Please consider registering
Guest

Utente
24 dicembre, 2017

Diciamo che l'avvento del televoto a Sanremo non ha aiutato da questo punto di vista, anzi... Dal 2004 al 2025 abbiamo avuto solo 21 presenze femminili sul podio (di cui 15 soliste, 5 donne che hanno cantato in coppia con un uomo ed una componente di band) contro le 88 presenze maschili (considerando tutti i membri dei vari gruppi).
Paradossalmente (ad esclusione dell'edizione 1991) in tutti gli anni '90 e fino al 2003, con le demoscopiche e (quando presenti) le giurie di qualità, era sempre presente almeno una donna: addirittura nel 1995 (con una donna in duo con un uomo), nel 2001 (con una donna vocalist di una band) e per tre edizioni consecutive dal 1997 al 1999 (con sole... soliste) abbiamo avuto podi tutti al femminile.
Qua, invece di andare avanti, si torna indietro...

Utente
25 novembre, 2017

Ragazzi, però, se volete andare avanti con il pilota automatico, fomentati dalle polemiche di oggi, fatelo pure, ma evitate di imporre pensieri che non appartengono a nessuno di noi.
Lo schema logico del discorso:
L’ultima donna che ha vinto Sanremo è Angelina. Nella sua vittoria il padre, cioè un uomo, ha giocato un importante ruolo e negarlo vuol dire aver seguito il Festival dello scorso anno solo tramite la playlist Spotify. È ovvio che senza talento e senza una canzone adeguata, lei non si sarebbe manco avvicinata al podio, ma mi sembra assurdo non ammettere che il padre abbia influito assai, dato che la narrazione è stata costruita praticamente sopra la sua figura. Questo non svaluta Angelina o La noia, ma va solo a sottolineare ancora di più quanto le donne facciano fatica a farcela da sole, cosa che agli uomini non accade.
KassaD1 ha detto
Ragazzi, però, se volete andare avanti con il pilota automatico, fomentati dalle polemiche di oggi, fatelo pure, ma evitate di imporre pensieri che non appartengono a nessuno di noi.Lo schema logico del discorso:
L’ultima donna che ha vinto Sanremo è Angelina. Nella sua vittoria il padre, cioè un uomo, ha giocato un importante ruolo e negarlo vuol dire aver seguito il Festival dello scorso anno solo tramite la playlist Spotify. È ovvio che senza talento e senza una canzone adeguata, lei non si sarebbe manco avvicinata al podio, ma mi sembra assurdo non ammettere che il padre abbia influito assai, dato che la narrazione è stata costruita praticamente sopra la sua figura. Questo non svaluta Angelina o La noia, ma va solo a sottolineare ancora di più quanto le donne facciano fatica a farcela da sole, cosa che agli uomini non accade.
Io sono un grande estimatore di Angelina e ho anche lottato in questo forum e altrove contro le polemiche sulla sua vittoria.
MA l'onestà intellettuale mi impone di dire che Angelina ha vinto anche grazie all'ombra di suo padre, un artista uomo apprezzato e non più tra noi, che ha omaggiato. Dire che questa cosa non ha pesato è miope.
Ricordo comunque che nonostante il suo immenso talento e nonostante il ricordo del padre è arrivata seconda al televoto.

Utente
7 agosto, 2013

Non ironicamente, comunque, oltre ai nomi citati, un profilo alla Antonia Nocca (o proprio lei)
Bella, giovane e rassicurante, gradita da esperti del settore (nelle gare di canto è spesso altissima), che canta ballatone con gli acuti ma senza stonare, che sa suonare uno strumento, che si porta dietro un televoto comunque fresco ed attivo e potenzialmente simpatica e disposta a mettersi in gioco per cose come il Fantasanremo.
Il successo di Sarah Toscano a questo festival mi fa pensare che una come lei, ma più sanremese, potrebbe funzionare davvero
Nicks Lannister

Utente
21 aprile, 2015

C'è speranza.
La prima papabile è Annalisa. Lo scorso anno ci è andata vicina, siccome lei è brava a portare proposte diverse in ogni partecipazione senza perdere di credibilità, sa reinventarsi, quindi potrebbe vincere stupendo.
La seconda papabile è Alessandra. Se porta una canzone che parla di amore con un sound più pop rispetto a FAQ, stile SCSFR, può sbancare. Elodie insegna che non bisogna rischiare, quindi deve puntare sul suo cavallo di battaglia.
La terza è Madame. Lei è quel nome trasversale che ascoltano tutti, ma non ha lo zoccolo duro del televoto. Le sue proposte sono sempre particolari e sempre apprezzate dalla stampa e dalle radio.

Utente
23 dicembre, 2015

Se bisogna trovare profili rassicuranti in nuove artiste perché le altre ormai non vengono considerate oppure non sono una novità date le partecipazioni multiple, credo sia già un problema. Tanto vale fare il festival con 30 esordienti così possono scegliere in totale serenità

Utente
20 maggio, 2018

NicksFactor ha detto
Non ironicamente, comunque, oltre ai nomi citati, un profilo alla Antonia Nocca (o proprio lei)Bella, giovane e rassicurante, gradita da esperti del settore (nelle gare di canto è spesso altissima), che canta ballatone con gli acuti ma senza stonare, che sa suonare uno strumento, che si porta dietro un televoto comunque fresco ed attivo e potenzialmente simpatica e disposta a mettersi in gioco per cose come il Fantasanremo.
Il successo di Sarah Toscano a questo festival mi fa pensare che una come lei, ma più sanremese, potrebbe funzionare davvero
Ce l'ho, ce l'ho!
Anche se francamente non credo...

Utente
30 agosto, 2022

KassaD1 ha detto
Ragazzi, però, se volete andare avanti con il pilota automatico, fomentati dalle polemiche di oggi, fatelo pure, ma evitate di imporre pensieri che non appartengono a nessuno di noi.Lo schema logico del discorso:

Utente
20 maggio, 2018

KassaD1 ha detto
Si, ma a questo punto dobbiamo dire che Annalisa veniva da un anno di totale dominio ed era quindi il nome del momento, che Geolier era tra i favoriti per via della sua origine geografica, che Giorgia era tra i favoriti per via del nome, che Olly è stato il nome maschile dell'anno.
Tutte cose verissime, che aiutano nella reputazione di quei nomi nel momento in cui scendono le scale e si esibiscono. Tutti sono portatori di un bagaglio che incide sulla predisposizione di giurie e pubblico nel valutare positivamente la proposta musicale.
Angelina ha un cognome importante, che magari l'ha protetta da totali stroncature. Poteva ambire ad una dignitosissima top 10 nel suo primo anno di carriera e non sarebbe stato un risultato scandaloso, invece ha vinto a prescindere dal nome.
Non mi pare che Manuela Villa abbia mai vinto Sanremo.

Utente
7 agosto, 2013

kiko13 ha detto
pesca ha detto
Se Alessandra portasse il pezzo giusto...Lo pensavo pure io, ma dopo l'anno scorso e il duetto quest'anno ho capito che Ale non vincerà mai e dopo mai. I giornalisti e le radio non saranno mai dalla sua parte e non capisco il perché
![]()
sì ma ragazzi, generalizzate su dei casi un po' assurdi. L'anno scorso non è stata supportata perché il brano era scialbo, quest'anno non era nemmeno l'artista in gara...
Se portasse un bel brano potrebbe anche vincere, così come potrebbe vincere Annalisa o Madame o qualcun altro.
Adesso mi odierà il 90% del forum, ma la vera domanda è: quante donne negli ultimi anni avevano un brano da potenziale vittoria? A me l'unica che viene in mente è Annalisa l'anno scorso, ed ha comunque vinto Angelina (e non sto dicendo che avrebbe dovuto vincere Annalisa, ma che se avesse vinto lei come Mahmood non ci sarebbe stato niente di rubato). Altre, se non andando indietro su Arisa e Noemi nel 2012, proprio non me ne vengono in mente (e anche lì, vinse comunque una donna - sicuramente la meno meritevole ma tant'è).
C'è andata vicino Francesca nel 2016, ma per quanto sia un suo fan, ho trovato giustissima la vittoria degli Stadio.
zio cle ha detto
Adesso mi odierà il 90% del forum, ma la vera domanda è: quante donne negli ultimi anni avevano un brano da potenziale vittoria? A me l'unica che viene in mente è Annalisa l'anno scorso, ed ha comunque vinto Angelina (e non sto dicendo che avrebbe dovuto vincere Annalisa, ma che se avesse vinto lei come Mahmood non ci sarebbe stato niente di rubato). Altre, se non andando indietro su Arisa e Noemi nel 2012, proprio non me ne vengono in mente (e anche lì, vinse comunque una donna - sicuramente la meno meritevole ma tant'è).
Io rilancio: cosa significa "brano da vittoria"? Se continuiamo a tarare la dignità dei brani sulle proposte maschili vincenti, ovvio che nessuna aveva un brano da vittoria, giusto Giorgia quest'anno forse.
Io stesso due risposte fa ho detto che Annalisa dovrebbe rifarsi a due vite, non è che è un bias? Perché se un brano da vittoria è anche "La Noia", allora potremmo elencartene a decine.
Io continuo a sostenere che il problema non sia dei brani ma della percezione negativa della produzione artistica al femminile che per risultare vincente dovrebbe imitare gli stilemi di quella maschile sennò è robetta.

Utente
5 maggio, 2022

NicksFactor ha detto
Non ironicamente, comunque, oltre ai nomi citati, un profilo alla Antonia Nocca (o proprio lei)Bella, giovane e rassicurante, gradita da esperti del settore (nelle gare di canto è spesso altissima), che canta ballatone con gli acuti ma senza stonare, che sa suonare uno strumento, che si porta dietro un televoto comunque fresco ed attivo e potenzialmente simpatica e disposta a mettersi in gioco per cose come il Fantasanremo.
io sto seguendo solo dai commenti su questo forum e clip varie ma dai social leggo sempre tantissimi commenti che dicono che sia antipatica, che se la tiri e che è raccomandata perchè non la riprendono mai seppur non pulisca, le premesse non sono ottime

Utente
7 febbraio, 2018

zio cle ha detto
sì ma ragazzi, generalizzate su dei casi un po' assurdi. L'anno scorso non è stata supportata perché il brano era scialbo, quest'anno non era nemmeno l'artista in gara...
Se portasse un bel brano potrebbe anche vincere, così come potrebbe vincere Annalisa o Madame o qualcun altro.
C'è andata vicino Francesca nel 2016, ma per quanto sia un suo fan, ho trovato giustissima la vittoria degli Stadio.
Madame 2021 & Madame 2023

Utente
7 agosto, 2013

Ad oggi nessuna.
La maggior parte del votante é attratto da un uomo. Ad una donna si trova ogni volta la qualunque e se ti trovi una Giorgia, leggi frasi del tipo „ha già vinto“ „largo ai giovani“
P.s. Angelina ha vinto solo perché non deveva vincere Geolier e per aver cantato La Rondine il giorno prima.

Utente
7 agosto, 2013

Scio16 ha detto
zio cle ha detto
Io rilancio: cosa significa "brano da vittoria"? Se continuiamo a tarare la dignità dei brani sulle proposte maschili vincenti, ovvio che nessuna aveva un brano da vittoria, giusto Giorgia quest'anno forse.
Io stesso due risposte fa ho detto che Annalisa dovrebbe rifarsi a due vite, non è che è un bias? Perché se un brano da vittoria è anche "La Noia", allora potremmo elencartene a decine.
Io continuo a sostenere che il problema non sia dei brani ma della percezione negativa della produzione artistica al femminile che per risultare vincente dovrebbe imitare gli stilemi di quella maschile sennò è robetta.
è una buona domanda ed un bel tema di discussione. Sicuramente non possiamo rifarci sull'andamento della classifica perché sarebbe un corto circuito.
Potremmo in qualche modo valutare, escludendo discorsi soggettivi, l'andamento post sanremo e il buzz suscitato dal pubblico.
Gli ultimi 10 vincitori son questi:
- 2016 Stadio – "Un giorno mi dirai"
- 2017 Francesco Gabbani – "Occidentali's Karma"
- 2018 Ermal Meta e Fabrizio Moro - "Non mi avete fatto niente"
- 2019 Mahmood - "Soldi"
- 2020 Diodato - "Fai rumore"
- 2021 Måneskin - "Zitti e buoni"
- 2022 Mahmood e Blanco - "Brividi"
- 2023 Marco Mengoni - "Due vite"
- 2024 Angelina Mango - "La noia"
- 2025 Olly "Balorda Nostalgia"
Quali di queste sono contestabili, dal punto di vista puramente mediatico e di successo ricevuto?
Probabilmente 2016, 2018 e potremmo sindacare su 2024 (e 2025 chissà).
Queste annate, c'erano canzoni in gara di artiste donne veramente forti da mettere in discussione la vittoria finale? A me non sembra onestamente (un minimo di soggettività in questi discorsi purtroppo c'è sempre, ma cerco di essere quanto più analitico possibile - poi oh, non sono mica un robot)
2016 c'era Francesca, bellissima canzone che ha anche goduto della sovraesposizione dell'eurovision (quindi le è andata anche di lusso). Avesse vinto penso che non sarebbe successo un dramma, ma la vittoria degli Stadio 10 anni fa mise d'accordo davvero chiunque, almeno quello io ricordo. Per me è comunque quella che c'è andata più vicino, anche perché un giorno mi dirai non ha avuto assolutamente successo post festival (o comunque, meno di nessun grado). Però il buzz mediatico per gli stadio in quei giorni era stato folle.
2018 se c'era un vero frontrunner, dal successo avuto durante e post sanremo, sicuramente lo cerchiamo in quelli dello stato sociale e non in annalisa, per buona pace del forum. E in ogni caso anche il duo moro-meta non ha fatto mica male.
2024 probabilmente è stato l'anno più incerto. Avrebbero potuto vincere tranquillamente 3-4 canzoni e non ci sarebbe stato niente di tragico, ma ha comunque vinto una donna e allora tutti contenti.
Gli altri anni sono state canzone così iconiche che non starei nemmeno troppo a discuterle.
Non voglio comunque dire che non ci sia un problema di percezione (anzi, c'è eccome!). Ma in tema vittoria per me non c'è MAI stato il caso eclatante di un'artista donna derubata - se poi volessimo estendere il concetto a top 3 o top 5 allora il discorso cambierebbe.

Utente
7 agosto, 2013

shadow ha detto
Madame 2021 & Madame 2023
sia il 2021 che il 2023 sono stati vinti da artisti che nessuno ha mai messo in discussione. Madame aveva dei bellissimi brani (per gusto personale 2023 l'ho preferito a quello di Marco) ma non c'è stato nessuno scandalo nella non vittoria di Madame, anzi: meno male che non ha vinto, altrimenti sarebbero successi potenzialmente casini controproducenti per la sua carriera. Il buzz mediatico era totalmente dai vincitori delle relativi annate, e non da madame (ma poi i Maneskin hanno fatto un devasto, vogliamo davvero metterli in discussione? cmon.)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, kiko13, Alessandra92, NicksFactor, Olimpico85, mattodie, Edwynivan, shoshie90, Going19, Weamar, kikketta
453 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47726
pesca: 33988
KassaD1: 27179
xello: 25462
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Cotswold Paving
James Wood
fox888game
Verde Casinò
Verde Casinò
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 212
Topics: 27335
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23079
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn