Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Perché si fa musica?
Nico89Rc

Utente DIAMANTE
Utente
Forum Posts: 11011
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
21 aprile, 2019 - 13:55
sp_Permalink sp_Print

radio.jpg

Forum,la domanda è (come dice il topic) la seguente: Perchè si fa musica?
Ma in particolare mi chiedo : perchè c'è questa "ossessione" alla radio,alla classifica,alle certificazioni ? Perchè non si fa musica solo per il gusto di farla senza avere il rischio dei flop? Perché le radio trasmettono spesso tutte la stessa musica,evitando di mandare in onda generi anche "scomodi" o "per pochi" ? 

axoboom2

Utente PLATINO
Utente
Forum Posts: 1661
Member Since:
9 gennaio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2
21 aprile, 2019 - 15:26
sp_Permalink sp_Print

sono le circostanze di questo periodo/era. prima c'era il tempo, la pazienza e i soldi per poter scommettere e per poter scoppiare dal nulla. Adesso per tutte le circostanze: talent show, voler tutto adesso e subito, mercato musicale.. è una situazione diversa

Avatar
marcop3

Utente 5xP
Utente
Forum Posts: 5531
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
21 aprile, 2019 - 17:53
sp_Permalink sp_Print

Si dovrebbe fare musica per comunicare qualcosa (motivo per il quale prediligo sempre i cantautori agli interpreti), ma ormai si fa musica per motivi del tutto futili. Capisco quando quei motivi siano importanti per le case discografiche che giustamente ci mettono i soldi, ma quando sono gli artisti a fare discorsi su vendite e classifiche rabbrividisco.

Alex87

Admin
Forum Posts: 27425
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
4
21 aprile, 2019 - 18:08
sp_Permalink sp_Print

Per esprimere qualcosa e, facendolo, trovare fan a cui piace ciò che hai da esprimere, avere successo, diventare famosi e ricchi. 

Casadelvino

Utente 3xP
Utente
Forum Posts: 3551
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
21 aprile, 2019 - 21:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Allora secondo me è un discorso veramente enorme e quasi filosofico, da poter protrarre nella sua interezza e svolgere nella maniera più adeguata ed esauriente.

Però a mio parere si può instaurare una divisione; attualmente si fa musica per due motivi, che altro non sono che conseguenze della definizione che per noi assume la musica, ovvero essa può essere interpretata e vista o come arte o come prodotto.

La comunicazione è presente in entrambe le visioni, solo che mentre nella prima la strutturazione e la creazione sono dediti ad una necessità di comunicazione più interiore, il cui scopo ultimo è quello di veicolare un messaggio dell'artista che tenta di trasmettere ideologie, stato d'animo ed emozioni, sperando in una fossilizzazione di essi nelle mentalità degli ascoltatori, che possa protrarre nel tempo e portare ad amare la loro concezione e il loro estro; la seconda invece è una comunicazione più "studiata", il cui scopo ultimo è arrivare nella maniera più rapida, da poter risultare quindi ridondante e piacevole all'orecchio, per poter guadagnare in fretta e conglomerare più ascoltatori di passaggio possibili, ma senza avere progetti nel rimanere impressa a lungo termine.

A volte le due concezioni riescono a fondersi, il più delle volte perchè la creazione di un pezzo attraverso la prima riesce a soddisfare i parametri necessari per rientrare anche nella seconda; solitamente tali creazioni sono quelle che permangono.

La musica in ogni caso è voglia di comunicare, ed è questa l'interpretazione più intima e pura che può racchiudere le diverse concezioni. Se il motivo per cui componi non racchiude ciò, non stai creando musica ma solo mettendo insieme sonorità prive di scopo.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alex87, xello, EvilxElf, alessandrino, amers, Edre, Asp, monechiapi, FiumediNy, Capo Horn, matt2941, Mirton, Sophia, Targaryen, François, Massiveattack, klyo
140 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Chino, Navy

Top Posters:

Teolino: 22053

pesca: 19115

Olimpico85: 17962

xello: 15845

ouro: 14228

Newest Members:

Giugiu65

Leonardo

Matilde

AlexwolfCr7

songhuji

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 115

Topics: 14325

Posts: 754289

 

Member Stats:

Guest Posters: 6

Members: 15320

Moderators: 9

Admins: 4

Administrators: RealityHouse, Alex87, pazzoreality, mariomatt

Moderators: sadida83, EvilxElf, Fob92, BertoBarto, latinista93, amers, ge_aldrig_upp, smiley, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2018 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account