Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Come si abbatte un pregiudizio?
Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
9 marzo, 2018 - 9:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Apro questo topic per pura curiosità ma prima mi sento di dover fare un'ampia premessa:

Succede che c'è un utente/ragazzo che vive della costante approvazione degli altri.
Succede che frequenta un forum sulla televisione per 10 anni.
Succede anche che in questo lasso di tempo instaura rapporti con altri utenti dentro e fuori dal forum.
Succede che questo ragazzo ha un carattere particolare e non sempre si comporta in maniera consona (ma sempre attinente alle regole del forum).
Succede che questo utente diviene per un periodo anche moderatore, data anche la fiducia e l'esperienza nel suddetto.
Succede poi che inizia a prendere parte ai giochi della sezione dedicata. Infine succede che il mondo dei forum si evolve e si modifica, ci si espone di meno e si attacca di più. La vita del forum inizia a far parte anche della vita reale, inutile far finta che non sia così. Si creano chat multiple in altri social e ci sia accusa l'un l'altro di rovinare l'atmosfera ludica a causa di "sette" che manovrano il game.
Succede che da quel momento in poi qualcosa cambia, anzi, si rompe.
Succede che si inizia a notare una netta differenza di trattamento da parte di altri. Sul forum e fuori. Succede che persino altri utenti notino questa cosa e la facciano presente dicendo "in effetti ti snobbano, si nota tanto", succede che iniziano ad esistere utenti di serie A che vengono adorati e stracommentati e utenti di serie b che vengono perennemente snobbati anche quando si cercano risposte dirette tramite il tag o gli mp.

Non importa cosa dirai, come lo dirai e a chi lo dirai, da quel momento in poi sarai bollato e non preso in considerazione.

Succede anche che questo ragazzo inizia a valutare l'idea di reiscriversi con un altro nick per vedere se effettivamente un'altra identità può fare la differenza. Per rimanere in tema, prova a tentare la carta San Junipero, che ironicamente è uno degli ultimi giochi del forum.

Succede che ieri mi sono trovato a parlare con un utente che mi ha un pò confermato, per via indiretta grazie alle sue risposte al vetriolo, questa impressione che ho da un pò di tempo a questa parte. Non è voler passare per vittima (anche perchè peggio di così..) ma semplicemente tutto questo è il frutto dell'analisi di tutto questo contesto.

Succede anche, infine, che ci si stufa di questa situazione e si decide di parlarne apertamente, perchè per qualcuno sarà la solita minestra "suvvia ragazzi è un forum vivetela con leggerezza!" per poi andare a dirne peste e corna in privato, ma vi assicuro che per qualcun altro non è affatto così. Siamo figli di una generazione che non parla e se lo fa commenta con shade, frecciatine e risposte acidissime.

Sotto spoiler ho raccontato a grandi linee una storia. Una storia che può far riflettere. Un esempio calzante e perfettamente in tema. Una storia che può esistere anche in un pò tutte le situazioni e i contesti della vita reale.

In situazioni diverse e a vari livelli - diversi, più alti e più gravi - però, l'epilogo può portare a soluzioni o gesti realmente esagerati e con effetti ben più devastanti, perchè non sempre le disperate grida di aiuto vengono ascoltate e recepite, proprio per effetto del pregiudizio oramai calcificato nella mente degli altri.

Questo perchè il pregiudizio esiste sul luogo di lavoro, può esistere in famiglia, all'università, in un gruppo di amici, di conoscenti e anche nel mondo virtuale.

Quindi vi chiedo:
E' possibile abbatterlo? Si può far cambiare idea? E se sì, come? Col dialogo? Con azioni vere e proprie? Con dimostrazioni? Si può davvero ricominciare?

Discutiamone.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
9 marzo, 2018 - 10:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Andro' off topic rispetto al titolo ma non rispetto al post.

Prima di tutto questo utente deve imparare che non si puo' vivere per l'approvazione altrui, dare importanza a qualcosa che e' cosi' esterno e dipendente da mille fattori, altalenante, pregiudiziale a volte (come dice il topic) sicuramente non e' il modo piu' sano di affrontare la vita ma sopratutto di "valutare" la propria vita / il proprio operato / il proprio valore come persona o utente che sia. 

E' bello ricevere approvazione, ricevere gratificazione, o semplicemente ricevere considerazione, nessuno lo puo' negare, ma cio' non puo' essere ne' la spinta ne' il motore ne' il feedback che regola cio' che si fa, cio' che si pensa, cio' che si dice. Il motore deve essere interno e qui te lo dico davvero in maniera spassionata, bisogna che questo utente trovi approvazione in se' e per se' e da se' stesso, affinche' quando fara' qualcosa dira' "si' approvo". E quest'approvazione non sara' sempre costante, siamo umani, siamo fallibili ma sopratutto siamo dominati da paure e incertezze naturali, ma sopra a tutto queste deve esserci sempre una coperta che noi stessi cuciamo, adatta a noi e alle nostre forze e debolezze, che ci conforta e ci riscalda, dicendo "va bene, anche quando sbaglio, sbaglio e lo devo capire ma va bene, approvo la mia vita, se devo la correggo, perche' rispetto essa e rispetto me stesso, e non ho bisogno di dipendere dal giudizio di chi nella vita non mi conoscera' mai appieno, ma vede solo quello che puo' vedere (dove puo' significa cio' che noi mostriamo di noi ma anche cio' che gli altri filtrano con i loro vissuti e i loro problemi e le loro idee di tale panoramica gia' in partenza parziale)."

In secondo luogo, la considerazione su un forum come si misura? numero di tag? numero di post? numero di visite nel proprio topic? A volte scriviamo post che nessuno apparentemente si calcola: vanno giu' nel dimenticatoio in 3 minuti, apparentemente. Pero' magari una persona, una e singola, ha letto quel post e ne e' rimasta colpita, e magari non scrivera' non lo dira' pero' quel post apparentemente inutile e non considerato potrebbe aver fatto la differenza per quella persona, e questo l'autore non lo sapra' mai. Perche' stare a guardare queste cose? Sono metriche molto fallibiti e sopratutto limitate nella capacita' di informarti. Ma sopratutto perche' informarti su questo? Ritorniamo al punto primo sull'approvazione che ti chiedo di leggere di nuovo a questo punto (di modo che entri in testa).

In terzo luogo il pregiudizio si abbatte? A volte si' in vari modi, con i dati, con i fatti, con il dialogo, ma bisogna sempre ricordare che ogni abbattimento e' sempre dato da due parti: chi prova dimostrare e chi magari vuole o non vuole (a volte puo' o non puo', altre volte sa o non sa) ascoltare. Per questo se una persona si sente vittima di un pregiudizio deve dare voce alla sua considerazione, provare a capire cosa puo' fare per cambiare idea, ma alla fine della fiera uno deve ritornare all'approvazione interna ancora una volta. Il pregiudizio delle persone a volte cambiera', altre volte non cambiera', ma non importa: cio' che importa e' cio' che si sente dentro.

Specie in passato e per tematiche molto care a questo forum, il pregiudizio era imperante, ma le persone sono andate avanti, hanno combattuto dove hanno potuto e hanno ottenuto riconoscimenti giusti e necessari e doverosi, e per il resto sono andate avanti nella giusta convinzione che il loro amore era legittimo, giusto, da considerare, da approvare e da celebrare. 

E questa forza interiore che ti auguro di trovare, di coltivare e di far crescere in modo rigoglioso, perche' con questa la vita sara' comunque una sfida, ma sara' sempre una sfida in cui avrai sempre un fan a tifare per te, ed e' il fan piu' importante, quello che si adoprera' di piu', quello che ci terra' di piu': te stesso.

Quindi per favore (ma non posso neanche dire per favore, non deve essere un favore a me, deve essere un favore, ma anche un po' un dovere, a te stesso): trova questa cosa in te. E vedrai che si apriranno mille spiragli, anzi aprirai mille spiragli.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3
9 marzo, 2018 - 11:06
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ci sono dei momenti nella vita in cui ci si illumina d'immenso.

No, non parlo di ogni mattina, dove per qualche frazione di secondo la coscienza ancora in dormiveglia non si ricorda chi è, dov'è, ma soprattutto perchè.

Parlo di quei rari giorni nella vita in cui succede un fatto "eccezionale" e di colpo tutto il resto sparisce.

Succede quando muore una persona carissima. Nei giorni successivi i contorni della vita quotidiana diventano sfuocati e si presta attenzione a ciò che veramente è fondamentale nella vita, a ciò che è essenziale e che fino al giorno prima davi per scontato e non lo era affatto.

Succede quando una persona ti dice di avere la SLA. Tu ti ricordi questa persona sorridente, vitale, felice, che parlava normalmente, rideva normalmente, camminava normalmente e ora comunica con un puntatore. Allora capisci quanto sia essenziale poter parlare, ridere, camminare, anche respirare senza macchinari e capisci che tutto ciò che fino al giorno prima davi per scontato non lo era affatto.

Questa consapevolezza momentanea è l'illuminazione d'immenso.

Poi passa, poi ti scordi, poi la vita quotidiana ti riassorbe nelle sue spire e torni a dare importanza a ciò che la gente pensa di te, a ciò che può piacere alla gente, all'esteriorità e alla superficialità di certi rapporti.
Io sono la prima a dimenticarmi dell'immenso. Sono la prima a trasformare un granello di polvere in un macigno, a fare di un'inezia il pensiero predominante di una giornata.

Come si superano i pregiudizi? Pensando almeno ogni tanto all'immenso.  

" Ah ... anche poeta ! "

Avatar
Columbia
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1699
Member Since:
5 maggio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
4
9 marzo, 2018 - 16:29
sp_Permalink sp_Print

Ciao @Pupi87 non potrai mai fare nulla per abbattere un pregiudizio perche nel momento in cui nasce e come la sabbia si disperde e non potrai mai fare nulla per raccoglierlo

Ho vissuto 15 anni in Italia ed ero la krukka pur essendo figlia di padre italiano e trentino doc ma ero anche figlia di mamma tedesca quindi automaticamente krukka e non lo dicevano in modo scherzoso traspariva proprio da tutto mimica gestica che per loro non ero"de noantri"e quindi diversa stigmatizzata dirai roba da matti  ma era cosi Ho cercato in tutti i modi di farmi accettare per quello che ero, Tamara ,perche krukka mi disturbava    senza riusciurci veramente   Per mia fortuna poi non  ci  ho piu sofferto piu ,come non soffro anche nel forum che certuni manco mi c......di strisciolmaoovviamente perche non scrivo bene o magari non sto simpatica chisse...e manco me ne frega Sono contentissima di ogni nuova persona utente che mi risponde che ci scriviamo in mp e sono come dire pochi ma buoni quelli che ho hughug Percio  fregatene non fare nulla sii solo contento di chi ti scrive e scrivi senza attendere risposte qualcuno ce sempre Dimentica quello che e stato e stato e inizia nuovamente

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
9 marzo, 2018 - 16:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Partendo dal presupposto che ormai non si sa se sono post seri o giochi de la talpa, btw.

In generale la categoria 'pregiudizio' è talmente vasta che è difficile dare un'unica risposta. Ci sono pregiudizi che non potranno mai essere smontati, altri che invece possono essere smontati con una sola frase. Dipende da quanto è radicato un pregiudizio e in chi è radicato.

Nello specifico del forum noto che ultimamente ci sono vari accapigliamenti sui giochi, sulle chat private etc etc

La mia opinione è che la realtà virtuale e la realtà fisica(?) siano entrambe reali, ma completamente distinte. Si è sempre la stessa persona, ma in ambiti diversi. Per me molti qui hanno il problema di quando si diventa amici intimi con i colleghi di lavoro e poi dopo si deve ritornare a lavorare insieme, a meno di affiatamenti particolari è chiaro che diventa tutto anomalo. 

Seppure conoscessi personalmente/per via social qualche utente, e magari è cos', per me entrerebbe nella sfera del mio privato e non parlerei con lui di reality house o dei giochi nè più e nè meno di come faccio con amici che non sono iscritti al sito.

WhipAle
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1594
Member Since:
17 marzo, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
6
9 marzo, 2018 - 17:06
sp_Permalink sp_Print

Secondo me non si può abbattere un pregiudizio, almeno non del tutto.

A tutti noi piace ''catalogare'' le persone che ci troviamo di fronte proprio perché ci fa ''stare meglio'' o al sicuro. Ad esempio, penso che a ognuno di noi la prima cosa che ''interessi'' sapere della persona che si trova di fronte è il sesso, se è uomo o donna insomma... Se ci capita di incontrare una persona a cui non riusciamo a dare sesso ci incuriosiamo ed iniziamo a catalogarla come persona ''stramba'', ''strana'' ecc...

Insomma penso che il pregiudizio sia insito in ognuno di noi e viene più o meno ''tirato fuori'' a seconda dell'ambiente in cui si è vissuti (mi spiego meglio, se in una famiglia con bimbi a seguito i genitori si lasciano sfuggire frasi contro le persone di colore, è poi facile che i bambini sviluppino l'idea dell'inferiorità delle persone di colore) che gioca un ruolo importante.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: guardian22
315 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25922

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364960

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account