Utente
7 agosto, 2013

Niro ha detto
Esito solo televoto:Olly 31%
Lucio Corsi 25,7%
Fedez 20,5%
Brunori Sas 16,6%
Simone Cristicchi 6,1%
Esito solo stampa e radio:
Brunori Sas: 24%
Simone Cristicchi: 23,5%
Lucio Corsi: 21,1%
Olly: 16,6%
Fedez: 14,9%
Ribadisco per la stampa e la radio Giorgia non è mai stata nei piani. E al televoto altri sono stati più forti. Oggi Mara dovrebbe stare un'ora su quel "hai vinto tuuuu", ma figuriamoci. Piuttosto lo fa la De Filippi...

Utente
6 agosto, 2015

matti ha detto
Ribadisco per la stampa e la radio Giorgia non è mai stata nei piani. E al televoto altri sono stati più forti. Oggi Mara dovrebbe stare un'ora su quel "hai vinto tuuuu", ma figuriamoci. Piuttosto lo fa la De Filippi...
Secondo me non è neanche questione che Giorgia non sia stata nei loro piani quanto il fatto che il meccanismo dei voti da 1 a 5 ha portato molta dispersione e non ha fatto la differenza e per questo dico che temo un risultato di Giorgia non esaltante al televoto.

Utente
1 febbraio, 2020

A prescindere da tutto, è stata una classifica disastrosa sotto ogni punto di vista. Nella prima votazione del sabato hanno reintrodotto il voto delle altre due giurie come capro espiatorio qualora non avesse vinto il preferito del pubblico, ma sapevano anche loro che nulla si poteva fare. Devono veramente ringraziare che l’unico che non aveva il favore della stampa era Fedez perché mai come quest’anno c’erano 3 artisti già in Top 5 della Sala Stampa dalla prima sera.
Ma sarebbe stato bello vedere vincere Lucio Corsi con il 23.61% e Olly con il 23.59%.
Mi chiedo se oggi nell’ultima conferenza stampa qualcuno tirerà fuori la questione che nessuna Artista donna era in top 5.

Utente
15 aprile, 2018

Comunque soltanto a leggere qui Giorgia sarebbe dovuta arrivare prima…
Posto che per me in top 5 ci sarebbe dovuta arrivare, ma Sanremo è da sempre lo specchio dell’intera nazione, i podi sono intermediari di TUTTI: dei ragazzini che si sparano la trap giocando a fare gang, del neomelodico virale a Roccaraso, del cantautorato indie e dei concerti dei signor nessuno, del pop commerciale, dell’elettro pop di chi ama l’eurovision, ecc ecc…
Analizzando la classifica:
• Olly è primo ovunque! La gente si straccia le vesti per lui da circa un anno, lo avrebbero votato anche se avesse cantato l’ave maria
• Lucio Corsi è la scoperta dell’anno, anche lui virale ovunque, in trend per tutta la gen z e per i genitori della gen z, la narrazione del rendere socialmente accettabile il fallimento e la mediocrità, non essere il cavallo di razza. Un signor nessuno senza sponsor e che andava lì solo per non sentirsi dire “lucio chi?” e la gente adesso urla il suo nome quasi come per Olly
• Altro nome in trend da 5 giorni, Brunori: sui social c’è l’ovazione, uno che per arrivare lì ci ha messo più di vent’anni e non ha portato (come ho letto anche qui) “la solita ballad”, ma quello che ha sempre cantato fuori Sanremo e che il suo pubblico ricerca, con una penna finissima e soprattutto con l’ironia e lo stare sul pezzo. Ieri sera il suo post ha ricevuto 4k commenti in trenta minuti e le sue interviste sono repostate ovunque…
• Fedez che - a discapito di tutto - ha portato una delle canzoni più belle della competizione e che, comunque, sposta MILIONI di persona da anni, era ovvio che non sarebbe andato li a fare la comparsata, a meno di non portare una ciofecata (ma con tutte le critiche degli ultimi tempi, se l’avesse avuta, si sarebbe ritirato)
• Cristicchi, e migliaia di post su tutti i social, l’ovazione totale da settimane per il suo test e che, fra l’altro, è arrivato in top 5 solo per la stampa/radio e non per il televoto (la gente l’ha votato la prima sera per il “””coraggio””” della proposta e poi ha virato su altro)
Ora, personalmente, Giorgia avrebbe potuto combattere esclusivamente con Cristicchi, e secondo me alla fine sarebbe comunque arrivata quinta, tanto vale che abbia giovato dello scandalo della NON top 5.
Ma perché a me pare chiaro che a Sanremo vinci se hai un mix di cose e in base a come tira il vento: già dalle canzoni proposte e scelte da Carloco si capiva che il vento fosse virato sulle ballad e non sui bopponi a cui ci aveva abituato Ama (anche li, io non ho visto gente indignarsi per la rapita a mano armata subita da Mahmood… sesto anche lui). E, tipicamente, se è l’anno delle ballad, la gente a Sanremo tende tendenzialmente a premiare le proposte dei cantautori, anche se poi i restanti giorni dell’anno in classifica Spotify ci sta Lauro (che infatti è arrivato settimo) e non Brunori.
L’altra cosa che premia, se ci sono tante canzoni sovrapponibili fra loro, è la mediaticità del nome e il campare di rendita sui risultati precedenti. Per me nessuna delle donne aveva una posizione del genere, men che meno Giorgia, se non Elodie. Lei sulla carta doveva e poteva avere il giusto mix di tutte le cose…

Utente
23 dicembre, 2015

dopo 8 ore dalla finale penso che il sesto posto di Giorgia sia stato in un certo senso buono, perchè si è riaperta la polemica della top5 tutta maschile, metodo di voto di nuovo che non va bene come ogni anno.
Se fosse arrivata quinta sarebbe stato molto diverso ed alla fine non sarebbe servito a nulla per aprire il dibattito. Inoltre con la serata cover fuori dalle votazioni Giorgia ha perso terreno, altrimenti rientrava nei 5 al posto di Cristicchi che nella serata cover era fuori dai primi 10.
Lo stesso vale per Clara che nella cover aveva raggiunto il 9^ posto mentre poi nella classifica finale ieri si è ritrovata 27^

Utente
2 maggio, 2016

Che dire, gara combattuta speravo e con quello scarto nel combinato sono stato accontentato. Certo a quel punto speravo nella vittoria dell'underdog per eccellenza Lucio Corsi che arrivava dal nulla e per poco si prendeva il leoncino. sarebbe stata una storia fantastica da fiction rai tra 20 anni
La vittoria di Olly mi va benissimo anche se in una eventuale mia classifica (che non ho ancora fatto) non era tra quelli in alto. poi oh è la vittoria del preferito del televoto tanto desiderata, alzo le mani per Basilea mi aspetto comunque un buon risultato quindi top 10 come punto di partenza e poi vediamo in base a concorrenza, running order e tutto il resto
resto della top 5 ci sta e contentissimo con il podio di Brunori per Fedez posizione giusta per quanto a livello di pezzo meritava anche un po' di più
resto della classifica e cominciano i dolori. Giorgia fuori di un posto inimmaginabile dopo il sanremo che ha fatto e fa male e non vale la pena neanche recriminare sulla cover non compresa nel risultato finale che in quel caso non la vincevano mai (e speriamo non la rimettano)
Elodie speravo continuasse lo schema al di là della classifica visto che non aveva ambizioni e mi fa ridere il trio Rose/Joan/Francesca spiccicato a Rose/Clara/BigMama (se ricordo bene). Speravo Brancale di più ma già tanto evitare la bottom 5. Note positive per le ladies Noemi che fa meglio delle ultime uscite a cui era abbonataJoan che comunque è in top 20 e Sarah che fa un ottimo sanremo rispetto alle aspettative. e vabbè Cuoricini che è ufficialmente la ciao ciao di quest'anno
per gli altri contento per Bresh che prenota l'anno prossimo, Tony è arrivato Papa e se ne va neanche diacono, Modà che dopo il buon risultato dell'altra volta mi aspettavo di più ma il ritorno non deve far più notizia, il quartetto senza infamia e senza lode, e contento Rkomi si sia scampato l'ultimo posto mi è cresciuta tanto

Utente
31 ottobre, 2020

Comunque uno che è stato davvero sfortunato in questo Sanremo è stato Lauro: oscurato da Olly, buttato fuori dalla top 5 per via della narrazione sui cantautori e non è nemmeno apparso come l'escluso eccellente visto che dopo il boato per lui è stata annunciata Giorgia sesta.

Utente
5 maggio, 2022

comunque olly è stato fin dalla prima serata quello che ha riscosso più successo sia sui social che sulle piattaforme streaming, ok marta donà che lo ha piazzato nella serata senza concorrenza e sempre negli slot migliori, cosa che è stata fatta anche lo scorso anno con Angelina, ma attribuire la vittoria solo a questo no.
la colpa dell’esclusione di giorgia dalla top 5 è che il generalista (sui target di riferimento) le ha preferito i cantautori uomini, e di questo non ne ha colpa nè olly nè la sua manager

Utente
14 maggio, 2018

kikketta ha detto
comunque olly è stato fin dalla prima serata quello che ha riscosso più successo sia sui social che sulle piattaforme streaming, ok marta donà che lo ha piazzato nella serata senza concorrenza e sempre negli slot migliori, cosa che è stata fatta anche lo scorso anno con Angelina, ma attribuire la vittoria solo a questo no.la colpa dell’esclusione di giorgia dalla top 5 è che il generalista (sui target di riferimento) le ha preferito i cantautori uomini, e di questo non ne ha colpa nè olly nè la sua manager
Vabbe ma è ovvio che non abbia vinto solo per quello, qui si sta parlando del fatto che se la giocava con altri favoriti al suo livello (Lauro, Cristicchi, Fedez e Giorgia) e lui tra scalette e divisioni abbia avuto favoritismi. E' innegabile.
Poi magari avrebbe vinto lo stesso e in caso non avrei battuto ciglio (a me lui piace e sono comunque contento della sua vittoria) ma il fastidio è che i favoriti non lottino tutti alla pari e la gara venga un po' ammazzata in partenza.

Utente
7 agosto, 2013

Cioè Olly e la Michielin hanno la stessa manager, per lui ha pagato la sponsorizzazione da parte dell'account dell'Empire State Building, per lei invece è andata a scegliere l'outfit dai bidoni di raccolta dei vestiti usati
— Clausola rescissoria (@fra_boxthislap) February 15, 2025

Utente
11 febbraio, 2021

thatdamngigi ha detto
Comunque uno che è stato davvero sfortunato in questo Sanremo è stato Lauro: oscurato da Olly, buttato fuori dalla top 5 per via della narrazione sui cantautori e non è nemmeno apparso come l'escluso eccellente visto che dopo il boato per lui è stata annunciata Giorgia sesta.
Infatti la mia amarezza è non solo per Giorgia ma anche per lui. Per me aveva la migliore melodia del Festival. Lui e Giorgia i miei preferiti, quasi sempre consecutivi in scaletta e pure nella classifica finale, i primi esclusi. Ho goduto solo per il boato del pubblico.

Utente
5 maggio, 2022

Giulio23 ha detto
Comunque per quanto riguarda la questione donne io a una certa però me la prendo anche con le stesse artiste che negano questo problema e nessuna ha il coraggio di tirarlo fuori. E sono poi le stesse che si sperticano per difendere Tony Effe dalle accuse di misoginia.
perché finché a tirare fuori la questione è Mengoni viene applaudito per essere un gentiluomo premuroso, se lo fa Francamente riceve una shitstorm perché è una rosicona che non accetta di essere stata eliminata perché non ha talento

Utente
1 febbraio, 2020

??????? pic.twitter.com/nyAqAgMggi
— Paola. (@Iperborea_) February 16, 2025
t=hxJuPZIBhcsNi8BxGxoHgw
Questo è quello che è successo, forse, a Elodie

Utente
28 dicembre, 2021

Per me il problema non è stato il sistema di voto. Conti ha fatto una cosa ottima con le cover: è giusto che le cover non influenzino sulla gara.
E sul metodo di voto del sabato sera: ma non vi ricordate che gli ultimi anni di sabato votava solo il televoto? E' stato questo che ha portato Irama nella top 5.
Con il fatto che di sabato votavano pure stampa e radio, ha fatto si che artisti come Irama, Gabbani ecc ecc raggiungessero l'ottavo e il nono posto; in altri anni avrebbero potuto agguantare facilmente la top 5.
Il problema è solo uno: Marta Donà.
Giorgia mi è dispiaciuto non vederla in top 5 (più per lei che per la canzone).
La vittoria di Olly è proprio sbagliata e costruita.
Potete difenderlo come volete, ma il fatto che è stato inserito nella serata di giovedì senza nessuna concorrenza, per me è indice di raccomandazione.
Sono contento per Lucio e Brunori (tifavo per loro). Vedere Elodie al dodicesimo, Rose Villain al diciannovesimo e Rkomi al penultimo posto è stato un furto.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, Raffaele, Frank62, matti, bylea, matteo.m, Gennz, Olimpico85, mattodie, DIEL87, Targaryen, KassaD1, anto1994, klyo, Alabama Monroe, Il principe delle rose rosse, Edwynivan, Gabbo, thatdamngigi, Going19
297 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47617
pesca: 33882
KassaD1: 27131
xello: 25460
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Spuk Pill
JC Econs Tuition
Net2secure Pvt Ltd
Ava Gill
Salvatore
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 212
Topics: 27270
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23056
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn