Utente
31 ottobre, 2020

Il problema è che noi nel 2021 abbiamo capito cosa era successo in quel Sanremo, perchè Fedez avesse scalato 20 posizioni in una serata, perchè Madame avesse fatto altrettanto, perchè Arisa che era in top 3 il giorno prima è arrivata decima.
E ancora si parla di complotti e cose varie.
Io ritengo che si dovrebbe utilizzare il metodo che si fa in tutte le selezioni eurovisive: scala di punti 12-10-8 (o analoga) eccetera in stile Eurovision. Se Geolier arriva primo al televoto col 60%, Angelina seconda col 16%, però Angelina vince (legittimamente) le giurie e Geolier arriva (legittimamente) ultimo, Angelina vince Sanremo senza che servano percentuali artefatte.

Utente
16 settembre, 2022

Waves of Music ha detto
Beh oddio, di sicuro "magheggiare" sarà più difficile, ma non ci vorrà molto per le frange varie per organizzarsi a dare 1 a chi vogliono ostacolare e 5 a chi vogliono far vincere.
Bah metti che si giochi la vittoria con Achille e Olly, ce li vedi i giornalisti dare 1 a profusione a quei due per far vincere Giorgia?

Utente
24 agosto, 2015

AjejeBrazorf ha detto
Bah metti che si giochi la vittoria con Achille e Olly, ce li vedi i giornalisti dare 1 a profusione a quei due per far vincere Giorgia?
Perché no! Se lo vorranno, è strategia, non ci troverei nulla di strano.
Detto ciò, Fedez - Tony - Lauro - Olly - Rocco Hunt sarà una super top 5 raga

Utente
1 febbraio, 2020

thatdamngigi ha detto
Io ritengo che si dovrebbe utilizzare il metodo che si fa in tutte le selezioni eurovisive: scala di punti 12-10-8 (o analoga) eccetera in stile Eurovision. Se Geolier arriva primo al televoto col 60%, Angelina seconda col 16%, però Angelina vince (legittimamente) le giurie e Geolier arriva (legittimamente) ultimo, Angelina vince Sanremo senza che servano percentuali artefatte.
Il problema è che con 30 artisti non puoi far risultare 20 artisti a 0 punti, per non parlare di eventuali ex-aequo.
Edwynivan ha detto
Il problema è che con 30 artisti non puoi far risultare 20 artisti a 0 punti, per non parlare di eventuali ex-aequo.
Alla fine quello che succede in una votazione stile Benidorm è una conversione in punteggio di una classifica, senza contare le percentuali di stacco tra le varie posizioni, con intervalli fissi tra le posizioni che incrementano per i primi tre posti (lo stacco diventa di due punti)
Si può serenamente ricalcolare sulle 30 posizioni, magari riducendo lo stacco di punteggio tra quinto e ultimo (30 punti son tanti, ricalcoli per ridistribuire su 10 ad esempio, dando 0,33 tra una posizione e l'altra).
Ora l'ho buttata lì ma matematicamente è una cosa che si può fare solo che nessuno ha l'interesse di mettercisi sopra

Utente
17 marzo, 2019

Waves of Music ha detto
Beh oddio, di sicuro "magheggiare" sarà più difficile, ma non ci vorrà molto per le frange varie per organizzarsi a dare 1 a chi vogliono ostacolare e 5 a chi vogliono far vincere.
Vero anche che, se le cose rimangono come da regolamento, in teoria sul finire delle varie serate dovrebbe essere annunciata una top 5 in ordine sparso, quindi a seconda della piega che prenderà la gara potrebbe pure diventare difficile capire chi "affossare" strategicamente o meno... secondo me poi le cose saranno abbastanza chiare, però è una possibilità da tenere in conto
Comunque nei commenti facevano notare che quest'anno in finalissima i voti non vengono azzerati, cosa di cui mi stavo dimenticando, quindi nel decretare la vittoria avranno un ruolo anche i risultati delle altre serate, che come abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi anni saranno praticamente monopolizzati dal televoto per via del sistema di votazione
In altre parole quest'anno è davvero un po' tutto nelle mani del televoto, che dio ce la mandi buona

Utente
5 maggio, 2022

thatdamngigi ha detto
Io farei molta molta attenzione a Rocco Hunt, che potrebbe a questo punto "vendicare" Geolier: una frazione di quelle percentuali potrebbe bastare.
sinceramente non penso proprio, Rocco Hunt sono anni che non funziona piú al di fuori delle hit estive e arriva con neanche 1/10 della popolarità che aveva Geolier l’anno scorso

Utente
16 settembre, 2022

guardian22 ha detto
Pronostico: quest'anno Sanremo lo vincerà il vincitore del televoto (non faccio nomi ma ne ho uno in mente e no, non sono Fedez e Tony Effe) e sarà una vittoria talmente imbarazzante che dal prossimo anno il tema sarà di limitare il televoto con lo spid.
Ora devi fare il nome peró

Utente
1 febbraio, 2020

guardian22 ha detto
Pronostico: quest'anno Sanremo lo vincerà il vincitore del televoto (non faccio nomi ma ne ho uno in mente e no, non sono Fedez e Tony Effe) e sarà una vittoria talmente imbarazzante che dal prossimo anno il tema sarà di limitare il televoto con lo spid.
Io spero che finisca con un plot twist come nel 2021: tutti davano per vincitori Fedez e Michielin (nel televoto a 26 erano primi), ma nella finalissima a 3 furono surclassati dai Måneskin.
Certo che la Rai con questa modalità di voto ha proprio fatto capire che vuole far trionfare il beniamino del pubblico.
Mi auguro che qualcuno in sala stampa (Mattia Marzi) faccia presente che, a prescindere dal peso, le giurie hanno un’influenza pari a 0 e quest’anno ancor di più, a meno che i primi 5 non siano vicinissimi al televoto.

Utente
21 maggio, 2021

kikketta ha detto
sinceramente non penso proprio, Rocco Hunt sono anni che non funziona piú al di fuori delle hit estive e arriva con neanche 1/10 della popolarità che aveva Geolier l’anno scorso
Sono d'accordo, gli unici che potrebbero essere pericolosi al televoto secondo me sono Fedez e Tony Effe visto che attingono un po' dallo stesso bacino (ma ovviamente nessuno di loro sarà paragonabile al plebiscito che ricevette Geolier lo scorso anno)
Io Hunt me lo aspetto bassissimo in classifica (dalla 20ª posizione in giù per capirci), mi sembra uno dei meno chiacchierati di questo Festival e pure io mi ero scordato fosse in gara

Utente
5 maggio, 2022

io sono d'accordo con guardian comunque, se ci pensate dopo lo scandalo del 2023 della top 5 tutta al maschile lo scorso anno si è puntato tanto sul far vincere una donna, creando un cast femminile fortissimo e portando avanti questa narrazione da parte della stampa, l'anno scorso c'è stata la polemica della stampa che ha ribaltato un 60% al televoto (non voglio dire che non sia legittimo perchè sappiamo che il meccanismo lo permette), credo che quest'anno di riflesso invece rispetteranno il volere del pubblico (a meno che proprio non arrivi primo al televoto tony effe ma non credo)

Utente
31 ottobre, 2020

guardian22 ha detto
Sinceramente non so chi possa essere un vincitore peggiore dei due citati. Quest'anno praticamente chiunque mi andrebbe bene.
Comunque non so se chiunque di questo cast sia in grado di sfondare il muro del 30% al televoto, non sembrano esserci nè dei Geolier, nè dei Mengoni (forse Giorgia ma dubito) nè dei Blanchood. Poi oh, basta una narrazione positiva e pure un Cristicchi può trionfare, eh.
Fedez fondamentalmente è pericoloso (perchè sarà il vero protagonista del Festival) ma se nel 2021 su 26 ha fatto "solo" il 13% con tutto che lui e la Ferragni erano all'apice della popolarità e il cast era molto più debole, forse non così tanto.
Così si spiegherebbe l'ennesima partecipazione di Irama che un annetto fa aveva detto che sarebbe tornato solo se il pubblico avesse avuto un potere maggiore.

Utente
16 settembre, 2022

Sicuramente Olly, Irama e Achille partono un pelino avvantaggiati, ma ricordatevi che nel 2023 Mr. Rain andó fortissimo al televoto, alla fine se hai una canzone che piace i voti li prendi. Senza contare che nel 2023 c’erano Mengoni e Ultimo che partivano solo respirando da un 20% praticamente, nessuno dei cantanti di quest’anno ha questo “status”, per cui la gara credo sarà abbastanza aperta, secondo me trionferà la canzone che avrà più presa sul pubblico generalista

Utente
21 maggio, 2021

Manu ha detto
Se sarà davvero tutto o quasi nelle mani del televoto, mai come quest'anno Irama potrebbe avere una grossa chance di giocarsela.
Se non ricordo male Irama non ha mai davvero sfondato al televoto nelle precedenti partecipazioni, per cui direi podio molto probabile, ma dubito possa vincere con l'ennesima proposta fotocopia (e pure le sue dichiarazioni sul volere del pubblico mi sembrarono pretestuose lo scorso anno poiché solo nel 2022 arrivò tra i primi tre in finale)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, pesca, Raffaele, Frank62, kiko13, Alessandra92, matteo.m, Olimpico85, mattodie, shadow, anto1994, Giulio23, Danieletw, Edwynivan, Nima, L.W., Going19, Fragozzi, gatto miao
491 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47620
pesca: 33891
KassaD1: 27131
xello: 25460
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Spuk Pill
JC Econs Tuition
Net2secure Pvt Ltd
Ava Gill
Salvatore
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 212
Topics: 27270
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23056
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn