Grazie di questo post. Sono giorni che vengo a visitare il forum per vedere se fossero spuntati questi bellissimi messaggi da qualche parte, avrei compreso anche la scelta di non parlarne e io stesso non me la sono sentita di prendere l'iniziativa, non si sa mai quale sia la cosa giusta da fare. Quindi grazie di cuore per averlo fatto.
Io conoscevo Emm da qualcosa come 10 anni, ai tempi del mio primo contest di canto su un altro forum, i cui membri si sono poi trasferiti in parte qui. Non ci siamo mai incontrati anche se ne avevamo parlato più volte. Per diversi anni non ci siamo sentiti. Ma c'eravamo entrambi e lo sapevamo entrambi. Poi nell'ultimo anno grazie a MFS e poi Juk3box avevamo ritrovato un gran bel feeling.
Non ho pensieri elaborati da scrivere perché sono ancora troppo turbato. Posso solo dire che è stato una delle persone più comprensive, piacevoli, intelligenti, interessanti, sinceramente buone con cui abbia mai avuto il piacere di relazionarmi. Tra le poche anime con cui la mia ha avuto da subito una connessione, dotata di una rara profondità. Ho davvero solo bei ricordi.
Ti voglio bene Manu.
Utente
27 febbraio, 2020
Sono passati tre giorni e ancora non mi sembra vero di dover scrivere queste parole. Provo un dolore e un’incredulità che vanno di pari passo e che mi hanno fatto vivere questi giorni come fuori dal tempo, ma ci tengo a lasciare in questo bellissimo topic qualcosa di quello che sento.
Avrei tante cose da dire, su Manu, perché tanti tanti tanti sono i ricordi indelebili che mi porterò dietro per sempre. Ci conoscevamo da poco più di un anno, è vero, ma il rapporto che avevamo creato era per me incredibilmente importante, tanto da renderlo uno dei miei punti di riferimento qui nel forum ma anche al di fuori.
L’esperienza che ci ha fatti legare è stata MFS. Io ero un’utente novellina, lui uno dei tutor. Non ho mai avuto quella sensazione di piacere così tanto (a qualcuno che nemmeno mi conosceva) che ho avuto con lui quando abbiamo iniziato a parlare. Eppure da subito ha posto le basi per quello che sarebbero stati i mesi a seguire: un bene incondizionato, supporto sconfinato, era pronto a credere tutto il bene e negare tutto il male di me, aveva sempre quell’occhio di riguardo nei miei confronti che mi faceva sentire capita e speciale, sapeva sempre cosa dirmi e come dirlo. E questo è raro. Ma questo era Manuel, perché anche leggendo le parole di tutti gli altri ho capito quanto profondamente abbia toccato tutti coloro con cui parlava, anche per rapidi scambi. Una di quelle persone che ti danno tutto senza chiedere niente in cambio, e per cui finisce che daresti qualsiasi cosa.
Essere riusciti a incontrarci è un qualcosa di cui sono così grata in questo momento: un pomeriggio in cui mi ha detto all’ultimo tuffo di essere a Firenze, e io mi sono fiondata a cercarlo perché per EMM che altro potevo fare. È stata la prima persona del forum che ho incontrato e non poteva esserci punto di partenza diverso per me. Ed è stato una conferma di tutto quello che avevo percepito per messaggio, una bellissima persona saggia, profonda e divertente.
Una volta finito MFS, dopo settimane e settimane passate a scambiarci opinioni e confidenze, raccontarci le nostre insicurezze e cercare di superare insieme alcuni dolori, avevo tanta paura che sarebbe scomparso dalla mia vita. Perché lui aveva già tanti affetti qui sul forum, che gli poteva importare di questa ragazzetta che aveva conosciuto da così poco? Eppure lui è rimasto, come aveva promesso. A dimostrarmi con ogni messaggio di quanto ci fosse in ogni momento per me, come un amico e un fratello maggiore. Età diverse, ma un modo di sentire molto simile.
Mi rimarranno sempre scolpite così tante delle frasi che mi ha rivolto, delle riflessioni che ha condiviso, dei consigli che mi ha dato. E così tante cose non saranno più le stesse ora, perché mi porteranno sempre con la mente a Manuel. Genova. De André. The Long and Winding Road (il “nostro” pezzo, come l’ha definito lui). Agatha Christie che apprezzavamo tanto. La gif del gattino che ci mandavamo sempre e che era il nostro modo di dirci “ti voglio bene”. Il calcio, per cui mi aspetto ancora un suo messaggio che mi dica che sono in ritardo a postare le schedine. Questo forum.
E così tante sono le cose che mi ha lasciato, non da ultimo il desiderio di essere una persona migliore per rispecchiare quello che lui vedeva in me, per renderlo fiero. Mi mancherai da morire, Manu, ma so che, proprio come mi avevi promesso, non ti perderò perché in fondo resterai sempre con me.
Un abbraccio fortissimo alla famiglia e al compagno, di cui parlava sempre con amore sconfinato, e a tutti gli altri utenti che gli sono stati vicino in questi anni preziosi.
Utente
13 gennaio, 2015
Quando ho appreso ciò che è accaduto l'altra sera sono rimasto davvero sconvolto e nonostante il passare delle ore faccio davvero fatica a superare questa notizia.
Negli ultimi tempi per svariati motivi ho avuto davvero poco tempo da trascorrere sul forum, e l'ultima comparsata l'avevo fatta prima dello scorso fine settimana per inviare la schedina via MP proprio ad Emm, in cui ironicamente gli dicevo che contavo su di lui nella scommessa contro Targa. Non mi sono più loggato fino alla scoperta della tragica notizia, e solo successivamente ho visto la sua risposta in cui, con la simpatia e la gentilezza che l'ha sempre contraddistinto, mi ringraziava della fiducia nonostante fosse in crisi sulla scelta da fare sul suo amato Genoa. Ho avuto i brividi a leggere quel semplice messaggio pensando a ciò che è accaduto poche ore dopo, in un luogo che tra l'altro conosco molto bene e che da adesso non potrò che vedere con occhi diversi.
Purtroppo nonostante le molte interazioni sul forum in questi anni e Genova come città in comune non c'è stata occasione di conoscersi al di fuori di Rh, e vorrei poter tornare indietro per colmare questa mancanza.
Un abbraccio e un pensiero in particolare a tutte le persone che gli erano vicino e che a lui erano profondamente legate. Ciao Emm
Utente
18 marzo, 2021
Eppure mi sembra impossibile, caro Manu. Così irreale.
Una vita andata via di lampo. Una vita con ancora una vita davanti.
Hai lasciato un vuoto enorme in chiunque ti ha conosciuto e voluto bene per la splendida persona che eri. Che sei.
Eri buono come il pane. Un ragazzo di una generosità immensa. Sensibile, premuroso, leale, attento.
Avevi la capacità rara di saper ascoltare. Di saper usare le parole giuste al momento giusto. Di aprire mondi, sempre tutti affascinanti.
Ci siamo conosciuti qui, torno per dirti GRAZIE per l’amico che sei stato. Per il bello che abbiamo condiviso. Lo faccio con le lacrime agli occhi.
Stamattina ho riletto qualche vecchio messaggio e ce n’è uno che più di ogni altro mi è rimasto in testa.
L’anno scorso di questi tempi scrivevi che a volte ci si perde di vista, ma che in fondo non ci si perde mai.
Ecco, voglio pensare che mai come adesso che ti si è perso di vista, tu invece resti.
In tutto quello che umanamente hai lasciato. In tutto ciò che da adesso in poi verrà legato a te. Solo a te.
Perché tu eri bravo anche in questo: a ridurre le distanze fini ad annullarle.
Ti voglio bene, Manu.
Manchi e Mancherai tanto. Ti porto nel cuore.
Danilo. 💔
Perchè so che troverai straniante leggermi con questo Nick.
Utente
13 marzo, 2014
Ho pensato se scrivere o meno questo post perché, a differenza di moltissimi altri utenti, non conoscevo Emm. Resta sempre in me quel timore di essere inopportuno e quasi fuori luogo, ma ci tenevo, nel mio piccolo, a dire poche semplici cose. La prima e unica volta che ho sentito Emm in questi pochi mesi riguardava un MP sulle scommesse dello YT-S. La prima impressione è stata quella di trovarmi dinanzi ad un ragazzo dolce, gentilissimo e molto alla mano. In mezzo ad una valanga di messaggi amorfi, il suo fu uno dei pochi che mi colpì, ragion per cui ho avuto il piacere di rispondere, ringraziandolo. Leggere tutti i vostri messaggi così pieni d'amore nei suoi confronti è stata una piccola grande conferma all'impressione positiva che ho avuto nel leggere i suoi interventi sempre così garbati nonché un vero e proprio colpo al cuore. Un dolore direttamente proporzionale all'intensità dei vostri legami, all' intensità dei mille ricordi custoditi tra le pagine del forum e della vita. Il post di Iry mi ha commosso, è uno degli attestati di stima più forti che abbia mai letto. A volte in questo particolarissimo microcosmo ci bastano pochi contatti o la lettura assidua degli altri utenti per sentirli vicini, come parte di una famiglia virtuale. Ci aspettiamo i loro commenti più pungenti, ma anche quelli più razionali e spassosi. E quando non li leggiamo, ci mancano. In questi giorni ho pensato tanto a lui e al vuoto che ha lasciato, continuo a pensarci senza sosta. Continuo a rimuginare su quanto accaduto, non sono mai riuscito a darmi pace dinanzi a qualcosa di così profondamente ingiusto e doloroso, al senso di impotenza che senza preavviso ritorna facendoci sentire foglie al vento.
Esprimo tutta la mia vicinanza ai suoi affetti più cari. Buon viaggio Emm
Utente
2 settembre, 2020
Non posso definirmi "amico di lunga data" di Emm. Ironia della sorte, avevamo iniziato a scambiarci una serie di MP letteralmente a partire da due giorni prima che succedesse il tutto. Si era partiti a parlare dello YourTeam in partenza relativo all'Isola, al quale aveva deciso di partecipare con entusiasmo, ed in breve tempo si era passati ad altre riflessioni più profonde che potevano essere il presupposto per una bella conoscenza. La sua empatia e la sua capacità di "leggerti tra le righe" mi hanno subito colpito.
Resterà sempre il rimpianto nel non poter scoprire come sarebbe potuto evolvere il nostro rapporto.
Del resto, a volte bastano anche solamente 48 ore per capire quando una persona ha quel qualcosa di umano "in più". E lui lo aveva.
E il mondo fa schifo a portarcelo via così.
Ciao Emm, ed un abbraccio sincero a tutti voi che avete condiviso con lui affetto e momenti indimenticabili su questo forum e non solo
Utente
7 agosto, 2013
Io l'ho conosciuto attraverso una serie di giochi a cui abbiamo partecipato assieme, circa 4 anni fa.
Ogni tanto capitava che ci sentivamo pure in privato, e posso confermare che è stato sempre disponibile all'ascolto particolarmente gentile e soprattutto era sempre pronto a incoraggiare gli altri.
A me la cosa che più mi ha scosso è che solo fino a pochi giorni fa potevamo leggerlo tutti qui, mentre ora da un momento all'altro non potremo più farlo ecco questo davvero mi dilania dentro, non oso immaginare come si sentiranno i suoi cari visto che è successo tutto cosi in fretta.
Ciao Manuel, un forte abbraccio ovunque tu sia
Admin
7 agosto, 2013
Trovo difficile scrivere qualcosa, la vita mi ha portato a diventare uno di quelli che fanno fatica ad esprimere le proprie emozioni specie in momenti come questo. Poi ripenso alla gentilezza e al calore nei miei confronti che hanno accompagnato le sue battute nei nostri scambi qui sul forum e all'esterno, li ritrovo uguali e amplificati nelle parole che avete scritto, e mi rendo conto che ogni singolo post di questo topic a lui avrebbe fatto e farà sicuramente piacere.
Ho perso una persona a me cara due mesi fa in un episodio terribilmente analogo, non ho ancora iniziato a processare la cosa e la notizia di quanto successo a Manuel non fa altro che aggiungere stupore a stupore, e non solo. La testa inizia a farsi tante domande inutili che non avranno risposta e alla fine resta solo la difficoltà ad accettare quanto successo. Posso dire che mi/ci vorrà davvero tanto tempo. Si tratta di quel genere di cose che dovrebbe farti riflettere su quanto breve sia la vita e darti la spinta per viverla in pieno ma personalmente in questa fase mi sento solo impotente e immobilizzato.
Quanto a Manuel mi affido alle parole di chi lo ha conosciuto meglio, grazie a tutti per i vostri interventi
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Non ero sicura di riuscire a scrivere qualcosa su queste pagine, non ho metabolizzato e ancora realizzato ma ho pensato a cosa avrebbe voluto lui e a una stupida promessa che gli feci.
Reality House era una seconda casa, uno svago, un posto dove staccare, era il posto che ci ha fatto conoscere e ci ha permesso di essere ciò che siamo diventati.
Da undici anni Manuel era una presenza fondamentale nella mia vita, mi ha aiutato a crescere, a essere felice, a credere in me e nei miei sogni. Mi ha dato tanto e aveva ancora tanto da darmi.
Era una persona speciale, aveva sensibilità rara e fuori dal comune che tanti di voi hanno visto.
Sono sicura che le belle parole che gli state dedicando lo avrebbero reso felice e orgoglioso.
Grazie.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Sono giorni di immensa tristezza, di quella che probabilmente non se ne andrà mai. Leggere tutti questi bei ricordi di Manuel, però, mi fa concentrare su quanto sia prezioso per così tante persone e su quanto la sua presenza abbia illuminato anche noi. Anche il suo ricordo non se ne andrà mai e ci troverà sempre con un sorriso per la persona meravigliosa che abbiamo avuto il privilegio di incrociare sulla nostra strada.
Quando ci capitava di chiacchierare, io ho sempre immaginato Manuel dall'altra parte dello schermo con un sorriso accogliente, rassicurante e luminoso. Un ragazzo gentile che trasmetteva calore. Parlare con lui era sempre un'occasione di serenità e di distensione, riusciva a farti stare bene e a farti sentire subito in compagnia di un amico. Mi mancheranno e mi mancano già tantissimo quelle conversazioni, adesso mi sembra maledettamente di averne avute così poche.
Manuel era davvero un ragazzo buono, pulito, generoso, con un amore infinito per i suoi affetti che era impossibile non notare quando ne parlava. Aveva una propensione naturale verso il bene e riusciva a farlo uscire da tutti gli altri. Mi mancheranno la sua simpatia, il suo punto di vista sulle cose, la sua profondità, la sua compostezza, le sue canzoni e il modo che aveva di raccontarle e di raccontarsi con loro. Gli aneddoti buffi che mi raccontava, magari nei momenti di pausa a lavoro, per arricchire le giornate di sorrisi. Gli aneddoti più dolci. I consigli sulla vita del forum che ogni tanto mi chiedeva, perché in ogni cosa ha sempre fatto il possibile per essere giusto, corretto e rispettoso al massimo. Mi mancherà il modo in cui ci prendevamo in giro per il suo Genoa e per la mia Samp, che era un modo in più di volerci bene.
Grazie per il tuo tempo, Manuel. Grazie per la splendida persona che sei stato e per il grande esempio che ci hai dato. Ci voleva un attimo per volerti bene e te ne vorremo sempre.
Utente
7 dicembre, 2021
Purtroppo non ho avuto modo di conoscerlo dato che sono qui da non molto,ma avete detto tutto voi,dal modo in cui descrivete questo ragazzo significa che è riuscito attraverso uno schermo a mostrare tutta la sua bellezza interiore e che non si meritava tutto ciò. Che la terra ti sia lieve,emm❤️
Non ho avuto modo di approfondire la conoscenza con lui, ma le vostre parole mi confermano le belle sensazioni che mi aveva trasmesso. È una perdita terribile.
Questo forum si conferma un luogo privilegiato: parliamo di reality, di tivù, di musica, ma - di fatto - finiamo a parlare di noi stessi. È un luogo che continua a chiamare a raccolta persone bellissime. Persone, sì, non utenti, perché chiunque entri qui non si lascia filtrare da uno schermo di un pc. Lo dico spesso: a volte dimentico che qui non sono Roberto ma sono Fob. Ma, del resto, fa differenza? E allora voglio ringraziare Emm per essere stato Manuel, perché ci ha permesso di conoscere la persona che era e che continuerà ad abitare dentro di noi. È grazie a lui e a ragazzi e ragazze come lui che questo posto continua a essere una Casa.
Utente
30 ottobre, 2015
Scrivere questo post è difficile ma voglio farlo perché glie lo devo per tutto quello che ha fatto per me.
Non ci sentivamo giornalmente, ma abbastanza spesso da aver instaurato un rapporto di reciproca stima. È sempre stato un piacere parlare e scherzare con lui. Manuel era davvero un ragazzo dal cuore d'oro, gentile, disponibile, sincero.
Fin da quando sono approdato suo forum Manuel è stato una presenza costante. Abbiamo partecipato a non so quanti giochi insieme, a partire dal Battle Loyale 2 quando ero un novellino e avevo gli occhi a stellina nel vederlo vincere tutto. Era stato il nostro primo gioco insieme e già da allora avevo capito che fosse una persona speciale.
Tra un gioco e l'altro ho imparato a conoscerlo meglio e viceversa, e devo dire che la sua sensibilità era davvero disarmante, nel senso buono della parola. Mi dispiace di non aver mai provato a instaurare un rapporto più approfondito con lui perché sono sicuro che avrebbe potuto aiutarmi a migliorare come persona e sarebbe stato capace di fare breccia nella barriera che pongo sempre tra me e le persone. Però dicevo sempre che ci sarebbe stato tempo per farlo...
Devo ringraziarlo per l'entusiasmo che ha sempre avuto nei confronti delle rholimpiadi, che pur essendo un gioco è un progetto davvero importante per me, una delle poche occasioni in cui riesco a mostrarmi per quello che sono. Fin dalla prima edizione è sempre stato uno degli utenti che mi ha supportato di più, sapeva sempre cosa dirmi sia nei momenti alti che di difficoltà nella gestione del gioco. È sempre stato disponibile a darmi una mano, a lasciarmi un feedback quando ne avevo bisogno e il suo entusiasmo per ogni prova mi riempiva il cuore di gioia. Se non fosse stato per lui probabilmente la seconda edizione non sarebbe nemmeno iniziata perché era uno sponsor migliore di quanto potessi mai esserlo io :'), non so nemmeno io quante persone abbia contattato e cercato di convincere a partecipare. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza.
Manuel, mi mancherai tanto e sono sicuro che continuerai a leggerci da lassù e a vegliare su di noi.
Un grande abbraccio a tutti, soprattutto a Marcella, sii forte per Manuel.
Utente
7 agosto, 2013
Sapevo Juve avrebbe aperto il topic e sono alcuni giorni che cerco di capire come scrivere queste parole su Manu.
Utente
24 aprile, 2015
Non ho avuto la fortuna in questi anni di approfondire la sua conoscenza, ma ho sempre avuto delle belle vibrazioni leggendo i suoi interventi e mi è sempre sembrato un ragazzo positivo! Di fronte a queste tragedie improvvise mi blocco un po', forse perché la vita mi ci ha messo di fronte prematuramente, ma vostre parole, soprattutto quelle di chi ha condiviso con lui tanto, dicono già tutto e leggere così tanto amore e umanità è confortante. Mando un abbraccio enorme a tutti
Mi dispiace immensamente! Ciao Manuel
Utente
30 dicembre, 2019
Io non l'ho conosciuto direttamente come invece molti di voi hanno avuto la possibilità, leggevo di tanto in tanto i suoi post sul forum. in un primo momento ho pensato anch'io fosse più giusto non scrivere nulla , anche per paura di essere inopportuno e quasi fuori luogo , ma stamani ho preso coraggio.
L'unica cosa che posso augurare e augurarti Emm di riposare in pace e che Dio ti abbia in gloria . Amen
Utente
7 agosto, 2013
Non ho potuto approfondire la sua conoscenza come voi e mi commuovo a vedere tutte queste belle parole che gli state dedicando perchè dimostra come fosse una persona speciale. Purtroppo, per motivi miei caratteriale, posso dire di aver legato seriamente su questo forum con un numero di persone che sta su mezza mano, però fa ormai parte della mia vita da diverso tempo e tutti gli utenti che passano di qua mi lasciano comunque qualcosa. Ero un partecipante incostante della schedina di RH da lui gestita insieme a Targa ed era mio "avversario" nelle RHOlimpiadi oltre ad averlo letto diverse volte in vari ambiti in vari topic.
Si percepiva una gentilezza ed un'umanità incredibili, mai fuori posto, sempre garbato, sempre con le giuste parole da dire. Penso che mancherà anche solo a livello virtuale oltre che a livello umano.
Mi unisco all'abbraccio di chi gli ha voluto sinceramente bene, sono sicuro che da lassù sarà felice di sapere quanto fosse benvoluto.
Nicks Lannister
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Gennz, shadow, Danieletw, ambobambo, CarpeDiem, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
568 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390013
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn