Utente
7 agosto, 2013
Forum,la domanda è (come dice il topic) la seguente: Perchè si fa musica?
Ma in particolare mi chiedo : perchè c'è questa "ossessione" alla radio,alla classifica,alle certificazioni ? Perchè non si fa musica solo per il gusto di farla senza avere il rischio dei flop? Perché le radio trasmettono spesso tutte la stessa musica,evitando di mandare in onda generi anche "scomodi" o "per pochi" ?
Banned
7 agosto, 2013
Si dovrebbe fare musica per comunicare qualcosa (motivo per il quale prediligo sempre i cantautori agli interpreti), ma ormai si fa musica per motivi del tutto futili. Capisco quando quei motivi siano importanti per le case discografiche che giustamente ci mettono i soldi, ma quando sono gli artisti a fare discorsi su vendite e classifiche rabbrividisco.
Utente
4 febbraio, 2018
Allora secondo me è un discorso veramente enorme e quasi filosofico, da poter protrarre nella sua interezza e svolgere nella maniera più adeguata ed esauriente.
Però a mio parere si può instaurare una divisione; attualmente si fa musica per due motivi, che altro non sono che conseguenze della definizione che per noi assume la musica, ovvero essa può essere interpretata e vista o come arte o come prodotto.
La comunicazione è presente in entrambe le visioni, solo che mentre nella prima la strutturazione e la creazione sono dediti ad una necessità di comunicazione più interiore, il cui scopo ultimo è quello di veicolare un messaggio dell'artista che tenta di trasmettere ideologie, stato d'animo ed emozioni, sperando in una fossilizzazione di essi nelle mentalità degli ascoltatori, che possa protrarre nel tempo e portare ad amare la loro concezione e il loro estro; la seconda invece è una comunicazione più "studiata", il cui scopo ultimo è arrivare nella maniera più rapida, da poter risultare quindi ridondante e piacevole all'orecchio, per poter guadagnare in fretta e conglomerare più ascoltatori di passaggio possibili, ma senza avere progetti nel rimanere impressa a lungo termine.
A volte le due concezioni riescono a fondersi, il più delle volte perchè la creazione di un pezzo attraverso la prima riesce a soddisfare i parametri necessari per rientrare anche nella seconda; solitamente tali creazioni sono quelle che permangono.
La musica in ogni caso è voglia di comunicare, ed è questa l'interpretazione più intima e pura che può racchiudere le diverse concezioni. Se il motivo per cui componi non racchiude ciò, non stai creando musica ma solo mettendo insieme sonorità prive di scopo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alby, dancer83tp, Sahz, Gabbo, kikketta
502 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn