Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Ma sono l'unico che puntualmente si trova in girone con tutte le canzoni che altrimenti voterebbe?
Capita anche a me
In questa manche mi è dispiaciuto poter dare dei punti soltanto ad una canzone del mio girone, ce n'era un'altra che meritava tantissimo 🙁
Utente
1 maggio, 2016
Waves of Music ha detto
Ma sono l'unico che puntualmente si trova in girone con tutte le canzoni che altrimenti voterebbe?
Pure io!
Sono un po' in difficoltà a scegliere nell'altro girone, non arrivo a 10.
Per questo motivo premierò chi ha messo delle motivazioni.
Questo gioco ci dà l'opportunità di raccontarci agli altri, non è un mero giocare per vincere, ma è uno scambiarsi le emozioni giocando.
" Ah ... anche poeta ! "
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
4 febbraio, 2018
TRISTEZZA
girone A
Video riassunto https://drive.google.com/file/d/1b_EPRhuK5Wv2nFme8wr7A6WJo3rXnjAd/view
YT https://www.youtube.com/playlist?list=PLyH12r5C2PHCKevAA4I0eLrYKL0Jz-1BL
girone B
Video riassunto https://drive.google.com/file/d/13uBJtbfjUQbwlpl_DgBwqEy0V9FsuEYZ/view
YT https://www.youtube.com/playlist?list=PLyH12r5C2PHCzuOUGzfnNhZBDnbPylkQh
@amers appena può aggiungerà le playlist spotify
AVETE TEMPO PER VOTARE FINO a sabato 20 alle ore 19!
Utente
4 febbraio, 2018
Tristezza
Girone a
E' un brano molto malinconico che mi è stato segnalato da un utente di questo forum due anni fa mentre attraversavo uno dei periodi più infelici della mia vita. La canzone incarna perfettamente i canoni della tristezza perchè, come recita malinconicamente la canzone, "Non ho imparato niente se sei stato il principio di tutto. E asciuga quelle lacrime, io avrò cura di tutto" ma questa persona che dovrebbe rassicurare di fatto non esiste quindi rende il brano ancora più triste e schifosamente reale. Da quando ho scoperto il significato di questa canzone, ogni volta che ne ascolto le parole mi ritrovo inevitabilmente con la faccia rigata dalle lacrime. È dedicata ad un cagnolino che non c'è più, un amico un po' più speciale di tutti gli altri, e io trovo che sia una dedica dolcissima. Purtroppo so cosa significa provare un dolore del genere, è qualcosa di devastante e durissimo da elaborare, soprattutto quando la vita di tutti i giorni ci obbliga ad essere presenti. In quei giorni non avevo la forza per alzarmi dal letto e me ne stavo con la faccia sul cuscino, sconvolto, straziato dal senso di impotenza e dai ricordi, soprattutto quelli più vicini e dolorosi che finivano per avere la meglio su quelli fantastici di un lungo pezzo di vita fianco a fianco. Me ne stavo lì con il cuore spezzato, sperando di essere irreperibile, di non farmi trovare dal mondo, di rimandare al più tardi possibile il momento in cui mi sarei dovuto alzare e affrontare la realtà. È un tipo di sofferenza che non tutti capiscono e che qualcuno può trovare assurdo e persino stupido. Invece mi sembra sempre che questa canzone riesca a capire alla perfezione, a farmi da rifugio quando la mancanza è troppo forte. Il testo parla di quanto possa essere devastante una separazione, con una leggerezza tale da sottolineare la tristezza emotiva dello stato d’animo. “Oh no, here comes that sun again” l’inizio è già dolore, rigetto. “That means another day And it hurts me La tristezza per me è dolore, resa, una situazione in cui niente va per il verso giusto, le emozioni positive non esistono, la negatività influisce su tutti gli aspetti e pervade, pervade tutto ciò che ti circonda. E tu devi andare via, andare via da tutto questo se vuoi salvarti da una condizione insostenibile. Walk away per me è poesia è pura emozione, è tristezza e dolore, è una storia vera.
Hurt me – Lapsley
Amy Winehouse - Back To Black
9 Crimes (Damien Rice)
Trovo non ci sia nulla di più drammatico e lacrimevole della discografia di Damien Rice, a parte l'area commenti dei video di Damien Rice (tralasciando quella che ha scritto "I'm Asian... so I automatically like Rice"). Le voci delicate, esili e quasi fragili di Lisa Hannigan e Damien Rice si innestano su un tappeto melodico che è, secondo me, la quintessenza della tristezza. Ho sempre trovato, in effetti, più tristi i brani con una melodia più essenziale e scarna rispetto a quelli che puntavano sull'enfasi dell'emozione stessa. Il brano poi ha mille interpretazioni, ma fondamentalmente quella che mi sento di sposare vede come tema dominante il dolore che inganni e tradimenti possono provocare in una coppia. E devo dire che trovo davvero significativo, anche da un punto di vista comunicativo, la contemporanea presenza di una voce femminile e di una maschile Se dovessi dire, però, la cosa più triste di questo brano per me è quel "no" finale, che è l'inequivocabile risposta alle porte lasciate aperte nelle parti precedenti e che, quindi, va a sancire la fine della storia.
Backstreet Boys - Incomplete
Unsteady - X Ambassadors
Unsteady è il grido disperato di un bambino solo, costretto ad assistere costantemente ai litigi dei genitori. Ogni singola parola del brano trasuda tristezza perché restituisce un ritratto triste e reale di una situazione che forse molti avranno vissuto in prima persona, anche solo quando ci si sente estranei in casa propria (Cause this house don't feel like home) o quando ci si è trovati ad assistere dall’esterno alla sofferenza descritta nella canzone.
La voce straziante (e straziata) di Sam Harris, il leader della band, la base musicale “sporca” e opprimente, il testo brutalmente reale, senza contare l’apporto del video musicale, tutto in questo brano evoca infelicità. Nella canzone la tristezza è raccontata a più livelli: è la tristezza di un bambino inerme e spaventato, ma è anche quella dei genitori, vista dagli occhi del figlio (Mama, come here approach, appear. Daddy, I'm alone, 'cause this house don't feel like home), ed è soprattutto la tristezza che vuole essere evocata in chi ascolta.
Sfido chiunque a non provare tristezza di fronte a questo ritratto disperato e reale che, nel mio caso, riesce sempre a farmi scendere una lacrimuccia durante l’ascolto.
Avrò cura di tutto - Alessandra Amoroso
Avrò cura di tutto di Alessandra Amoroso non è stato estratto come singolo ma ha ricevuto la certificazione oro. Un trionfo!
YOU'RE BEAUTIFUL- blunt
La musica è finita (O. Vanoni)
Lasciatemi dormire – Nina Zilli
“Parlerò di più, guardando tra le nuvole”
Please, Please, Please let me get what I want - The Smiths
Robbie Williams (Angel)
Gam Gam – Ennio Morricone
Ho scoperto questa canzone nella sua versione dance. Solo in un secondo momento ho visto il film "Jona che visse nella balena". Ancor più che tristezza, ho provato dolore vero e proprio e ho pianto. Gam Gam è l'innocenza che viene tradita, è la speranza che diventa tragedia. Penso che nessuna altra canzone mi intristisca più di questa fin dalla prima nota.
Saturn di Sleeping at last
Questo è il brano che probabilmente preferisco in assoluto. La parte iniziale, davvero struggente, che pian piano sembra esplodere, per poi ricadere nella malinconia. Il testo non è completamente negativo, è incentrato sul contrasto tra la morte e la vita. Non penso di poter rendere l'idea delle sensazioni che mi fa provare questo brano, so solo che ne esco sempre distrutt*. Vi lascio la traduzione del testo:
"Mi hai parlato del coraggio delle stelle, prima che tu mi lasciassi,
come la vita continui, infinitamente, anche dopo la morte.
Con il fiato mozzato mi hai spiegato l'infinito,
come sia speciale e bello anche solo esistere.
Non ho potuto fare altro che chiederti di dirmelo ancora,
ho provato a scriverlo ma non ho riesco mai a trovare una penna.
Farei di tutto per sentirti ancora una volta dire
che l'universo sia stato creato solo per essere guardato dai miei occhi".
James Blunt, Goodbye my lover
Yashal – Elisa
Tra le tante perle un pò nascoste della discografia di Elisa c'è sicuramente questa Yashal. Il brano parla da sé, con il pianoforte che accompagna soffice la voce celestiale di Elisa in una melodia soffusa e nostalgica, e un testo al quale Elisa non ha mai voluto fornire una spiegazione. Una persona perduta? Un amore scomparso? Non si sa.
Se Potessi by Luigi Tenco
Total Eclipse Of The Heart (Bonnie Tyler)
Il mio brano preferito da sempre, intenso, pieno e struggente.
Canzone per un'amica – Guccini
un testo che mi ha sempre devastato l'anima, che parla di un incidente stradale che ha portato alla scomparsa di una persona cara. Penso che la perdita di una persona a cui vuoi molto bene sia il momento più triste in assoluto che può capitare ad una persona.
La notte – Arisa
La Notte è la canzone a cui ho pensato subito, di primo acchito. Racconta il dolore per la fine di un amore. Il vuoto che ti lascia dentro. Fingi di stare bene ma lo stomaco è chiuso, le gambe tremano e niente di ciò che ti circonda ti aiuta a stare meglio... e poi arriva la notte. Sei sola e ripensi a tutto quello che hai vissuto con lui, le parole che vi siete detti. Ti fai mille domande, che non hanno risposta... Arisa parlando di questo brano ha detto che “la tristezza è un sentimento autentico come la felicità ed è giusto parlarne”. Grazie all’’atmosfera, alla melodia di questa canzone e soprattuto alla sua struggente interpretazione, è riuscita non solo a parlare in modo autentico di questo stato d’animo, ma a farci entrare dentro e a farci vivere il dolore e la tristezza che si prova quando un amore finisce e si resta da soli a fare i conti con quello che è stato e che non è più...
Giorgia - gocce di memoria
Ben Harper-Walk away
Una delle canzoni più belle ed emozionanti che io abbia mai sentito. La delicatezza dell’interpretazione è qualcosa di trascinante, la voce dell’artista ti trasporta in meandri sconosciuti con una dolcezza tale da non fartene rendere conto. Tutt’un tratto tutto il testo e la storia ti travolge, come un’onda anomala, sulla spiaggia della tua emotività.
Without you my friend,
To look into the mirror at myself” La ferita è il tema centrale, è qualcosa di insormontabile.
Girone b
E la ritengo attualissima oggi, ogni qualvolta sento di giovani costretti a partire, fra rabbia e speranza, desiderio di farcela e tristezza per lasciare questa Italia, così amara e che potrebbe essere così bella. Lui me la cantava sempre, era la sua canzone preferita, è stato lui che mi ha fatto conoscere ed amare le canzoni di Vasco Rossi. È morto improvvisamente, a 20 anni, per una disfunzione cardiaca. Nonostante siano passati tanti anni, è sempre nel mio cuore. Tornando seri, sin dalla prima volta che ho ascoltato questo brano, mi son rispecchiato perchè descrive perfettamente me e come mi approccio ad eventuali future relazioni amorose. "My loneliness is wrapped in fear ,it’s taking the lead so I am gonna stay Behind the comfort of a dream ,I wanna get near but I gotta say So much easier to run away" Avendo una situazione delicata alle spalle non voglio far pesare alla persona accanto a me tutti i miei eventuali turbamenti e per quello che non riesco a correre il rischio di lasciarmi andare, innamorarmi ed essere felice. No, io non scenderò Il mondo è bello quassù C'è troppo dolore sotto di noi cara So che dovremmo lasciar finalmente andare Ma sul terreno non sono niente senza di te @Signorina Silvani @Waves of Music @Targaryen @taiki @FiumediNy @Capo Horn @Alby @monechiapi @chanel @alessandrino @Alessandra92 @Gennz @bilirubina @pesca @Edre @sparso @Vesuvius21 @Alex8806 @MANTV71 @edorf @Pupi87 @Teolino @robyfederer @xello @undri @INVERNO @Ruled By Secrecy @drugo92 @Emm @giovy95 @ouro @Fly18 @Rio91 @smiley @bugiolli @Pikachu @Ex davenport70 @Salva @NicksFactor @Sushi
E se c'era – Francesca Michielin
Farfalla bianca – Ultimo
La tristezza che scaturisce di fronte alla consapevolezza di avere un destino fragile, proprio come quello di una farfalla (la cui vita, mediamente, dura al massimo 15-30 giorni). La tristezza di chi sente di non avere più un posto nel mondo, tanto da non sapere più se vale la pena vivere in quel modo/quel poco che resta ancora.
Supermarket Flowers - Ed Sheeran
My Immortal degli Evanescence
Ho fatto la scelta più ovvia che potessi fare, ma non potevo lasciare fuori questa canzone. È l'emblema della tristezza... personalmente la trovo una delle canzoni più tristi di sempre, in cui ognuno di noi rivede se stesso in un momento particolare della propria vita. Chi ha perso qualcuno di caro, chi invece ha altri tipi di ferite. Ripeto, può sembrare una scelta banale e scontata la mia... però credo di avere la certezza che ciascuno di voi che abbia mai ascoltato questa traccia almeno una volta nella sua vita, sia rimasto tristemente a pensare a qualcosa. A qualcuno...
Sam smith - stay with me
im jelous – labrinth
La canzone che ho scelto è molto struggente, mi ispira una tristezza immediata quasi da far spaccar il cuore. Parla di come è terribile provare quel sentimento di gelosia, quando si comprende che ormai la persona tanto amata è persa per sempre, cioè quando è felice senza di noi.
evanescence- hello
D'improvviso (Lorenzo Fragola)
Ti Ho Voluto Bene Veramente - Marco Mengoni
I'm With You (Avril Lavigne)
Amara terra mia – Modugno
Ho sempre legato questa canzone ai miei nonni, Ai loro racconti, di quando hanno dovuto lasciare il loro paese, per cercare lavoro altrove e alle mille difficoltà che hanno dovuto incontrare.
La nostra relazione Vasco Rossi
Per tristezza ho scelto La nostra relazione perché mi ricorda un mio caro amico.
If I die young-the band perry
Creep - Radiohead
Stream Of Passion - Run Away
Ho scelto "Run Away", intensa power ballad dei "Stream Of Passion", gruppo che ahimè si è sciolto e già questo mi pare un motivo sufficiente per essere tristi XD
Far away Martin Stahl
questo meraviglioso brano di Martin Stahl sconosciuto ai piu' mi pervade di dolce e malinconica tristezza ogni volta che lo ascolto; tappeto musicale del funerale di un personaggio amatissimo di una serie ospedaliera francese, Nina.E' dura dover dire addio a chi abbiamo amato, ma guardiamo il cielo ogni tanto e forse lo scorgeremo tra le stelle:
La complicità (Carmen Ferreri)
Hallejuaj (Jeff buckley)
Hello – Adele
Giorgia - L'eternità
Big girls cry – Sia
Grazie alla sua proverbiale efficacia interpretativa Sia riesce a comunicare, con canto, melodia e testo la sensazione di agonia e sconforto che sorprende anche le persone più forti nel momento in cui vedono fallire il proprio amore. Ripeti ciclicamente le stesse noiose azioni che dovrebbero servire per distrarti, per ridarti una routine, ma in realtà dentro di te vorresti lasciarti andare del tutto e mandare all'aria quell'immagine forte che hai costruito. Personalmente le canzoni di Sia, e questa in particolare, mi hanno fatto capire che, prima della fase della rabbia costruttiva, la tristezza e il dolore vanno attraversati completamente, lasciandosi anche pervadere per qualche istante.
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
semota ha detto
Ho visto canzoni che AMO ma che non lego alla tristezza così di primo istinto
Idem
In compenso ce ne sono due - oltre alla mia - che non solo lego alla tristezza ma che mi piacciono da morire e per una volta sono nel girone opposto al mio
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, NicksFactor, Gennz, calacolo, Targaryen, anto1994, Danieletw, klyo, Edwynivan, Wasabi, thatdamngigi, TEBY, Anti-Hero, Going19, iamplet
705 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46383
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390081
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn