Utente
7 agosto, 2013
Ciao a tutti, sono qui per l'aggiornamento voti della classifica Rock internazionale. Non aggiorno quella Pop, perché tanto rispetto a ieri ho ricevuto una sola classifica in più e quindi le cose sono cambiate poco.
Prima, però, vorrei fare una cosa un po' trash. È una sorta di appello xD Chi ha parlato con me ogni tanto, sa quanto ci tenessi a fare questo contest che era da un (bel) po' che avevo in cantiere e ho sempre rimandato. Sono davvero felice delle vostre iscrizioni e ve l'ho già detto. Però sembrerebbe che siamo di fronte al QUARTO RITIRO. Pare infatti che - dopo MANTV71, Semota e Robyfederer - pure Plupe (che infatti non è neanche più taggabile) abbia deciso di cancellarsi dal forum, senza preavvisarmi. Non ce l'ho assolutamente con te Plupe, perché per il poco che ti conosco ti stimo davvero molto come utente, mi sembra che tu sia davvero super in gamba, divertente e interessante da leggere. Non so perché tu ti sia disiscritto (anche se la logica mi dice che possa essere a causa del topic sui problemi nei giochi), avrai avuto le tue ragioni e le rispetto, ma ti invito - e qui sta l'appello - se stai leggendo queste cose a tornare a continuare il game con noi Hai fatto delle belle scelte originali e non ho intenzione, se gli altri sono d'accordo, di togliere le tue canzoni dalle varie playlist
Sono chiaramente molto dispiaciuto, perché - a parte MANTV71, che si sarà dimenticato ma che vedo comunque girare sul forum, quindi se leggi sei sempre invitato almeno a votare - gli altri tre ritiri non hanno a che vedere col game, che ha sì comportato da parte vostra lo sforzo di trovare tante canzoni, ma a parte che vi ho lasciato molto tempo per farlo, sto pure lasciando molto per votare... Quindi faccio fatica a pensare che sia una questione di poco tempo.
Scusate lo sfogo 🙂 ma quattro ritiri manco fossimo l'Isola dei Famosi
In spoiler vi metto l'aggiornamento dei voti per la categoria ROCK/METAL/GRUNGE, come vedete purtroppo una canzone non ha ricevuto ancora neanche un voto, ma d'altronde le classifiche arrivate sono relativamente poche: 8, 7 di concorrenti e 1 di pubblico
01) 49 punti
02) 46
03) 45
04) 45
05) 40
06) 38
07) 33
08) 30
09) 29
10) 28
11) 20
12) 16
13) 10
14) 6
15) 3
16) 2
Freedom comes when you learn to let go
Ho votato per la categoria POP dopo che @Sushi mi ha minacciato dicendomi "TI MOSTRO UN'ALTRA VOLTA I CAPELLI RICCI DI @Pikachu"
È stato difficile fare una top 10 di questa categoria: ne avrei messe solo 5
EDIT: ho votato anche per il rock e PARADOSSALMENTE le preferivo
Pau is rock
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Eccoci, nel cuore della notte xD, mentre continuano ad arrivare i voti per le categorie POP e ROCK, è tempo di aprire la prossima sezione: RAP/HIP HOP/R&B.
Come suggerisce la presenza di Maggie Simpson, si tratta di una categoria di duri e puri. Non a caso si tratta del girone più violento, con uccisioni, botte e people very gangsta Enjoy!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song Contest - RAP/HIP HOP/R&B
I° GRUPPO:
01) Massive Attack - Unfinished Sympathy
Appartiene al genere trip hop - di cui una è una delle canzoni manifesto - il primo pezzo di questa categoria. Uscito nel febbraio del 1991, il secondo singolo dell'album di debutto della band britannica, fece scuola: contribuì ad aprire le porte a un genere fino ad allora di nicchia e pure il video - girato per le strade di Los Angeles - divenne iconico, fungendo da ispirazione per 'Bittersweet Symphony'. L'amore cantato in forma hip hop su base elettronica fu un successo prevalentemente in Europa. Don't mess with them!
