Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cambi di meccanismo: quanto sono legittimi?
Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
23 novembre, 2018 - 15:04
sp_Permalink sp_Print

Volevo aprire questa conversazione perché ci sono vari gradi di "purismo" nel game che sta alla base del GF da parte dei nostri utenti.

Quest'anno il meccanismo è cambiato varie volte:

1-2. Si possono nominare solo membri della propria squadra. Al televoto i due più votati per ogni squadra.
3-4. I concorrenti votano il preferito della settimana a cui viene assegnata l’immunità.
5-6. Le due nominate più votate dal pubblico scelgono 3 concorrenti a testa, quelli scelti dall’eliminata sono a rischio eliminazione. L’eliminata ne salva uno, tra gli altri due la casa vota chi eliminare. L’eliminato, in realtà, riceve l’immunità e vivrà in una stanza segreta. Nella puntata successiva sceglie una persona da mandare direttamente in nomination.

6-9. Tre sfide a coppie (A, B, C). La coppia vincente decide chi nominare dei due perdenti. Le new entry salvano uno dei nominati (6). Il preferito può scambiarsi con uno dei nominati (9). 7. I nominati scelgono un concorrente da mandare al televoto. Loro tre possono portare qualcuno con loro. Gli altri concorrenti decidono quale coppia mandare al televoto.
8. I concorrenti mai andati al televoto scelgono 3 concorrenti, questi ricevono l’immunità e scelgono chi sarà in coppia con colui che li ha nominati. Gli altri concorrenti decidono quale coppia mandare al televoto.
10. Gli uomini salvano una donna a testa, le due donne rimaste vanno al televoto con una terza donna scelta da loro. Nomination divise per genere.
11. Le Donatella vengono divisi e i concorrenti scelgono la prima nominata. Da lei, a catena, si decide chi mandare al televoto tra coppie/terzetti scelti dalla produzione. Il televoto è per scegliere il primo finalista.
I cinque non nominati precedentemente vanno (per estrazione) in caverna e sono gli unici nominabili.
12. Divisi in squadre, un concorrente viene estratto e inizia una catena di nomination. Chi non viene nominato è il candidato finalista. Tra i due candidati finalisti rivota tutto il gruppo.
Sempre divisi in squadre, due candidati per squadra fanno una sfida. La coppia vincente decide chi nominare dell'altra squadra.

Inoltre è cambiato anche il numero delle persone al televoto (come sempre accade in Italia) e, a metà gara, la domanda posta al pubblico (da VTE vote to evict a VTS vote to save).

--

Secondo voi quanto è legittimo cambiare il meccanismo di gara? C'è un limite entro il quale non andare? 

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
23 novembre, 2018 - 15:08
sp_Permalink sp_Print

A me i cambi di meccanismo danno fastidio da sempre (anche quando migliorano la gara) perché vanno a falsare una gara già iniziata in un altro modo.

Ad esempio l'introduzione del televoto positivo avrebbe dato tantissimi esiti differenti. Per non parlare dei cambi di regolamento per favorire i loro protetti...

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45081
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
23 novembre, 2018 - 15:32
sp_Permalink sp_Print

Io ritengo che i cambi di regolamento possano pure andare bene ma non devono essere eccessivi (non si deve cambiare ogni puntata) e soprattutto devono avere un senso in base al contesto e allo sviluppo delle dinamiche di gioco.

In questo GF hanno cambiato tanti meccanismi per evitare di far finire in nomination sempre i soliti visto che si è creato sin da subito un gruppo molto coeso (vero o finto?) sin da subito che stava penalizzando gli over solo che non raccontando questa dinamica di gruppi l'idea che è stata data a casa è stata quella di giochini fatti per riempire le puntate che altrimenti sarebbero state ancora più vuote di quanto non lo siano state.

Ciò che io invece trovo sbagliatissimo sono i meccanismi finti per i quali alla fine tu pensi di nominare una persona ma invece la stai salvando oppure pensi di farlo uscire invece lo stai mandando in finale. Questi giochini mi infastidiscono perchè alla fine falsano il gioco soprattutto quando, come ieri sera, sono associati a episodi di fortuna tipo il sorteggio della piramide.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16407
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4
23 novembre, 2018 - 15:40
sp_Permalink sp_Print

marcop3 ha detto                                                                                                     Ad esempio l'introduzione del televoto positivo avrebbe dato tantissimi esiti differenti. Per non parlare dei cambi di regolamento per favorire i loro protetti...  

This. Non ho capito ,e non trovo giusta soprattutto per quelli già eliminati, la scelta di cambiare il metodk di televoto a metá programma

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45081
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
23 novembre, 2018 - 15:45
sp_Permalink sp_Print

Giulio23 ha detto

This. Non ho capito ,e non trovo giusta soprattutto per quelli già eliminati, la scelta di cambiare il metodk di televoto a metá programma  

Concordo, un cambio così netto di votazione non è proprio giustissimo farlo a metà programma anche perchè tutti quelli fuori sarebbero stati ancora in gioco in quel momento (vuoi che una Fusco non superasse una Martina la prima settimana?).

Anche questo cambio è stato fatto per frenare l'emorragia di personaggi eliminati ma non è servito a niente.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Sottoscritto
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1756
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
23 novembre, 2018 - 16:06
sp_Permalink sp_Print

In generale li ritengo poco legittimi, specialmente quando si raccontano balle ai concorrenti per far prendere loro decisioni di voto differenti da quelle che prenderebbero normalmente. Se anziché una trasmissione di intrattenimento il GF fosse una cosa seria, andrebbe ormai chiuso o commissariato.

Targaryen
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7896
Member Since:
26 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
7
23 novembre, 2018 - 16:18
sp_Permalink sp_Print

In generale non ho nulla contro i cambi di meccanismo, ma a patto che questi vadano a migliorare la gara e che non abbiano lo scopo di favorire un concorrente specifico. Ovviamente se si cambia meccanismo ogni 2 puntate il discorso cambia e lo trovo poco sensato.

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25336
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
8
23 novembre, 2018 - 17:33
sp_Permalink sp_Print

Dal momento che sono fatti per portare più avanti possibile qualcuno (Monte con un televoto in negativo, a parte la caciara della prima settimana, sarebbe uscitissimo a questo punto) non li accetto.

E comunque si, sono stati eccessivi quest'anno. Ogni puntata sadida

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, DIEL87, anto1994, Simonluca, thatdamngigi, Manu, Kikketta11ify
435 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32198

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364971

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account