Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Com'è stato il vostro esame per la patente?
Forrest
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4694
Member Since:
12 febbraio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
5 febbraio, 2016 - 16:14
sp_Permalink sp_Print

Tutti o quasi tutti abbiamo affrontato l'esame della patente!

Che è un pò un rito di passaggio nel mondo degli "adulteri" "adulti".

Finalmente hai la tua macchina, puoi girare come e quando vuoi, puoi scegliere chi portarti, puoi accompagnare la nonna alla messa delle 2, la mamma alla fiera del giovedi, lo zio all'Ospedale per ritirare le analisi, il fratello a scuola e poi al campetto di calcio, l'amica dall'estetista, il cane a mare e poi è un passo che ti ritrovi a fare lo "scupino", quindi si nel dubbio non predentela - quelli che sono ancora in tempo lol.

_______

Raccontante il vostro esame scritto (ormai digitale, premendo un pulsante nello schermo del pc difettoso dove andrai a fare l'esame) bei tempi mi raccontano quella della scheda e del cinque? sei? errori all'ultima domanda ed il panico smitten, finisci - esci e dopo tre ore ti dicono se sei idoneo - o non idoneo, niente pathos , molto giorno dei risultati al liceo, molto triste si.

Esame pratico invece a fare le solite robe (Sbagliare parcheggio) (Fare inversione) ( girare a vuoto nella vostra città) (Cercare di beccare le precedenze) (Fermarsi allo stop) (Fingere di sorridere quando l'ingegnere di dietro fa la sua battutina idiota) (evitare di uccidere pedoni e prendersi marciapiedi e specchietti di petto)

Sembra facile ma non lo èlol.

__________

Io la prima volta che sono entrato in una macchina:

____________

Naturalmente più guidi più ci prendi il piede più ti sembrerà facile, e più bla bla bla.

Il mio esame in due righe è stato:

Esame orale (Per fortuna scheda facile, non so gli errori perché a me non l hanno detto, quando fu mi spuntò idoneo ed amen)

Esame pratico (30 minuti, dove sbaglio il parcheggio, anzi prendo proprio la banchina lol ou parcheggio in discesa ma che voleva , la prendo fino ad ora la banchina deadbanana), e poi tutto bene, anche perché se stai calmo si passa tranquillamente, nonostante l'errore me la diede.

_________________

E si il periodo degli esami fu stressante a dire la verità, di più "economico", molti dicono è una cavolata, perché dopo che lo passi dici è una cavolata, come ogni cosa vah.

_

E i vostri disastri all'esame quali sono stati? Promossi in entrambe le cose a primo colpo? Ora come guidate? Urlando a squarciagola focus della Grande? (ah no quello sono iodeadbanana)

Raccontateci clap

Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25337
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
5 febbraio, 2016 - 16:32
sp_Permalink sp_Print

Anno 2008

Esame teorico: Dopo tantissime schede (al corso e a casa) e una lettura veloce del manuale, al primo colpo 2 errori (uno banalissimo - infatti me ne resi conto subito - ma su roba mai letta :| e l'altro non ho mai capito qual è statolmao). 

Esame pratico: Dopo tot guide con l'istruttore (memorabile la prima guida: io al semaforo guardo la roba nella vetrina di un negozio anzichè guidare/anzichè attivare le frecce attivai i tergicristalli e non sapevo più come toglierlimess) e un paio di guide con padre/fratello, esame al limite del disastroso: panico, l'esaminatore un signor str***o (con tanto "ma hai fatto scuola guida alle giostre?"rip) e una retromarcia oscena. Il resto andò bene (compreso il parcheggio). Riuscii, incredibile ma vero, anche lì al primo colpo.

Da allora: ho guidato 2-3 volte e poi il nullarip(sia perchè non ho avuto mai particolare esigenze - c'è chi usa la macchina in famiglia/tra gli amici/il mio ragazzo -, sia perchè non ho una mia personale macchina ma soprattutto perchè gli anni sono passati e non ricordo nemmeno qual è il freno e qual è la frizione messmess #perdire). Da qualche tempo ho iniziato però a sentire di nuovo l'esigenza di guidare (anche in prospettiva futuro lavoro) e quindi dovrò ricominciare - più o meno - da capopiango2

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20299
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
5 febbraio, 2016 - 16:36
sp_Permalink sp_Print

Bravissimo nella teoria: avrò fatto non so quanti quiz, esame (ancora cartaceo sorpreso) passato con 0 errori!

Più difficoltosa la pratica: ricordo ancora la mia sclerata contro mio babbo che dopo due secondi in auto con me per farmi fare delle guide iniziava ad agitarsi. Cosa ho fatto io? Semplice, ho tirato il freno a mano, piantato l'auto in mezzo alla strada, sono sceso e mi sono incamminato verso casa....roflroflrofl

La mattina dell'esame ero agitatissimo, l'istruttore mi porta a fare benzina e in ordine: parto senza tenere premuta la frizione, mi si spegne 3 volte, rischio di tamponare ad un incrocio maraurla_png Durante l'esame paradossalmente mi ero tranquillizzato, procede tutto bene, manca solo l' inversione a U o il parcheggio e vado a fregarmi in una partenza in salita. Prima volta si spegne, riaccendo. Seconda volta si spende, riaccendo. In tutto ciò non vedevo l'istruttore che a fianco a me stava cercando in tutti i modi di farmi capire che ero in seconda...e niente...alla quarta me ne accorgo, parto, ma l'esaminatrice mi boccia, ovviamente.

IL NERVOSO!

Poi la volta successiva è andato tutto liscio. Ora non so vivere senza la mia auto, si chiama BIANCHINA!heart

JonSnow
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8385
Member Since:
13 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
4
5 febbraio, 2016 - 17:19
sp_Permalink sp_Print

È stato il mio più grande incubo , il mio istruttore pessimo , ci trattava come pezze vecchie .

Teoria : benone , esame cartaceo , superato con 0 errori .

Pratica : un disastro . Nel prezzo erano comprese 5 guide prima di affrontare l'esame , purtroppo ne feci solo 2 perché stavo per andare in gita con la scuola , il tempo stringeva e ho deciso di rischiare per non aspettare altri 2 mesi . Ero nervosissimo e ,ovviamente , scarsissimo . Dopo 5 minuti ho urtato lo specchietto di una macchina appartenente ad un'altra scuola guida (probabilmente l'ho del tutto distrutto , non ricordo più lmao) . L'esaminatore mi disse "Lei è un elemento deleterio , accosti immediatamente "
Mi sono sentito in colpa , anche perché è stata la mia prima  bocciatura cry

Il secondo esame andò bene , durò circa 20 minuti . Sono un po' morto quando dal nulla una gatta e i suoi 4 splendidi micetti hanno attraversato e ho frenato di botto bloccando il traffico , però è andata . Ero meno nervoso e meno rigido , anche se il mio istruttore , durante la guida del giorno prima , mi disse che mi avrebbero bocciato toofunny2 . Da quel momento non ho mai avuto problemi , anche se , dopo il mio trasferimento , la porto pochissimo , solo quando torno a casa .

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
5 febbraio, 2016 - 17:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Per l'esame di teoria avevo studiato e fatto tante schede, avevo la media dello zero pieno sulle ultime cinquanta e ho fatto zero errori anche all'esame (al pc).

Le guide sono state una delle esperienze più brutte della mia vita. Avevo un istruttore che mi provocava (nel senso che mi faceva incazzare), ci litigavo due/tre volte a guida, sono sceso dalla macchina quelle 3/4 volte, lui mi minacciava dicendomi che sarei fino 4 metri sotto terra dopo 3 giorni di patente e altre mille brutte avventure fino a quando ho parlato con la proprietaria della scuola guida (io ero anche il suo cocco), che l'ha rimproverato. Da lì è diventato paziente, gentile, disponibile, carino, peccato che ormai il suo destino fosse già segnato: è stato licenziato grazie alla mia segnalazioneparty

Il mio esame di guida fuffissima: 900metri, inversione e accosta, tanto che pensavo di essere stato bocciato, invece l'esaminatore era in ritardo di 2h e aveva fame.ahh

Ora guido tantissimo (già il terzo giorno di patente mi sono fatto 100km da solo per andare a prendermi una camicia), a casa abbiamo 4 macchine ma guidiamo in 3 (2 e mezzo in realtà) quindi ho sempre almeno una macchina libera, che alterno in base a quella con il serbatoio più pienoiwin

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
5 febbraio, 2016 - 17:32
sp_Permalink sp_Print

Teoria: esame cartaceo, 0 errori.

Pratica: ero negatissimo. Ma l'esaminatrice ricevette una telefonata dopo DUE minuti dall'inizio del mio esame ed iniziò a piangere perché le era morto il cognato. Quindi tra le lacrime mi dice "accosti uhm torniamo indietro la prego piango2", accosto, mi mette la firma e mi dà la patente lmao 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

bilirubina
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4723
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
5 febbraio, 2016 - 17:37
sp_Permalink sp_Print

Teoria: tutto bene.

Poi inizia la pratica. Le prime volte:

https://media.giphy.com/media/9i9lFa6NiQhws/giphy.gif

L'esame:

https://media.giphy.com/media/9i9lFa6NiQhws/giphy.gif

Ora:

https://media.giphy.com/media/9i9lFa6NiQhws/giphy.gif

Avatar
__Deb__
Utente

Utente
Forum Posts: 205
Member Since:
2 maggio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
8
5 febbraio, 2016 - 17:47
sp_Permalink sp_Print

La teoria non mi ha causato nessun problema, giusto libro letto una volta e qualche quiz.

La pratica la parte più difficile. A metà mi sono ritrovata con un cambio di istrittore che ha fatto aumentare le guide, ma in parte è stato un bene perché con il primo non ci sopportavamolol

Esame il giorno di halloween, pioveva tanto che non si vedeva la strada. All'ultimo c'è stato un cambio di esaminatore, per cui mi è capitata una strega ( giusto per essere in tema).muto Appena iniziato, neanche il tempo di sbollire l'ansia, ho girato l'angolo e mi sono ritrovata un pedone, che non ho visto subito e quindi ho dovuto un po' inchiodare. A quel punto invece di bocciarmi subito ha pensato bene di farmi fare tutto il giro, per poi bocciarmi per quella cosa ( e inventandone un altratoofunny3).

Alla seconda è andata meglio, anche se anche li all'ultimo c'è stato un cambio di percorso per dei lavori... Momento più critico quando hanno pensato bene di occupare la strada per mettere le luci di Natalemess, per cui sono stata un po' in crisi sul da farsi. Alla fine però quell'esaminatrice è stata comprensiva

Ora ho un rapporto piuttosto tranquillo con la guida, a parte quando c'è in macchina mio padre che ancora dopo anni mi mette ansialol

Avatar
Mattia89
Ferrara
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1104
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
5 febbraio, 2016 - 17:59
sp_Permalink sp_Print

Tutti che avete fatto ZERO errori, che bravi. Io ne feci DIECI la prima volta. 

https://31.media.tumblr.com/53ba9b62c8d49ba5f1bdcbfad07d29ab/tumblr_inline_n0wtpgTEWG1szn951.gif

Per la pratica nessun problema, passato al primo colpo come un vero King.

Instagram: @pagamatti

Bigboj
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
Member Since:
13 gennaio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
10
5 febbraio, 2016 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

Per la teoria ho studiato come un matto, poi alla prova mi è capitata una scheda talmente facile che l'avrebbe passata pure un bambino di 5 anni bendato! Giuro che quando l'ho vista pensavo fosse uno scherzo!sadida

Per la pratica il problema più che l'esame sono state le guide, su 6 guide che ho fatto in preparazione all'esame ne ho fatte 4 sotto la neve e le altre 2 sotto un diluvio!what

All'esame infatti ero preoccupato perchè non avevo mai fatto una guida con una giornata serena!!lol

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
5 febbraio, 2016 - 18:15
sp_Permalink sp_Print

Dal mio esame son passati 10 anni ormai XD L'ho fatto subito a 18 anni, non vedevo l'ora.

Prima del teorico sono stato con una mia amica una settimana in una specie di campeggio in montagna con altri 18enni e lì ti obbligavano a studiare di giorno e poi facevi tutti i corsi necessari tipo samaritani ecc e la sera invece c'erano feste attività ecc. E il teorico l'ho passato con 4 errori mi sembra.

Poi ho fatto il pratico, è andato bene, è durato tipo 20/25 minuti ma ho avuto fortuna: mi sono dimostrato sicuro di me e quindi non mi ha chiesto determinate cose sulle quali ero più insicuro, tipo i posteggi e le retromarce.

Freedom comes when you learn to let go

Avatar
Morg
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2668
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
5 febbraio, 2016 - 18:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sono già passati 8 anni sorpreso

Scritto superato senza errori ma tra tanti patemi (4 anni addietro ero stata bocciata all'esame per il patentino del motorino, ero terrorizzata what)

Il giorno della pratica ero l'unica a dover dare l'esame, sono andata con l'istruttore a prendere l'esaminatore che arrivava in treno in una città vicina, ho aspettato venti minuti e passa che finissero di prendersi un caffè e poi il resto è stato tranquillo, a parte andare a destra quando mi era stato chiesto di girare a sinistra (io le confondo sempre, ormai ho perso le speranze), per fortuna non c'erano sensi unici o divieti.

 

Edit. Da quando ho preso la patente non ho più guidato con mio padre in macchina. Ho ancora gli incubi. Mamma mia che stress.

the_nick
Utente 3xP

Utenti -1
Forum Posts: 3320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
5 febbraio, 2016 - 18:23
sp_Permalink sp_Print

Esame scritto cartaceo passato al primo colpo, però non so con quanti errori, non me lo ricordo se me l'abbiano detto. sadida

Esame pratico: niente di che, passato al primo colpo. A parte il primo tentativo di parcheggio in parallelo non è stato un successone. Evidentemente sento la pressione delle altre persone ed infatti nella vita reale mi sono infilato in certi posti che nemmeno vi immaginate. ahhCome qualche sett fa che ho parcheggiato al primo colpo e in modo perfetto al parcheggio S. Andrea a Venezia. (chi conosce quel posto sa la particolarità.)

peterpan
Benevento
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 913
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
5 febbraio, 2016 - 18:23
sp_Permalink sp_Print

L'esame teorico un INCUBO: superato, anche se con 4 errori (limite max, era il lontano 2003...sick).

Molto più easy la pratica, anche perché guidavo praticamente da 5 mesi: tra le incombenze del primo anno di Università e vari casini, ho rimandato più di una volta il capitolo finale della saga...ma tutto è bene quel che finisce bene.

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
5 febbraio, 2016 - 18:26
sp_Permalink sp_Print

Morg ha detto
 a parte andare a destra quando mi era stato chiesto di girare a sinistra (io le confondo sempre, ormai ho perso le speranze).

plsnotcome ti capisco

Freedom comes when you learn to let go

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
5 febbraio, 2016 - 18:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

io che entro su RH per distrarmi e vedo questo topicrip

io che ho l'esame tra neanche una settimanarip

Aderus
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2546
Member Since:
15 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
5 febbraio, 2016 - 19:24
sp_Permalink sp_Print

Io ho preso la patente per il 125, quindi a 18 anni ho dovuto fare soltanto la pratica ed è stata un incubo!

Non ho fatto nessun errore, ma l'esaminatore era un gran bastardo! (lo posso dire?)

Mi ricordo appena salì in macchina, mi venne da dire in automatico che ero molto agitato, la sua risposta fu più o meno questa "Lei sta facendo un'esame, quindi tra me e lei non ci deve essere nessuna confidenza". 

Manco gli avessi chiesto se voleva fare colazione con un panino al salame! E gli ho fatto un favore, perché era molto in sovrappeso, in pratica ho fatto l'esame su due ruote, pendevamo visibilmente verso destra! 

Durante l'esame o andavo troppo veloce o andavo troppo lento. 

Mi portò poi in un piazzale dove mi chiese di fare un parcheggio, immaginandomi una macchina rossa ed una nera, un marciapiede e l'uscita di un parco giochi dove attraversavano dei bambini. Io che era già tanto se ero vivo, tra l'altro ho anche un'immaginazione di merda. 

Eseguita la richiesta, disse che nel caso tutto ciò fosse stato vero, io avrei messo sotto un bambino. Perché non ho guardato dallo specchietto di destra. 

Avevo paura che ad una certa mi avrebbe mangiato come punizione.

Sono sceso dalla macchina sotto shock, sembravo Lory del Santo (capisco perfettamente quindi la sensazione di vuoto che ha nella testa). Mi fa: "l'ho promossa, ma non si guida in questo modo, si consideri fortunato".

Sono stato sotto shock per 2 giorni. Mai più!

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
5 febbraio, 2016 - 19:29
sp_Permalink sp_Print

Aderus ha detto
Mi ricordo appena salì in macchina, mi venne da dire in automatico che ero molto agitato, la sua risposta fu più o meno questa "Lei sta facendo un'esame, quindi tra me e lei non ci deve essere nessuna confidenza". 

Ahahaha il mio invece in meno di mezz'ora si è fatto tutti i fatti miei che ero più agitato per il fatto di dovergli rispondere a tutte quelle domande che per la guida

Freedom comes when you learn to let go

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32209
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
5 febbraio, 2016 - 20:36
sp_Permalink sp_Print

sono per caso l'unica a non averla e ad avere paura a guidare?

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
20
5 febbraio, 2016 - 20:52
sp_Permalink sp_Print

Mi avete fatto venire pure a me l'ansia toofunny2 purtroppo io e da  un anno e mezzo che sono bloccato dalla teoria,è devo tipo rifarla per la quarta volta.

Il problema non è che non so le cose(Anzi nei test a volte vado velocissimo e mi becco massimo 2 errori) ma ogni volta che devo andare li a fare l'esame vero e proprio,mi sale il PANICO tra controllori,telecamere,paura di sbagliare e touch screen del Paleolitico che ogni volta ci mettono un eternità ad andare avanti.

Non aiuta il fatto che avendo fatto l'autoscuola in Sicilia e vivendo a Roma,posso provare i test durante le festività,il che significa passare le vacanze rinchiuso li dentro a fare test e a seguire per la 346467° volta le lezioni causa insegnati che ti fanno venire il senso di colpa se non lo fai...uno stressrip

Per questa estate ho voluto evitare,ma ammetto che recentemente il pensiero di riprovarci per sfruttare un mezzo da usare per uscire con i 4 gatti che mi rimangono giù,è abbastanza forte.

Speriamo bene,intanto mi godo le vostre storie ,chissà se presto si aggiungerà anche la mia jamming

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: alessandrino, Fred, rege, OttoMusic, tore, Olimpico85, MattyXD, BlueBlau, fool, DIEL87, KassaD1, Danieletw, Princess Carolyn, thatdamngigi, shoshie90, Krispo, L.W., Going19, mentirosa, gatto miao, Manu
377 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45103

pesca: 32209

KassaD1: 25926

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna

anna

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26200

Posts: 1365192

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22501

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account