02) Mary J. Blige - Real Love
Secondo singolo per un album di debutto ('What's the 411?') anche per la cantautrice newyorchese. Vestiti oversize, vie di città, palazzi, riferimenti a sport popolari come baseball e basket: se volete un riassunto dei video R&B/Rap/HipHop dei primi anni Novanta, 'Real Love' fa al caso vostro. Per il resto, il singolo (agosto 1992) che diede la fama a Mary declina in chiave R&B l'amore e fu un grande successo soprattutto negli Stati Uniti. Don't mess with her!
03) Whitney Houston - I will always love you
Forse la dichiarazione d'amore per eccellenza. All'apice della sua carriera Whitney interpretò il brano che le diede probabilmente l'immortalità. Uscito nel novembre del 1992, in concomitanza con il film 'The Bodyguard' (dove interpreta la parte principale), la canzone fu un successo straordinario, vendendo oltre 7 milioni di copie solo negli Stati Uniti (di cui 1 milione nel 2012, quando morì). Forse non tutti sanno che si tratta di una cover di un pezzo country del 1974, di Dolly Parton, e che fu proposta come colonna sonora del film dal protagonista maschile: Kevin Costner. Don't mess with her!
04) Salt'N'Papa ft. En Vogue - Whatta Man
Uno dei pezzi più famosi delle Salt'N'Papa - che qui collaborano con le En Vogue - uscì nell'agosto del 1993 ed è una cover di una canzone degli anni Sessanta, riarrangiata e a cui sono stati aggiunte le parti rap. La celebrazione di come dovrebbe essere un vero uomo scorre via su una delle melodie più orecchiabili di questo genere, tant'è che il video - agli MTV VMA del 1994 - vinse non solo nella categoria Best R&B, ma anche Best Dance e Best Coreography. Don't mess with them!
05) KRS-One - Sound of da Police
La polizia non è amica dei rapper A farcelo capire senza troppi giri di parole e con un ritmo martellante è il secondo singolo (dicembre 1993) di KRS-One. Il cantante - natìo del Bronx e di origine giamaicana - paragona il suono della polizia a quello di una bestia in un brano che è una denuncia dell'atteggiamento dei poliziotti della sua città e dei pregiudizi di cui è vittima la comunità afro. Nel 2016 la canzone è stata inserita nella colonna sonora del film 'The Angry Birds Movie'. Don't mess with him!
06) Mariah Carey - Without you
Raggiungendo la #1 in oltre venti Paesi, è la risposta di Mariah alla sua storica rivale Whitney. La struggente ballata è un classico non solo della Carey, ma della discografia mondiale. La canzone fu il terzo singolo estratto da 'Music Box' e uscì nel gennaio del 1994, a una decina di giorni dalla morte di Harry Nilsson, cantautore che aveva già portato il brano al successo nel 1971. La canzone mette in mostra tutto il talento di Mimì, compresi i celebri falsetti. Don't mess with her!
COME SEMPRE, ECCO IL RIASSUNTO DEL I° GRUPPO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song Contest - RAP/HIP HOP/R&B
II° GRUPPO:
07) Shaggy - Boombastic
Nel 1995 questo pezzo dell'artista giamaicano divenne un tormentone negli Stati Uniti e in tutta Europa. Grazie al testo catchy e umoristico, al sound accattivante e fresco, al video che ne interpreta a pieno lo spirito e... alla pubblicità dei jeans Levi's Una dozzina i Paesi in cui ha raggiunto la Top 3 in classifica e oltre 2 milioni i dischi venduti, per uno dei pezzi ancora oggi più ricordati di Shaggy e del decennio. D'altronde chi non vorrebbe un amante romantico, fantastico, bombastico? Don't mess with him!
08) Coolio ft. L. V. - Gangsta's Paradise
Ladies and Gentlemen, inchinatevi di fronte alla Dea del cinema: Michelle Pfeiffer! Qui faccio fatica a essere obiettivo, perché venero questa stupenda attrice, che ha il ruolo di protagonista in 'Pensieri pericolosi', film che ha nel colonna sonora questa canzone. E nel video - premiato nel 1996 agli MTV VMA come Best Rap - la Pfeiffer reinterpreta il proprio ruolo del film. Per il resto, la canzone ha venduto qualcosa come 6 milioni di dischi, reinterpreta il tema del disagio sociale, cita la Bibbia ed è una campionatura di Stevie Wonder. Don't mess with them!
09) 2Pac ft. Dr. Dre & Roger Troutman - California Love
Chi pensa che rap, hip hop e r&b siano una prerogativa della East Coast americana si sbaglia di grosso: Quindici anni dopo gli hippies e altrettanti prima di Katy Perry a celebrare la California ci pensarono i rapper 2Pac e Dr. Dre, in combutta col cantante di Hamilton. La canzone fu un enorme successo negli Stati Uniti, meno in Europa (l'Italia non è pronta, cit.). Fun Fact (che tanto fun non è): dei tre interpreti solo uno (Dr. Dre) è ancora vivo e gli altri due non solo sono morti, ma sono stati uccisi. Don't mess with them!
10) Puff Daddy ft. Faith Evans - I'll be missing you
Come avrete intuito dal pezzo precedente, il genere Rap/Hip Hop/R&B negli anni Novanta non fu un coacervo di suore, qualche morto ci scappava. Tant'è che inevitabilmente una delle canzoni simbolo del decennio (maggio 1997) è proprio in pezzo in memoriam. Questo fortunatissimo singolo - Disco di platino in molti Paesi, addirittura di Diamante in Germania -, uscito nel maggio del 1997, è infatti dedicato a Notorious B.I.G. (marito di Faith, per altro ), rapper ucciso in una sparatoria a Los Angeles due mesi prima. Don't mess with them!
11) Beastie Boys - Intergalactic
Nella loro lunga storia i Beastie Boys hanno affrontato con successo diversi generi, diventando anche precursori dell'hip hop negli anni Ottanta. Nel maggio del 1998 uscì il primo singolo del loro quinto album ('Hello Nasty'). Ricca di citazioni e campionamenti, nello stile della band newyorchese, la canzone ha una ritmica hip hop su base elettronica. Di rilievo il video: si tratta di una parodia, in linea con l'indole controcorrente dei Beastie, che gli valse nel 1999 il Best Hip Hop agli MTV VMA. Don't mess with them!
CHE DIRE, ECCO IL RIASSUNTO DEL II° GRUPPO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song Contest - RAP/HIP HOP/R&B
III° GRUPPO:
12) Brandy ft. Monica - The boy is mine
Uno dei pezzi di maggior successo della storia R&B uscì nel maggio 1998, come primo singolo dei secondi album sia di Brandy che di Monica, le due interpreti. Si tratta della risposta al femminile di una canzone del 1982 di Paul McCartney e Michael Jackson ('The girl is mine'). Le due - premiate dai Grammy per questo brano - in sostanza si litigano l'amore di un uomo. E secondo le malelingue pare che litigassero pure a microfoni spenti. Agli MTV VMA del 1998 sarebbero pure arrivate alle mani: un occhio nero per Brandy e un labbro gonfio per Monica. Don't mess with them!
13) Pras ft. Ol' Dirty Bastard & Mya - Ghetto Supastar (This is what you are)
Prima di andare a sculettare con Christina, Pink e le altre, Mya ha prestato la voce a uno dei pezzi Rap/Pop più noti del decennio. Il pezzo, uscito nel giugno del 1998 fu la colonna sonora portante del film 'The Bulworth - Il senatore'. Grandissimo successo di vendite e nelle classifiche di mezzo mondo, la canzone, il video - in cui recitano Halle Berry e Warren Beatty, protagonisti del film - e il film stesso parlano di come un politico bianco cerchi di accaparrarsi il consenso dell'elettorato nero impersonando una... Ghetto Supastar. Don't mess with them!
14) Lauryn Hill - Doo Wop (That Thing)
Anche Lauryn Hill è sicuramente una dura. Dopo il successo con i Fugees, debutta nel luglio del 1998 con questo singolo - e col relativo fortunatissimo album 'The Miseducation of Lauryn Hill' -, in cui in pratica mette in riga uomini e donne del ghetto su come devono comportarsi meglio gli uni verso gli altri. Grande successo di pubblico e critica, la canzone ottiene due Grammy nel 1999 (miglior R&B e quindi pure miglior R&B femminile) e quattro premi, fra cui Video dell'anno, agli MTV VMA. Don't mess with her!
15) Whitney Houston ft. Mariah Carey - When you believe
Lì dove non sono arrivate Laura e Giorgia o Britney e Christina, sono arrivate Whitney e Mariah. Le rivali per antonomasia degli anni Novanta nel novembre del 1998 pubblicano il proprio duetto, colonna sonora del cartone animato 'Il principe d'Egittto'. Seppellire l'ascia di guerra paga: svariate le certificazioni e nel 1999 arriva pure l'Oscar per la miglior canzone. Nel 2007 il vincitore di X Factor UK 4 Leon Jackson ne fa una cover, l'anno dopo in Italia ci pensano Cassandra e Marta ad Amici a... segnarla, diciamo. Don't mess with them!
16) Eminem - My name is
Genio del rap o cafone misogino, omofobo, e chi più ne ha più ne metta? Nel gennaio 1999 il dibattito si aprì alla grande, ma tutti furono probabilmente coscienti di una cosa: nacque una stella irriverente e il mondo del rap non sarebbe più stato lo stesso. Mosca bianca (letteralmente) di un mondo black, pur non facendo sfracelli in classifica con questa canzone il rapper di Detroit si fa decisamente conoscere in tutto il mondo e oggi la canzone è un suo classico (con oltre 2 milioni di copie vendute solo negli Usa). Don't mess with him!
17) TLC - No Scrubs
A chiudere questa categoria fasciata di nero (per la sua impronta afro ma anche per l'alto numero di lutti), ci pensa uno dei gruppi più popolari del decennio. Le TLC nel marzo del 1999 pubblicarono il primo singolo del loro terzo album, dove in sostanza invitano gli sfigato a stargli al largo. Il tutto in un'avveniristica scenografia che permetterà loro di vincere il Best video di un gruppo agli MTV VMA del 1999. Tornando al lutto, pochi anni dopo - a seguito di liti e polemiche con le compagne e di un duetto con Mel C - Lisa Lopes (Left Eye) morì in Honduras in un incidente d'auto. Don't messi with them!
INFINE, IL RIASSUNTO DEL III° E ULTIMO GRUPPO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Bene 🙂
Come di consueto, vi lascio qui la playlist di Spotify:
https://open.spotify.com/user/marcipitz/playlist/4cTE0avagiYvWGBHYBpMve?si=4qh48Wh5Sq6D3AIKGMfpAQ
E già che ci sono vi do i parziali delle classifiche POP e ROCK.
POP:
01) 107 punti
02) 107
03) 101
04) 93
05) 87
06) 82
07) 71
08) 66
09) 56
10) 55
11) 49
12) 45
13) 42
14) 31
15) 21
16) 20
17) 12
ROCK/METAL/GRUNGE:
01) 87 punti
02) 84
03) 70
04) 69
05) 69
06) 65
07) 61
08) 52
09) 42
10) 40
11) 38
12) 36
13) 19
14) 15
15) 10
16) 7
17) 6
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
591 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn