Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[JMC2] EDGIC (Editing + Logic)
Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
30 aprile, 2015 - 16:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Per non perdere l'allenamento perché non fare un po' di Edgic anche del MasterChef dei ragazzini? Una roba molto più easy e all'acqua di rose, ma è sempre utile raccogliere statistiche ed individuare pattern. 

Vi ricordo le categorie:

Cinque categorie: INV per i concorrenti senza alcun confessionale o interazione all'interno di un episodio, UTR (Under The Radar) per coloro di cui si hanno confessionali e/o interazioni rilevanti ma risultano irrilevanti ai fini dell'episodio, MOR (Middle Of The Road) narratori o personaggi di supporto alla vicenda ma non al centro dell'attenzione, CP (Complex Personality) per i concorrenti presentati a tutto tondo anche tramite riflessioni, opinioni personali, storie del loro privato e motivazioni del loro comportamento durante il gioco, OTT (Over The Top) personaggi sopra le righe, presentati attraverso stereotipi, spesso "distrazioni" dall'eventuale vincitore.
 
I toni:
PP: Estremamente positivo
P: Positivo
M: Misto
Neutrale
N: Negativo
NN: Estremamente negativo
 
La visibilità viene classificata su una scala da 1 a 5 mediante un algoritmo matematico sviluppato da Warrior di Survivor Sucks.
 

L'anno scorso ha vinto una OTTP, Emanuela, con qualche spunto CP. Contro di lei in finale Federico, abbastanza negativo (per quanto possa essere negativo l'editing dei bambini), per giustificare ancora di più la vittoria di Emanuela. Sembra logico aspettarsi un editing forzatamente positivo anche sul vincitore di quest'anno. MasterChef naviga sempre in acque pericolose e l'ultima cosa che si vuole è un vincitore controverso tra i bambini (a logica).

Una prima puntata di gara scorrevole, che ci regala i primi quadri dei bambini. Queste le mie valutazioni (passibili di modifiche, fatemele presente). 

ALESSANDRA UTRP2
Viene considerata poco (soprattutto sulla Mystery), è quella con meno confessionali di tutti (assieme a Matilde) eppure ci viene sempre rimarcato che sia brava. È stata la prima a prendere il grembiule al provino, ha un'attitudine seria di chi parla poco e arriva lontano. Tornando a posto viene sommersa di complimenti dai compagni. 

ALESSIA UTR2
Poco o niente visibile, non passa nessuna caratterizzazione à la napoletana. Credo vorrebbe fare più di quello che riesce a fare.

ANDREA CPN4
Il personaggio più interessante della prima puntata. Andrea appare molto adulto e consapevole: si rivolge a tutto con i giusti termini e ci viene spesso sottolineata la sua competitività (è un giocatore di tennis, è abituato ecc.). Al vantaggio post Mystery si approccia con una certa strategia, sa come colpire. Gli vengono "fatte abbassare le ali" con l'Invention. Se sarà una storyline aperta e chiusa o solo un inizio lo capiremo più avanti. 

ARIANNA MORP3
Si rimarca molto la storia che Arianna "non sorride", che "è importante sorridere" e lei spiega in confessionale che è spesso vista come una ragazza buia. È sull'orlo del CP, ma ho notato più caratterizzazione complessa su altri tre e l'ho tenuta MOR. Riceve molti complimenti e vince anche l'Invention. Da tenere d'occhio.

MANUEL OTT4
Adorabile. La parlata è già leggenda, il ruolo che sembra andare a ricoprire è quello dell'inguaribile peste (nel senso più positivo possibile). È stanco eppure instancabile, corre di qua e di là ma ha anche il piglio del ragazzo di campagna. Lo vedo più come personaggione che come possibile vincitore. 

MATILDE UTR2
Quasi invisibile

MICHELE OTTP4
Fortemente Over The Top, ma con caratterizzazioni positive. Fa facce buffe e i suoi confessionali sono molto divertenti, ma la tonalità di fondo è più positiva rispetto a quella di Manuel. Sembra il "buono" del gruppo. Fa forza a Sofia alla sua maniera e piace. Ma, almeno per ora, per la vittoria serve di più.

NICOLA MOR2
Editing strano quello di Nicola, eclissato per 3/4 di programma e lì solo per rimarcare sui suoi occhi azzurri e sul suo essere un bel ragazzino. Lui non raccoglie e quasi si infastidisce, non ci vuole marciare e questo potrebbe essere l'inizio e la fine del suo percorso. 

NICOLÒ CP4
Altro personaggio interessante, si dimostra (come Andrea) un fervido conoscitore dei meccanismi, entra nella logica di Andrea, ci dice cosa farebbe lui e si vede quanto ci tiene (a un livello di consapevolezza più alto di chi vuol vincere perché di sì). Pur venendo messo in contrapposizione ad Andrea non me la son sentita di dargli un tono positivo. 

SOFIA S. MOR4
È lì, parla e si vede molto (è la donna con più confessionali) ma senza andare a fondo su niente. È prevalentemente narratrice. 

TOMASO CPP3
Se sulla carta poteva sembrare il terzo OTT dopo Manuel e Michele, Tomaso riceve invece un editing più complesso. Un confessionale molto profondo sull'importanza della cucina e complimenti molto circostanziati dei giudici ("sei costante", "sei da tenere d'occhio") ci fan pensare che Tomaso sarà con noi per molto tempo. 

VITTORIA UTRN2
Poco vista, ma si rimarca ancora quell'atteggiamento un po' saputello che già si intravedeva ai provini. Il fatto di non tagliare alcuni commenti e alcuni confessionali dove risulta troppo sicura di sé ce la fanno già tagliare dal cerchio dei favoriti.

ELIMINATE: MARIACHIARA E SOFIA F.
Alle eliminate ho dato UTR3 e MORM3. L'UTR3 di MariaChiara è presto giustificato, non la si vede quasi mai e va a fondo più o meno prevedibilmente. Sofia F. sembrava regalare un po' di più, ma si è rovinata con le sue mani (dal punto di vista del gioco). Il Mixed arriva da lì: sembra una ragazza molto solare (P), ma è la sua giornata storta (da qui l'N). Potrebbe anche essere atonale. 

 Image Enlarger

Chi vincerà Junior MasterChef 2? È prestissimo per dirlo (anche perché si va con una puntata alla volta contro le 2 di MasterChef), ma ho individuato nei CP Tomaso e Nicolò i primi frontrunner. Se sarà ancora una volta donna, vedo Alessandra e Arianna favorite. 

L'analisi quantitativa dei confessionali ci regala Michele e Sofia S. davanti a tutti, seguiti da Manuel e Nicolò. Dubito che il vincitore possa già essere il più visibile (ma non abbiamo dati numerici sulla prima edizione). Quindi terrei d'occhio chi è intorno alla media (Arianna, Tomaso). 

Image Enlarger

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
2
1 maggio, 2015 - 11:41
sp_Permalink sp_Print

D'accordo con gran parte della tua analisi :)

La mia prima idea finita la puntata è stata di tenere d'occhio Andrea Picchione (a cui avevo dato CPM invece che CPN) e Arianna, sia perchè appaiono come front-runner dal punto di vista della bravura (anche se poi lui sbaglia l'Invention), sia per la preponderanza a livello di editing che pure tu hai fatto notare. Manuel e Michele sono gli OTT-distrazioni (Manuel da tagliare nella prima parte, Michele nella seconda), Sofia Sciamma è la narratrice principale, Matilde Visini e Alessia sono già borderline-INV.

Tra gli altri mi ha colpito l'ottima partenza di Tomaso, forse un po' per spiegare il suo successo in entrambe le prove - il che rende difficile dare una valutazione complessiva, dopo solo una puntata. Non mi convince invece Nicolò, il cui giudizio da parte di Lidia Bastianich e il successivo confessionale mi fa già pensare a una sorta di requiem prematuro.

A livello di contenders io partirei con il dualismo Arianna-Andrea P., seguiti a ruota da Tomaso, Alessandra e Nicolò. L'OTT di Manuel e Michele li tiene in gara (è pur sempre Junior Masterchef), così come la preponderanza di Sofia. Già sul ciglio del baratro, a mio parere, Nicola, Alessia e Matilde V. e soprattutto Vittoria.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9490
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
2 maggio, 2015 - 13:41
sp_Permalink sp_Print

Io mi chiedo perchè siamo l'unico paese in cui eliminano DEI BAMBINI.

Io vedevo quello australiano e lì c'era una classifica a punti, e solo alla fine, prima delle finali, quelli con meno punti lasciavano la gara.

 Nicks Lannister

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
2 maggio, 2015 - 22:32
sp_Permalink sp_Print

Allora, contando che i miei preferiti sono Matilde e Tomaso, vedo già i giudici con in mano i cartelloni: Arianna We Love You!!!

Andrea potrebbe rivelarsi un ottimo contendente al titolo mentre degli altri mi importa poco e niente excited

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
7 maggio, 2015 - 18:07
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto
Io mi chiedo perchè siamo l'unico paese in cui eliminano DEI BAMBINI.

anche l'America ha questo format. Però sì, preferirei anche io il format a punti australiano dove ne tagliano a decine assieme. 

EPISODIO 4

ALESSIA UTR2
Pochissimo presente, ininfluente ai fini della narrazione.

ANDREA MORP2
Ho fatto fatica a dare categoria ad Andrea. Ho scartato CP nonostante il veloce riferimento al tennis, ma Andrea mi piace sempre di più. Molto maturo per la sua età, serio, lavoratore. In questa puntata i compagni iniziano a riconoscere tutte le sue doti e lo incoronano lasciandogli il PT light, che supera tra gli applausi. Scomparsa la tonalità negativa di sette giorni fa, anche se rimane sempre quell'aura da "Federico Cappello", pur senza la verve da bonaria presa in giro del runner up dell'anno scorso.

ARIANNA MORP3
Senza sfociare nel CP, Arianna ha un P forzato ed evidente. Quella che a me appariva come leadership gratuitamente burbera viene invece raccontata dall'editing come la bravura di un capitano che sa guidare la sua squadra e, di default, come la ragione per la vittoria dei rossi. 

MANUEL OTTP5
All'editing da piccola peste si aggiunge quella di pasticcione (rovescia l'olio e lo zucchero, non cuoce l'ultima polpetta), ma al netto di tutto Manuel è presentato nella maniera più positiva possibile. I confessionali (TV gold, a dirla tutta) sono sempre divertenti, è quello che chiude tutte le situazioni con la battuta giusta e i suoi difetti vengono minimizzati (sembra voglia ritirarsi alla fine dell'esterna, non si pone l'accento su ciò). A fine puntata viene anche messa in risalto una certa bravura culinaria, finora non toccata. L'inizio di un percorso narrativo?

MATILDE UTR1
Chi?

NICOLA UTRP2
A un passo dal MOR, ma Nicola si vede sempre troppo poco. Eppure è bravo, è serio, è saggio (nel confessionale in cui non trova nulla di strano a essere in una squadra di sole donne) e credo che il suo ruolo nella squadra rossa sia stato molto più determinante di quello di Arianna (ma non c'è stato mostrato). Qualche commento positivo qua e là gli valgono comunque una P risicata.

NICOLÒ MOR4
È quello che a inizio puntata ci spiega cosa dovrebbe fare un capitano (con parole da adulto), guida le scelte di Tomaso, al PT ci tiene tantissimo al punto da arrivare quasi alle lacrime. Lo ritengo il favorito, ma mi aspetto entro le prossime due puntate un'esplosione di insight personale o un incensamento sulla cucina, altrimenti rimarrà una promessa non mantenuta (o un mio abbaglio).

SOFIA UTR2
Sparita dopo l'editing difficile da interpretare di sette giorni fa. 

TOMASO CPM5
Un patatone adorabile, ma non so quanto possa puntare alla vittoria. Tomaso è buonissimo, è super sportivo, riconosce i suoi limiti (forse troppo). Ha un editing mix perché parte negativo (i commenti alla sua leadership tutt'altro che impeccabile) e chiude positivo al pressure test. Rischia di non avere le doti per emergere, ma è l'unico ad avere infilato due CP consecutivi. CP perché è il personaggio più caratterizzato (a tutto tondo) della puntata, il contraltare al solo OTT di Manuel. 

VITTORIA UTRN1
Per la seconda volta consecutiva, è quasi invisibile e viene citata solo per criticarla. Nella scena della griglia, tra l'altro, per me aveva ragionissima, ma nell'editing è la lamentosa rimessa in riga dalle compagne. Mah. 

ELIMINATI: ALESSANDRA (MOR3) e MICHELE (OTT3)
Su Michele poco da dire, ha perso la sfida di personaggione dell'edizione con Manuel (che in effetti è una cosa un po' più nuova rispetto a Michelino) e ha sparato subito tutte le cartucce che doveva sparare. L'UTR di Alessandra della scorsa puntata finisce solo con la sua eliminazione sovresposta (15 confessionali, la prima delle donne). 

Image Enlarger

Chi vincerà Junior MasterChef 2? Come ho detto sarà il mio abbaglio, ma continuo a puntare su Nicolò. È quello che ha ancora tanto da dire (secondo me) ed è concentrato e maturo. Alle sue spalle, inevitabilmente, Arianna per tutte le ragioni dette nella descrizione del suo editing. Tomaso cala ed è poco davanti ad Andrea (ma dovevo sceglierne 3). 
Dopo di loro - nel mio ordine di possibilità di vittorie basate sull'Edgic: Manuel, Nicola, Sofia, Alessia, Matilde e Vittoria. 

Analisi quantitativa dei confessionali

Image Enlarger

Manuel vola a 29 seguito da Tomaso, sovraesposto a 27. Rimangono invece in perfetta media i miei frontrunner Andrea, Arianna e Nicolò, con Sofia rientrata in media dopo l'11 iniziale. Solo 5 confessionali in due puntate per la povera Matilde.  

Dopo la finale di MasterChef 4 ci eravamo tra l'altro accorti di un pattern che s'è ripetuto anche nella terza edizione, ovvero quello dell'alternanza di visibilità dei due finalisti (quando si vede uno non si vede l'altro spesso). Presto per dirlo con due sole puntate, Andrea (che per me ha scritto in fronte 2° classificato) s'è scambiato solo con Arianna. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
6
8 maggio, 2015 - 11:08
sp_Permalink sp_Print

Okay, ho finalmente finito la visione di questa quarta puntata. Senza uno straccio di appunto (visto che praticamente ho guardato da sotto le coperte deadbanana)  tendo ad essere d'accordo con il 90% della tua analisi hugI miei quattro favoriti sono anche i tuoi, ma tenderei a downgradare Nicolò (finora poco preponderante) per sostenere invece Queen MORP-Arianna e soprattutto Tomaso, sicuramente il personaggio finora più caratterizzato e presentato più positivamente (tolto Manuel che credevo fosse già avviato al canto del cigno al posto di Michele). C'è sicuramente la critica alle sue capacità di comando, ma forse era solo per spiegare la sconfitta dei blu. É sostenuto da tutti (applausi oceanici, suggerimenti ecc.) e secondo me potrebbe continuare a sorprendere. "When in doubt, always root for the homeboy" (cit.)

Temo invece per Andrea Picchione, il cui editing mi piace parecchio ma temo si concretizzerà, come pure tu hai detto, in una sua sconfitta in F2. Tolti questi primi quattro e Manuel, che comunque sembra palesemente non al livello dei suoi compatriots, dietro c'è il nulla: Sofia Sciamma è solo narratrice, Nicola e Alessia presenze di contorno, Matilde borderline-INV e Vittoria troppo negativa per risultare credibile (chissà poi perchè sadida)

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
9 maggio, 2015 - 15:42
sp_Permalink sp_Print

Allora: nonostante diano più attenzione alle balle di fieno che a lei, Matilde rimane la mia preferita. Manuel/Mini Rachida non lo sopporto. Vedo tra i primi 4 sicuri Arianna Tomaso e Andrea. Spero solo che Matilde riesca a scalare la classifica e a superare Nicolò.sadida

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
14 maggio, 2015 - 11:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

QUINTA PUNTATA

Partiamo dal presupposto che è stata una puntata molto sottotono, con poche caratterizzazioni o insight significativi (nonostante la presenza dei migliori amici potesse tirare fuori dinamiche esterne alla gara e farci conoscere di più i ragazzi da un punto di vista umano). Puntata anche assolutamente atonale. Definiamola "di transizione".

ANDREA CP3
Ho sparato solo due CP, di cui uno ad Andrea. All'inizio è forzato, quando lui in confessionale butta lì un discorso sull'importanza del suo migliore amico nella sua vita che sembrava più fatto per far felice l'autore (e il pubblico) che altro. Il CP prende però forma sull'assaggio di Barbieri: "vorrei vederti in un impiattamento diverso", che fa partire in un colpo solo una possibile storyline di crescita degli impiattamenti e sottolinea l'occhio di riguardo dei giudici nei suoi confronti. Andrea, durante l'IT analizza anche Nicolò (è la seconda volta in tre puntate che i due si analizzano a vicenda in modo più "profondo"). 

ARIANNA UTR3
Pur con visibilità in media, Arianna non è rilevante ai fini della narrazione della puntata, ma non viene nascosta volutamente, è semplicemente una puntata ai box che non ammazza assolutamente il suo ruolo rilevante all'interno della stagione. 

MATILDE MOR3
C'è! E parla! Dopo l'assurda media di 2,5 confessionali nelle prime due puntate, Matilde emerge un po'. Tuttavia, potrebbe essere solo per giustificare la sua presenza in Top 3 alla Mystery, visto che poi all'IT appare solo con un confessionale e una domanda dei giudici mentre cucina. 

NICOLA MORP3
È il personaggio con la possibile evoluzione più veloce. Dopo due puntate dove era vagamente positivo in quei fotogrammi dove si intravedeva, la sensazione di positività rimane anche in una puntata in cui Nicola si vede di più (è il terzo più visibile). La sensazione che lascia è ancora una volta quella della serietà e della bravura (che a JMC è il segnale più importante da cogliere in ottica Edgic). Alla presentazione del piatto dell'IT ci sono musiche e complimenti. L'editing della prossima puntata dovrà dimostrarci che non era solo legato alla vittoria dell'IT.

NICOLÒ CPP4
Junior MasterChef 2 è l'Andrea e Nicolò show. Sono anche questa settimana loro i concorrenti su cui ci si concentra di più. Aiuta il fatto che siano i due più adulti e scafati sulle dinamiche del gioco. "Nicolò stai crescendo" e la sua "è la frase che volevo sentire" sono momenti importanti del suo percorso e anche la spiegazione della sua 'strategia positiva' nella scelta del sale (quando dice che non vuole mettere in difficoltà nessuno, ma vuole divertirsi e cucinare bene) portano alla scelta del mio Complex Personality positive. 

SOFIA MOR3
Ancora più narratrice di due settimane fa, il ruolo di Sofia è quello di reagire alle frasi dei giudici in confessionale, di spiegarci la prova, di raccontare quello che tutti dovranno fare, di approfondire quello che sta succedendo (o è successo) in cucina. È un ruolo funzionale al racconto della stagione, ma non al suo.

TOMASO UTR2
Dopo due episodi in grande spolvero, Tomaso sparisce. Come per Arianna, non è necessariamente un segnale negativo (vedasi i due UTR di Stefano a MC4).

VITTORIA UTR2
Guardiamo il lato positivo: non è negativa (se non volessimo vedere come negativa l'inclusione del "ti farei tenere il filetto ma non mi fido" alla sua amica). 

ELIMINATI: ALESSIA (MOR3) e MANUEL (OTT4)
Alessia ripercorre il percorso di Alessandra e lascia con un MOR (quasi N) che giustifica la sua eliminazione dopo due UTR (overall rimane UTR). Manuel è adorabilmente OTT per la terza volta consecutiva, ma senza tono. È il pasticcione che ci conquista in confessionale, ma non poteva essere salvato più di così.

Chi vincerà Junior MasterChef 2? Per tutte le ragioni esposte finora devo rimanere coerente con la rivalità sempre più evidente tra Nicolò e Andrea. Il secondo l'avevo sempre escluso finora per la sua aria da perdente in F2, ma se si insiste sulla sua bravura (due volte su due tra i migliori della Mystery) potrebbe anche riservar sorprese. Arianna rimane lì con loro e questa F3 sarebbe perfetta (quasi andrebbe a ricalcare quella di MC4 se Arianna fosse UTR anche nei prossimi episodi e diventasse la nuova Amelia).

Alle loro spalle metto sicuramente Tomaso (perché potrebbe appunto essere un UTR di riposo) e Nicola, che potrebbe sorprendere. Dietro di loro la narratrice Sofia, Matilde e Vittoria.

Analisi quantitativa dei confessionali

Image Enlarger

Salutato Manuel (41 confessionali in tre puntate!) e la sua linea verde e Alessia (l'opposto), rimangono in perfetta media Sofia S., Andrea e Arianna, mentre Nicolò si conferma un po' sopra. Tra quelli in gara Tomaso diventa il più esposto (ma è lì lì con Nicolò), mentre Vittoria is the new Matilde con una media di 3 confessionali a puntata.

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
14 maggio, 2015 - 16:39
sp_Permalink sp_Print

Io continuo a tifare Matilde, che oggi è finalmente riuscita ad arrivare in Top3. Andrea, Arianna e Tomaso mi sembrano i migliori, seguiti da Matilde Nicola e Nicolò. Little Prediction: prossima settimana se ne vanno Sofia e Vittoria

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
22 maggio, 2015 - 0:17
sp_Permalink sp_Print

SESTA PUNTATA

Sesta puntata che si focalizza su tre elementi: Nicolò (per l'ennesima volta), Nicola e Vittoria (eliminata) e lascia fuori tutti gli altri. 

ANDREA UTR2
L'editing di Andrea subisce un brusco calo questa settimana. Non sembra trattarsi di una "sosta ai box" (come chiamiamo gli UTR dei vincitori), ma piuttosto di una sparizione a favore di altri contenders. Seppur capitano della squadra vincente, non viene posto l'accento su nessuna sua scelta positiva (giusto Arianna all'inizio sul fatto che con lui non si scherzi). Nicolò, però, parla della sua sfida contro Nicola come "sfidona", con un paragone calcistico. Foreshadowing? Il punto è che all'editing di Andrea manca ancora una caratterizzazione positiva per essere un candidato alla vittoria. 

ARIANNA UTRP2
Anche lei UTR, ma si pone sempre l'accento sulla sua bravura, qua e là. È destinata a essere l'ultima donna in gara e credo difenderà l'orgoglio rosa senza problemi in Top 3.

NICOLA MOR3
Continua l'evoluzione di Nicola: un veloce accenno alle sue origini romagnole ma "fall short" sui complimenti. I compagni riconoscono la sua pasta tirata perfettamente (impressionante), ma i giudici non lo incensano alla stessa maniera. Il suo piatto è sicuramente il migliore al PT, ma si rimane più sulla prestazione di Nicolò. Solo questo mi fa dubitare del suo editing, ad oggi. Lo vedo più come "shocking elimination". 

NICOLÒ CPM4
Parlando di shocking elimination, è l'episodio più negativo finora per Nicolò, che vede in faccia lo spettro dell'eliminazione e ha anche un insight strategico negativo ("voglio metterli in difficoltà") dopo il CP su "non sono qui per guardare" che sottolinea il suo coraggio nel mettersi in prima linea a cucinare. La sua tensione è evidente almeno quanto la sua bravura. La sua sovraesposizione potrebbe essere il nascondiglio ideale per il vero vincitore.

SOFIA MOR3
La nostra narratrice reagisce eccessivamente a tutto. La vedo fuori in F4.

TOMASO UTRN2
Del Tomaso delle prime settimane non c'è più traccia. Spaurito, confuso, addirittura scelto per ultimo. Stanchezza? Forse. Un editing perfino negativo (o forse son troppo severo io) con qualche musica e critica di troppo al suo operato ("mi fa pena" un altro bambino dice di lui a un certo punto).

MATILDE MOR3, VITTORIA OTTM4 (ELIMINATE)
Vittoria si guadagna l'OTT per le musiche e un po' di reazioni stereotipiche in confessionale, Matilde ha il suo MOR di commiato. 

 

Chi vincerà Junior MasterChef 2? Ho spostato Arianna davanti a tutti proprio perché, pur nelle puntate in cui non è rilevante ai fini del racconto, viene sempre dipinta positivamente. Scelta per prima da Andrea, non sbaglia un colpo. Molto sottolineato il suo rapporto con le eliminate (è anche buona!). La vedo esplodere definitivamente nell'endgame e far fuori tutti i maschietti. Nicolò scivola al secondo posto per i motivi già esposti (sovraesposizione su tutti). 

Dietro di loro: Nicola e Andrea (non saprei in che ordine, forse inverso), Sofia e Tomaso. 

Analisi quantitativa dei confessionali

Image Enlarger

È la puntata con più confessionali in assoluto (la media è a 13!). La teoria dell'alternanza di visibilità dei finalisti (leggi sopra) ci mostra Arianna scambiarsi sia con Nicolò che con Nicola. Per la stessa ragione tenderei a escludere una finale Andrea-Arianna. 

Nicolò si sta decisamente bruciando (12 confessionali in media, con media generale a 8,73). Più in media, invece, Nicola e Sofia.

Seguendo questi ragionamenti, credo che la prossima doppia eliminazione coinvolgerà Tomaso e uno tra Nicola/Nicolò/Andrea (la shocking elimination a cui stiamo andando incontro). Sofia, come detto, la vedo uscire in F4. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
11
29 maggio, 2015 - 17:18
sp_Permalink sp_Print

Dopo la 7 gli unici che vedo papabili sono Arianna e Andrea Picchione, con Nicolò in seconda fascia e demolito da un UTRM/MORM che non sembra quella che abbiamo chiamato "sosta ai box". Io veramente continuo a credere che Arianna sia la nostra vincitrice, e che questa puntata rappresenti la sua esplosione o i prodromi di essa.

Chances residue ridotte allo zero o quasi per Nicola, Sofia Sciamma e Tomaso.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
1 giugno, 2015 - 15:19
sp_Permalink sp_Print

Non son d'accordo ZAM ZAM

è stata una puntata strana, che sembrava averne praticamente per tutti (tranne forse per Nicola). Vi lascio il mio write up:

Andrea UTR2
È la fine delle chance di Andrea di vincere JMC2. Eclissato ed ignorato, è l'unico in singola cifra per quanto riguarda i confessionali che, tra l'altro, lo vedono sbrigativo, quasi abbattuto e lì tanto per. È bravo e la cosa viene data per scontata, come se non facesse notizia e non fosse meritevole d'approfondimento. È la controparte sana di Tomaso, ma non in quanto Andrea, tutto è spostato sull'OTT di Tomaso. Non ha più dualismi aperti con nessuno. 

Arianna MOR3
Di lei, piano piano, cominciamo ad avere in testa sempre più cose. Che è la favorita (ma perché?), che è spesso preoccupata (ma non le vale il CP), che ha fatto amicizia con Sofia (ma solo dal suo punto di vista). Ma soprattutto quell'atmosfera in fase di finta eliminazione di "ma come, Arianna?". E se ci pensiamo cosa ha fatto Arianna in più degli altri per essere l'ineliminabile? La sua vittoria, a questo punto, sembra certa.

Nicola MOR3
Continua a crescere: la sua bravura con la pasta è rimarcata e riportata alla nonna, sottolinea gli errori di Nicolò (è impreciso, è incerto) e non sbaglia un colpo, di fatto. Pur senza aver mai avuto una puntata in grand spolvero (sopra il 3/5 di visibilità), non è mai sceso nettamente sotto la media dopo le prime due. 

Nicolò CPN3
Non ci ho visto MOR, non ci ho visto UTR, ci ho visto un altro CP (meno evidente, ma c'era). Lo dice lui in confessionale quando spiega il suo punto di vista sulla cucina a colori e lo riceve, soprattutto, dalle analisi degli altri. Quella di Nicola, che lo definisce appunto impreciso e incerto e alcuni commenti dei giudici. Non credo possa più essere lui il vincitore di JMC. 

Sofia CP5
È la sua puntata e non solo per la vittoria alla Mystery. Le ho dato CP perché scopriamo tanto di lei in questa puntata, ma a tratti è OTT (confessionali sopra le righe, un po' di bambinosità di troppo). È questa la ragione che non me la fa considerare possibile vincitrice, ma la sua presenza c'è ed è forte. In un'edizione rimasta senza personaggioni, fa la parte del leone. Guadagna il CP per la promessa che dopo questa vittoria comincerà a uscire la vera Sofia.

Tomaso OTT3
Sempre più stereotipo, "tra le nuvole" e autore di confessionali pittoreschi con parole sempre più ricercate, il suo editing non ha più le caratteristiche delle prime puntate. Lo vedo fuori alla prossima.

Chi vincerà Junior MasterChef 2? A parte Arianna (per le ragioni già espresse), vedo solo in Nicola un vincitore credibile. Nicolò ha l'incertezza, la paura, gli errori sotto pressione e un editing via via sempre più negativo, Andrea è sparito e non è centrale a nessuna storia, Sofia è l'eterna narratrice con il botto della puntata 7. 

Dietro loro due vedo quindi un sostanziale equilibrio di Nicolò/Andrea/Sofia con Tomaso assolutamente fuori dai giochi. 

Analisi quantitativa dei confessionali

Image Enlarger

L'incredibile 32 (credo sia un record) proietta Sofia in prima posizione con 65. Restano in media Arianna, Nicola e Tomaso. Andrea è, infatti, il meno visibile. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
13
1 giugno, 2015 - 16:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Avevo fatto un commento lunghissimo che il sito mi ha cancellato e adesso non ricordo più cosa volevo scrivere rip

No, ecco, sono d'accordo sul considerare Arianna come vincitrice quasi certa a questo punto della contesa. Non metterei al secondo posto Nicola, che finora ha avuto un percorso speculare a quello di Amelia di MC4, con tanti MOR che probabilmente avrebbero potuto essere sul filo dell'UTR e nessun insight. Vederlo finire terzo o quarto non mi sorprenderebbe - per richiamarlo in causa come minimo mi aspetto un CPPP al prossimo giro.

Tralasciando il CP di Sofia Sciamma (comunque giustificato dalla vittoria della Mystery e che non credo possa andare oltre, sia per gli spunti OTT che per la promessa finale - a mio parere quasi un "atto di fede" nei confronti degli spettatori che hanno bisogno di qualche alternativa concreta alla passerella finale di Arianna), l'unico maschio che vedo in grado di competere per la vittoria è Andrea Picchione, di cui la bravura viene lodata ad ogni singola puntata - anche quando non è importante, anche quando ha un confessionale in 50 minuti. Sembra spesso e volentieri essere due spanne a tutti, anche alla stessa Arianna (e non è soltanto un'impressione, ma viene ribadito anche nei commenti dagli stessi bambini). Potrebbe essere per giustificare un suo arrivo in F2 agli occhi dei telespettatori, quello sì.

MOR o CP poco cambia, Nicolò è sempre personaggio centrale e probabile distrazione dietro alla quale potrebbe celarsi il vincitore effettivo (Andrea P., sulla cui rivalità con Nicolò abbiamo costruito mezza stagione?). Le storyline che mi piacciono sono questa e quella in cui Arianna rimane come "ultima donna in gara" ed elimina uno dopo l'altro tutti i maschietti (questo ovviamente dopo che Sofia Sciamma verrà tolta dai piedi senza tante cerimonie mercoledì prossimo).

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
4 giugno, 2015 - 13:12
sp_Permalink sp_Print

#einvece

Arianna viene ridotta a personaggio unidimensionale (La Preoccupata) e distrutta nel giro di una puntata (ma col senno di poi si può vedere la scorsa come l'inizio della fine del suo percorso), mentre l'eliminazione di Tomaso era stata ampiamente preventivata. 
È un'eliminazione che un po' sorprende, ma in un'edizione così equilibrata a livello di editing (tutti fluttuanti sul MOR) era prevedibile. 

ANDREA MOR3
L'impressione che mi dà Andrea è sempre quella: un po' troppo tristarello/dimesso/adulto nel corpo di un bambino per essere il rappresentante di Junior MasterChef 2. Dopo gli accenni delle prime puntate sul tennis non abbiamo avuto insight sulla sua vita (non conta la battuta su Nadal), non è brillante in confessionale e, pur amato dagli altri, non riceve commenti da parte degli altri concorrenti. I gelati salati sono un colpo di genio notevole (e la realizzazione sembra ottima), ma non si pone l'accento neanche su questo. L'atmosfera da "finalista che se perde non ti dispiacerà" che abbiamo dal primo episodio rimane. 

NICOLA UTR3
Scegliere un UTR per Nicola vincitore dell'esterna è un po' un azzardo, ma in fondo che centralità ha avuto nella puntata? In balconata non commenta nessuno (ed è strano per un vincitore). Tecnicamente è forse il più bravo rimasto (con Nicolò, ma non soffre la sua agitazione), ma sarebbe un vincitore un po' sottotono. 

NICOLÒ MOR3
Difficile categorizzare anche Nicolò, visibilissimo anche ieri ma con dei tratti che lo potrebbero aver reso inviso ai più nel corso delle 8 settimane. Rimbalza ancora in testa la puntata spezza-gambe di settimana scorsa, dove Nicola (la sua controparte senza difetti) lo definiva impreciso, insicuro. I due sembrano legati nel nome e nel destino. Ci lasciassero in semifinale sarebbe una storyline che si chiude.

SOFIA OTTP3
L'abbiamo sempre scartata senza possibilità di appello (colpa nostra), definendola una mera narratrice. Eppure avrebbe senso: narratrice all'inizio, Emanuelatabasso alla fine. È lei stessa che si paragona a Emanuela nella scorsa puntata e lo fa anche oggi, rimarcando il fatto di essere l'ultima donna in gara. Un percorso che ha avuto la sua svolta sette giorni fa, con quel CP che "adesso è uscita la vera Sofia" e questo palese OTTP della bambina da battere. Quella un po' pazzerella in confessionale, ma che quando c'è da cucinare cucina e si salva. Per me, un po' tardivamente, è diventata quella da battere.

ARIANNA UTRN2, TOMASO OTT
Lei ridotta, come detto, a personaggio unidimensionale costantemente preoccupato e in discesa (quasi OTT), lui il solito adorabile patatone, che però aveva già dato tutto quello che c'era da dare (come avevamo detto nelle ultime due analisi).

Così almeno li abbiamo detti tutti. Come detto una vittoria di Sofia, su un percorso così breve come quello di otto puntate, sarebbe spiegato. All'inizio visibile perché narratrice (in modo che la gente si accorga e non si dimentichi di lei, nonostante non sia centrale in nessuna dinamica), poi CP quando inizia a vincere (la Mystery), viene congelata e "ora arriva la vera Sofia" e poi l'esplosione tabassesca che la potrebbe portare alla vittoria.

Per me avrebbe senso una sua vittoria contro Andrea, con Nicola e Nicolò fuori in semifinale. Nicola è positivo e potrebbe anche spuntarla, ma lo troverei un vincitore un po' poco caratterizzato. 

Sofia e Nicolò restano i più visibili all'analisi quantitativa dei confessionali. Sofia s'è alternata a Nicolò nelle ultime tre puntate e ad Andrea in 3 occasioni (di cui due abbastanza nette). Nicolò e Nicola sono praticamente andati a braccetto anche in questa analisi. Un po' più di alternanza tra Andrea e Nicola, ma ve la immaginate una finale tra loro due? 

Impressioni?

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
18 giugno, 2015 - 23:51
sp_Permalink sp_Print

Volendo dare una conclusione all'Edgic di JMC (finito mercoledì scorso) ecco l'analisi finale. La vittoria di Andrea, tirando le somme, era di difficilissima previsione. Bravo ma super nascosto, Andrea è uno dei vincitori più UTR di sempre. Di lui abbiamo sempre detto, fin dall'inizio, che l'aria era di quello un po' antipatichetto (possibile sconfitto in F2). Abbiamo giusto indovinato la F2. 

L'unica spiegazione possibile è che Junior MasterChef 2 non raccontasse la storia del vincitore, ma quella dello sconfitto. Junior MasterChef 2 è la storia di come Nicolò abbia perso. Protagonista indiscusso dalla prima puntata (nonostante non si trattasse di un personaggio imperdibile), Nicolò perde di credibilità alla 7^ puntata ("insicuro, indeciso", critiche che gli arrivano da Nicola e in finale vengono ripetute dallo stesso Andrea). Nicolò non è ancora sufficientemente maturo per vincere e ce lo dimostra la scelta un po' cocciuta di fare un menù tutto in barattolo. Andrea lo è.

L'ultima chart:

Image Enlarger

Di fatto, quindi, Andrea vince e son tutti contenti (anche perché qualsiasi lato negativo è stato tolto già dalla seconda-terza puntata e alla doppietta di UTR di metà gara. Da lì Andrea c'è e non c'è, è sempre sotto la media dei confessionali (chiude a 12, con due sole puntate sopra la media).

Anche in finale Nicolò è più visibile di lui. La prova che ci dà questa stagione è che a MC vincono i bravi, indipendentemente dalla simpatia. A JMC ancora più che a MC. La vittoria di Andrea avrebbe trovato un parallelo con quella di Amelia a MC4, ma probabilmente il pubblico degli adulti si aspetta molta più caratterizzazione che nei bambini.

Thoughts? 

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
19 giugno, 2015 - 11:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

io credo che la vittoria di andrea non fosse così impossibile da prevedere. è sempre stato uno dei più bravi fin dai provini e prova dopo prova era sempre più "un uomo nel corpo di un bambino ai fornelli". però è anche vero che la sua storia sembrava definirlo più come il secondo classificato che il vincitore effettivo anche perché durante le puntate altri concorrenti hanno avuto uno sviluppo maggiore (nicolò, arianna, nicola e sofia) e sembravano candidarsi come la possibile sorpresa: prima nicolò/arianna, poi nicola, poi sofia.

in ogni caso vittoria giustaclap2

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Sushi, terry91, guardian22, Alessandra92, ge_aldrig_upp, KassaD1, Shadow, John Lewis, Simonluca, Going19, Dani_daco8, gatto miao, Manu, shoebill, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
286 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44684

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360439

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account