Utente
11 novembre, 2015
Se non c'è nulla di male perchè nel video di scuse non li chiama 'amici riXXXXioni' invece di 'amici gay'?
Forse perchè sa che le parole hanno un peso diverso, e una delle due spesso viene usata per ferire le persone?
E a maggior ragione se sei un personaggio televisivo da millenni LO SAI che non devi permetterti di offendere le persone, che la parola dell'ignorante al bar ha un peso, ma la tua da personaggio famoso su una diretta seguita da molte persone ne ha un altro.
Pessimo. E poco furbo pure.
Utente
24 marzo, 2014
vincy ha detto
Non concordo assolutamente e trovo assolutamente esagerata questa risposta.
Non credo che @sasi stesse completamente sminuendo il tutto ma penso stesse dicendo che appena succede un qualcosa, subito a puntare tutti il dito aprendo capitoli enormi riguardo all'omofobia.
Sia chiaro che è un'uscita assolutamente brutta,orribile e come ho già detto è uno dei termini che più schifo al mondo. Ma se una persona lo usa spiegando una cosa, non fa di lei un omofobo ma un ignorante a livelli universali.
E lo dico da gay,giusto per chiarire. 🙂
Ma cosa significa? Non è solo il fatto che abbia utilizzato quella parola, ma proprio il modo in cui l'ha utilizzata e proprio quello che voleva spiegare utilizzandola. Almeno secondo me.
Poi penso che sia chiaro a tutti che c'è una differenza tra il pugnalare un omosessuale per strada e apostrofarlo. E' chiaro, no?
Non mi pare che qualcuno voglia metterlo in galere e multarlo. Ha fatto un'uscita infelice, chiaramente omofoba. Non credo che questo cambierà una virgola nella sua carriera. Tranquilli. Viviamo in una società in larga misura omofoba, ma la cosa non cambierà facendo finta di niente e annacquando tutto. Poi, come dicevo, è chiaro che non ha ucciso nessuno. No?
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
sasi ha detto
So che verrò massacrato, soprattutto in questo sito, ma a me non sembrano delle frasi omofobe. Stava prendendo in giro un suo amico, tra l'altro in una diretta Instagram, quindi ben consapevole di essere ripreso. E' come quando dai ad un amico del c*glione, nessuno direbbe mai "oh ma sei proprio uno stupidino", è chiaro che i termini cambiano in questi contesti.Per poter parlare di uguaglianza dobbiamo anche imparare ad accettare l'ironia e il sarcasmo, che sono argomenti che colpiscono tutti. Per anni abbiamo fatto battute sulle bionde che sono facili, sui carabinieri stupidi, i genovesi taccagni e l'elenco potrebbe continuare all'infinito. Perché quando si ironizza sui gay bisogna sollevare un polverone? Un uomo con un chiwawa, con la copertina rosa e il guinzaglio rosa richiama la figura dal gay effemminato, sarà una stereotipo ma è così.
In Italia abbiamo mille casi di omofobia, molta purtroppo è radicata nella nostra cultura e va combattuta a spada tratta. Ma non facciamola diventare una caccia alle streghe perché si rischia di ottenere l'effetto bigotto che tanto critichiamo dall'altra parte.
Peccato abbia usato la parole ri***ione e non gay o omosessuale.
Se io dicessi "genovese di m**da", sarebbe accettabile?
Da dove nasce la necessità di difendere chi insulta?
Tra l'altro il signore dice chiaramente che "se fai così", sei ri***ione e non un UOMO! Che la maglietta rosa possa richiamare a gusti omosessuali, ci può anche stare, per quanto ignorante e becero, ma che questo equivalga a non appartenere al genere maschile tout court, non mi pare proprio!
Inutile fare dietrologie lobbiste. E' perfettamente chiaro quello che il signore voleva dire. E certamente si tratta di omofobia. Nell'apostrofare qualcuno col termine sopracitato non c'è NULLA di bonario. Ma proprio nulla. Come si fa a paragonarlo ai genovesi tirchi o alle bione vanesie?
Se io dicessi "le bionde sono tutte *roie", sarebbe accettabile? in quale mondo? in quale galassia? in quale universo?
Salvo che tu non sia solito apostrofare i tuoi amici gay col termine usato da questo caro signore. Allora tutto torna.
E chi stabilisce che i paragoni che ho fatto non sono corretti? Tu?
Va valutato il contesto in cui vengono pronunciate certe frasi, le parole sono importanti ma non possono avere lo stesso peso in ogni occasione. Per restare in tema GF, le parole di Predolin dell'anno scorso erano chiaramente omofobe perché parlava dei gay in modo denigratorio.
Questo è un caso diverso. Si tratta di un video in cui Silvestrin sta prendendo in giro un suo amico con chiwawa e copertina rosa, è chiaro che si estremizza e si dicono certe cose bonariamente o con l'intento di sfottere. E' stato stupido, è stato becero (come ha detto @vincy ) ma da qui ad estenderla ad offesa contro tutti gay e a farlo diventare un caso di omofobia lo trovo di un bigottismo agghiacciante.
Quando ho iniziato il post dicendo "so che verrò massacrato" mi riferivo proprio a risposte come la tua perché ultimamente sembra nata una sorta di caccia alle streghe che fa più danni che bene. Se tutto diventa omofobo niente allora è più omofobo. E infatti mi sembra che nel tempo anche agli occhi della società l'omofobia ha perso di valore, come se fosse quasi un non-problema. E' il motivo sono anche e soprattutto polveroni inutili come questo, se non ci può permettere di scherzare sul tema gay come lo si fa su altri temi allora non si può parlare di uguaglianza e il percepito comune va quasi a favore dell'omofobia.
Etichettatelo come stupido, etichettatelo come ignorante ma non como omofobo. L'omofobia è un'altra cosa.
Utente
24 marzo, 2014
Sasi, io non ho stabilitato proprio nulla!
Sei in un forum in cui si interagisce. Mi sembra di aver fatto una critica nel merito a quanto hai scritto nel tuo post. Condivisibile o meno.
Tra l'altro ho pure detto che sono contrario ad un'eventuale eliminazione. Per farti capire che non reputo queste frasi un reato capitale. Ma omofobe, sì!
Non è che è omofobo solo qualcosa di gravissimo. Ci sono anche tanti piccoli gesti quotidiani, ma che sottointendono malcelata omofobia. E non credo che sia il caso di tacere!
Poi sul fatto che se tutto è omofobo, niente è omofobo, io lo trovo paradossale. Specialmente in una società come quella italiana dove non si è mai discusso seriamente di omofobia. Quindi dobbiamo stare attenti a quello che diciamo, altrimenti le persone si stancano di determinati argomenti?
Ma, giusto per capire, quando mai gli italiani hanno iniziato a interessarsi veramente di omofobia e delle sue implicazioni specialmente tra i ragazzi giovani? MAI.
Tra l'altro io sinceramente non comprendo la distinzione che fate tra ignoranza e omofobia. Per me è assurda. L'omofobia non è altro che una forma di ignoranza. Sembra che per voi omofobo è solo chi odia i gay e li vuole tutti morti. Ma non è affatto così. L'omofobia è uno status quo. E' un modo di pensare. E sono tanti piccoli gesti. Non è solo prendere il ragazzo gay a badilate in discoteca.
La vediamo in modo diverso.
Utente
6 agosto, 2015
mariomatt ha detto
Detto ciò, sto urlando per questa corsa a sostituirlo dal gioco del Your Team perchè sono convinto che l'impatto di questa cosa sarà veramente minimo sulla sua permanenza nel reality, Franco Terlizzi docet.
Penso che la corsa a sostituirlo, a meno da parte mia, non è per l'impatto che può avere questa storia sulla sua permanenza nel gioco ma il fatto che se fa un'uscita del genere allora molto probabilmente di carattere sarà portato a farne altre soprattutto durante le litigate.
Per il resto io penso che si tratti di un'uscita frutto di tutto ciò che voi state dicendo a partire dall'ignoranza a un pò di stupidità per non rendersi nemmeno conto di ciò che sta facendo (e ciò ritorno al discorso di poco fa ossia che evidentemente rientra nel suo modo di fare).
Utente
1 maggio, 2016
Anche secondo me non si tratta di un caso di omofobia, almeno non nel senso stretto della parola.
Di certo si tratta di un caso di stupidità, di machismo, di superficialità.
Perché nel 2018 i chihuahua con il cappottino rosa vengono associati ai gay, apostrofati con quell'odioso termine?
Qui mi riallaccio ad un ragionamento che feci qui quasi due anni fa, cioè dei danni che certi stereotipi ancora fanno sulle menti intellettualmente più deboli.
Scrissi allora che non amavo le drag queen, perchè fagocitavano come immagine tutte le altre componenti del mondo gay. Se in TV lo stereotipo del gay è Malgioglio, ne deriva che le menti più deboli associno tutto il mondo gay ai chihuahua rosa o alle piume di struzzo.
Sono stereotipi, esattamente come la bionda stupida o le barzellette sui carabinieri di cui si parlava prima.
Io non mi stupisco della stupidità di certi pseudo machi etero, o di Malgioglio che fa Malgioglio. Mi stupisco che Malgioglio piaccia al mondo gay. Io non lo accetterei, perché è innegabile che il particolare diventi generale, quindi che nell'immaginario collettivo (sbagliato eh!) gay=e mi sono innamorato ma di tuo marito, con ventaglio e mossette. Perché questo è ciò che passa in TV.
Dovrebbe passare anche altro, nelle trasmissioni generaliste.
Quanti danni che fa questo stereotipo, tanti danni.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
24 marzo, 2014
Signorina Silvani ha detto
Anche secondo me non si tratta di un caso di omofobia, almeno non nel senso stretto della parola.Di certo si tratta di un caso di stupidità, di machismo, di superficialità.
Perché nel 2018 i chihuahua con il cappottino rosa vengono associati ai gay, apostrofati con quell'odioso termine?
Qui mi riallaccio ad un ragionamento che feci qui quasi due anni fa, cioè dei danni che certi stereotipi ancora fanno sulle menti intellettualmente più deboli.
Scrissi allora che non amavo le drag queen, perchè fagocitavano come immagine tutte le altre componenti del mondo gay. Se in TV lo stereotipo del gay è Malgioglio, ne deriva che le menti più deboli associno tutto il mondo gay ai chihuahua rosa o alle piume di struzzo.
Sono stereotipi, esattamente come la bionda stupida o le barzellette sui carabinieri di cui si parlava prima.
Io non mi stupisco della stupidità di certi pseudo machi etero, o di Malgioglio che fa Malgioglio. Mi stupisco che Malgioglio piaccia al mondo gay. Io non lo accetterei, perché è innegabile che il particolare diventi generale, quindi che nell'immaginario collettivo (sbagliato eh!) gay=e mi sono innamorato ma di tuo marito, con ventaglio e mossette. Perché questo è ciò che passa in TV.
Dovrebbe passare anche altro, nelle trasmissioni generaliste.
Quanti danni che fa questo stereotipo, tanti danni.
Ma sapessi quante persone ci sono (la maggioranza) che non credono possibile che un ragazzo privo di tratti femminili possa essere gay. E concordo pienamente sulla tua analisi. La tv ha parecchie colpe. Anche se non è stata sicuramente la tv a creare questo stereotipo - che è vecchio come il tempo - diciamo che lo alimenta, purtroppo.
Utente
1 maggio, 2016
matteo.m ha detto
Signorina Silvani ha detto
Anche secondo me non si tratta di un caso di omofobia, almeno non nel senso stretto della parola.Di certo si tratta di un caso di stupidità, di machismo, di superficialità.
Perché nel 2018 i chihuahua con il cappottino rosa vengono associati ai gay, apostrofati con quell'odioso termine?
Qui mi riallaccio ad un ragionamento che feci qui quasi due anni fa, cioè dei danni che certi stereotipi ancora fanno sulle menti intellettualmente più deboli.
Scrissi allora che non amavo le drag queen, perchè fagocitavano come immagine tutte le altre componenti del mondo gay. Se in TV lo stereotipo del gay è Malgioglio, ne deriva che le menti più deboli associno tutto il mondo gay ai chihuahua rosa o alle piume di struzzo.
Sono stereotipi, esattamente come la bionda stupida o le barzellette sui carabinieri di cui si parlava prima.
Io non mi stupisco della stupidità di certi pseudo machi etero, o di Malgioglio che fa Malgioglio. Mi stupisco che Malgioglio piaccia al mondo gay. Io non lo accetterei, perché è innegabile che il particolare diventi generale, quindi che nell'immaginario collettivo (sbagliato eh!) gay=e mi sono innamorato ma di tuo marito, con ventaglio e mossette. Perché questo è ciò che passa in TV.
Dovrebbe passare anche altro, nelle trasmissioni generaliste.
Quanti danni che fa questo stereotipo, tanti danni.
Ma sapessi quante persone ci sono (la maggioranza) che non credono possibile che un ragazzo privo di tratti femminili possa essere gay. E concordo pienamente sulla tua analisi. La tv ha parecchie colpe. Anche se non è stata sicuramente la tv a creare questo stereotipo - che è vecchio come il tempo - diciamo che lo alimenta, purtroppo.
Esattamente così.
Uno stereotipo vecchio come il tempo può essere scalfito solo non continuando ad alimentarlo.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Sasi, io non ho stabilitato proprio nulla!Sei in un forum in cui si interagisce. Mi sembra di aver fatto una critica nel merito a quanto hai scritto nel tuo post. Condivisibile o meno.
Tra l'altro ho pure detto che sono contrario ad un'eventuale eliminazione. Per farti capire che non reputo queste frasi un reato capitale. Ma omofobe, sì!
Non è che è omofobo solo qualcosa di gravissimo. Ci sono anche tanti piccoli gesti quotidiani, ma che sottointendono malcelata omofobia. E non credo che sia il caso di tacere!
Poi sul fatto che se tutto è omofobo, niente è omofobo, io lo trovo paradossale. Specialmente in una società come quella italiana dove non si è mai discusso seriamente di omofobia. Quindi dobbiamo stare attenti a quello che diciamo, altrimenti le persone si stancano di determinati argomenti?
Ma, giusto per capire, quando mai gli italiani hanno iniziato a interessarsi veramente di omofobia e delle sue implicazioni specialmente tra i ragazzi giovani? MAI.
Tra l'altro io sinceramente non comprendo la distinzione che fate tra ignoranza e omofobia. Per me è assurda. L'omofobia non è altro che una forma di ignoranza. Sembra che per voi omofobo è solo chi odia i gay e li vuole tutti morti. Ma non è affatto così. L'omofobia è uno status quo. E' un modo di pensare. E sono tanti piccoli gesti. Non è solo prendere il ragazzo gay a badilate in discoteca.
La vediamo in modo diverso.
Mi fate morire quando partite per la tangente. Ma chi le ha mai dette queste cose? Non è che la vediamo in modo diverso, è che l'argomento ti fa scaldare talmente tanto che non hai manco letto/capito cosa ho scritto. Ti ho citato anche il caso Predolin come caso di omofobia, ti risulta che Predolin abbia picchiato un gay o lo abbia preso a badilate? No, anche le sue erano parole.
L'omofobia sono tante cose, anche parole e gesti, sono d'accordo con te. Non mi disturba però una persona che scherza con un suo amico usando stereotipi o almeno non lo etichetto subito come omofobo
Utente
24 marzo, 2014
sasi ha detto
matteo.m ha detto
Sasi, io non ho stabilitato proprio nulla!Sei in un forum in cui si interagisce. Mi sembra di aver fatto una critica nel merito a quanto hai scritto nel tuo post. Condivisibile o meno.
Tra l'altro ho pure detto che sono contrario ad un'eventuale eliminazione. Per farti capire che non reputo queste frasi un reato capitale. Ma omofobe, sì!
Non è che è omofobo solo qualcosa di gravissimo. Ci sono anche tanti piccoli gesti quotidiani, ma che sottointendono malcelata omofobia. E non credo che sia il caso di tacere!
Poi sul fatto che se tutto è omofobo, niente è omofobo, io lo trovo paradossale. Specialmente in una società come quella italiana dove non si è mai discusso seriamente di omofobia. Quindi dobbiamo stare attenti a quello che diciamo, altrimenti le persone si stancano di determinati argomenti?
Ma, giusto per capire, quando mai gli italiani hanno iniziato a interessarsi veramente di omofobia e delle sue implicazioni specialmente tra i ragazzi giovani? MAI.
Tra l'altro io sinceramente non comprendo la distinzione che fate tra ignoranza e omofobia. Per me è assurda. L'omofobia non è altro che una forma di ignoranza. Sembra che per voi omofobo è solo chi odia i gay e li vuole tutti morti. Ma non è affatto così. L'omofobia è uno status quo. E' un modo di pensare. E sono tanti piccoli gesti. Non è solo prendere il ragazzo gay a badilate in discoteca.
La vediamo in modo diverso.
Mi fate morire quando partite per la tangente. Ma chi le ha mai dette queste cose? Non è che la vediamo in modo diverso, è che l'argomento ti fa scaldare talmente tanto che non hai manco letto/capito cosa ho scritto. Ti ho citato anche il caso Predolin come caso di omofobia, ti risulta che Predolin abbia picchiato un gay o lo abbia preso a badilate? No, anche le sue erano parole.
L'omofobia sono tante cose, anche parole e gesti, sono d'accordo con te. Non mi disturba però una persona che scherza con un suo amico usando stereotipi o almeno non lo etichetto subito come omofobo
Ma partite chi, esattamente? Non mi pare che su questo topic si siano scatenate le ire funeste della gente contro di te. Visto che praticamente solo io ho ribattuto. Né mi pare di leggere spesso cose simili su questo forum.
Poi, sul fatto di non etichettare lui come omofobo tout court, posso anche darti ragione. E' l'uscita in sé che per me lo è. Ma credo di averlo detto abbastanza chiaramente. Altrimenti non direi che sono contrario a eventuali eliminazioni a priori.
Io ho portato il mio punto di vista. Non mi sono "scaldato". Anzi, credo di averlo espresso in maniera ragionevole. L'omofobia traspare anche dalle piccole cose e dagli atteggiamenti quotidiani, come questo. Il che non significa che chi ha uscite simili sia un pericoloso omofobo da rinchiudere. Ma parlarne, invece di minimizzare, può essere un inizio!
my five cents.
Utente
11 novembre, 2015
Visto che non si è mai sentita la necessità di parlare di eterosentimentalità non vedo perché bisognerebbe farlo nel caso di omosessualità. Io personalmente non trovo la necessità di dargli un connotato romantico o sentimentale perché per me la sfera strettamente sessuale ha la stessa dignità e lo stesso valore di quella sentimentale
Banned
7 agosto, 2013
Scusate, io però non ce la posso fare nel 2018 a leggere gente che scrive di accettare l'ironia perché dopotutto per anni abbiamo fatto sarcasmo sulle bionde e sui carabinieri. Ad occhio e croce non mi risulta che ci siano state bionde e carabinieri che si sono suicidati per questo motivo, mentre mi risulta che ci siano ragazzini che si tolgono la vita o finiscono in terapia perché ogni giorno si sentono ripetere la parola "ricchione" a scuola o per strada da ignoranti come questo e chi lo difende.
Magari prima di credere di poter dare un parere, mettetevi nei panni di chi certe cose le ha subite se non le avete subite. Non ammetto assolutamente che certe uscite vengano fatte passare per ironia e modi di dire, anche i miei amici fanno ironia con me ma in maniera del tutto diversa.
Utente
7 agosto, 2013
Chapeau
marcop3 ha detto
Scusate, io però non ce la posso fare nel 2018 a leggere gente che scrive di accettare l'ironia perché dopotutto per anni abbiamo fatto sarcasmo sulle bionde e sui carabinieri. Ad occhio e croce non mi risulta che ci siano state bionde e carabinieri che si sono suicidati per questo motivo, mentre mi risulta che ci siano ragazzini che si tolgono la vita o finiscono in terapia perché ogni giorno si sentono ripetere la parola "ricchione" a scuola o per strada da ignoranti come questo e chi lo difende.Magari prima di credere di poter dare un parere, mettetevi nei panni di chi certe cose le ha subite se non le avete subite. Non ammetto assolutamente che certe uscite vengano fatte passare per ironia e modi di dire, anche i miei amici fanno ironia con me ma in maniera del tutto diversa.
Chapeau
Utente
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
Scusate, io però non ce la posso fare nel 2018 a leggere gente che scrive di accettare l'ironia perché dopotutto per anni abbiamo fatto sarcasmo sulle bionde e sui carabinieri. Ad occhio e croce non mi risulta che ci siano state bionde e carabinieri che si sono suicidati per questo motivo, mentre mi risulta che ci siano ragazzini che si tolgono la vita o finiscono in terapia perché ogni giorno si sentono ripetere la parola "ricchione" a scuola o per strada da ignoranti come questo e chi lo difende.Magari prima di credere di poter dare un parere, mettetevi nei panni di chi certe cose le ha subite se non le avete subite. Non ammetto assolutamente che certe uscite vengano fatte passare per ironia e modi di dire, anche i miei amici fanno ironia con me ma in maniera del tutto diversa.
No scusami, la prossima volta prima di "credere di poter dare un parere" chiedo il permesso a te. Ma vi leggete quando scrivete? Associare questo video ai ragazzini che si tolgono la vita è di un populismo becero e agghiacciante che va a sminuire i motivi di ha compiuto veramente questo gesto.
Io ho combattuto davvero l'omofobia per anni e la combatto ancora, tutti i giorni. Gestisco un team di 15 persone, molti sono più grandi di me ed eterosessuali. Credi che tutti abbiano accettato di buon grado l'idea di avere un capo più giovane e dichiaratamente omosessuale? E' stata dura, tanto dura, ma col tempo mi sono imposto, abbattendo pregiudizi e stereotipi, senza rinnegare quello che sono. E non vado indietro nel tempo con altri esempi perché andrei totalmente off topic.
Far parte di una specie protetta su cui non si può neanche scherzare a me non piace e non serve a combattere l'omofobia, serve solo a buttare tutto dentro un calderone unico e indefinito. Anche se tu "non lo ammetti assolutamente", per me l'omofobia è altro e continuo a credere che un atteggiamento come il tuo per un video stupido come questo faccia più danno che bene alla causa. Liberissimi di pensarla diversamente.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, KassaD1, Edwynivan, Simonluca, thatdamngigi, jackdol, iamplet, Manu, TrediciMotivi
466 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46520
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392790
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn