Utente
12 febbraio, 2014
Tutti o quasi tutti abbiamo affrontato l'esame della patente!
Che è un pò un rito di passaggio nel mondo degli "adulteri" "adulti".
Finalmente hai la tua macchina, puoi girare come e quando vuoi, puoi scegliere chi portarti, puoi accompagnare la nonna alla messa delle 2, la mamma alla fiera del giovedi, lo zio all'Ospedale per ritirare le analisi, il fratello a scuola e poi al campetto di calcio, l'amica dall'estetista, il cane a mare e poi è un passo che ti ritrovi a fare lo "scupino", quindi si nel dubbio non predentela - quelli che sono ancora in tempo .
_______
Raccontante il vostro esame scritto (ormai digitale, premendo un pulsante nello schermo del pc difettoso dove andrai a fare l'esame) bei tempi mi raccontano quella della scheda e del cinque? sei? errori all'ultima domanda ed il panico , finisci - esci e dopo tre ore ti dicono se sei idoneo - o non idoneo, niente pathos , molto giorno dei risultati al liceo, molto triste si.
Esame pratico invece a fare le solite robe (Sbagliare parcheggio) (Fare inversione) ( girare a vuoto nella vostra città) (Cercare di beccare le precedenze) (Fermarsi allo stop) (Fingere di sorridere quando l'ingegnere di dietro fa la sua battutina idiota) (evitare di uccidere pedoni e prendersi marciapiedi e specchietti di petto)
Sembra facile ma non lo è.
__________
Io la prima volta che sono entrato in una macchina:
____________
Naturalmente più guidi più ci prendi il piede più ti sembrerà facile, e più bla bla bla.
Il mio esame in due righe è stato:
Esame orale (Per fortuna scheda facile, non so gli errori perché a me non l hanno detto, quando fu mi spuntò idoneo ed amen)
Esame pratico (30 minuti, dove sbaglio il parcheggio, anzi prendo proprio la banchina ou parcheggio in discesa ma che voleva , la prendo fino ad ora la banchina ), e poi tutto bene, anche perché se stai calmo si passa tranquillamente, nonostante l'errore me la diede.
_________________
E si il periodo degli esami fu stressante a dire la verità, di più "economico", molti dicono è una cavolata, perché dopo che lo passi dici è una cavolata, come ogni cosa vah.
_
E i vostri disastri all'esame quali sono stati? Promossi in entrambe le cose a primo colpo? Ora come guidate? Urlando a squarciagola focus della Grande? (ah no quello sono io)
Raccontateci
Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Anno 2008
Esame teorico: Dopo tantissime schede (al corso e a casa) e una lettura veloce del manuale, al primo colpo 2 errori (uno banalissimo - infatti me ne resi conto subito - ma su roba mai letta e l'altro non ho mai capito qual è stato).
Esame pratico: Dopo tot guide con l'istruttore (memorabile la prima guida: io al semaforo guardo la roba nella vetrina di un negozio anzichè guidare/anzichè attivare le frecce attivai i tergicristalli e non sapevo più come toglierli) e un paio di guide con padre/fratello, esame al limite del disastroso: panico, l'esaminatore un signor str***o (con tanto "ma hai fatto scuola guida alle giostre?") e una retromarcia oscena. Il resto andò bene (compreso il parcheggio). Riuscii, incredibile ma vero, anche lì al primo colpo.
Da allora: ho guidato 2-3 volte e poi il nulla(sia perchè non ho avuto mai particolare esigenze - c'è chi usa la macchina in famiglia/tra gli amici/il mio ragazzo -, sia perchè non ho una mia personale macchina ma soprattutto perchè gli anni sono passati e non ricordo nemmeno qual è il freno e qual è la frizione #perdire). Da qualche tempo ho iniziato però a sentire di nuovo l'esigenza di guidare (anche in prospettiva futuro lavoro) e quindi dovrò ricominciare - più o meno - da capo
Utente
7 agosto, 2013
Bravissimo nella teoria: avrò fatto non so quanti quiz, esame (ancora cartaceo ) passato con 0 errori!
Più difficoltosa la pratica: ricordo ancora la mia sclerata contro mio babbo che dopo due secondi in auto con me per farmi fare delle guide iniziava ad agitarsi. Cosa ho fatto io? Semplice, ho tirato il freno a mano, piantato l'auto in mezzo alla strada, sono sceso e mi sono incamminato verso casa....
La mattina dell'esame ero agitatissimo, l'istruttore mi porta a fare benzina e in ordine: parto senza tenere premuta la frizione, mi si spegne 3 volte, rischio di tamponare ad un incrocio Durante l'esame paradossalmente mi ero tranquillizzato, procede tutto bene, manca solo l' inversione a U o il parcheggio e vado a fregarmi in una partenza in salita. Prima volta si spegne, riaccendo. Seconda volta si spende, riaccendo. In tutto ciò non vedevo l'istruttore che a fianco a me stava cercando in tutti i modi di farmi capire che ero in seconda...e niente...alla quarta me ne accorgo, parto, ma l'esaminatrice mi boccia, ovviamente.
IL NERVOSO!
Poi la volta successiva è andato tutto liscio. Ora non so vivere senza la mia auto, si chiama BIANCHINA!
Utente
13 marzo, 2014
È stato il mio più grande incubo , il mio istruttore pessimo , ci trattava come pezze vecchie .
Teoria : benone , esame cartaceo , superato con 0 errori .
Pratica : un disastro . Nel prezzo erano comprese 5 guide prima di affrontare l'esame , purtroppo ne feci solo 2 perché stavo per andare in gita con la scuola , il tempo stringeva e ho deciso di rischiare per non aspettare altri 2 mesi . Ero nervosissimo e ,ovviamente , scarsissimo . Dopo 5 minuti ho urtato lo specchietto di una macchina appartenente ad un'altra scuola guida (probabilmente l'ho del tutto distrutto , non ricordo più ) . L'esaminatore mi disse "Lei è un elemento deleterio , accosti immediatamente "
Mi sono sentito in colpa , anche perché è stata la mia prima bocciatura
Il secondo esame andò bene , durò circa 20 minuti . Sono un po' morto quando dal nulla una gatta e i suoi 4 splendidi micetti hanno attraversato e ho frenato di botto bloccando il traffico , però è andata . Ero meno nervoso e meno rigido , anche se il mio istruttore , durante la guida del giorno prima , mi disse che mi avrebbero bocciato . Da quel momento non ho mai avuto problemi , anche se , dopo il mio trasferimento , la porto pochissimo , solo quando torno a casa .
Moderatore
7 agosto, 2013
Per l'esame di teoria avevo studiato e fatto tante schede, avevo la media dello zero pieno sulle ultime cinquanta e ho fatto zero errori anche all'esame (al pc).
Le guide sono state una delle esperienze più brutte della mia vita. Avevo un istruttore che mi provocava (nel senso che mi faceva incazzare), ci litigavo due/tre volte a guida, sono sceso dalla macchina quelle 3/4 volte, lui mi minacciava dicendomi che sarei fino 4 metri sotto terra dopo 3 giorni di patente e altre mille brutte avventure fino a quando ho parlato con la proprietaria della scuola guida (io ero anche il suo cocco), che l'ha rimproverato. Da lì è diventato paziente, gentile, disponibile, carino, peccato che ormai il suo destino fosse già segnato: è stato licenziato grazie alla mia segnalazione
Il mio esame di guida fuffissima: 900metri, inversione e accosta, tanto che pensavo di essere stato bocciato, invece l'esaminatore era in ritardo di 2h e aveva fame.
Ora guido tantissimo (già il terzo giorno di patente mi sono fatto 100km da solo per andare a prendermi una camicia), a casa abbiamo 4 macchine ma guidiamo in 3 (2 e mezzo in realtà) quindi ho sempre almeno una macchina libera, che alterno in base a quella con il serbatoio più pieno
Utente
7 agosto, 2013
Teoria: esame cartaceo, 0 errori.
Pratica: ero negatissimo. Ma l'esaminatrice ricevette una telefonata dopo DUE minuti dall'inizio del mio esame ed iniziò a piangere perché le era morto il cognato. Quindi tra le lacrime mi dice "accosti uhm torniamo indietro la prego ", accosto, mi mette la firma e mi dà la patente
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
2 maggio, 2014
La teoria non mi ha causato nessun problema, giusto libro letto una volta e qualche quiz.
La pratica la parte più difficile. A metà mi sono ritrovata con un cambio di istrittore che ha fatto aumentare le guide, ma in parte è stato un bene perché con il primo non ci sopportavamo
Esame il giorno di halloween, pioveva tanto che non si vedeva la strada. All'ultimo c'è stato un cambio di esaminatore, per cui mi è capitata una strega ( giusto per essere in tema). Appena iniziato, neanche il tempo di sbollire l'ansia, ho girato l'angolo e mi sono ritrovata un pedone, che non ho visto subito e quindi ho dovuto un po' inchiodare. A quel punto invece di bocciarmi subito ha pensato bene di farmi fare tutto il giro, per poi bocciarmi per quella cosa ( e inventandone un altra).
Alla seconda è andata meglio, anche se anche li all'ultimo c'è stato un cambio di percorso per dei lavori... Momento più critico quando hanno pensato bene di occupare la strada per mettere le luci di Natale, per cui sono stata un po' in crisi sul da farsi. Alla fine però quell'esaminatrice è stata comprensiva
Ora ho un rapporto piuttosto tranquillo con la guida, a parte quando c'è in macchina mio padre che ancora dopo anni mi mette ansia
Tutti che avete fatto ZERO errori, che bravi. Io ne feci DIECI la prima volta.
Per la pratica nessun problema, passato al primo colpo come un vero King.
Instagram: @pagamatti
Utente
13 gennaio, 2015
Per la teoria ho studiato come un matto, poi alla prova mi è capitata una scheda talmente facile che l'avrebbe passata pure un bambino di 5 anni bendato! Giuro che quando l'ho vista pensavo fosse uno scherzo!
Per la pratica il problema più che l'esame sono state le guide, su 6 guide che ho fatto in preparazione all'esame ne ho fatte 4 sotto la neve e le altre 2 sotto un diluvio!
All'esame infatti ero preoccupato perchè non avevo mai fatto una guida con una giornata serena!!
Utente
7 agosto, 2013
Dal mio esame son passati 10 anni ormai XD L'ho fatto subito a 18 anni, non vedevo l'ora.
Prima del teorico sono stato con una mia amica una settimana in una specie di campeggio in montagna con altri 18enni e lì ti obbligavano a studiare di giorno e poi facevi tutti i corsi necessari tipo samaritani ecc e la sera invece c'erano feste attività ecc. E il teorico l'ho passato con 4 errori mi sembra.
Poi ho fatto il pratico, è andato bene, è durato tipo 20/25 minuti ma ho avuto fortuna: mi sono dimostrato sicuro di me e quindi non mi ha chiesto determinate cose sulle quali ero più insicuro, tipo i posteggi e le retromarce.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
14 marzo, 2015
Sono già passati 8 anni
Scritto superato senza errori ma tra tanti patemi (4 anni addietro ero stata bocciata all'esame per il patentino del motorino, ero terrorizzata )
Il giorno della pratica ero l'unica a dover dare l'esame, sono andata con l'istruttore a prendere l'esaminatore che arrivava in treno in una città vicina, ho aspettato venti minuti e passa che finissero di prendersi un caffè e poi il resto è stato tranquillo, a parte andare a destra quando mi era stato chiesto di girare a sinistra (io le confondo sempre, ormai ho perso le speranze), per fortuna non c'erano sensi unici o divieti.
Edit. Da quando ho preso la patente non ho più guidato con mio padre in macchina. Ho ancora gli incubi. Mamma mia che stress.
Utente
7 agosto, 2013
Esame scritto cartaceo passato al primo colpo, però non so con quanti errori, non me lo ricordo se me l'abbiano detto.
Esame pratico: niente di che, passato al primo colpo. A parte il primo tentativo di parcheggio in parallelo non è stato un successone. Evidentemente sento la pressione delle altre persone ed infatti nella vita reale mi sono infilato in certi posti che nemmeno vi immaginate. Come qualche sett fa che ho parcheggiato al primo colpo e in modo perfetto al parcheggio S. Andrea a Venezia. (chi conosce quel posto sa la particolarità.)
Utente
7 agosto, 2013
L'esame teorico un INCUBO: superato, anche se con 4 errori (limite max, era il lontano 2003...).
Molto più easy la pratica, anche perché guidavo praticamente da 5 mesi: tra le incombenze del primo anno di Università e vari casini, ho rimandato più di una volta il capitolo finale della saga...ma tutto è bene quel che finisce bene.
Utente
15 dicembre, 2015
Io ho preso la patente per il 125, quindi a 18 anni ho dovuto fare soltanto la pratica ed è stata un incubo!
Non ho fatto nessun errore, ma l'esaminatore era un gran bastardo! (lo posso dire?)
Mi ricordo appena salì in macchina, mi venne da dire in automatico che ero molto agitato, la sua risposta fu più o meno questa "Lei sta facendo un'esame, quindi tra me e lei non ci deve essere nessuna confidenza".
Manco gli avessi chiesto se voleva fare colazione con un panino al salame! E gli ho fatto un favore, perché era molto in sovrappeso, in pratica ho fatto l'esame su due ruote, pendevamo visibilmente verso destra!
Durante l'esame o andavo troppo veloce o andavo troppo lento.
Mi portò poi in un piazzale dove mi chiese di fare un parcheggio, immaginandomi una macchina rossa ed una nera, un marciapiede e l'uscita di un parco giochi dove attraversavano dei bambini. Io che era già tanto se ero vivo, tra l'altro ho anche un'immaginazione di merda.
Eseguita la richiesta, disse che nel caso tutto ciò fosse stato vero, io avrei messo sotto un bambino. Perché non ho guardato dallo specchietto di destra.
Avevo paura che ad una certa mi avrebbe mangiato come punizione.
Sono sceso dalla macchina sotto shock, sembravo Lory del Santo (capisco perfettamente quindi la sensazione di vuoto che ha nella testa). Mi fa: "l'ho promossa, ma non si guida in questo modo, si consideri fortunato".
Sono stato sotto shock per 2 giorni. Mai più!
Utente
7 agosto, 2013
Aderus ha detto
Mi ricordo appena salì in macchina, mi venne da dire in automatico che ero molto agitato, la sua risposta fu più o meno questa "Lei sta facendo un'esame, quindi tra me e lei non ci deve essere nessuna confidenza".
Ahahaha il mio invece in meno di mezz'ora si è fatto tutti i fatti miei che ero più agitato per il fatto di dovergli rispondere a tutte quelle domande che per la guida
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Mi avete fatto venire pure a me l'ansia purtroppo io e da un anno e mezzo che sono bloccato dalla teoria,è devo tipo rifarla per la quarta volta.
Il problema non è che non so le cose(Anzi nei test a volte vado velocissimo e mi becco massimo 2 errori) ma ogni volta che devo andare li a fare l'esame vero e proprio,mi sale il PANICO tra controllori,telecamere,paura di sbagliare e touch screen del Paleolitico che ogni volta ci mettono un eternità ad andare avanti.
Non aiuta il fatto che avendo fatto l'autoscuola in Sicilia e vivendo a Roma,posso provare i test durante le festività,il che significa passare le vacanze rinchiuso li dentro a fare test e a seguire per la 346467° volta le lezioni causa insegnati che ti fanno venire il senso di colpa se non lo fai...uno stress
Per questa estate ho voluto evitare,ma ammetto che recentemente il pensiero di riprovarci per sfruttare un mezzo da usare per uscire con i 4 gatti che mi rimangono giù,è abbastanza forte.
Speriamo bene,intanto mi godo le vostre storie ,chissà se presto si aggiungerà anche la mia
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, shadow, Giulio23, klyo, Manu
649 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394576
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22911
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn