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Utente
7 agosto, 2013

Ma.infatti raga leggere certe cose qui sopra mi fa strano.
Ben venga una manager che si batte per i suoi pupilli.
Il problema è alla base, quest' anno c era la volontà della rai di destra di spazzare via gli anni di Amadeus e fare vincere Cristicchi, ovviamente non si poteva incensare solo lui e quindi è nata la narrazione dei cantautori. Ne hanno beneficiato Brunori e Corsi che sono effettivamente molto bravi. Poi la canzone dell alzaimer era irricevibile e il piano è fallito miseramente.
A quel punto ha capitalizzato Olly con una vittoria che ricorda molto quella di Scanu nel 2010, cioè la meno peggio di quelli che sono arrivati in finale anche lí tra i fischi .
La vergogna che dovrebbe provare Conti è quella di non aver tutelato Giorgia. Amadeus l ha portata al sesto posto NONOSTANTE una canzone tremenda e una concorrenza di altissimo livello. Mentre quest' anno aveva un pezzone e una concorrenza scadente. Bisognava pompare lei , ma il vincitore designato era un altro.
Per il resto i vari gabbani, irama che arrivano sopra Elodie e noemi no comment


Utente
27 giugno, 2016

matteo.m ha detto
Concordo, sono rimasto senza parole, e aspetto con interesse i dati. Sono convinto che sia tutta colpa della sala stampa.
Ma come può essere colpa della stampa se votavano con i gettoni e il loro impatto era minimo sul totale? È stato il televoto a buttarla fuori dai 5 ovviamente. Col senno di poi, mille volte meglio essere sesta che piazzarsi quinta (che era il massimo a cui poteva ambire a questo punto).
Con questo metodo, Geolier avrebbe stravinto l’anno scorso e il con il vecchio metodo, a vincere sarebbe stato o Brunori o Lucio con molta probabilità visto che la sala stampa avrebbe virato compatta su uno dei due, se avesse avuto la preferenza secca. Ma alla fine della fiera vince sempre e comunque MD


Utente
7 agosto, 2013

matteo.m ha detto
Anche lei ha sempre avuto piazzamenti centrali ma non ha saputo capitalizzare. Cambiare management, al volo.
Ecco ma chi li fa questi discorsi? Così in maniera "brutale" peraltro? Noi. Anche basta raccontare favolette al pubblico. Bene che Olly vada bene (pure Angelina aveva fatto il botto all'indomani della vittoria, ma poi alla lunga hanno prevalso altri e idem con Mengoni-Lazza l'anno prima), ed è anche il "minimo" per un vincitore. Il punto è che ci sono almeno una decina di cantanti commercialmente forti in questo cast, come lui e più di lui, quindi c'è dell'altro.
Tu dici sa fare il suo lavoro, io dico sa ottenere risultati. Perché, voglio dire, ce lo spiegassero il "come" sa fare questo lavoro e ottenere determinati risultati con cantanti così diversi per esperienza e bravura come quelli che ha portato alla vittoria. Io sono proprio curioso. Non sarà sicuramente l'unica ed evidentemente lei riesce dove altri non riescono, a questo punto che ci spieghino un po' come tanto non sarà nulla di tabù.
Vedremo l'anno prossimo se lo scenario si ripeterà, sarebbe davvero curioso ecco hahahah
Freedom comes when you learn to let go


Utente
20 maggio, 2018

Io mi devo ancora riprendere.
Non digerisco minimamente quel sesto posto, e non digerisco vedere una top 10 con una sola donna solista.
Deve essere avviata una seria riflessione, e mi auguro vivamente che le donne boicottino le prossime edizioni prendendo una posizione netta sul perché della loro mancata candidatura.
Qualcosa di drastico deve iniziare ad essere fatto.


Utente
28 maggio, 2018

Il paese reale™️ ama Olly, c’è poco da stare a discutere sull’esibizione venti minuti prima o venti minuti dopo. Basta vedere i numeri che sta macinando su ogni piattaforma (da un anno) o banalmente le reaction al post della vittoria.
Quello che è veramente sorprendente è che, per forza di cose, nelle grazie del paese reale è entrato anche un perfetto sconosciuto come Lucio Corsi che partendo da sotto zero ha avuto un televoto altissimo in finale.
Giorgia è rimasta schiacciata da questi due exploit? O direttamente non ha mai avuto il sostegno del paese reale e siamo stati ingannati dalla bolla? Eppure la canzone sembrava stesse ingranando bene sulle piattaforme.
Altro risultatone è quello di Brunori, lui e Corsi entrambi in top 5 pensavo fosse possibile solo in un festival di Fazio e invece evidentemente c’è vita oltre il pop di stampo amadeusiano. Io personalmente ho avuto difficoltà in finalissima a scegliere chi votare tra loro due e penso che se non ci fosse stato Brunori, Corsi avrebbe vinto.
Cristicchi ha dato l’impressione di sgonfiarsi con il passare dei giorni, chissà se stasera ha vissuto di rendita con numeroni macinati nelle prime puntate o ha continuato a tenere botta.


Utente
7 agosto, 2013

TrediciMotivi ha detto
penso che dopo questo Festival la Michielin verrà scaricata da MD
Per me non ne è uscita così male, anzi.
Lei è entrata in punta di piedi, altre sono entrate per spiccare il volo (Rose, Clara, Gaia) e han fatto peggio di lei.
Non capisco perché essere così negativi con Francesca, anzi umanamente ha fatto anche molta simpatia a tutti leggendo in giro.


Utente
25 marzo, 2014

Moly ha detto
Ma come può essere colpa della stampa se votavano con i gettoni e il loro impatto era minimo sul totale? È stato il televoto a buttarla fuori dai 5 ovviamente. Col senno di poi, mille volte meglio essere sesta che piazzarsi quinta (che era il massimo a cui poteva ambire a questo punto).
Con questo metodo, Geolier avrebbe stravinto l’anno scorso e il con il vecchio metodo, a vincere sarebbe stato o Brunori o Lucio con molta probabilità visto che la sala stampa avrebbe virato compatta su uno dei due, se avesse avuto la preferenza secca. Ma alla fine della fiera vince sempre e comunque MD
![]()
Lo vedremo domani. Sicuramente le % erano vicine e questo ha favorito lo slittamento verso il basso di Giorgia. Domani capiremo, la mia prima impressione è stata questa soprattutto perché Giorgia era saldamento tra le prime 5 visualizzate sui vari social, mentre per esempio un Brunori era molto distante. Quindi mi sembra molto strano che Giorgia abbia floppato a tal punto da restare fuori dalla top 5. La sala stampa è stata incoraggiata a votare per preferenza secca per massimizzare il loro impatto, quindi puoi scommettere che saranno fioccati gli zero e avranno dato 5 a pochi eletti.


Utente
25 marzo, 2014

Danieletw ha detto
Io mi devo ancora riprendere.Non digerisco minimamente quel sesto posto, e non digerisco vedere una top 10 con una sola donna solista.
Deve essere avviata una seria riflessione, e mi auguro vivamente che le donne boicottino le prossime edizioni prendendo una posizione netta sul perché della loro mancata candidatura.
Qualcosa di drastico deve iniziare ad essere fatto.
Sarebbe la mossa più sbagliata lol


Utente
28 maggio, 2018

Gen931 ha detto
La vergogna che dovrebbe provare Conti è quella di non aver tutelato Giorgia. Amadeus l ha portata al sesto posto NONOSTANTE una canzone tremenda e una concorrenza di altissimo livello. Mentre quest' anno aveva un pezzone e una concorrenza scadente. Bisognava pompare lei , ma il vincitore designato era un altro.
Ma cosa c’entra Conti essù… Olly è arrivato già da favorito. Amadeus o Conti non influenzano le votazioni da casa che mi sembra evidente vadano a premiare sempre un certo tipo di cantanti uomini e a penalizzare spesso le donne


Utente
25 marzo, 2014

Sushi ha detto
matteo.m ha detto
Anche lei ha sempre avuto piazzamenti centrali ma non ha saputo capitalizzare. Cambiare management, al volo.Ecco ma chi li fa questi discorsi? Così in maniera "brutale" peraltro? Noi. Anche basta raccontare favolette al pubblico. Bene che Olly vada bene (pure Angelina aveva fatto il botto all'indomani della vittoria, ma poi alla lunga hanno prevalso altri e idem con Mengoni-Lazza l'anno prima), ed è anche il "minimo" per un vincitore. Il punto è che ci sono almeno una decina di cantanti commercialmente forti in questo cast, come lui e più di lui, quindi c'è dell'altro.
Tu dici sa fare il suo lavoro, io dico sa ottenere risultati. Perché, voglio dire, ce lo spiegassero il "come" sa fare questo lavoro e ottenere determinati risultati con cantanti così diversi per esperienza e bravura come quelli che ha portato alla vittoria. Io sono proprio curioso. Non sarà sicuramente l'unica ed evidentemente lei riesce dove altri non riescono, a questo punto che ci spieghino un po' come
tanto non sarà nulla di tabù.
Vedremo l'anno prossimo se lo scenario si ripeterà, sarebbe davvero curioso ecco hahahah
ragazzi, in un contest in cui c'è una sala stampa e radio votanti, avremo SEMPRE queste dinamiche. SEMPRE. E non si può dare la colpa ai manager. Io sono per l'abolizione della sala stampe e radio, preferisco di gran lunga una giuria demoscopica rappresentativa del pubblico non votante.


Utente
20 maggio, 2018

matteo.m ha detto
Sarebbe la mossa più sbagliata lol
Beh, oddio. Se una Elisa ad una domanda sul 'presenterai una canzone a Sanremo?' dicesse di no, motivandolo con la scarsa considerazione che le donne hanno nella manifestazione, forse qualche piccolo dibattito si alzerebbe.
Le uniche parole sulla rappresentatività del genere femminile nella musica, sono state pronunciate da Marco Mengoni e Francamente.


Utente
7 agosto, 2013

Giulio23 ha detto
Comunque io non vorrei fare il complottista però veramente alla quarta partecipazione in cinque anni in cui il cantante di quella manager vince venendo messo in posizionamenti stategici ogni sera e separato dagli altri favoriti nella divisione qualche domanda me la faccio eh
Più che altro io vorrei sapere come mai un cantante messo tipo 8°/9° nella media delle pagelle dei giornalisti, in sala stampa venga poi applaudito e cantato con foga
Cosa li ha convinti, la sua bellissima voce?
Nicks Lannister


Utente
16 settembre, 2022

NicksFactor ha detto
Più che altro io vorrei sapere come mai un cantante messo tipo 8°/9° nella media delle pagelle dei giornalisti, in sala stampa venga poi applaudito e cantato con foga
Cosa li ha convinti, la sua bellissima voce?
![]()
Cantano con tutti, in più era appunto 9º dai pre ascolti, non 20º, la canzone live la esibisce bene, capisco che stia(mo)te fumando, ma il complotto si può fare sulla divisione delle serate e l’orario di esibizione al massimo


Utente
25 marzo, 2014

Danieletw ha detto
Beh, oddio. Se una Elisa ad una domanda sul 'presenterai una canzone a Sanremo?' dicesse di no, motivandolo con la scarsa considerazione che le donne hanno nella manifestazione, forse qualche piccolo dibattito si alzerebbe.
Le uniche parole sulla rappresentatività del genere femminile nella musica, sono state pronunciate da Marco Mengoni e Francamente.
Ma a cosa serve esattamente? C'erano tante proposte valide quest'anno, se il pubblico non le vota e la sala stampa preferisce altri, cosa può farci Conti o l'organizzazione dell'evento? Non ha senso. La cosa migliore è continuare a presentare buone proposte femminili e dare spazio alle donne. Tutto qui.


Utente
7 agosto, 2013

matteo.m ha detto
ragazzi, in un contest in cui c'è una sala stampa e radio votanti, avremo SEMPRE queste dinamiche. SEMPRE. E non si può dare la colpa ai manager. Io sono per l'abolizione della sala stampe e radio, preferisco di gran lunga una giuria demoscopica rappresentativa del pubblico non votante.
E quali sono queste dinamiche? Matteo lo sai che ti stimo da anni e mi piace come ragioni e come pensi, però non giriamoci troppo attorno. Quest'omertà di fronte a cose abbastanza lapalissiane non fa bene alla credibilità.
Io sono giornalista di mestiere, anche se in tutt'altro ambito, e certe dinamiche un po' le conosco. Per quello dico che nel 2025 non ci scandalizzeremmo moralmente se determinate cose venissero esplicitate. O non lo si fa proprio perché ci scandalizzeremmo? Ah, saperlo...
Ciò detto, io difendo radio e stampa come giurie: sono importantissimi per il percorso professionale degli artisti, e in passato ci hanno salvato spesso da vittorie horror, viceversa la demoscopica mi sembra una cosa inutile. Solo più trasparenza nei meccanismi please, se mi mettete un favorito da solo in una sera e altri tre o quattro assieme, voglio capire il metodo, tutto qui. Poi ciascuno faccia il suo lavoro e coltivi la propria rete, va benissimo. Ma facciamolo alla luce del sole.
Freedom comes when you learn to let go


Utente
7 agosto, 2013

AjejeBrazorf ha detto
Cantano con tutti, in più era appunto 9º dai pre ascolti, non 20º, la canzone live la esibisce bene, capisco che stia(mo)te fumando, ma il complotto si può fare sulla divisione delle serate e l’orario di esibizione al massimo
Ma come la esibisce bene che giovedì aveva lasciato la voce ad Imperia ed è arrivato sfiatatissimo
Il punto è che i giornalisti sono delle banderuole enormi, se una canzone è da 6.5 di media scarsa non può improvvisamente diventare una delle tue preferite
Nicks Lannister


Utente
25 marzo, 2014

Sushi ha detto
E quali sono queste dinamiche? Matteo lo sai che ti stimo da anni e mi piace come ragioni e come pensi, però non giriamoci troppo attorno. Quest'omertà di fronte a cose abbastanza lapalissiane non fa bene alla credibilità.
Io sono giornalista di mestiere, anche se in tutt'altro ambito, e certe dinamiche un po' le conosco. Per quello dico che nel 2025 non ci scandalizzeremmo moralmente se determinate cose venissero esplicitate. O non lo si fa proprio perché ci scandalizzeremmo?
Ah, saperlo...
Ciò detto, io difendo radio e stampa come giurie: sono importantissimi per il percorso professionale degli artisti, e in passato ci hanno salvato spesso da vittorie horror, viceversa la demoscopica mi sembra una cosa inutile. Solo più trasparenza nei meccanismi please, se mi mettete un favorito da solo in una sera e altri tre o quattro assieme, voglio capire il metodo, tutto qui. Poi ciascuno faccia il suo lavoro e coltivi la propria rete, va benissimo. Ma facciamolo alla luce del sole.
Certo, non ci piove su questo, e vedremo anche quanto avrà influito, soprattutto con questo nuovo meccanismo. Penso che l'organizzazione vedesse di buon occhio una vittoria di Olly per varie ragioni (fenomeno giovane del momento, non a caso primo nelle varie classifiche, etc. etc.). Quello che mi sento di contestarvi un po', è questo accanimento verso MD. Io non lavoro in ambito musicale, ma in quello editoriale. E so bene cosa vuol dire fare scouting e acquisire talenti. E vi assicuro che MD è brava a fare QUESTO. Il punto è proprio alla base, lei sceglie e gestisce cavalli di razza, è il sistema che le va dietro, non il contrario. Se scegliesse i talenti sbagliati, non starebbe dove sta. Mi spiego? Ce ne sono anche altri in giro? Sicuramente. Ma sta proprio qui la differenza tra chi ha una manager che sa fare il suo lavoro e far rendere 100 un talento con potenziale commerciale da 100.
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