Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Esame di Maturità 2016
undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
sp_UserOfflineSmall Offline
21
22 giugno, 2016 - 17:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

vike ha detto 

B3 - paesaggio

Moltissimi hanno fatto questa, fattibile però si rischiava di andare fuori tema se si leggevano distrattamente i documenti...non era il solito tema sull'ambiente

sorpreso

da me non l'ha fatta quasi nessuno, solo in 2 della nostra classe per dire. in più col verde mi aspettavo o un tema sull'ecologia per la B4 oppure Pascoli nell'analisi del testo, non di sicuro nello storico-politico

la traccia A secondo me non offriva molti spunti ma io la letteratura del Novecento devo ancora guardarlalmao infatti ho visto padre-figlio e ho esultato (avevo tipo 15 esempi da fare) e poi leggo Novecento e l'unico che mi viene in mente era presente nei documentimess  poi avevo qualche altro esempio ma non mi pareva eccessivamente calzante anche se le mie compagne li hanno citati lo stesso

per quanto riguarda la traccia D, era un saggio storico incentrato sulle donne e il voto, pertanto non so quanto ampio uno lo potesse fare se non conosceva dettagliatamente il periodo storico. tutte le considerazioni personali non sono saggio storico e buttarla sui diritti paritari non ancora raggiunti e la differenza salariale secondo me era andare fuori tema (se uno basava metà tema interamente su questo ovviamente, metterlo in un certo passaggio, magari la fine (?), ci stava)

tu che hai fatto la traccia Dmaraurla_png mai!! però sembra molto interessante quello che hai scritto per cui non dovresti avere problemi

vike ha detto
Ah per la versione di domani scommettiamo sulle tre P, Piper Phoebe Paige

Platone - Plutarco - Polibio

ahh

sì anche noi crediamo uno di loro, esattamente in quell'ordinerofl

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
22
22 giugno, 2016 - 17:57
sp_Permalink sp_Print

undri ha detto

vike ha detto 

B3 - paesaggio

Moltissimi hanno fatto questa, fattibile però si rischiava di andare fuori tema se si leggevano distrattamente i documenti...non era il solito tema sull'ambiente

sorpreso

da me non l'ha fatta quasi nessuno, solo in 2 della nostra classe per dire. 

Nella mia in parecchi ma ad esempio in quella di mio fratello solo lui e un'altra

buttarla sui diritti paritari non ancora raggiunti e la differenza salariale secondo me era andare fuori tema (se uno basava metà tema interamente su questo ovviamente, metterlo in un certo passaggio, magari la fine (?), ci stava) 

Quello che ha consigliato anche il mio professore...dico se si era preparati e interessati all'argomento alla fine non era niente di così improbabile, discorso generale > traccia specifica del voto repubblica > spunti come quelli lì...c'è anche chi ha collegato Antigone, Medea, Lisistrata e robe così

Io non ero troppo preparato né interessato perciò ho passato rofl

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
23
22 giugno, 2016 - 18:01
sp_Permalink sp_Print

con quanto pensate di uscire? 

con quanto vorreste uscire?

quanto vi meritereste?

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14492
24
22 giugno, 2016 - 18:09
sp_Permalink sp_Print

vike ha detto
Ah per la versione di domani scommettiamo sulle tre P, Piper Phoebe Paige

Platone - Plutarco - Polibio

ahh

Freedom comes when you learn to let go

Delos
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3156
25
22 giugno, 2016 - 19:02

Oddio, Polibio mi sembra altamente inverosimile.

Ora non ricordo cosa è uscito le altre volte...ma anche un pezzetto di Luciano non sarebbe male.

vike
Utente 8xP

Utente
26
22 giugno, 2016 - 19:07
sp_Permalink sp_Print

@Delos anche io spererei in Luciano ma l'ha avuto mia sorella nel 2014 quindi mi sembra improbabile...

Il mio prof è nella commissione che sceglie le versioni e -pur non avendoci detto nulla, ovviamente - si è concentrato molto su Platone...lui è appassionato, ma chissà excited

Heads up all the way
There's no time to rest

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
27
22 giugno, 2016 - 19:28
sp_Permalink sp_Print

vike perché non favelliiiiiiiii e pure undri?!?

Non sarete mica superstiziosi!

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22091
28
22 giugno, 2016 - 19:40
sp_Permalink sp_Print

Quando ripenso alla maturità, oltre a vederci il finale epico di cinque anni formidabili (soprattutto l'ultimo), vedo uno dei traguardi di cui sono più orgoglioso di aver raggiunto.

Ci ho messo davvero l'anima, in quinta liceo, affrontando un percorso di dedizione, impegno e sacrificio lungo almeno un anno, spinto dalla volontà di non aver alcun rimpianto, finiti gli esami.
Mi ero dato come obiettivo l'80; poi ho preso diciassette punti in più.

E niente, se ci ripenso sono proprio orgoglioso di me.heart

undri
Utente 8xP

Utente
29
22 giugno, 2016 - 20:04

ouro ha detto

perché non ho un numero definito e non penso che un numero definisca il valore o l'intelligenza di una persona soprattutto per me che sono portato per le materie scientifiche e invece mi gioco 30 punti su due scritti umanistici (e sicure come minimo altre 2 materie della terza prova)

non mi pento assolutamente della scelta liceale che ho fatto, anzi, so però che con un altro tipo di prove sarebbero risaltate maggiormente le mie capacità. semplicemente per questo mi interessano meno questi esamisadida

senza contare che io ho un problema con gli esami: mi agito moltissimo e non li faccio MAI al livello delle mie capacità (pure ora che mi interessano relativamente). ultimo esempio il test d'accesso per l'università di cui non vado particolarmente fiero (mi sono ritrovato comunque nella parte bella alta delle graduatorie alla fine anche a mia sorpresa, ma conta che ho perso qualcosa tipo 7 punti per risposte non date semplicemente per paura di sbagliare quando ero quasi sicuro in realtàpiango2)

ad ogni modo mi basta un numero non basso per non "rovinare" 5 anni fatti bene, con una media alta al pari (o quasi rispetto a 2) delle mie compagne che studiano il doppio/triplo di me (stare sui libri per ore e ore non fa per me, infatti ho provato una nuova sensazione in questi giorni pre-maturarofl mai successoroflexcited), solo che questo numero non è ancora "definito", sarà "a sentimento" anche in base a come mi gioco gli esami causa ansia che ti ho detto prima (oggi non avevo fatto colazione e per tutta la prova non ho toccato cibo e ho pranzato solo alle 4mess e io mangio SEMPRE di solito).

in più ottimista come sono già mi immagino che domani andrà male per cuirip che tra l'altro abbiamo la presidente di lat/gre per cui niente aiuti da parte del nostro profpiango2

vike
Utente 8xP

Utente
30
22 giugno, 2016 - 20:17
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto

Sono ottimista e studio tanto, punto al massimo e avrò il massimo cool

(einvece)

Il mio problema è il dopo deadbanana2

Heads up all the way
There's no time to rest

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
31
22 giugno, 2016 - 21:58
sp_Permalink sp_Print

Quando alcuni tuoi compagni, che vengono immeritatamente pompati per tutto il trienno, prendono meno di te alla maturità, nonostante tu partissi con 16 miseri crediti e loro con 20/21.

The Webby Awards kim kardashian fuck you middle finger kim kardashian west

Un saluto a voi professori che avete creduto nelle persone sbagliate. lol

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
32
22 giugno, 2016 - 23:22

Io che ho la maturità il prossimo anno e la vedo come un mostro demoniaco assassino da cui non puoi scappare piangopiangopiango Comunque io a vedere queste tracce ne avrei sapute fare....

ZERO, ho letto le tracce stamattina e tutt'ora le trovo banali e abbastanza toste. Per di più non mi viene nemmeno un'idea o uno spunto per scrivere qualcosa, le vedo proprio come delle tracce strane (per non dire che sono io una pippamess)

Auguri a @undri e @vike per la versione di domaniparty

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
33
22 giugno, 2016 - 23:24
sp_Permalink sp_Print

In bocca al lupo ragazzi <3

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11637
34
23 giugno, 2016 - 12:53
sp_Permalink sp_Print

Io che sono laureato in una facoltà scientifica ma quando ho letto le tracce della prova di matematica

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
35
23 giugno, 2016 - 12:55
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Io che sono laureato in una facoltà scientifica ma quando ho letto le tracce della prova di matematica

se è biologia non conta, non è scienza dura, sei scusato :P  

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
36
23 giugno, 2016 - 13:00
sp_Permalink sp_Print

Dio che bella la prova di matematica!

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11637
37
23 giugno, 2016 - 13:03
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto

mariomatt ha detto

Poor Licia Colò frown

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
38
23 giugno, 2016 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Dio che bella la prova di matematica!

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15255
39
23 giugno, 2016 - 13:19
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto

mariomatt ha detto

piango2

undri
Utente 8xP

Utente
40
23 giugno, 2016 - 13:29

ok insomma, poteva andare meglio, ha vinto l'ansia come al solito per colpa del primo dubbiopiango2 taci che poi ho recuperato riducendo notevolmente gli errori 

Isocrate non è difficile e la prima parte del brano era decisamente facile, poi iniziavano le insidie a cause di frasi lunghe e molti parallelismi con diverse subordinate. se non capivi la struttura non ne uscivi (e perdere 45 minuti su 6 parole mi ha mandato in crisi). inoltre di Isocrate più che la traduzione in sé è difficile renderla bene secondo me, per cui torniamo al discorso di capire bene la struttura delle frasi

insomma non ci è andata male a vedere l'autore, ma di sicuro questo è uno dei suoi testi più complessi per cui non siamo stati così fortunati come il web fa credererofl

EDIT

ok ho riguardato bene e ho sbagliato molto più di quello che credevo. pensa se non miglioravo gli erroracci inizialirip

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Scio16, guardian22, Gennz, DGS, Totoro__, ambobambo, Wasabi, shoshie90, raffaella, Manu, AjejeBrazorf
569 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: erenj

Top Posters:

Olimpico85: 46382

pesca: 33124

KassaD1: 26612

xello: 25444

pazzoreality: 24095

Newest Members:

giuseppe

Sam smith

nicolas

jerry

jony

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26861

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22816

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account