bravo, ma lo trovo di un Gigioneeee
Sì infatti, nessuna sorpresa
Per assurdo lui e Brunori sono quelli per cui ho meno hype in assoluto di questo cast perché si sa esattamente dove andranno a parare e il fatto che saranno super acclamati dalla critica con le loro proposte fatte a stampino già mi urta un po' (perché probabilmente lo sarebbero a prescindere)

Utente
6 agosto, 2015

La Brancale per la mia gioia ha aggiunto un pezzo in barese nel suo brano.
Pccè io e tè
Sim na cosa sola,
Sim du facce della stessa luna.
Com sta collana che porta fortuna,
Bra ù sà, marioul.
Nan zi dann’ adenza a nsciun’.
Tu sta cummè p’ fa l’amore,
Io vogghj attè, anema e core.

Utente
6 agosto, 2015

thatdamngigi ha detto
I tre pezzi in dialetto lo sono solo in parte, quindi non verrà montato alcun caso Geolier: Rocco Hunt e Tony Effe hanno solo il ritornello in dialetto.
Ma anche la Brancale in dialetto ha solo il pezzo che ho postato sopra e qualche parola sparsa qui e lì (tipo Lazzì ripetuto più volte che letteralmente significa "la zia" ed è un modo amichevole per chiamare le persone).
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, Alessandra92, Totoro__, shadow, Wasabi, thatdamngigi, Going19, AjejeBrazorf, Sasuke99
356 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47028
pesca: 33524
KassaD1: 26880
xello: 25455
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Giulio
linkactivation roku
Arnar
Arnar
Delhi
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 27105
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22981
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn