Utente
7 agosto, 2013
La Colombia ha ufficialmente riconosciuto una famiglia composta da tre uomini. L'avvocato dell'associazione Lgbt: "E' un riconoscimento che esistono altri tipi di famiglie"
Chi lo ha detto che si può amare solo una persona alla volta? E per chi avesse dei dubbi dalla Colombia arriva la prova: nasce una nuova famiglia formata da tre persone, ed è ufficiale.
Ecco il cuore del documento che ha sancito un matrimonio a tre davanti al notaio di Medellin, la seconda città colombiana più grande dopo Bogotà: "Desideriamo concordare un regime patrimoniale sulla base di una relazione a tre, a conferma che le persone possono stare insieme a prescindere dal loro colore, status, sesso, razza, credo religioso e appartenenza etnica. Questo non è vietato dal diritto internazionale, né dalla legge in Colombia".
Riassumendo: Manuel Bermudez, 50 anni giornalista, Víctor Hugo Prada, 22 attore, e Alejandro Rodriguez, 36 anni personal trainer, sono sposati ufficialmente dal 3 giugno e formano una 'trieja' (coppia in spagnolo si dice 'pareja'). La città di Medellin saluta per la prima volta in Colombia, una famiglia poliamorosa.
Poliamor, un matrimonio entre tres. Al aire Victor Hugo Prada Uno de los 3 maridos @BluRadioCo https://t.co/U1ESQWYPwA
— Vanessa De La Torre (@vanedelatorre) 12 giugno 2017
E' una storia d'amore tra tre uomini. Anzi, tra quattro. Alex è morto due anni fa per un tumore allo stomaco.
Tutto inizia nel 1999. Il mondo sta per finire e una relazione, che sarebbe diventata storica da lì a 18 anni, sta per sbocciare. Alejandro, che al tempo aveva 18 anni e studiava all'Istituto tecnologico, incontra Manuel ad una festa. Ed è colpo di fulmine. Nel 2000 si sposano e fanno scalpore finendo sulle pagine di tutti i giornali colombiani: è il primo matrimonio gay pubblico (in Colombia il matrimonio omosessuale è legale dallo scorso anno).
Nel 2004 Alejandro confessa a suo marito che si sta innamorando di Alex. Di comune accordo decidono di far sfumare la relazione naturalmente. Ma succede l'imprevedibile. Manuel incontra Alex e si innamorano anche loro. Iniziano a vivere tutti e tre sotto lo stesso tetto: "Non eravamo una coppia a tre, ma tre coppie - racconta Manuel - Alejandro e io, Alex e io, Alejandro e Alex".
Nel 2012 la relazione si allarga. Arriva Victor. "Avevo già tre mariti", dice Manuel. E le regole per la convivenza si creano naturalmente: non c'è predominio, non c'è sottomissione e i doveri e diritti sono uguali per tutti.
Alex dopo 3 anni muore, pur continuando a vivere nelle loro testimonianze e nella casa in cui vivono. E Manuel, Victor e Alejandro, dopo due anni, coronano il sogno della loro vita e di molti altri come loro: un matrimonio ufficiale.Questo genere di unioni è frequente, ma è la prima volta che una di esse "viene legalizzata", ha spiegato all'Afp German Rincon Perfetti, avvocato dell'associazione Lgbt. "E' un riconoscimento che esistono altri tipi di famiglie". Secondo Rincon, la possibilità di accedere a questo regime patrimoniale ha conseguenze "al 100 per 100 legali" per i tre uomini, che in caso di separazione o decesso potranno accedere alle pensioni o procedere a una separazione dei beni. In Colombia le coppie omosessuali hanno diritto i adottare minori che siano figli biologici di uno dei due partner.
Lo abbiamo cantato tutti per anni e forse, anche se scritto nel 1978, Renato Zero concorderebbe: "Il triangolo, no! Non lo avevo considerato. D'accordo, ci proverò. La geometria, non è un reato. Garantisci per lui? Per questo amore un po' articolato? Mentre io rischierei. Ma il triangolo io lo rifarei! Perché no? Lo rifarei!"
Fonte: La Repubblica
Cosa ne pensate?
Utente
7 agosto, 2013
Qui si va comunque in un livello diverso dal discorso omosessuale o meno. Qui praticamente si legalizza e ufficializza tipo la coppia aperta se non sbaglio XD
Comunque il primo pensiero che mi è venuto quando ho letto la notizia è il fatto che veramente ormai non c'è più un tipo di amore "standard" ma si stanno aprendo universi di varie tipologie.
Utente
24 agosto, 2015
Che vuoi, inutile raccontarci che non fa un certo effetto...in pochi decenni siamo passato dalla coppia uomo-donna con uomo che comanda e niente sesso pre-matrimoniale ad una famiglia composta da 3 uomini di età completamente diverse
Si capisce che sono cose del tutto diverse, quasi aliene per la nostra per la nostra società vecchia...
Utente
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Che vuoi, inutile raccontarci che non fa un certo effetto...in pochi decenni siamo passato dalla coppia uomo-donna con uomo che comanda e niente sesso pre-matrimoniale ad una famiglia composta da 3 uomini di età completamente diverse
Si in effetti questa famiglia riporta molti "tabù" della nostra società...hanno pure tre età molto diverse tra loro
Utente
7 agosto, 2013
Il problema sono proprio i retaggi legati ai diversi contesti culturali, che non ci consentono di provare anche solo a pensare a un modello diverso da quello che abbiamo interiorizzato. In realtà nel mondo esistono modelli familiari assoutamente diversi tra loro che appunto "funzionano ",si sono tramandati e garantiscono felicità e realizzazione personale tanto quanto quelli che conosciamo e vediamo nel nostro microcosmo quotidiano
Admin
7 agosto, 2013
Sushi ha detto
Qui per le opinioni di @Alex87 e @dede_91Non credo che sarebbe qualcosa che riuscirei a gestire (poi sono un po' contro il matrimonio oltretutto ), ma tanto di cappello a loro che ce la fanno invece!
tanto lo sapete come la penso
anzi, ragionavamo giusto oggi in ufficio di come l'istituto delle unioni civili dovrebbe proprio andare a tutelare le unioni a più di due persone, a fronte di un matrimonio egualitario per tutti gli orientamenti sessuali (naturalmente).
Utente
7 agosto, 2013
Sushi ha detto
Non credo che sarebbe qualcosa che riuscirei a gestire (poi sono un po' contro il matrimonio oltretutto ), ma tanto di cappello a loro che ce la fanno invece!
Concordo al 100%. Bisogna veramente instaurare un legame speciale e devono essere banditi prevaricatori, competitivi, infantili e attention whore di varia specie da questi poliamori... Bello il concetto, difficile sulla carta da realizzare. E' anche vero che le dinamiche malsane sono anche nei rapporti a due, ma forse sono più "gestibili" Fermo restando che per me possono pure sposarsi a gruppi di 11 come le squadre di calcio eh...
Utente
7 agosto, 2013
Fred ha detto
Sushi ha detto
Non credo che sarebbe qualcosa che riuscirei a gestire (poi sono un po' contro il matrimonio oltretutto ), ma tanto di cappello a loro che ce la fanno invece!Concordo al 100%. Bisogna veramente instaurare un legame speciale e devono essere banditi prevaricatori, competitivi, infantili e attention whore di varia specie da questi poliamori... Bello il concetto, difficile sulla carta da realizzare. E' anche vero che le dinamiche malsane sono anche nei rapporti a due, ma forse sono più "gestibili" Fermo restando che per me possono pure sposarsi a gruppi di 11 come le squadre di calcio eh...
Che poi in realtà non è detto, magari un rapporto di questo tipo funge da "valvola di sfogo" a tutte le tensioni dovute a quelle cose che dici tu e che verrebbero da dire anche a me, solo che noi (io, almeno ) non possiamo saperlo!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
16 giugno, 2016
L'amore,qualsiasi forma o struttura abbia non è mai sbagliato,l'importante è che non ci sia nemmeno un minimo di coercizione,seppur solo psicologica. A volte la possessività che ci impedisce di avere o accettare rapporti con più persone è solo una convinzione inculcataci con l'educazione bigotta.Io già una persona la trovo difficile da gestire,ma se c'è qualcuno che invece ha tante energie e tanto amore da dare e c'è il consenso di tutti e nessuno che ne soffra,ben venga
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, Olimpico85, shadow, Sahz, ambobambo, klyo, Wasabi, Going19, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
530 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46598
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394609
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn