Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
2000's Best Song - La vincitrice è... (da pag. 42)
Targaryen
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7890
Member Since:
26 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
81
24 aprile, 2019 - 1:57
sp_Permalink sp_Print

Pure io sarei per tenere la categoria pop latino. Anche se non è la mia categoria preferita tra le categorie in gara, sarebbe davvero un peccato se non ci fosse, visto che comunque ci sono molti pezzi iconici che potrebbero essere giocati in quella categoria.

Quindi per quanto non abbia niente in contrario neppure a inserire il rap italiano, se l'alternativa è togliere un altra delle categorie già presenti io preferisco rimanere come siamo adesso.

CrYs
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2108
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
82
24 aprile, 2019 - 2:02
sp_Permalink sp_Print

Quasi tutti i singoli sono usciti in doppia versione, per tutti gli artisti che ho nominato tranne che Jennifer Lopez che effettivamente ha un album in lingua spagnola è una manciata di canzoni all'attivo.

CrYs
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2108
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
83
24 aprile, 2019 - 2:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

È comunque ecco il regolamento cosa dice per il Pop Latino

Sushi ha detto

Pop Latino: a dispetto del nome, non intendo solo le canzoni in spagnolo. Rientrano nella categoria, chiaramente tutte quelle canzoni in spagnolo (o portoghese!), ma anche in inglese (ma non altre lingue!) eseguite da cantanti di origine spagnola, portoghese e... italiana! Novità: a differenza dell'anno scorso, sono accettati altri generi oltre al classico pop. Rumba, salsa, reggaeton, e tutto quel che è latino.

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7409
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
84
24 aprile, 2019 - 2:24
sp_Permalink sp_Print

CrYs ha detto
Quasi tutti i singoli sono usciti in doppia versione

Lo so  però metti caso ci troviamo di fronte Whenever Wherever di Shakira in Pop straniero e Suerte(che è la sua versione spagnola) in Pop latino. Che senso avrebbe?

Poi, se penso da un punto di vista di successo e fama,  dato che è un gioco comunque che viene considerata l'iconocità del brano che ha avuto per quella decade e sul suolo italiano mi verrebbe un pò da ridere veder in gara una Suerte che qua non si è filato nessuno e non trovarmi qualche pezzo rap italiano nella categoria musicale di riferimento.

Troverei più giusto che un pezzo di Fabri Fibra, Caparezza, Club Dogo ecc... giocassero contro un brano di Eminem, Nelly, Snoop Dog.

I singoli di successo in Italia di pop latino sono una decina e in gara siamo ben in 25, troverei troppo bassa la percentuale di pezzi iconici per fare una categoria a sè stante!!!

CrYs
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2108
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
85
24 aprile, 2019 - 2:38
sp_Permalink sp_Print

edorf ha detto

CrYs ha detto
Quasi tutti i singoli sono usciti in doppia versione

Lo so  però metti caso ci troviamo di fronte Whenever Wherever di Shakira in Pop straniero e Suerte(che è la sua versione spagnola) in Pop latino. Che senso avrebbe?

Poi, se penso da un punto di vista di successo e fama,  dato che è un gioco comunque che viene considerata l'iconocità del brano che ha avuto per quella decade e sul suolo italiano mi verrebbe un pò da ridere veder in gara una Suerte che qua non si è filato nessuno e non trovarmi qualche pezzo rap italiano nella categoria musicale di riferimento.

Troverei più giusto che un pezzo di Fabri Fibra, Caparezza, Club Dogo ecc... giocassero contro un brano di Eminem, Nelly, Snoop Dog.

I singoli di successo in Italia di pop latino sono una decina e in gara siamo ben in 25, troverei troppo bassa la percentuale di pezzi iconici per fare una categoria a sè stante!!!  

Leggi il regolamento. Whenever Wherever (esempio portato da te) è ovviamente da inserire in pop latino. Posso metterti almeno altre 30-50 canzoni che abbiamo ascoltato e riascoltato dal 2000 in Italia in questa categoria. 

CrYs
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2108
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
86
24 aprile, 2019 - 2:43
sp_Permalink sp_Print

Gli Aventura ad esempio con il singolo "Obsesion" in Italia hanno venduto più di 300.000 copie e sono stati in vetta per ben 16 settimane, rimanendo in classifica per 6 mesi con questo singolo. Era il 2003/2004

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7409
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
87
24 aprile, 2019 - 2:44
sp_Permalink sp_Print

CrYs ha detto
Gli Aventura ad esempio con il singolo "Obsesion" in Italia hanno venduto più di 300.000 copie e sono stati in vetta per ben 16 settimane, rimanendo in classifica per 6 mesi con questo singolo. Era il 2003/2004  

Erano già nella mia TOP10 di Pop latinocatecaselli

CrYs
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2108
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
88
24 aprile, 2019 - 2:50
sp_Permalink sp_Print

Già ma te ne posso fare a decine di esempi. Siamo un Paese che ama il Latin Pop...basta guardare tutt'ora le classifiche. catecaselli

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
89
24 aprile, 2019 - 9:50
sp_Permalink sp_Print

Mi sembra non si abbia afferrato che la mia richiesta fosse semplicemente quella di inserire la lingua italiana in rap, e non di togliere pop latino o creare R&B, la proposta di Sushi era sconnessa dalla mia mozionetoofunny2

E anche dopo averci dormito su, non comprendo ancora il disagio di accettare questa mia proposta, che permetterebbe a tutti quelli che vorrebbero lasciare così come è ora, di compiere le scelte che comunque avrebbero fatto, ma in più permetterebbero a chi preferisse il rap italiano a quello straniero, di giocarlo senza dover rinunciare ad una scelta "libera" da fare in jolly laugh

Comunque bom Sushi mi scuso per la baraonda creata, ci tenevo a sostenere le mie idee ieri Risultati immagini per nicole rossi Vada come deve andare 

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
90
24 aprile, 2019 - 10:36
sp_Permalink sp_Print

edorf ha detto

CrYs ha detto
Quasi tutti i singoli sono usciti in doppia versione

Lo so  però metti caso ci troviamo di fronte Whenever Wherever di Shakira in Pop straniero e Suerte(che è la sua versione spagnola) in Pop latino. Che senso avrebbe?

No ma questo è uno scenario che non potrà mai accadere catecaselli

Nel regolamento ho scritto che non sono accettate stesse versioni di una canzone (ma mi merito tutto questo, è il karma giusto per uno che non legge mai i regolamenti tizianaride_png)

Casadelvino ha detto
E anche dopo averci dormito su

Forse allora è il caso di dormirci su ancora un paio di notti

Risultati immagini per la sorvegliante il collegio

No ma io vi leggo e ci sto pensando. Non voglio limitare nessuno, ma so il taglio che desidero dare al contest. Sulla questione come ho già detto mi ero posto io stesso il problema, ma siccome c'è il limite delle dieci categorie e ho introdotte alcune piccole novità, ho fatto così. Ma vi leggo ed entro dopodomani vi dico la mia (che ovviamente funge da regolamento lol), potrei anche cambiare qualcosa delle novità introdotte.

Freedom comes when you learn to let go

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
91
24 aprile, 2019 - 11:03
sp_Permalink sp_Print

Io sono dappertutto la paladina della musica italiana e io stessa l'anno scorso ci rimasi male a vedere la musica italiana "relegata" a sole due categorie (Pop ita e Rock ita). Tuttavia si parlava effettivamente di anni (i '90) che io, per ovvie ragioni anagrafiche, avevo vissuto poco in prima persona, anni dei quali perciò avevo trattenuto ben poco a livello di ricordi personali e la cui musica mi era nota solo per tutto ciò che ho ascoltato e recuperato successivamente, in base al mio gusto attuale. Di conseguenza mi sono adattata alle regole del gioco andando a scoprire e riscoprire brani che spesso non facevano parte del mio bagaglio.

Per quanto riguarda gli anni 2000 invece ho ricordi vividi legati alla mia quotidianità (pomeriggi interi sintonizzata su MTV, puntate del Festivalbar aspettate col batticuore e ovviamente le relative edizioni di Sanremo) e posso dire che avere quattro categorie su 10 (pop ita, rock ita, talent e jolly) in cui poter schierare brani italiani lo trovo più che sufficiente. Non rinuncerei mai a nessuna delle categorie innanzitutto, ma al contempo, mettendomi nello scenario proposto da Casa, troverei poco sensato vedere una categoria "minestrone" in cui si sfidino anche i migliori brani di Caparezza o dei Gemelli Diversi contro le più grandi hit di Beyoncé o Rihanna. C'è a tal fine la categoria jolly che nasce proprio come categoria minestrone per inserire tutto ciò che non rientra nelle altre definizioni. Perciò io sono a favore del mantenimento dello scenario previsto dalle regole del gioco. Torno nel mio cantuccio e auguro a tutti buon divertimento, non vedo l'ora di iniziare questo viaggio nei ricordi party

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
92
24 aprile, 2019 - 11:14
sp_Permalink sp_Print

Io per primo rimasi male l'anno scorso di non vedere neanche un brano di Jovanotti in gara, che fu uno dei protagonisti del decennio. Però fui allo stesso tempo contentissimo delle vostre scelte di R&B/Hip-Hop/Rap perché avete portato delle cose bellissime di cui non mi ricordavo neanche io.

Comunque ve lo dico, più che il Pop Latino, in questo momento sta ballando la categoria Talent catecaselli , mi sembrava una novità carina anche perché ci sono un sacco di talent (non solo italiani, Uk o Usa) della prima ora negli anni Duemila, ma d'altronde se la categoria R&B ecc. sta suscitando tutto questo malcontento, Talent è la più sacrificabile visto che in ogni caso contiene pezzi adatti per qualsiasi delle altre categorie.

E ora mi taccio (cit.) muto

Freedom comes when you learn to let go

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
93
24 aprile, 2019 - 11:29
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non rinuncerei mai a nessuna delle categorie innanzitutto, ma al contempo, mettendomi nello scenario proposto da Casa, troverei poco sensato vedere una categoria "minestrone" in cui si sfidino anche i migliori brani di Caparezza o dei Gemelli Diversi contro le più grandi hit di Beyoncé o Rihanna. C'è a tal fine la categoria jolly che nasce proprio come categoria minestrone per inserire tutto ciò che non rientra nelle altre definizioni. 

Categoria minestrone? Nonono, jolly è una categoria minestrone, perchè ti puoi trovare Katy perry che si sfida con gli Slipknot; aggiungere rap e R&B italiani a quelli stranieri non è creare un'accozzaglia o un miscuglio, la matrice e il genere sono gli stessi, cambia solo la lingua e a tratti l'approccio, quindi per me vedere Caparezza che si sfida con Eminem non sarebbe da nessun punto di vista poco sensato. Proprio un discorso completamente diverso.

Io trovo poco sensato trovarli così disconnessi, e obbligare a inserire un repertorio abbastanza ampio di artisti in una categoria di per sè fin troppo affollata, quando ce ne sarebbe una apposita. Un sacco di artisti R&B possono essere posti anche in pop (i due che hai citato ad esempio), mentre invece il rap è già più limitato, quindi un caparezza avrebbe senso di esistere solo in questa categoria ad esempio.

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
94
24 aprile, 2019 - 11:37
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

Io trovo poco sensato trovarli così disconnessi, e obbligare a inserire un repertorio abbastanza ampio di artisti in una categoria di per sè fin troppo affollata, quando ce ne sarebbe una apposita. Un sacco di artisti R&B possono essere posti anche in pop (i due che hai citato ad esempio), mentre invece il rap è già più limitato, quindi un caparezza avrebbe senso di esistere solo in questa categoria ad esempio.  

No Caparezza ha il suo posto allo stato attuale in Jolly. Come in Jolly avrebbe senso avere Eminem anche se lo abbiamo già in Rap con un'altra canzone. Il senso della categoria Jolly non è quello di una discarica, ma anzi quello di portarci una canzone che si ritiene talmente forte ma non ha una categoria apposita oppure nel caso si abbiano due nomi fortissimi per una categoria.

La Jolly in sé dovrebbe essere quasi la categoria globalmente più forte, tant'è che la vincitrice l'anno scorso veniva da lì.

Ma appunto, valut(iam)o.

Freedom comes when you learn to let go

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
95
24 aprile, 2019 - 11:42
sp_Permalink sp_Print

Ho recuperato tutta la discussione e oddio, da un lato sono d'accordo con l'inserire anche gli italiani in rap, più che altro perché in Jolly ci sono tanti altri generi assenti che potrebbero essere inseriti, e che nel 2000 hanno iniziato ad "uscire fuori", come il country e il folk moderno. D'altra parte, però, negli anni 2000 non siamo stati certo a corto di rap e R&B estero, quindi limitare solo agli stranieri quella categoria non sarebbe poi un problema così grande da un punto di vista di brani iconici giocabili, anzi. Credo sia, sulla carta, una delle categorie potenzialmente più ricche e aperte di tutte. Qua la discussione è più concettuale che pratica, quindi meh, non ho un'opinione così precisa.

Non mi preoccupa nemmeno Talent, infatti per me è una categoria che si potrebbe tenere. D'altra parte, la maggior parte degli artisti dei talent nel 2000 sono artisti pop, e in generale il pop non scarseggia, quindi sicuramente ci sarà qualche sovrapposizione con altre categorie, ma nemmeno tantissime (tra l'altro, ci sono artisti GROSSISSIMI che sono usciti da talent sconosciuti, qualcuno da proporre si troverà di sicuro!). A tal proposito, chiedo: in Talent possono essere compresi anche artisti dell'Eurovision? (in realtà al momento non ne ho scelti, però in ottica di quinta/sesta scelta potrebbe essere un'opzione in più)

La mia unica perplessità è per il pop latino. Parlo da non estimatore del genere e lo ammetto, ma rispetto agli anni '90, nel cercare brani da varie playlist, ho notato che a parte quei sei/sette tormentoni, non c'è molto altro. A parte alcuni brani (e principalmente tutti degli stessi artisti), riesco a ricordare più roba nel 2010. Il rischio in questa categoria sarebbe esaurire tutti i brani "forti" nelle primissime scelte, perché credo che tutti noi abbiamo più o meno quelle canzoni lì, al momento. Temo che possa essere una categoria troppo dipendente dall'ordine di scelta, in cui se non sei tra i primi 5 a inviare hai praticamente già perso in partenza. E questa diciamo che è l'unica difficoltà che sto riscontrando nello scegliere, per le restanti categorie, secondo me, i brani si trovano tranquillamente.

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
96
24 aprile, 2019 - 11:47
sp_Permalink sp_Print

Edre ha detto
 A tal proposito, chiedo: in Talent possono essere compresi anche artisti dell'Eurovision? (in realtà al momento non ne ho scelti, però in ottica di quinta/sesta scelta potrebbe essere un'opzione in più)

No 🙂 l'Esc è un concorso canoro tipo Sanremo, non lo considero talent 🙂

 

(Ogni volta che citate la categoria folk mi viene l'ansia di essermi perso qualche hit negli anni Duemila che devo assolutamente recuperare lol e mi fate salire la curiosità per le vostre scelte ovviamente).

Freedom comes when you learn to let go

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
97
24 aprile, 2019 - 11:53
sp_Permalink sp_Print

Sushi ha detto

No Caparezza ha il suo posto allo stato attuale in Jolly. Come in Jolly avrebbe senso avere Eminem anche se lo abbiamo già in Rap con un'altra canzone. Il senso della categoria Jolly non è quello di una discarica, ma anzi quello di portarci una canzone che si ritiene talmente forte ma non ha una categoria apposita oppure nel caso si abbiano due nomi fortissimi per una categoria.

La Jolly in sé dovrebbe essere quasi la categoria globalmente più forte, tant'è che la vincitrice l'anno scorso veniva da lì.

Ma appunto, valut(iam)o.  

Il mio "ha senso di esistere solo in quella categoria" era in termini dei vari generi (quindi senza contare jolly), per contrapporre il fatto che il rap italiano sia al 90% ponibile sono nell'universo rap/hiphop, mentre l'R&B straniero è spesso e volentieri catalogabile anche in pop.

Proprio per il fatto che jolly sia così forte, e che ci si possa introdurre tutti i generi musicali, trovavo poco sensato relegarci anche un gruppo di artisti che appartengono ad un genere che possiede la sua categoria (perchè così è), solo perchè lo eseguono nella lingua "sbagliata".

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
98
24 aprile, 2019 - 12:04
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

Il mio "ha senso di esistere solo in quella categoria" era in termini dei vari generi (quindi senza contare jolly), per contrapporre il fatto che il rap italiano sia al 90% ponibile sono nell'universo rap/hiphop, mentre l'R&B straniero è spesso e volentieri catalogabile anche in pop.

Proprio per il fatto che jolly sia così forte, e che ci si possa introdurre tutti i generi musicali, trovavo poco sensato relegarci anche un gruppo di artisti che appartengono ad un genere che possiede la sua categoria (perchè così è), solo perchè lo eseguono nella lingua "sbagliata".  

Ma infatti io non lo sto negando, l'ho anche già detto: ritengo il Rap italiano meno forte delle altre categorie globalmente parlando. Poi se penso al contesto italiano vengono anche a me in mente alcune rappate italiane mica male, ma se il confronto è internazionale per me la categoria giusta è Jolly dove chi davvero decide di correre con quel genere, porta un cavallo di razza (e non un pony, cit. ahahah).

Questo è perché io sono molto esterofilo e perché il regolamento del gioco evidentemente l'ho fatto io lol e altrettanto per questo ho chiesto a tutti i concorrenti di esprimersi sulla questione, perché se vedo che c'è una maggioranza che la pensa diversamente da me, un piccolo cambiamento evidentemente lo faccio 😉

Freedom comes when you learn to let go

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
99
24 aprile, 2019 - 12:19
sp_Permalink sp_Print

Ma infatti io non lo sto negando, l'ho anche già detto: ritengo il Rap italiano meno forte delle altre categorie globalmente parlando.

Nessuno ha chiesto di farci una categoria a parte, e comunque penso che la "potenza" del genere deriva dai gusti personali e dagli ascolti quotidiani.

Poi se penso al contesto italiano vengono anche a me in mente alcune rappate italiane mica male, ma se il confronto è internazionale per me la categoria giusta è Jolly dove chi davvero decide di correre con quel genere, porta un cavallo di razza (e non un pony, cit. ahahah).

Non ho capito questo passaggio, perchè non si potrebbe portare un cavallo di razza dell'hip hop italiano e farlo, giustamente, sfidare con l'hip hop estero?

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
100
24 aprile, 2019 - 13:34
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

Non ho capito questo passaggio, perchè non si potrebbe portare un cavallo di razza dell'hip hop italiano e farlo, giustamente, sfidare con l'hip hop estero?  

Per una scelta 'editoriale', te l'ho detto xD

Come ti ho detto poco fa in privato, a me sta bene richiedere un cambiamento di regolamento, però non deve essere per una questione ideologica per favore. Se tu (o chiunque) mi scrivi/e in privato dicendomi che è in difficoltà a trovare delle canzoni per una categoria come successe l'anno scorso con Teolino mi sembra, allora chiederò a qualcuno di consigliarlo. Se tu (o chiunque) mi scrivi/e in privato dicendomi che è in difficoltà perché a causa del regolamento non riesci/e a piazzare una canzone - in questo caso una rap in italiano? -, allora ci rifletto seriamente e potrei modificare il regolamento.

Però se è per una questione 'ideologica' o perché il regolamento semplicemente non piace no lol (e te lo dico con la massima amichevolezza hug).

Freedom comes when you learn to let go

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, Raffaele, guardian22, MattyXD, fool, thatdamngigi, jackdol, Francesco, Pierdic95
313 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363972

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account