Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Intervista ad Andrea Palazzo capoprogetto del GF Vip: il Club, la SPA, la Gialappa's e tutte le altre novità
Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
9 settembre, 2017 - 11:02
sp_Permalink sp_Print

Grande Fratello Vip 2, l'autore Andrea Palazzo a Blogo: "Il club, la Spa, la Gialappa's e tutte le altre novità"
La mano degli autori sulle liti nella Casa, le presunte disparità di trattamento riservati ai vip, la durata monstre della prima serata e molto altro nell'intervista di Blogo al capo progetto del Gf Vip

A due giorni dall'inizio della seconda edizione del Grande Fratello Vip (partenza fissata per lunedì 11 settembre alle ore 21.20 su Canale 5), Blogo ha intervistato Andrea Palazzo, storico capoprogetto del reality condotto da Ilary Blasi con Alfonso Signorini. A lui spetta il compito di coordinare il gruppo di autori composto da Fausto Enni, Omar Bouriki, Giulia La Penna, Tommaso Marazza, Massimiliano Novaresi, Francesca Picozza, Alessandro Santucci, Niccolò Cristaldi, Clarita Ialongo, Antongiulio Panizzi e Gabriele Parpiglia.

Il format ha una struttura abbastanza solida. La sostanza del programma resta: le dinamiche danno luogo ad una serie di schieramenti all'interno della Casa e su queste basi il gioco si muove attraverso le nomination, che sono il vero cuore del meccanismo. La parola definitiva sul destino del concorrente resta al pubblico, al televoto.

Ci sono però delle novità...

C'è una zona nascosta e misteriosa della Casa, che abbiamo chiamato Il club. Al momento giusto si capirà meglio cosa succede nel club. Chi riuscirà a conquistare il privilegio di accedere in questo luogo potrà avere alcuni vantaggi e bonus rispetto agli altri concorrenti. Con questa novità vogliamo movimentare il gioco perché vogliamo che il gioco stesso parta il prima possibile.

In conferenza stampa hai fatto notare che nell'edizione italiana del Gf la componente soap prevale su quella game...

In quel caso con la parola game intendevo proprio le singole prove, che nelle edizioni estere fanno il verso a format estremi e sono esageratamente costruite. Con il club invece andiamo a stimolare i giochi di strategia che possono innescare meccanismi con effetti collaterali più o meno desiderati dai concorrenti. Insomma, se un concorrente nel club prende una decisione che danneggia un altro, questa avrà ripercussioni anche sul rapporto tra i due. Per alimentare le dinamiche di conflitto e di alleanza noi possiamo muovere il gioco, che resta comunque nelle mani dei concorrenti.

Ci sarà anche una parte di casa ostile ai concorrenti?

Sì, anche quest'anno ci sarà una parte meno accogliente per i concorrenti. La location è molto particolare, surreale, strana. Metterà alla prova la resistenza dei vip. L'ottica non è di creare un disagio fine a se stesso, ma far capire che il Grande Fratello non è una Spa, ma un posto dove qualsiasi cosa va conquistata. A proposito, tra le novità c'è anche una Spa. I concorrenti, per arrotondare il budget settimanale, dovranno gestire una divertente e coloratissima Spa, in stile flower power. Arriveranno dei clienti dall'esterno, sarà una cosa abbastanza seria. I vip dovranno imparare dai tutor. Ci auguriamo che sia un centro benessere e non un centro malessere.

Veniamo al cast. Rispetto alla prima edizione è stato più facile convincere i vip a partecipare?

Sì. Abbiamo avuto molte adesioni alle nostre richieste di incontri; molti si erano divertiti guardando la prima edizione, ne hanno capito lo spirito.

Qualcuno partecipa anche pensando sia una occasione professionale? Stefano Bettarini dopo il Gf Vip è stato promosso a inviato dell'Isola dei famosi...

Sì, ma bisogna dire che il Grande Fratello accende il riflettore su qualcuno, che sia vip o nip, ma non è detto che questa luce continui. "Eh, ma poi i concorrenti nip non sono diventati famosi", qualcuno ci rinfacciava qualche anno fa. Ma questo non è l'obiettivo del Grande Fratello. Non è un talent. Al Grande Fratello si raccontano storie. Salvo, il pizzaiolo della primissima edizione, ha vissuto un momento di gloria e ora, probabilmente, è tornato a fare il pizzaiolo.

Chiaro. L'obiettivo del Gf non è questo...

Vale lo stesso per la situazione opposta. Luca Argentero è diventato uno degli attori più popolari ma per merito suo, non del Grande Fratello, che si limita solo ad accendere una luce.

I vip chiedono condizioni particolari prima di firmare il contratto?

Possono chiedere quello che vogliono, noi cerchiamo di capire se sia un capriccio o una esigenza personale. In una prima fase accogliamo le loro richieste, ma poi facciamo chiarezza. Non facciamo tantissimi sconti. Per esempio, nei confronti di Pamela Prati, l'anno scorso, c'è stata una tolleranza, ma fino ad un certo punto. Poi il regolamento parla chiaro...

Dai concorrenti di quest'anno sono arrivate richieste particolari?

Cristiano Malgioglio vorrebbe evitare di dormire con gli altri perché la cosa lo mette a disagio. Ma - e glielo abbiamo spiegato - questo non va chiesto a noi, ma va regolato nella Casa con gli altri concorrenti.

"Gli autori ci vogliono far litigare", dicevano alcuni dei vip della scorsa edizione quando erano in Casa mostrando così una certa consapevolezza del meccanismo televisivo...

Guarda, su questo c'è molta confusione. Spesso alcune cose venivano dette di proposito per dare la sensazione nel gruppo di aver ricevuto degli input da qualcuno.... per non solo quale obiettivo. Di sicuro noi non abbiamo nessuno interesse a spiegare loro cosa fare o cosa non fare. Sappiamo benissimo che sarebbe controproducente.

Ok. Però loro sostenevano che fossero gli autori a indurli a litigare...

Qualche anno fa, quando i nip sapevano che c'era Mai dire Grande Fratello si mettevano un vestito giallappesco, esageravano, diventavano finti e ancora più antipatici. La sostanza è che oggi pensano con la testa di chi guarda il programma. E comunque, il programma non racconta solo litigi. Talvolta possiamo divertirci a mettere vicini due concorrenti che sappiamo starsi antipatici, ma tanto quello che succede lo decidono sempre e solo loro.

Quando scoppiano casi come quelli di Bettarini e di Russo gli autori tv se ne felicitano, giusto?

Dire che se ne felicitano è ingiusto. Noi ogni anno ricordiamo ai concorrenti di stare attenti perché la Casa è piena di telecamere e microfoni. Se uno si mette a nudo così... noi non possiamo che registrare questa debolezza cercando di raccontarla...

Mettiamola così: quando sono scoppiati i due casi che citavo voi autori non vi siete proprio disperati...

Indubbiamente. Il materiale era molto delicato, ma andava raccontato e sviscerato. Per un reality, chiaramente, non era una cosa da poco.

A proposito di Bettarini. Lo avete trattato coi guanti?

L'obiettivo è sempre mantenere pesi e misure uguali per tutti. Perché il rischio è che altrimenti la diversità di giudizio venga percepita all'interno del gruppo dei concorrenti e metta a rischio il game. Comunque, da parte nostra non c'è mai stata disparità di trattamento. Fermo restando che ogni concorrente si prende le proprie responsabilità rispetto a quello che accade e che dice.

In che modo la Gialappa's prenderà parte alla diretta del lunedì sera?

Sarà collegata e farà degli interventi. A differenza di quanto capita a Le Iene, non accompagnerà Ilary per tutta la diretta. L'idea è di dare un taglio divertente, anche con filmati.

È un caso che nella prima edizione del Gf Vip non ci siano stati ingressi in corsa di concorrenti?

L'anno scorso abbiamo evitato perché l'edizione era breve, 8 puntate. Si rischiava di sbilanciare l'assetto del gioco. Nell'undicesima edizione avevamo 27 prime serate e i concorrenti arrivarono a 35...

La puntata del lunedì durerà sempre così tanto... fino all'una di notte?

Il racconto è incontenibile...

Ed io che pensavo che fosse la rete a chiedervelo anche per ragioni produttive e di ascolti...

No. Ormai questi programmi hanno tutti la stessa durata, proprio perché ci sono dei momenti imprevedibili. Comunque cerchiamo di fare un racconto non troppo sbrodolato. Diciamo che l'una di notte è la nostra durata-limite, oltre la quale sensatamente dobbiamo cercare di non andare...

Da TVBlog

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2
9 settembre, 2017 - 11:25
sp_Permalink sp_Print

Ogni volta parlano come se avessero inventato loro la ruota. Quanto è quotato che la spa non sarà null'altro che la suite delle edizioni NIP?

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
9 settembre, 2017 - 11:26
sp_Permalink sp_Print

Andrea Palazzo è un grande autore.

Non condivido però il concetto di "prove che fanno il verso ad altri format". Sta alla creatività del reparto prove crearne di belle. Inserire un elemento di gioco prima del gioco, poteri che vanno "conquistati" con prove ci racconta della motivazione del cercare di vincere il gioco e dà spunti per alleanze ed eliminazioni dove non ce ne sono. 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45152
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
9 settembre, 2017 - 11:26
sp_Permalink sp_Print

Teolino ha detto

1 - "Gli autori ci vogliono far litigare", dicevano alcuni dei vip della scorsa edizione quando erano in Casa mostrando così una certa consapevolezza del meccanismo televisivo...

Guarda, su questo c'è molta confusione. Spesso alcune cose venivano dette di proposito per dare la sensazione nel gruppo di aver ricevuto degli input da qualcuno.... per non solo quale obiettivo. Di sicuro noi non abbiamo nessuno interesse a spiegare loro cosa fare o cosa non fare. Sappiamo benissimo che sarebbe controproducente.

Ok. Però loro sostenevano che fossero gli autori a indurli a litigare...

Qualche anno fa, quando i nip sapevano che c'era Mai dire Grande Fratello si mettevano un vestito giallappesco, esageravano, diventavano finti e ancora più antipatici. La sostanza è che oggi pensano con la testa di chi guarda il programma. E comunque, il programma non racconta solo litigi. Talvolta possiamo divertirci a mettere vicini due concorrenti che sappiamo starsi antipatici, ma tanto quello che succede lo decidono sempre e solo loro.

2 - A proposito di Bettarini. Lo avete trattato coi guanti?

L'obiettivo è sempre mantenere pesi e misure uguali per tutti. Perché il rischio è che altrimenti la diversità di giudizio venga percepita all'interno del gruppo dei concorrenti e metta a rischio il game. Comunque, da parte nostra non c'è mai stata disparità di trattamento. Fermo restando che ogni concorrente si prende le proprie responsabilità rispetto a quello che accade e che dice.

3 - La puntata del lunedì durerà sempre così tanto... fino all'una di notte?

Il racconto è incontenibile...

Ed io che pensavo che fosse la rete a chiedervelo anche per ragioni produttive e di ascolti...

No. Ormai questi programmi hanno tutti la stessa durata, proprio perché ci sono dei momenti imprevedibili. Comunque cerchiamo di fare un racconto non troppo sbrodolato. Diciamo che l'una di notte è la nostra durata-limite, oltre la quale sensatamente dobbiamo cercare di non andare...

Punto 1 - Ma no, loro non li invitano a litigare...... dopo 16 anni pensano che ancora ci crediamo a questa storia. Ovviamente in confessionale non diranno mai direttamente a nessuno di andare a litigare con qualcuno della casa ma li sottopongono a ragionamenti, riflessioni e analisi che alla fine portano ai litigi.

Punto 2 - Mica Bettarini è stato trattato con i guanti, era solo un'impressione.....mancava solo che gli stendessero un tappeto rosso e poi avevano fatto tutto mentre altri concorrenti in passato sono stati massacrati per molto meno 

Punto 3 - Il racconto è incontenibile?  Ma dove è incontenibile il racconto se trascinano la puntata con teatrini inutili e noiosi? Ma soprattutto dove ci sono momenti imprevedibili? Avviene sempre tutto secondo scaletta e quelle rare volte in cui succede davvero qualcosa di imprevedibile non sanno coglierlo (sia qui che all'Isola) tipo nel Gf 13 quando fecero la secca e Valentina in 10 secondi organizzò tutti i voti ma mentre da casa ce ne accorgemmo subito, in studio la Marcuzzi e gli altri non si accorsero di nulla e finirono per parlarne una settimana dopo.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
9 settembre, 2017 - 11:30
sp_Permalink sp_Print

Quando parla della parte brutta della casa per far capire ai concorrenti che devono conquistarsi le cose, TEMO si riferisca di nuovo alla divisione che avvenne lo scorso anno cry voi che dite? Che palle se li dividono però, mamma mia. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45152
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6
9 settembre, 2017 - 11:31
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
Ogni volta parlano come se avessero inventato loro la ruota. Quanto è quotato che la spa non sarà null'altro che la suite delle edizioni NIP?  

Da quanto ho capito io la spa avrà la stessa funzione che aveva l'anno scorso la prova "impara il mestiere" che i concorrenti dovevano fare ogni settimana; la differenza sarà che quest'anno lavoreranno solo alla spa per tutto il programma mentre l'anno scorso cambiavano mestiere ogni settimana.

Alex87 ha detto
Andrea Palazzo è un grande autore.

Non condivido però il concetto di "prove che fanno il verso ad altri format". Sta alla creatività del reparto prove crearne di belle. Inserire un elemento di gioco prima del gioco, poteri che vanno "conquistati" con prove ci racconta della motivazione del cercare di vincere il gioco e dà spunti per alleanze ed eliminazioni dove non ce ne sono.   

Esatto. Io sono d'accordo sull'inserire bonus, poteri speciali e dinamiche strategiche ma il problema è farli digerire al pubblico italiano nel senso che devi impostare tutta l'edizione sull'elemento gioco altrimenti se saranno solo momenti estemporanei il tutto finirà per penalizzare i pochi concorrenti che in qualche modo si ritroveranno a dover fare questo tipo di gioco.

Ovviamente se si va sul gioco strategico direi di stare attenti a Predolin che a La Talpa ha dato già prova di saperci fare (e forse per questo lo hanno inserito nel cast).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45152
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
9 settembre, 2017 - 11:35
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality ha detto
Quando parla della parte brutta della casa per far capire ai concorrenti che devono conquistarsi le cose, TEMO si riferisca di nuovo alla divisione che avvenne lo scorso anno cry voi che dite? Che palle se li dividono però, mamma mia.   

Spero non rifacciano lo stesso errore e che la divisione non avvenga dal primo giorno perchè finirebbero per ammazzare di nuovo molte dinamiche (penso ad esempio a Grandi e De Lellis divise).

L'anno scorso le prime settimane furono noiose perchè in cantina non potevano far niente per passare il tempo mentre in casa c'erano la Marini perennemente al trucco e parrucco, Russo e Costantino sempre a confabulare contro questo e quello; Mariana che provava a capire se poteva farsi la storiella con Gabriele e la Freddi che non sapeva più dove sbattere la testa visto che non si trovava bene in quel gruppo e finì per diventare l'ancella della Marini.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
8
9 settembre, 2017 - 11:36
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Da quanto ho capito io la spa avrà la stessa funzione che aveva l'anno scorso la prova "impara il mestiere" che i concorrenti dovevano fare ogni settimana; la differenza sarà che quest'anno lavoreranno solo alla spa per tutto il programma mentre l'anno scorso cambiavano mestiere ogni settimana.

Errore mio, intendevo "il club". Malgrado lo descrivano come un luogo dove verranno prese decisioni fondamentali per le dinamiche ho la sensazione che si riduca ad un semplice "Chi porti con te?" che scatenerà litigi e gelosie.

Ho apprezzato la parte relativa alla carriera di Argentero

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
9 settembre, 2017 - 11:43
sp_Permalink sp_Print

Leggo certe affermazioni e mi metto a ridere. 

In primi luogo, lo inviterei a guardare bene le prove che danno nei GF degli altri Paesi; e poi "con quale coraggio" dice che gli autori non spingono i concorrenti uno contro l'altro quando, esattamente qualche risposta prima, dice che il Club servirà anche a mettere zizzania fra vip? 

Ah, il club sarà un riciclo della Suite.
E la SPA sarà il salone da parrucchiere dell'anno scorso. 
#LeNovità 

Cors
Utente

Utente
Forum Posts: 381
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
10 settembre, 2017 - 14:49
sp_Permalink sp_Print

Il club ---> Gran Hermano 17

(Ci manca solo che fanno anche la cosa della vita extra e del ripescaggio che hanno ripreso tutti i twist dell'ultima edizione nip del GH).

La spa sarà la stessa identica cosa dei lavoretti dell'anno scorso, ma sempre con lo stesso impiego.

La Gialappa's spero che rifaccia "mai dire" se li hanno presi solo per fare qualche incursione sporadica durante le dirette potevano fare anche a meno.

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
10 settembre, 2017 - 15:06
sp_Permalink sp_Print

L'anno scorso furono utilizzati i guanti d'oro per Bettarini, la sua amicizia con Gabriele Parpiglia, autore del format non ha influito sulla sua permanenza nel reality?

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Sahz
417 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32216

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna Demuro

Alessandra

harry33

Joseph12

Anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26202

Posts: 1365514

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22505

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account