Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Esame di Maturità 2017
Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
21
21 giugno, 2017 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

Io non mi ricordo nulla o quasi. 

D'altra parte ho già vissuto altre 2/3 vite da allora.

" Ah ... anche poeta ! "

salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
21 giugno, 2017 - 13:31
sp_Permalink sp_Print

Per me l'esame di Maturità è stato ed è ancora OGGI un grande incubo. Ogni anno, in questi giorni, mi torna un'ansia assurda che non potete nemmeno immaginare.

Io ho fatto il Liceo Classico Indirizzo Brocca, ma non mi sentivo pronto ad affrontare la prova di Italiano perché il mio professore era un SOMARO (pensate che scrisse "non ha caso" in un tema. E non fu involontaria la cosa) e durante l'anno avevamo fatto solo 4 autori.

Ricordo ancora che il Presidente arrivò in aula e mi chiamò come testimone per l'apertura del plico (allora non c'erano password o altro). Quando lo aprì e iniziò a leggermi i titoli delle tracce ebbi un mancamento e dovettero prendermi dell'acqua. Tornai in aula e preso dal panico presi il telefono, perché senza di esso avrei preso 0.

Il giorno dopo la Prova di Latino. Ebbi la fortuna di avere una Prof con le p***e! Uscì, come prevedibile, un brano di Seneca "Il vero bene è la virtù"; lì non ebbi problemi. Riuscì a tradurre il brano in pochissimo tempo. 

Non è comunque paragonabile agli esami universitari. Un esame universitario se va male lo ripeti. La maturità no. 

In bocca al lupo a tutti.

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32280
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
21 giugno, 2017 - 13:42
sp_Permalink sp_Print

LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA DI ITALIANO:

- Tema artistico letterario: "La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura"

- Analisi del testo: Lirica “versicoli quasi ecologici” (tratta dalla raccolta Res Amissa) di Giorgio Caproni

- Tema socio-economico: "Nuove tecnologie e lavoro", uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore.

- Tema tecnico-scientifico: "Robotica e Futuro"

- Tema storico-politico. Il miracolo economico italiano: citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi"

- Tema attualità: Progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da "Per migliorarci serve una mutazione"

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
21 giugno, 2017 - 13:47
sp_Permalink sp_Print

In questi giorni leggo di tante persone che sminuiscono l'esame di maturità e non potrei essere meno d'accordo. L'ho superato lo scorso anno, fortunatamente è andata bene, però l'ansia che provi in quei giorni non è minimamente paragonabile a quella per un esame universitario. Sì, i programmi in generale non sono altrettanto difficili, ma devi prepararli praticamente tutti, e hai una sola possibilità di fare bene. Concordo in parte con chi dice che il voto non serva a molto (dipende dalla facoltà che sceglierete dopo, per alcune pesa anche troppo), però dopo cinque anni di studio riuscire a finire il percorso di studi come si deve è una soddisfazione grandissima. Per me si trattava proprio una necessità.

Per ora, comunque, da quello che ho visto, le tracce di questa prima prova sono state proprio orrende. Salverei solo l'ambito artistico-letterario. Lo scorso anno, invece, c'erano tantissimi spunti interessanti, tipo il tema generale sull'idea di confine, quello storico sulla condizione della donna, quello artistico-letterario sul paesaggio e quello che ho fatto io, il tema tecnico-scientifico sull'esplorazione spaziale (appena l'ho letto ho letteralmente esultato, mi ero appena iscritto alla facoltà di scienza dei materiali e il terzo documento si basava proprio sullo studio dei materiali innovativi all'interno della ISS).

Al contrario, auguro a chi frequenta lo scientifico di non trovare una seconda prova di matematica simile alla mia. Metà dei quesiti erano basati su parti di programma che i professori non riescono a completare quasi mai. Praticamente, i cinque quesiti che ho fatto erano gli unici che avrei potuto affrontare.

Buona fortuna a tutti, quindi! La soddisfazione di finire gli esami e lasciare per sempre l'ambiente scolastico sarà una delle più belle sensazioni della vostra vita.

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
25
21 giugno, 2017 - 16:03
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi miei. Uno schifo.

Non tanto per le tracce in sé, ma perchè era sempre la stessa traccia

O facevi quello sulla natura/ uomo e natura/catastrofi naturali (Analisi del testo, B1 e B3)

Oppure quello su progresso/sviluppo/futuro (B2, B4, C e D)

Praticamente o eri informato su una delle due o cadevi a piccowhat

Io ho scelto il socio-economico che era su Nuove tecnologie e lavoro, ma lasciatemi dire che pure le fonti erano pietose

Valeria Fedeli vedi di rifarti con una seconda prova decente

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45263
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
26
21 giugno, 2017 - 16:50
sp_Permalink sp_Print

Narciso98 ha detto
Ragazzi miei. Uno schifo.

Non tanto per le tracce in sé, ma perchè era sempre la stessa traccia

O facevi quello sulla natura/ uomo e natura/catastrofi naturali (Analisi del testo, B1 e B3)

Oppure quello su progresso/sviluppo/futuro (B2, B4, C e D)

Praticamente o eri informato su una delle due o cadevi a piccowhat

Io ho scelto il socio-economico che era su Nuove tecnologie e lavoro, ma lasciatemi dire che pure le fonti erano pietose

Valeria Fedeli vedi di rifarti con una seconda prova decente  

Anche io ho avuto la stesso sensazione: praticamente escludendo la traccia di ambito storico, questa prova di italiano era monotematica; si potevano scrivere più o meno le stesse cose per ogni traccia.

Anche l'analisi del testo tutto sommato non mi è sembrata così complicata nei quesiti che presentava anche se per svolgerla tutta bisognava aver affrontato l'autore ma vorrei proprio sapere quanti docenti sono arrivati ad affrontare Caproni.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14278
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
21 giugno, 2017 - 18:56
sp_Permalink sp_Print

A me il tema sul miracolo economico sembrava molto interessante, però mi rendo conto che chi non è ferrato sul tema possa essere stato in difficoltà. Gli altri non li avrei scelti kiss

Freedom comes when you learn to let go

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
28
21 giugno, 2017 - 18:58
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto
Anche l'analisi del testo tutto sommato non mi è sembrata così complicata nei quesiti che presentava anche se per svolgerla tutta bisognava aver affrontato l'autore ma vorrei proprio sapere quanti docenti sono arrivati ad affrontare Caproni.  

In realtà molti nella mia classe l'hanno scelta perché di Caproni non si parla proprio. Al massimo ci sono una o due domande basilari sulla poesia, e poi è tutta tra il contrasto tra uomo e naturawhat Dubito che il Miur si aspetti che qualcuno sia arrivato al 1992 come anno. Qui la parte interessante era più vedere come analizzavi una poesia (poi ovvio, studiandolo sarebbe stato tutto più facile)

Però si le tracce monotematiche con fonti banali e inutili.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
21 giugno, 2017 - 19:17
sp_Permalink sp_Print

Tracce orrende! E poi sì, tutte uguali. what

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
30
21 giugno, 2017 - 19:36
sp_Permalink sp_Print

Sushi ha detto
A me il tema sul miracolo economico sembrava molto interessante, però mi rendo conto che chi non è ferrato sul tema possa essere stato in difficoltà. Gli altri non li avrei scelti kiss  

Anch'io credo avrei fatto la stessa cosa. 

Però si,di anno in anno noto che vanno sempre peggio con i temi della prova di italiano :/

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
31
22 giugno, 2017 - 17:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Seconda prova per me abbastanza semplice visto che Matematica è la materia in cui vado meglio. I quesiti fattibili e ho scelto il problema della bicicletta a pedali quadrati lolheart Che può sembrare più difficile, e infatti ci vuole un pò più di testa/logica, però mi sembrava meno noioso dell'altro.

Da quanto ho sentito al classico è andata liscissima. Degli altri indirizzi bohsadida

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4317
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
22 giugno, 2017 - 17:06
sp_Permalink sp_Print

Io ho guardato le tracce della seconda prova del liceo delle scienze umane  (avendo fatto io il vecchio socio psico pedagogico) e finalmente per una volta non è uscita  la  Montessori party con tutto il rispetto per la pedagogista in questione, ma sembrava che al ministero conoscessero solo lei! Dewey e mcluhan fattibilissimi a mio avviso

Delos
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3156
Member Since:
19 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
22 giugno, 2017 - 17:23
sp_Permalink sp_Print

La versione di Seneca era veramente facile, considerando anche che Seneca in genere è un autore che crea delle difficoltà.

Ho sentito alcuni maturandi che confermano questo mio parere.

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45263
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
34
22 giugno, 2017 - 17:42
sp_Permalink sp_Print

Dando un'occhiata veloce alle varie tracce di oggi mi sembra che siano state molto più interessanti di quelle di ieri. Mi sono piaciute particolarmente quelle di inglese di attualità per il liceo linguistico (parità di genere e rapporto istruzione-povertà) e quella dell'alberghiero (organizzazione di un catering). Per ragioneria è la stesa traccia di ogni anno.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
22 giugno, 2017 - 19:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

sì al classico penso sia capitata la versione più facile degli ultimi anni 6-7 anni (ma forse anche decennio, ventenniorofl non conosco i testi fin così indietro, ma è un pensiero lecitolol)

dopo un anno che non tocco una versione sono riuscito a tradurne circa metà senza vocabolario (anche perché se si conosce il pensiero di seneca - e in 5a liceo ormai si conosce - era fattibile anche andare a intuito). poi per l'altra metà ero stanco e non l'ho toccata, però erano costruzioni semplici e con poche subordinate. infatti anche quelli della mia ex scuola hanno confermato la facilità del brano

Avatar
Morg
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2668
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
36
22 giugno, 2017 - 20:10
sp_Permalink sp_Print

Per quel che ho visto la versione era facilissima, almeno per me e sono passati cinque/sei anni dal mio ultimo esame di latino (e otto dalla maturità oddio quanto sono vecchiawhat). 

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
37
26 giugno, 2017 - 17:17
sp_Permalink sp_Print

Terza prova fattaclapparty

Diciamo che era particolarmente difficile perché da noi le materie di terza prova non te le dicono quindi devi studiartele tuttepiango2 Però alla fine sono abbastanza soddisfatto di come ho risposto. E ora gli orali il 7 Luglio cool

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
26 giugno, 2017 - 17:27
sp_Permalink sp_Print

Mamma mia, come non ti dicono le materie? sorpresodeadbanana

Comunque dai, gli scritti sono passati e l'orale è sempre più una passeggiata. 

In bocca al lupo a tutti!

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
26 giugno, 2017 - 19:01
sp_Permalink sp_Print

Su cosa avete fatto le tesine? party

Ci sono ancora le tesine, vero? noparty

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
40
7 luglio, 2017 - 19:52
sp_Permalink sp_Print

Orale fattooooooparty

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
251 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Howie
Upcoming: Alex87, Pupi87, undri, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45263

pesca: 32280

KassaD1: 26092

xello: 25342

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Maria Cristina

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26248

Posts: 1368169

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22534

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account