Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Perché si fa musica?
Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19774
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
21 aprile, 2019 - 13:55
sp_Permalink sp_Print

radio.jpg

Forum,la domanda è (come dice il topic) la seguente: Perchè si fa musica?
Ma in particolare mi chiedo : perchè c'è questa "ossessione" alla radio,alla classifica,alle certificazioni ? Perchè non si fa musica solo per il gusto di farla senza avere il rischio dei flop? Perché le radio trasmettono spesso tutte la stessa musica,evitando di mandare in onda generi anche "scomodi" o "per pochi" ? 

axoboom2
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2319
Member Since:
9 gennaio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2
21 aprile, 2019 - 15:26
sp_Permalink sp_Print

sono le circostanze di questo periodo/era. prima c'era il tempo, la pazienza e i soldi per poter scommettere e per poter scoppiare dal nulla. Adesso per tutte le circostanze: talent show, voler tutto adesso e subito, mercato musicale.. è una situazione diversa

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
21 aprile, 2019 - 17:53
sp_Permalink sp_Print

Si dovrebbe fare musica per comunicare qualcosa (motivo per il quale prediligo sempre i cantautori agli interpreti), ma ormai si fa musica per motivi del tutto futili. Capisco quando quei motivi siano importanti per le case discografiche che giustamente ci mettono i soldi, ma quando sono gli artisti a fare discorsi su vendite e classifiche rabbrividisco.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
21 aprile, 2019 - 18:08
sp_Permalink sp_Print

Per esprimere qualcosa e, facendolo, trovare fan a cui piace ciò che hai da esprimere, avere successo, diventare famosi e ricchi. 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
4 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
21 aprile, 2019 - 21:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Allora secondo me è un discorso veramente enorme e quasi filosofico, da poter protrarre nella sua interezza e svolgere nella maniera più adeguata ed esauriente.

Però a mio parere si può instaurare una divisione; attualmente si fa musica per due motivi, che altro non sono che conseguenze della definizione che per noi assume la musica, ovvero essa può essere interpretata e vista o come arte o come prodotto.

La comunicazione è presente in entrambe le visioni, solo che mentre nella prima la strutturazione e la creazione sono dediti ad una necessità di comunicazione più interiore, il cui scopo ultimo è quello di veicolare un messaggio dell'artista che tenta di trasmettere ideologie, stato d'animo ed emozioni, sperando in una fossilizzazione di essi nelle mentalità degli ascoltatori, che possa protrarre nel tempo e portare ad amare la loro concezione e il loro estro; la seconda invece è una comunicazione più "studiata", il cui scopo ultimo è arrivare nella maniera più rapida, da poter risultare quindi ridondante e piacevole all'orecchio, per poter guadagnare in fretta e conglomerare più ascoltatori di passaggio possibili, ma senza avere progetti nel rimanere impressa a lungo termine.

A volte le due concezioni riescono a fondersi, il più delle volte perchè la creazione di un pezzo attraverso la prima riesce a soddisfare i parametri necessari per rientrare anche nella seconda; solitamente tali creazioni sono quelle che permangono.

La musica in ogni caso è voglia di comunicare, ed è questa l'interpretazione più intima e pura che può racchiudere le diverse concezioni. Se il motivo per cui componi non racchiude ciò, non stai creando musica ma solo mettendo insieme sonorità prive di scopo.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
131 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44688

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360557

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account