Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Pokémon: come impostereste la "vostra" regione?
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
1
16 febbraio, 2020 - 20:24
sp_Permalink sp_Print

Siete i direttori creativi della Game Freak e avete carta bianca per realizzare una nuova regione nella quale saranno ambientate le vicende di un futuro gioco della serie principale Pokémon.

Come la impostereste? Ispirata a quale luogo reale? Quali zone peculiari inserireste? Edifici iconici? Quante palestre?

Ovviamente motivate il tutto! sistrens

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4866
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2
16 febbraio, 2020 - 21:10
sp_Permalink sp_Print

Ho sempre immaginato un possibile gioco ispirato all’Italia... 

Suddiviso in regione montana - regione pianura - regione marittima (ovvero le isole).

Nella città principale farei una bella metropoli con vari monumenti/edifici per cui siamo famosi all’estero: per esempio colosseo/torre di pisa/mole antonelliana e studierei la storyline del Team Nemico che si vada a concludere in una gimcana fra questi edifici tipo enigma.

Dopodichè farei le classiche otto palestre rispettando un pochino la nostra geografia (tipo ghiaccio - tipo roccia - tipo erba nelle palestre a Nord. Acqua e fuoco nelle isole. Veleno - Acciaio - Normale per le rimanenti).

Per il nome dei giochi non saprei... Pokemon Pizza e Pokemon Mandolino? lol

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3
16 febbraio, 2020 - 21:23
sp_Permalink sp_Print

IEL87 ha detto

Per il nome dei giochi non saprei... Pokemon Pizza e Pokemon Mandolino? lol  

Sea&Mountain

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
16 febbraio, 2020 - 21:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

clap2QUESTO clap2 TOPIC clap2

Ci ho sempre pensato, da fan di lunghissima data dei Pokémon. Ovviamente, ho sempre immaginato la versione italiana di una regione, e mi perdo da sempre a immaginare quale trama possa avere e quali tipologie di Pokémon possano essere presenti. Non nego di aver anche disegnato starter e tutto, ma non so disegnare benissimo quindi... Eh.

Divido tutto in paragrafi perché sarà un post lunghissimo e metto tutto sotto spoiler.

La regione: 

Nella maggior parte dei casi, le regioni Pokémon non ricalcano esattamente le location degli stati/città/regioni da cui è tratta l'ispirazione, quindi sarebbe così anche in una regione ispirata all'italia. Unica eccezione, le grandi città (a Kalos c'è una palese ispirazione a Parigi, a Galar una palese ispirazione a Londra e Manchester, a Johto una palese ispirazione a Kyoto e avete capito dove sto andando a parare), quindi per l'Italia sceglierei Roma e Milano. Altre città ricalcherebbero più che altro i contesti ambientali e urbani in cui sono ambientate, quindi, ad esempio, una città medioevale situata nella nostra Toscana, una città più rinascimentale ambientata in Emilia, una città d'ispirazione napoletana/della costiera nella nostra Campania, una città rupestre in Basilicata, una città d'ispirazione barocca in Sicilia, una città nuragica in Sardegna e così via. Ispirerei i nomi delle città alle varie correnti artistiche e architettoniche che si ritrovano in Italia.

Farei partire l'avventura da Lampedusa, anche per ragioni della trama che spiegherò in seguito, e la farei proseguire a nord. In questo modo, si riuscirebbe a raggiungere la prima grossa città (ispirata a Roma) nella prima metà dell'avventura e la seconda grossa città (Milano) nella parte finale, un po' come Steamington/Goalwick a Galar. Per come sono strutturati i nuovi giochi Pokémon, che vedono la presenza di aree ampie ed esplorabili liberamente, permetterei un'esplorazione vasta di questo tipo in regioni dove sarebbe più difficile collocare città (al netto delle 10/11 che si hanno solitamente nei giochi Pokémon), quindi, partendo da sud, dalla Calabria alla Pianura Padana, comprendendo l'intera costa adriatica. In questo modo, il viaggio vero e proprio si svolgerebbe lì, con delle "deviazioni" sulla costa tirrenica tramite percorsi chiusi.

I classici dungeon, che si spera tornino dopo il floppone di Galar, li situerei in corrispondenza del Vesuvio (tipo grotte con pozze di lava dove si trovano Pokémon di tipo Roccia, Terra e Fuoco), sull'Appennino tra la Toscana e l'Emilia (qui sarebbe la "classica" grotta) e sulle Alpi, magari ricalcando i cunicoli scavati durante la Prima Guerra Mondiale, con zone aperte che danno sulle montagne (qui, manco a dirlo, si troverebbero Pokémon di tipo Roccia e Ghiaccio). L'Italia è strapiena di location interessanti, ovviamente quelle che sceglierei io sarebbero location che, per certi versi, ricalcherebbero gli habitat di alcuni tipi di Pokémon. Farei sicuramente delle rovine in corrispondenza di Pompei in cui trovare Pokémon Acciaio e Fuoco, una foresta simile al parco dei mostri di Bomarzo in cui trovare Pokémon Erba e Buio, un monastero abbandonato (tipo San Galgano) in cui trovare Pokémon di tipo Spettro e una classica villa veneta in cui trovare Pokémon di tipo Folletto. Come fatto a Galar, inserirei la struttura in cui si svolge la Lega Pokémon in una città, ovviamente a Roma in una struttura ispirata al Colosseo. Metterei, inoltre, il Parco Lotta e la classica città post-lega in regioni e luoghi che, rispetto al "percorso principale" immaginato resterebbero ai margini, quali il Friuli Venezia Giulia o il Salento.

La trama: 

Pokémon è da sempre visto come un "gioco per bambini", ma il suo fandom in occidente ha in media dai venti ai trent'anni, quindi sarebbe il caso di inserire una trama che soddisfi entrambe le parti. A tal proposito, inserirei una tematica legata alla religione romana. Da anni, le sette di adepti ai Pokémon leggendari della generazione (ispirati, appunto, a dei greco-romani) fanno a gara per il controllo della regione. A seconda del titolo scelto, una delle due sette ha raggiunto il controllo della regione, e intende risvegliare il Pokémon leggendario per riuscire ad annientare completamente l'altra. Il risveglio del Pokémon, tuttavia, comporterebbe l'uso di un'"energia vitale" particolarmente elevata, che non sarebbe reperibile in altro modo se non con il sacrificio di molte persone e Pokémon particolarmente potenti. Per questo motivo, la setta che al momento controlla la regione ha intenzione di radunare tutti i campioni delle regioni Pokémon conosciute a partecipare ad un evento che elegga "il campione dei campioni". In questo modo, riuscirebbero, grazie all'energia sprigionata dalle lotte di allenatori così potenti, a ricevere quella necessaria per il risveglio del Leggendario. A contrastare tutto ciò sono vari personaggi ricorrenti nella trama, ossia il Professore Pokémon del caso, l'attuale Campione, un paio di capi-palestra e la setta che non è salita al potere. Ovviamente, a questi si aggiungerà il protagonista della storia. 

Un tema ricorrente nella trama è come la regione, dall'ascesa di una delle due sette, sembri essere pervasa da una strana energia che rende i Pokémon più aggressivi e forti del solito. Quest'energia non sembra aver creato i fenomeni Dynamax, Mosse Z o di Megaevoluzione che avviene in altre, ma c'è. A seconda della setta ascesa al potere, che venera o un generico "dio del cielo" o un generico "dio della terra", questa energia si percepirà o nel cielo, o nel sottosuolo. Da ciò, i titoli di Pokémon Over e Pokémon Under (in Italia la cosa diventerà un meme in maniera simile a Pokémon 'O Sole, come Pokémon 'O Ver).

Personaggi e temi:

Oltre al protagonista, vi saranno alcuni personaggi chiave. Poiché l'ambientazione è italiana, il protagonista non ha solo la figura familiare della madre, ma anche un padre, un fratello minore e un fratello/sorella (a seconda del sesso del protagonista) più grande. 

Il padre e la madre del protagonista sono entrambi Professori Pokémon che si dedicano al breeding e all'evoluzione in forma regionale dei Pokémon in un ambiente distante dalla regione, su un'isola (per questo parlavo di Lampedusa tra le location). Il padre si dedica principalmente a catalogare le ricerche e fare gli studi, la madre è quella che si sposta attivamente per il mondo in modo da catalogare differenti specie di Pokémon, portarle nella regione e valutare come questa influisca sul loro carattere e sulla loro fisionomia.

A tal proposito, è proprio la madre a consegnare al protagonista un Pokémon trovato in una regione differente come starter, e incitarlo ad andare all'avventura per comprendere come l'energia che pervade la regione influisca su di loro. 

Il protagonista si metterà in viaggio con il/la fratello/sorella maggiore come rivale sostanzialmente per allevare i Pokémon ad esso affidati. 

Poiché questi Pokémon dati come starter non sono nativi della regione, tuttavia, il protagonista riceverà un ulteriore starter, ossia quello effettivo della regione, di un inedito trio di tipi Lotta-Buio-Psico (che si evolveranno comunque con tipi Acqua-Erba-Fuoco ad essi associati). 

Nella regione sono presenti otto capipalestra, di cui tre esclusivi della versione di gioco poiché "fedeli" alla setta salita al potere, che varia di versione in versione.

Il campione, incontrato ai primi percorsi e non riconosciuto, è un vecchio allievo dei genitori del protagonista che ha deciso di partire in viaggio anni prima nel tentativo di comprendere cosa stesse accadendo alla regione, e suo malgrado si è ritrovato a diventare campione. Usa Pokémon di tipo Normale e non è assolutamente una persona fan delle lotte. Consegnerà al giocatore un Pokémon di tipo Normale/Volante, un grifone, alla sua prima apparizione. La versione fully evolved shiny è il Pokémon caratteristico del campione.

I capipalestra sono, a seconda della versione, associati ad alcune città di quelle citate prima sono riportati di seguito. In rosso gli esclusivi di Under, in blu gli esclusivi di Over.

1) Città barocca siciliana: Erba
2) Città rupestre lucana: Volante - Roccia
3) Città ispirata a Napoli/Amalfi: Fuoco
4) Città ispirata a Roma: Coleottero - Psico
5) Città medioevale toscana: Terra
6) Città rinascimentale emiliana: Elettro - Buio
7) Città montana sudtirolese: Roccia
8) Città costiera ligure: Acqua

All'interno dei loro team, tuttavia, può esserci la presenza di 1/2 Pokémon di tipo diverso appartenenti alle zone della loro città. Il Pokémon "principale" del team, però, è sempre del tipo principale della palestra.

I Pokémon:

Tutto questo discorso così lungo e complesso è dovuto al fatto che avevo iniziato, tempo fa, a lavorare sul progetto di un dex disegnato, prima di rendermi conto di non esserne per niente capace (o almeno, non essere abbastanza allenato nel disegno su tavoletta grafica). Quindi sì, in pratica ho il dex già ideato.

L'idea di fondo che avevo era di associare alcuni Pokémon agli dei del Pantheon romano, tra cui, appunto, gli starter. Avevo già iniziato a dare qualche nome random, dove non li avevo dati c'è un "---". A lato c'è una breve descrizione che avevo fatto in modo da ricordare che idea avessi in partenza. 

Il trio di starter principale è Mostela/Bruiker/Alpill, ispirato ad animali che non si trovano in Italia. Il trio di starter secondario (che, in realtà, sarebbe il principale per il resto della regione) è composto da Arehorn/Psyfin/Lunaive, animali che si trovano più o meno raramente in Italia, ma ci sono.

I leggendari di copertina sono verso la fine, Jupitric e Pluterus, ispirati, appunto, a Giove e Plutone, quindi ad un'aquila Elettro/Volante e a un cerbero Terra/Buio.

So che si capirà ben poco, ma insomma. Benvenuti nella mia testa.

Mostela Erba   Furetto
Ermoss Erba   Furetto
Sporanode Erba Elettro Furetto con pelliccia tipo elettrostatica (Mercurio)
Bruiker Fuoco   Capra
Everam Fuoco   Capra
Ramalaya Fuoco Ghiaccio Capra con le corna ghiacciate (Vulcano)
Alpill Acqua   Lama
Spillama Acqua   Lama
Warrandine Acqua Lotta Lama bardato come un cavallo da guerra (Nettuno)
 --- Normale   Asino
 --- Normale   Asino
Fethup Volante   Gabbiano
Dragull Volante   Gabbiano
Cataclaviary Volante Veleno Gabbiano apparentemente intossicato
Peeg Buio   Cinghiale
Tuskoar Buio Terra Cinghiale
Fluffew Normale   Gatto-gomitolo
Angoruff Normale   Gatto-gomitolo
Bedin Coleott.   Cimice assonnata
Ronfug Coleott.   Cimice in un letto
Cimicield Coleott. Acciaio Cimice che usa il letto come uno scudo
Rebell Erba   Peperoncino
Hambenero Erba Fuoco Peperoncino
--- Folletto   Pulcinella di mare ispirata a Pulcinella
--- Volante Folletto Pulcinella di mare ispirata a Pulcinella
Laveceive Roccia Fuoco Pozza di lava che sembra una pizza
Jelliship Acqua   Medusa barchetta
Venovel Acqua   Medusa caravella
Jellumbus Acqua Volante Medusa caravella
Buckyder Coleott. Acciaio Ragno fullerene
Carbostick Coleott. Acciaio Insetto stecco nanotubo
Chilfin Normale  Volante Grifone
Fieriph Normale Volante Grifone
Griphlane Normale Volante Grifone
 --- Elettro Acciaio Pannello solare
 --- Elettro Acciaio Pannello solare
 --- Terra   Mostro di fanghiglia camuffato
Arehorn Lotta   Minotauro (Marte)
 --- Lotta Fuoco Minotauro (Marte)
 --- Lotta Fuoco Minotauro (Marte)
Psyfin Psico   Delfino (Apollo)
 --- Psico Acqua Delfino (Apollo)
 --- Psico Acqua Delfino (Apollo)
Lunaive Buio   Cervo (Diana)
 --- Buio Erba Cervo (Diana)
 --- Buio Erba Cervo (Diana)
 --- Coleott. Spettro Larva (Cerere)
 --- Coleott. Spettro Larva (Cerere)
 --- Psico   Pavone (Giunone)
 --- Psico   Pavone (Giunone)
Babaint Folletto   Ispirato ad un santo
Garlucia Folletto Fuoco Ispirato a Santa Lucia (con strumento "Ghirlanda") 
Arrostian Folletto Acciaio Ispirato a San Sebastiano (con strumento "Freccia")
Timilmon Acqua   Salmone "timido"
Salmaguard Acqua   Salmone che non guarda in faccia gli avversari
Cirock Roccia Elettro Fossile (Ciro)
Sannivel Roccia Elettro Fossile (Ciro)
 --- Roccia Volante Fossile di Dodo
 --- Roccia Volante Fossile di Dodo
 --- Veleno Terra Tigre (Bacco)
Edonistrike Veleno Terra Tigre (Bacco)
Lynster Terra   Sfinge
Sphyline Terra Spettro Sfinge
Neulil Psico Elettro Neurone
Brannection Psico Elettro Neurone
Clolors Acciaio   Arlecchino
 --- Spettro   Dante
 --- Spettro   Virgilio
 --- Ghiaccio Erba Primula
 --- Ghiaccio Normale San Bernardo
 --- Ghiaccio Normale San Bernardo
 --- Ghiaccio Spettro Conchiglia congelata
 --- Ghiaccio Spettro Conchiglia congelata
Cavell Roccia   Troll di montagna
Funemite Roccia Buio Troll di montagna
Lavarunes Roccia Buio Troll di montagna
Glubat Erba Volante Evo regionale di Golbat (Proserpina)
Venusanta Acqua Folletto Evo regionale di Cloyster (ispirato alla Venere di Botticelli)
Polisheon Acciaio   Eeveelution (ispirata ad un incudine)
Soileon Terra   Eeveelution (ispirata ad una vanga)
Chimonda Spettro Acciaio  Evo regionale di Chimecho, vicina a una campana occidentale
Excacier Terra Ghiaccio  Evo regionale di Drillbur
Armorip Coleott. Spettro Evo regionale di Karrablast senza armatura
Legionear Coleott. Acciaio Evo regionale di Shelmet con armatura
Manticrawl Fuoco Veleno  Evo regionale di Pyroar maschio (manticora)
Plagomatisse Buio Veleno  Evo regionale di Spritzee
--- Drago    Pseudo-leggendario drago goffo
---  Drago    Pseudo-leggendario drago goffo
---  Drago Folletto  Pseudo-leggendario drago goffo
 --- Drago Coleott. Drago "ape regina" (Trio)
 --- Drago Acciaio Drago "plated" (Trio)
 --- Drago Ghiaccio Drago bianco (Trio)
Jupitric Elettro Volante Aquila (Zeus), Leggendario di Over
Pluterus Buio Terra Cerbero (Ade), Leggendario di Under
 --- Lotta Roccia (Crono), Leggendario che completa il trio
 --- Veleno    Leggendario cute della generazione, 
FORME      
Zubat Erba Volante  Fruit bat
Golbat Erba Volante  Fruit bat
Shellder Acqua Folletto  Di colore chiaro e meno "rough"
Cloyster Acqua Folletto  Di colore chiaro e più vicino a una capasanta
Teddiursa Normale Lotta  Simile ma rossastro
Ursaring Normale Lotta  Simile ma rossastro
Shuppet Spettro Psico  Più vicino a una bambola voodoo
Banette Spettro Psico  Più vicino a una bambola voodoo
Croagunk Veleno Erba  Più grasso e di colore scuro
Toxicroak Veleno Erba  Più grasso e di colore scuro
Gothita Folletto    Ispirato a una dama ottocentesca
Gothorita Folletto    Ispirato a una dama ottocentesca
Gothitelle Folletto    Ispirato a una dama ottocentesca
Karrablast Coleott.    Simile, con variazioni cromatiche
Shelmet Coleott.    Simile, con variazioni cromatiche
Spritzee Buio Veleno  Simile, ma nero
Stonjourner Spettro Roccia  Simile, ma più vicino ad una lapide

 

So di aver esagerato e di sembrare una persona strana, dopo di questo, ma ehi.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
5
16 febbraio, 2020 - 22:05
sp_Permalink sp_Print

Boh Edre io ti amo. Non riesco a dire altro 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
6
16 febbraio, 2020 - 22:39
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
Boh Edre io ti amo. Non riesco a dire altro   

Gli ho già detto di indirizzare tutto alla GF e proporsi all'istante come capo progetto

Ho visto dei disegnini pazzeschinichiarasorpresa_png

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7
16 febbraio, 2020 - 23:06
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

Gli ho già detto di indirizzare tutto alla GF e proporsi all'istante come capo progetto

Ho visto dei disegnini pazzeschinichiarasorpresa_png  

No davvero è stratosferico clap2

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4866
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
8
17 febbraio, 2020 - 7:32
sp_Permalink sp_Print

Wow questo sì che è un progetto!!!! Complimenti davvero Edre...clap2clap2clap2

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Phoedred, Raffaele, vincy, Olimpico85, Targaryen, KassaD1, Shadow, ambobambo, thatdamngigi, Manu, Kikketta11ify
341 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364875

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22494

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account