Admin
7 agosto, 2013
E' opinione quasi unanime che questa stagione del GF VIP non sia stata delle migliori per usare un eufemismo.
Sin da subito sono partiti i confronti con la quinta edizione e, nonostante la media finale del programma sia stata molto simile alla precedente ("solo" 300 mila spettatori in meno e uno share medio più alto rispetto al GF VIP 5) un po' tutti hanno concordato sulla bruttezza di questa edizione rispetto alla quinta; il nostro qualitel credo non sia mai stato così impietoso macinando record negativi a raffica.
Vorrei quindi fare con voi un riepilogo: Quali sono i motivi alla base? Cast sbagliato? Semplice usura del format o c'è dell'altro? Cosa è andato storto e cosa deve assolutamente cambiare?
Utente
6 agosto, 2015
Oltre alla telenovela Belli-Soleil portata avanti fino alla sfinimento per me tanti sono i motivi che hanno reso poco interessante questa edizione.
1 - Cast poco empatico: abbiamo avuto un insieme di concorrenti che non è mai diventato un vero gruppo e non ha creato alcun tipo di rapporto vero tranne poche eccezioni e questa è la differenza maggiore con l'edizione precedente in cui nonostante le liti e discussioni comunque nei momenti in cui c'era bisogno di essere gruppo quei concorrenti riuscivano ad esserlo (e non mi riferisco al lutto di Dayane ma proprio in generale a partire dai momenti di svago). Tutto ciò ha portato il pubblico a non capire se e quando questi concorrenti si stessero rapportando in modo sincero oppure no.
2 - La fissazione per "l'artisticità": sarà stata la presenza in casa di Katia ad influenzarli ma ho avuto la nausea dei termini arte-artistico-artisticità soprattutto considerando che uscivano dalla bocca di gente senza né arte né parte. Questa fissazione ha portato molti concorrenti a cercare spesso una vetrina in modo poco spontaneo e io non pretendevo un nuovo Night show di Zorzi ma neanche la pesantezza all'ennesima potenza pure quando dovevano organizzare giochini fino a farli diventare una gara a chi si metteva più in luce.
3 - Gli episodi che nelle prime settimane hanno coinvolto gente come Ainett, Raffaella, Samy contro Soleil hanno ammazzato fin da subito qualsiasi dinamica perchè è stata troppo evidente ed esagerata la protezione arrivata dallo studio e dal programma in generale nei confronti di Soleil (come dimenticare le mille immunità che le ha regalato la Bruganelli) tanto che nessuno ha più osato dirle niente se non la sola Miriana e abbiamo dovuto aspettare l'ingresso di Nathaly per smuovere un pò le acque con dinamiche interne.
4 - cast maschile completamente sbagliato e lavoro lasciato tutto sulle spalle delle donne.
5 - l'eccessiva protezione nei confronti di alcuni concorrenti con relativo gioco bloccato perchè l'interesse era proteggere quei concorrenti quindi le dinamiche hanno faticato ad accendersi e pure quando stavano iniziando ad accendersi le hanno spente di nuovo (come dimenticare Katia che dopo tutto il casino che ha fatto nella puntata in cui entra in casa Signorini invece di ricevere un pesante cazziatone ha ricevuto in premio l'immunità dai propri coinquilini nell'unica puntata in cui le immunità non furono votate durante le giornata ma direttamente e in modo palese durante la puntata).
Utente
7 agosto, 2013
Il Conduttore: Io personalmente non riesco a trovarlo ne simpatico ne piacevole, non ha un minimo di sensibilità e quest'anno il suo tutelare a tutti i costi la Ricciarelli me lo ha fatto digerire sempre meno.
Il cast non era dei migliori, infatti hanno tirato per sei mesi sempre la stessa dinamica: Alex-Delia-Soleil, voi ricordare altre dinamiche interessanti? Anche a livello umano tra i concorrenti non si sono create delle vere amicizie come ad esempio gli Zorzando l'anno scorso.
L'anno scorso riuscivi a farti una risata nel live con Zorzi, MariaTeresa, Giulia, Pierdavide, quest'anno quei momenti simpatici non li ho trovati, anzi era sempre molto pesante.
Utente
31 ottobre, 2020
mariomatt ha detto
E' opinione quasi unanime che questa stagione del GF VIP non sia stata delle migliori per usare un eufemismo.Sin da subito sono partiti i confronti con la quinta edizione e, nonostante la media finale del programma sia stata molto simile alla precedente ("solo" 300 mila spettatori in meno e uno share medio più alto rispetto al GF VIP 5) un po' tutti hanno concordato sulla bruttezza di questa edizione rispetto alla quinta; il nostro qualitel credo non sia mai stato così impietoso macinando record negativi a raffica.
Vorrei quindi fare con voi un riepilogo: Quali sono i motivi alla base? Cast sbagliato? Semplice usura del format o c'è dell'altro? Cosa è andato storto e cosa deve assolutamente cambiare?
Il cast di quest'anno è stato totalmente errato. Tutti hanno avuto degli scivoloni belli pesanti. Soprattutto l'eccessiva protezione verso alcuni concorrenti in nome del "politicamente scorretto"... anche se mi verrebbe da dire che con un approccio più bacchettone avremmo avuto tutto il cast squalificato.
L'eccessivo spazio dato al triangolo fake, dove abbiamo avuto un mitomane che pur di stare al centro dello spettacolo ha fatto uno scempio, rovinando anche il percorso di una macchina da reality come Soleil.
Ma in generale uno dei grossi errori di questo Gf è stato la durata. Una volta va bene, ma se le cose vanno male perchè prolungare di 3 mesi l'agonia? Secondo me la negatività dei concorrenti di questa edizione è dovuta anche allo stato di sanità mentale che stare chiusi per 6 mesi in una casa comporta.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
- Signorini
- L'attenzione morbosa sul triangolo Alex-Soleil-Delia
- L'eccessiva protezione verso alcuni concorrenti e l'eccessiva distruzione di altri
- Sonia come opinionista
- La doppia puntata settimanale
- La durata eccessiva del programma
- Scelta del cast + nuovi innesti
Utente
6 agosto, 2015
kiko13 ha detto
L'anno scorso riuscivi a farti una risata nel live con Zorzi, MariaTeresa, Giulia, Pierdavide, quest'anno quei momenti simpatici non li ho trovati, anzi era sempre molto pesante.
Concordo su questo aspetto e onestamente fatico a ricordare scenette divertenti di questa edizione. L'anno scorso riuscivano a creare momenti simpatici con le banalità (ricordo Zorzi e la Ruta ridere a crepapelle nel momento della promozione dei detersivi o la Ruta che ballava Dirty dancing da sola facendo l'angelo sul bancone in cucina ma anche tantissimi altri momenti) mentre quest'anno è sempre stato tutto pesante e pure le feste sono state sempre una tristezza con l'ossessione appena si finiva di mangiare di passare subito in cucina a lavare e sistemare tutto (neanche la Ruta e Mainardi erano così ossessionati con la cucina).
Utente
7 agosto, 2013
Io non ho seguito nessuna puntata di quest'edizione del GfVip perché all'annuncio del cast e all'idea di un altro reality con Soleil ho detto proprio solo NO GRAZIE. Però il mio è un caso molto personale, non so dire se sia stata una questione di cast o meno perché sulla carta i nomi potevano essere validi.
Ho letto in questi mesi di quelle polemiche ASSURDE però e questo certamente non ha aiutato all'immagine del programma e poi questa fintissima pseudo storia d'amore che ha dominato il programma, peraltro oltre a Soleil l'altro è Alex Belli che pure nei reality precedenti non ha certo brillato per spontaneità e simpatia, penso abbia dato il colpo di grazia alla credibilità.
Però le mie sono considerazioni da esterno, davvero non avendolo visto posso sbagliare alla grande!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Usura del format, cast parzialmente sbagliato (meno però di quanto temevo inizialmente), troppa insistenza su dinamiche esterne e su un triangolo fake di nessun interesse.
A parte qualche puntata terribile mi son tutto sommato divertito, ma il GF si può fare molto, molto meglio di così.
Utente
7 agosto, 2013
1. Signorini e la sua conduzione che spazia tra faziosità, ipocrisia e stucchevole retorica. E devono ricordargli che sta conducendo - male - un reality, non un rotocalco come Verissimo.
2. La durata eccessiva del programma con tanto di doppia puntata settimanale che logora il format oltre che l'edizione stessa.
3. L'eccessiva protezione verso alcuni concorrenti che non ha fatto altro che indispettire il pubblico intossicando il clima.
4. Troppe immunità e per TROPPO tempo tanto che ad una certa il gioco si era proprio bloccato, falsato. Immunità per altro date con votazioni opinabili; avrebbe avuto più senso se almeno fosse stato il pubblico a decidere come nella seconda edizione.
5. Sonia opinionista tremenda e insalvabile. E non per essere stata la groupie di Soleil ma proprio per il suo essere odiosa, svogliata, disattenta, gratuitamente acida e pure maleducata con certi concorrenti.
6. Belliful. Hanno dato troppo spazio ad un triangolo che in breve tempo è diventato una parodia di sé stesso, una replica interminabile con sempre le stesse scene e le stesse frasi. Alex e soprattutto Soleil sarebbero stati i primi a beneficiare di meno esposizione.
7. Un cast in generale poco sfruttato dando sempre spazio ai soliti e lasciando prematuramente uscire gente interessante come Raffaella, Samy, Clarissa, Patrizia. Meglio nella seconda parte di programma con i nuovi ingressi, ma in generale il cast maschile è stato debolissimo.
Utente
21 aprile, 2015
1) la conduzione? Si
2) Sonia Bruganelli che si è rivelata sempre di parte? Oltre a risultare, almeno a me, antipatica.
3) il meccanismo delle immunità che premiava sempre i soliti e restringeva il campo di scelta. Per dire, Manila Nazzaro è stata immune per quanto tempo?
4) il cast: persone poco interessate a conoscersi e a farsi conoscere.
5) l'assenza di dinamiche: gli autori non hanno quasi mai coinvolto i concorrenti in giochi che potessero farli scontrare, solo una volta tra l'altro pure buttata in caciara.
6) il triangolo artistico, una roba vergognosa che pare piacesse ad un certo pubblico.
7) le troppe attenzioni a Katia e Manuel, alla lunga stucchevoli.
8) troppo spazio a storielle amorose insipide.
9) tutte le considerazioni presenti in questo topic
Utente
31 dicembre, 2020
Sommariamente non mi è dispiaciuta al 100%, ammetto di aver seguito “passivamente” la parte centrale per completa mancanza di interesse da parte mia (pur avendo seguito le serali mi è rimasto proprio un vuoto di alcune cose). Condivido tutte le vostre motivazioni ma vorrei aggiungere che è proprio un peccato vedere un format che può ancora dare tanto ridotto in questo stato, il potenziale c'è eccome ma è tutto il contorno e il modo in cui è gestito che lo rovina. Il discorso da un paio di anni per quasi tutte le puntate è stato sempre lo stesso: invece di approfondire e innescare dinamiche inerenti al gioco (che soprattutto nella prima parte del programma, ovvero fino a gennaio, vengono puntualmente congedate nel giro di una mezz’ora) preferiscono dinamiche esterne, siparietti stile Casella/Cipriani (entrambi personaggi che ormai non avevano più nulla di nuovo da dare, ci sta portare leggerezza ma non c’era assolutamente bisogno di esagerare), teatrini e storielle d'amore (addirittura gli ingressi ad hoc per creare le storie). Purtroppo credo che almeno un altro paio di anni l'andamento rimarrà esattamente questo visto che ne sono soddisfatti.
Poi quest’anno causa Ricciarelli hanno introdotto le perenni immunità che hanno praticamente ammazzato il gioco, gente tipo Aldo uscita senza passare mezza volta al giudizio del pubblico o Manila, Manuel grazie alle quali si sono garantiti mesi e mesi di permanenza gratuita. Al contrario gente tipo Miriana e Gianmaria sempre a rischio. Idealmente secondo me avrebbero dovuto alternare quelle della casa con quelle del pubblico a puntate senza immunità per rendere il tutto più equo.
Utente
6 agosto, 2015
Rio91 ha detto
4. Troppe immunità e per TROPPO tempo tanto che ad una certa il gioco si era proprio bloccato, falsato. Immunità per altro date con votazioni opinabili; avrebbe avuto più senso se almeno fosse stato il pubblico a decidere come nella seconda edizione.
Tra l'altro su queste immunità ad un certo punto sono iniziati pure in casa i dubbi perchè pure loro non si ritrovavano con i conteggi. Io che ho più seguito Miriana sono sempre rimasto sorpreso dal fatto che nella fase centrale del gioco non sia mai risultata immune sebbene sulla carta potesse contare sui voti di parecchia gente.
A me le immunità possono andare pure bene ma non fatte in questo modo e innanzitutto avrei alternato quelle della casa a quelle votate dal pubblico proprio per innescare qualche dinamica visto che soprattutto nel primo periodo quando gli immuni erano sempre Katia-Manila-Manuel-Aldo-Alex di sicuro il pubblico avrebbe votato altra gente iniziando a mandare i primi messaggi in casa (che ovviamente non avrebbero colto) come successo l'anno scorso quando il pubblico iniziò a rendere immune la Ruta e la Orlando invece di gente come la Gregoraci o la Brandi portate in palmo di mano dal gruppo.
Un'altra cosa che avrei evitato è stato il riciclo della Marini che stavolta è passata completamente inosservata perchè ormai non ha più nulla da dire e da dare in un reality (e stavolta ha pure avuto meno isterismi da prima donna). Tra l'altro gli autori hanno dimostrato che questa volta di lei a loro fregasse veramente poco perchè nonostante fosse ormai chiaro a tutti che l'accoppiata con Urtis la stava portando verso la porta rossa non li hanno divisi.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Anche io ammetto che non è stata malaccio e non darei la colpa al cast, perché personaggi come le Princess, Soleil, Miriana, Katia e Nathaly hanno dato al via a molte dinamiche.
Il problema principale è stato soffermarsi da ottobre a dicembre sul finto triangolo, accantonando completamente le dinamiche interne, una ripresa si è avuta con l'entrata dei nuovi concorrenti, infatti gli ascolti fra dicembre e gennaio sono stati quelli più alti.
Comunque le immunità sono state uno dei principali problemi dell'edizione, durate fino a febbraio e hanno preservato concorrenti mal visti dal pubblico.
Comunque spero che nella prossima edizione possano riprendere le prove settimanali per poterli rendere più partecipi, utilizzare un nuovo metodo per le immunità e trovare opinioniste più oggettive.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
368 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46417
pesca: 33167
KassaD1: 26637
xello: 25445
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Gianmarco
Assignment Help
Chris Hemstone
saradavis
saradavis.2608
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26906
Posts: 1391343
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22839
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn