Utente
15 febbraio, 2019
Ci tenevo davvero tanto a vincere questa prova, davvero.
Innanzitutto voglio ringraziare Kassa e taiki perché si sono ritrovati, su alcuni aspetti a fidarsi di ciò che condividevo. Non vi nego che ho sentito un pò di pressione addosso! Ma devo assolutamente aggiungere che il loro contributo è stato FONDAMENTALE, con le impressioni, i suggerimenti, con i loro pareri su canzoni che non avevano mai ascoltato.
Il nostro approccio alla prova è stato quello di raccontarvi la musica napoletana nei suoi mille colori. Potevamo scegliere solo tre canzoni e abbiamo fatto delle scelte precise variando non solo per periodo storico, ma anche di genere musicale proprio per mostrare più colori possibili.
Siamo contenti che la nostra proposta vi sia piaciuta! Grazie!
Ps: @Francofranco Ad Abbracciame di Sannino (pezzo bellissimo) ci ho pensato e l'ho anche proposto, però poi abbiamo deciso di puntare su qualcosa di meno popolare, ma altrettanto forte. A causa della pandemia Abbracciame è diventato un must nelle case dei napoletani. Stesso ragionamento fatto con il classico napoletano: non abbiamo puntato su un pezzo famosissimo (come quelli che sono stati citati), ma su un pezzo, storico, meno popolare per i non napoletani.
Utente
24 ottobre, 2013
Complimenti alla squadra blu (oh, sarà il colore a portare fortuna a questo punto?)
Onestamente non avrei nulla da rimproverare alla proposta della mia squadra perché trovo sia perfetta per un pubblico che non apprezza la musica napoletana classica. Per il target over 40 abbiamo Pino Daniele con una ballad rivolta alla sua terra ma nella quale ci si possono ritrovare anche i milanesi, i fiorentini, i piemontesi ecc. Poi invece per il target under 40 c'era Liberato, può essere vista come una scelta rivolta al pubblico un po' più tamarro, agli etero, ma prende un po' tutti in generale. La musica napoletana però è anche femmina e da qui la scelta della nina che fa con Napoli quello che Rosalia ha fatto in Spagna: modernizza la canzone popolare. Può prendere un pubblico molto ampio e include anche il target che ascolta soprattutto donne.
Utente
25 novembre, 2017
Ringrazio i miei compagni di squadra, specialmente kairos che ci ha consigliato artisti e canzoninon ho mai apprezzato del tutto la musica napoletana e forse questo è stato un punto a favore perché ho potuto capire se quelle canzoni potessero effettivamente conquistare persone ostili a questo tipo di musica. C'è stato un bel scambio di opinioni che ha portato a scegliere queste 3 canzoni.
Mi sono subito innamorato della canzone di Sal , per non parlare di quella di Cori che è proprio una BOP martellante.
Ora faccio un in bocca al lupo agli altrisappiate che
Utente
21 marzo, 2015
Grazieeeeeeeeee!
Per prima cosa, volevo fare i complimenti alla squadra rossa, perché il loro lavoro mi è piaciuto molto
Come squadra eravamo ben equilibrata:
Kairos, l'esperto di musica napoletana
Taiki, quello che apprezza molto la musica napoletana, conosce qualcosa, ma non troppo
Kassa, quello a digiuno.
Come diceva Kairos, abbiamo puntato a mostrare le varie sfaccettature di Napoli, puntando, non solo sugli aspetti temporali, ma anche su vari generi differenti.
Un grande in bocca al lupo alla squadra rossa
Utente
14 febbraio, 2017
kairos ha detto
Ps: @Francofranco Ad Abbracciame di Sannino (pezzo bellissimo) ci ho pensato e l'ho anche proposto, però poi abbiamo deciso di puntare su qualcosa di meno popolare, ma altrettanto forte. A causa della pandemia Abbracciame è diventato un must nelle case dei napoletani. Stesso ragionamento fatto con il classico napoletano: non abbiamo puntato su un pezzo famosissimo (come quelli che sono stati citati), ma su un pezzo, storico, meno popolare per i non napoletani.
Si ma assolutamente non era una critica, era un altro pezzo che poteva starci molto bene. Non ho ben chiaro quanto si sia diffuso fuori Napoli durante la pandemia, qui soprattutto a Marzo si sentiva praticamente sempre
Utente
15 febbraio, 2019
Salvatore ha detto
"Convincere chi è riluttante nei confronti del genere"Vincono Sal Da Vinci e Renato Carosone
Salvatore leggere questo post, sapendo che sei napoletano, mi ha fatto venire l'amaro in bocca. Dalla tua affermazione, posso dedurre, che probabilmente abbiamo due concezioni un pò diverse della nostra musica.
Sì, ha vinto Renato Carosone che ha fatto la storia della nostra canzone, nella nostra città, nella nostra Italia e in tutto il mondo, arrivando a vendere dischi in America nel nostro dialetto. Nel "convincere chi è riluttante..." c'è di tutto, e non solo un bacino stretto di utenti/persone.
In tutta onestà, non mi sono mai fatto nessun problema a proporre ai miei amici romani, qualche volta in macchina, di ascoltare i classici napoletani; così come loro mi hanno fatto conoscere alcuni dei classici del dialetto romano.
Sal Da Vinci (che, con tutto il dovuto rispetto, non è Gigi D'Alessio o Nino D'Angelo o Mario Merola, che rappresentano una parte della nostra storia) è uno dei migliori cantautori moderni del nostro panorama musicale napoletano. Parlandoti ancora con onestà, ti dico che io lo ascolto poco, ma cosa si può dire a questa canzone? Kassa e Taiki non la conoscevano, eppure, l'hanno apprezzata tantissimo. La canzone è stata colonna sonora di un film proiettato in tutte le sale cinematografiche ed in quel periodo ha avuto un discreto successo, non solo a Napoli.
Complimenti per le vostre scelte. Sono tre canzoni che mi piacciono tantissimo, soprattutto quella di Pino Daniele e di Liberato. Ho trovato, però, subito un punto debole che ho condiviso con Kassa e Taiki. Non mi sono fiondato a farlo notare. Poi, è emerso attraverso il commento di Franco.
Detto ciò, scusate per il papiro e chiudiamola qua.
Ecco, sono solo rimasto un pò così per il tuo commento
In bocca al lupo a tutta la squadra rossa!
Utente
7 aprile, 2014
Francofranco ha detto
Auguri!!
Certo, facci sapere dopo
Grazie Franco
Purtroppo per le 15 non sarò presente, ci dovrei essere dalle 17 se non è un problema
kairos ha detto
Mavro ha detto
oggi è il mio compleannoMauro tantissimi auguri di buon compleanno!
Stasera dove ci porti a mangiare?
Grazie Kairos stasera tutti a mangiare pizza napoletana per rimanere in tema
Utente
14 febbraio, 2017
Mavro ha detto
Purtroppo per le 15 non sarò presente, ci dovrei essere dalle 17 se non è un problema
Per me va bene alle 17, sentiamo cosa dicono gli altri 3 concorrenti del pressure.
@Salva @DGS @smiley
Gabriele per il duello vale come prima, se ci sei si può fare dopo la il pressure
Utente
14 febbraio, 2017
Va bene, forse è difficile organizzarlo in diretta per questa volta quindi si può fare in privato.
Il duello invece si dovrà fare in diretta però non sono ancora sicuro di poterlo fare alle 18 @Gabbo
Tra poco spiego la prova e subito dopo potete chiedermi di inviarla in privato
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
14 febbraio, 2017
Pressure test
Vi saranno presentate 3 liste di 10 canzoni ciascuna e il vostro compito sarà quello di metterle in ordine cronologico secondo quando sono state rilasciate come singoli in Italia. Attenzione: dovrete scrivere le canzoni dalla più vecchia alla più recente, una lista esatta ma nell’ordine inverso non sarà ritenuta corretta. Vi invierò un unico messaggio con le tre liste e voi dovrete inviarmi un unico messaggio in cui avrete riordinato le tre liste. Per ognuno di voi sarà calcolato il tempo in cui avete svolto la prova, dato dal tempo effettivo a cui sarà sommato un tempo dovuto a eventuali errori. Chi impiegherà il tempo maggiore sfiderà Gabriele al duello. Per le date di pubblicazione faremo riferimento a Wikipedia.
Per il calcolo dell'errore aggiungerò un minuto per ogni scarto. Esempio:
Lista corretta: a b c d e f
Lista inviata dal concorrente: a b d e c f
Errore: 2 (dovuto alla c) + 1 (dovuto alla d) + 1 (dovuto alla e) = 4 minuti
@Salva @Mavro @DGS @smiley fatemi sapere quando posso inviarvi il messaggio
Utente
24 ottobre, 2013
Franco, una domanda.
Ad esempio chandelier di sia è stata rilasciata il 17 marzo 2014 ma ha come radio date italiano il 25 luglio. Noi dobbiamo prendere come giusta la seconda?
Edit. Mi tolgo anche questo dubbio: 3 liste da 10 canzoni poi devono formare un'unica lista oppure sempre 3 liste ma ordinate?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, ambobambo, Jo, Nikko23, Going19
397 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26749
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394697
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn