Polemica social di queste ore il fatto che Mahmood stia collaborando per una campagna anti bullismo a sostegno del MOIGE, movimento italiano genitori.
Ciò che sta facendo storcere il naso a molti è come Mahmood, che molto raramente si esprime su temi sociali, decida per una volta di farlo sostenendo un'associazione conservatrice come il MOIGE.
Questa, fra le tante, una dichiarazione recente del direttore dell'associazione sulla legge contro omotransfobia
https://twitter.com/WhichIvan/status/1334797517150703616?s=20
Che ne pensate di questo ennesimo scivolone di Mahmood?
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Io non ce la posso fare con l'ingenuità di questo ragazzo, tra tutte le associazioni proprio il MOIGE doveva andare a scegliere.
Sicuramente sono sorpreso ma non deluso, ormai abbiamo capito come lui non abbia davvero dietro una certa razionalità o ideologia nel compiere certe scelte.
Utente
9 agosto, 2019
La parte che mi diverte di più è il claim. Di ''more than music'' purtroppo c'è poco e quello che ne mostra è deludente. Alessandro dovrebbe capire che oltre ad essere artista, volente o nolente, è un personaggio sociale e che dopo le diverse polemiche passate, dovrebbe informarsi di più su cosa appoggia. Personalmente ho perso totalmente interesse verso lui.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Fosky ha detto
La parte che mi diverte di più è il claim. Di ''more than music'' purtroppo c'è poco e quello che ne mostra è deludente. Alessandro dovrebbe capire che oltre ad essere artista, volente o nolente, è un personaggio sociale e che dopo le diverse polemiche passate, dovrebbe informarsi di più su cosa appoggia.
Sono d’accordo con Fosky su questo che ha detto.
Per me Mahmood è un artista eccezionale e tale rimane. Ma sul lato sociale invece mi ha sempre dato fastidio questo suo non esporsi e non perseguire nessuna causa, anzi mi ha fatto storcere più volte il naso su alcune sue affermazioni un po’ criptiche.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Che imbarazzo. Quoto Fosky al 100%.
Quantomeno finalmente si è esposto su qualcosa Non era necessario riguardasse un tema condiviso da noi, ma tanto meglio. Si aggiunge al quadro di una moralità un po' dubbia che Mahmood aveva già palesato in altri contesti, sta alla singola persona capire se la sua musica sia sufficiente per continuare a sostenerlo. Next, per me.
EDIT: Capisco anche il discorso di Juve, ma sinceramente ormai leggo di sue esternazioni in ambito sociale solo quando c'è una seconda lettura non proprio positiva. A una certa, non credo più sia un caso o ingenuità.
EDIT2: Ma poi dai, ma non credo proprio che Mahmood non sappia dei molti problemi del Moige. Credo che tutti i nati nei '90 abbiano ben chiaro le lotte del Moige per la censura delle serie animate e dei film per ragazzi, le loro azioni puritane, omofobe, xenofobe and so on. C'hai Rayquaza su una cover e poi mi sostieni il Moige. Mah.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
4 febbraio, 2018
L'interessante però è che sul suo social abbia taggato solo la YOOX e non la onlus, limitandosi a esporre la natura anti-bullismo del progetto, senza nominare anche a chi sta dando sostegno.
Sono io che mi sono svegliato tardi e lui ha già rimosso, oppure ha omesso per qualche motivo sin da subito?
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Io ho sempre avuto l'impressione che ci sia un'ignoranza di fondo e un mancato interessamento rispetto a determinati temi da parte di Mahmood. La sua non esposizione su tematiche sociali e politiche secondo me deriva proprio da una sua mancata informazione.
Il non esporsi però non è solo una questione di parole, ma anche di fatti. Quando decidi di appoggiare, anche per vie traverse, un'associazione, forse dovresti informarti un minimo su ciò che stai sostenendo e non fermarti agli slogan e alle frasi fatte tipo "che bello il Moige tutela i minori dalle brutture di questo mondo come il bullismo". Per me sta qua il problema. Se non vuoi esporti a sto punto non farlo nemmeno indirettamente.
E qua per me in realtà sta la pecca più grande. Perché un conto è se scegli di appoggiare un'associazione dalla dubbia morale con cognizione di causa, ma se lo fai per ignoranza e senza un minimo di informazione per me è ancora peggio.
Moderatore
7 agosto, 2013
Gen931 ha detto
Che sia privo di contenuti culturali ed ignorante sul socale è ormai un dato di fatto, ma in fondo non è quello che deve fare nella vita.Io allibito che non nessuno del suo team lo abbia consigliato.
A quanto pare ennesimo caso di talento in mano a incompententi
Anch'io la penso così.
Alla fine un cantante è anche un prodotto, si può mostrare un personaggio differente rispetto a quello che in realtà è la persona, non per forza mettendogli in bocca concetti che non sostiene, ma oscurandone altri. Questo è il lavoro del management dell'artista e il fatto che un Mahmood, una delle rivelazioni dell'ultimo biennio, non abbia gente competente in grado di consigliarlo adeguatamente è la cosa grave.
Che il sostegno al Moige avrebbe ricevuto critiche e sarebbe stato moralmente poco compreso avrebbe dovuto essere evidente.
Utente
7 agosto, 2013
monechiapi ha detto
Io ho sempre avuto l'impressione che ci sia un'ignoranza di fondo e un mancato interessamento rispetto a determinati temi da parte di Mahmood. La sua non esposizione su tematiche sociali e politiche secondo me deriva proprio da una sua mancata informazione.Il non esporsi però non è solo una questione di parole, ma anche di fatti. Quando decidi di appoggiare, anche per vie traverse, un'associazione, forse dovresti informarti un minimo su ciò che stai sostenendo e non fermarti agli slogan e alle frasi fatte tipo "che bello il Moige tutela i minori dalle brutture di questo mondo come il bullismo". Per me sta qua il problema. Se non vuoi esporti a sto punto non farlo nemmeno indirettamente.
E qua per me in realtà sta la pecca più grande. Perché un conto è se scegli di appoggiare un'associazione dalla dubbia morale con cognizione di causa, ma se lo fai per ignoranza e senza un minimo di informazione per me è ancora peggio.
Io sono d'accordo. Inoltre, è molto difficile nel 2020 lasciar passare il messaggio che lui non sia tenuto ad esporsi. Cioè, credo ci siamo un po' spostati dal discorso "il cantante è solo un cantante e lasciamogli fare quello". Se sei diventato una figura influente, hai quasi il dovere di esporti su alcune tematiche e, quindi, di informarti.
In ogni caso, salvo esternazioni o fatti al limite dell'aberrante, non mi trovo troppo con il cancellare un artista per un esporsi che non segue la mia linea.
Utente
20 maggio, 2018
Non so, qui si parla di inciampo, di errore, ingenuità e scarsa informazione.
Devo essere onesto, ma parlerei di inciampo e passo falso qualora il protagonista della faccenda fosse stata, che so, una Fiorella Mannoia o una Paola Turci, che hanno sempre mostrato una certa sensibilità nei confronti di alcune tematiche sociali, e il cui appoggio a determinate realtà possono far storcere decisamente il naso.
Dopo l'ennesimo atto di "ingenuità" e in totale assenza di validi tentativi di rimediarvi, io inizierei a chiamarla "consapevolezza".
Utente
7 agosto, 2013
Ma non possiamo limitarci a giudicare un cantante per come canta e per quello che, in termini musicali, produce per il suo pubblico?
Questi criteri di valutazione accessori (trascurabili dal punto di vista artistico, rilevanti dal punto di vista umano) sono pericolosi e rischiano di ostacolare la produzione di artistica. Anche perché poi, non sono neanche veritieri. Chi si professa paladino della giustizia e dei diritti, magari pensa tutt'altro ma, suggerito alla giusta maniera, delinea un immagine di sé totalmente diversa. Vedi Cuccarini ad esempio. Mahmood, al contrario, mi sembra il classico esempio di gestione random.
Io eviterei di tenere in considerazioni altre variabili e mi limiterei a quello per cui è chiamato a fare.
Utente
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Credo di essermi perso qualche passaggio, in quali altri episodi Alessandro si è dimostrato 'moralmente discutibile' (ovviamente dal punto di vista maggioritario di RH - e mio) ?
Aveva detto che trovava insensato il coming out
Aveva difeso Guè quando aveva detto che Ghali si vestiva "da gay" dicendo che era solo un suo punto di vista
E son le prime due che mi vengono in mente
Nicks Lannister
Utente
24 aprile, 2015
Non trovo alcuna ingenuità io sinceramente in queste cose, anche perché non è il suo primo scivolone. Quando iniziano ad essere tanti è perché evidentemente è proprio lui che ha certe idee radicate.
Ma non mi stupisce per niente, come ho scritto anche in passato. Ha del talento (anche se nell'ultimo anno lo trovo poco interessante anche in ambito artistico), ma mi piace sempre meno a 360° e non solo per le uscite che fa.
Mi dispiace perché all'inizio avevo un'idea completamente differente di lui
Matisse2 ha detto
Ma non possiamo limitarci a giudicare un cantante per come canta e per quello che, in termini musicali, produce per il suo pubblico?Questi criteri di valutazione accessori (trascurabili dal punto di vista artistico, rilevanti dal punto di vista umano) sono pericolosi e rischiano di ostacolare la produzione di artistica. Anche perché poi, non sono neanche veritieri. Chi si professa paladino della giustizia e dei diritti, magari pensa tutt'altro ma, suggerito alla giusta maniera, delinea un immagine di sé totalmente diversa. Vedi Cuccarini ad esempio. Mahmood, al contrario, mi sembra il classico esempio di gestione random.
Io eviterei di tenere in considerazioni altre variabili e mi limiterei a quello per cui è chiamato a fare.
Va a discrezione personale. Se a te piacesse l'eventuale musica di Hitler, nessuno ti impedirebbe di ascoltartela. A me sinceramente dispiace se un*artista che ho sempre seguito e che mi ha sempre dato tanto artisticamente, pecchi poi dal punto di vista umano e sociale. Non ci riesco a far finta di nulla.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: TrediciMotivi
610 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386549
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22775
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn