Utente
28 maggio, 2018
Repubblica ha realizzato una piccola inchiesta in cui indaga la veridicità e la provenienza dei profili social che stroncano, con commenti piuttosto spietati, la nascita del governo giallo-rosso. Ebbene ne è risultato che molti di essi sono riconducibili a sostenitori della Lega se non del solo Salvini. Nei commenti si spacciano per elettori 5S delusi da questo accordo ma in realtà, indagando le loro bacheche e i loro interessi, mostrano simpatie politiche di altro genere.
La stessa Repubblica ha ammesso di non essere riuscita a distinguere quali fossero profili reali e quali invece creati ad hoc; ad ogni modo è ipotizzabile lo zampino della "Bestia" di Luca Morisi in questo bombardamento social, almeno per quanto riguarda i commenti che ricevono più mi piace, ovvero quelli più in evidenza.
Di conseguenza andrei cauto nel considerare quei commenti come lo specchio reale dell'opinione degli elettori 5S. Quel che è certo è che un'operazione del genere può condizionare un gran numero di elettori ancora indecisi su quale posizione assumere rispetto all'accordo 5S-Pd.
Banned
22 ottobre, 2015
Davide ha detto
Repubblica ha realizzato una piccola inchiesta...
1) Repubblica parla "pro domo sua", quindi....
2) Un discreto numero di coloro che alle politiche votarono 5s (e che quindi in parlamento sono rappresentati da loro) sono passati (in molti casi: tornati) alla Lega. Pertanto non dovrebbe stupire nessuno che siano contrari al fatto che il loro voto venga ora usato per fini contrari a quello per cui era stato dato.
Utente
28 maggio, 2018
Alive ha detto
2) Un discreto numero di coloro che alle politiche votarono 5s (e che quindi in parlamento sono rappresentati da loro) sono passati (in molti casi: tornati) alla Lega. Pertanto non dovrebbe stupire nessuno che siano contrari al fatto che il loro voto venga ora usato per fini contrari a quello per cui era stato dato.
Gli elettori dei 5S nel 2018 li avevano votati per vederli alleati con la Lega? Non penso proprio, ma l'esistenza di tre poli sulla scena politica rende queste alleanze parlamentari NECESSARIE per la nascita di un governo.
Il fatto che una parte degli elettori 5S siano diventati sostenitori della Lega non significa che il MoVimento debba rimanere incatenato a Salvini, anzi dovrebbe distaccarsene il più possibile dato che questa alleanza non ha fatto altro che prosciugare i consensi dei 5S a favore di quelli della Lega.
Gli elettori che hanno scelto di cambiare casacca non dovrebbero più rivendicare il loro voto del 2018, tanto più se si tiene conto del fatto che nessuno di loro, NESSUNO, avrebbe mai potuto immaginare che quel voto avrebbe portato alla formazione di un governo prima con la Lega e poi con il PD.
Utente
1 maggio, 2016
Alive ha detto
Davide ha detto
Repubblica ha realizzato una piccola inchiesta...1) Repubblica parla "pro domo sua", quindi....
2) Un discreto numero di coloro che alle politiche votarono 5s (e che quindi in parlamento sono rappresentati da loro) sono passati (in molti casi: tornati) alla Lega. Pertanto non dovrebbe stupire nessuno che siano contrari al fatto che il loro voto venga ora usato per fini contrari a quello per cui era stato dato.
Anche molti elettori di sinistra hanno votato il M5S (ne conosco parecchi tra amici e familiari) per votare qualcosa di nuovo e dare una scossa alla politica e sono rimasti di sasso con l'alleanza con Salvini, che si era presentato con il CDX e il suo primo tradimento è stato proprio contro Berlusconi.
Insomma, gli elettori del M5S sono uno strano miscuglio. Credo che dopo queste giravolte molti torneranno al punto di partenza, chi da Salvini e chi dal PD.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
9 settembre, 2013
Nel frattempo Calenda si è dimesso dalla direzione PD
Il @pdnetwork ha preso la sua decisione. Ho ritenuto di fare chiarezza prima dell’incontro fra @nzingaretti e il Presidente della Repubblica, rassegnando le mie dimissioni. https://t.co/4WaI3bEB48 @SiamoEuropei pic.twitter.com/5PsvphTLa5
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) August 28, 2019
Utente
25 novembre, 2017
Intanto Calenda ha abbandonato la direzione del PD
Perché non ha aspettato che venisse confermato il governo giallorosso? Forse perché già ne ha la certezza
Comunque ecco le prime fratture del PD: magari è arrivato davvero il momento di creare un'alternativa a un partito ormai rovinato
Utente
9 settembre, 2013
Alex87 ha detto
Ma chissenefrega di Calenda? Come se la sinistra italiana avesse bisogno di altri protagonismi.
Beh c'è da ammettere che in un partito dove tutti sembrano pronti ad ingoiare un rospo dopo l'altro (anche quello, pare - brrr - del voto su Rousseau) Calenda è stato uno dei pochissimi a rimanere coerenti con le proprie posizioni.
Secondo me un partito suo può avere senso nel nostro panorama politico (anche perché col PD ha abbastanza poco a che spartire per storia e formazione, tanto che ora in Europa rimarrà sotto S&D ma io mi aspettavo che si ponesse come il riferimento italiano all'interno di ALDE/Renew Europe - e non è detto che non accada in futuro)
Bah, ho sempre ammirato l'operato di Calenda ma sinceramente non mi è piaciuto per niente come si è comportato in questo frangente.
Sicuramente è ansioso di capitalizzare il suo successo alle europee (anche io ho votato la sua lista, eh), sicuramente è coerente, ma questo protagonismo inutile in un momento così non ha senso. Si creasse il suo partito di centro e basta, già non mi spiegavo per quale motivo si fosse iscritto al PD - per avere un trampolino più solido da cui lanciare il suo progetto?
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
25 novembre, 2017
"Alla luce degli equilibri parlamentari abbiamo riferito al presidente di aver accettato la proposta del M5s di indicare in quanto partito di maggioranza relativa il nome del presidente del Consiglio dei ministri. Questo nome ci è stato indicato dal M5s nei giorni scorsi. Non c'è alcuna staffetta da proseguire o testimone da raccogliere ma una nuova sfida da cominciare, l'inizio di una nuova stagione politica civile e sociale". Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
Fonte: Repubblica.it
Zingaretti non vede l'ora di salire al governoperò hanno fatto bene a dare la possibilità di scegliere il Premier, però spero proprio che non consentano a di Maio di tornare.
NicksFactor ha detto
Conte bis ufficiale almeno sulla carta, ora vediamo chi verrà scelto e, soprattutto, se dovessero votare su Rousseau cosa ne uscirebbe fuori
Grillo ha imposto un Governo Bis di Ministri "tecnici", non politicizzati.
Vediamo che i 5S presseranno Conte su questa linea.
Utente
6 agosto, 2015
State vedendo il video di Di Maio? Mi sembra una televendita in un mix tra Mastrota e la Rossetti
Ma poi pensa di essere davvero credibile quando dice che Conte è un premier super partes e non dei 5 stelle?
Comunque sia lui che Conte hanno fatto un appello agli iscritti dei 5 stelle per la votazione di domani su Rousseau. Salvo cataclismi entro fine settimana avremo il nuovo governo.
Utente
9 settembre, 2013
Utente
28 maggio, 2018
Con un salto mortale carpiato Di Maio è costretto ad annunciare che il problema del vicepremier non esiste più:
Il presidente del Consiglio è super partes, quindi se c’era un vicepremier del Pd doveva essercene un altro del M5S. Una volta che il Pd ritira il suo, non si pone più il problema, potevano pensarci prima!
Il lungo silenzio dei 5 stelle (e soprattutto di Di Maio) dopo la proposta del Pd di andare avanti senza vicepremier sembrava suggerire altro
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Sahz, ambobambo, Nikko23, CarpeDiem, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
471 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390013
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn