Utente
20 aprile, 2015
Gennj931 ha detto
Il partito democratico scrive una legge elettorale proporzionale, poi dopo si dichiara impossibilitato a fare nessun tipo di accordo e si mette all'opposizione.Adesso dice che bisogna riscrivere la legge elettorale perchè è da irresponsabili pensare di poter riandare a votare a luglio con questa legge elettorale.
Allora quando hanno scritto la legge a che cosa pensavano? Il m5s non poteva prendere il 40 x cento da solo.La stessa coalizione di cdx non ci arrivava.
Quindi? Cosa volevano quando hanno scritto la legge? Volevano che si accordassero m5s e destra? No, perchè si è sempre saputo che questa legge avrebbe portato all'ingovernabilità. E non mi venite a dire che era l'unica legge possibile, perchè adesso pare che in 2 mesi si possa trovare la legge miracolosa.
Adesso sono gli altri gli irresponsabili.
Per me questi sono veri e propri attentati alla democrazia e non capisco proprio chi punta il dito verso gli altri, sarà un mio limite
le ultime 4 parole....credo eh
Utente
17 marzo, 2017
Olimpico85 ha detto
Vedremo. A me sta venendo una strana idea ossia che a questo governo del Presidente finirà per dare i voti Forza Italia liberando definitivamente la Lega per formare un governo con i 5 stelle.
Non potrebbe mai accadere. Berlusconi vuole avere sempre la situazione sotto controllo, coi 5 stelle al governo non permetterebbe mai a Salvini di staccarsi.
Senza contare che Lega Nord e Forza Italia governano in molte zone d'Italia assieme e se mai si dovesse formare un governo 5 stelle-Lega, Berlusconi ci metterebbe un secondo a fare cadere numerose giunte o a fare passare Forza Italia all'opposizione -rispetto alla Lega Nord-.
Insomma la situazione è tragica ma io non so, si parla di elezioni anticipate... Ma secondo voi quelli eletti per miracolo in questa tornata elettorale hanno così tanta voglia di rinunciare a 13mila euro di stipendio mensile?! Come ad esempio gli eletti tra i 5 stelle prontamente andati nel Gruppo Misto. Io penso che proveranno sino all'ultimo a formare un governo.
Utente
6 agosto, 2015
WhipAle ha dettoNon potrebbe mai accadere. Berlusconi vuole avere sempre la situazione sotto controllo, coi 5 stelle al governo non permetterebbe mai a Salvini di staccarsi.Senza contare che Lega Nord e Forza Italia governano in molte zone d'Italia assieme e se mai si dovesse formare un governo 5 stelle-Lega, Berlusconi ci metterebbe un secondo a fare cadere numerose giunte o a fare passare Forza Italia all'opposizione -rispetto alla Lega Nord-.Insomma la situazione è tragica ma io non so, si parla di elezioni anticipate... Ma secondo voi quelli eletti per miracolo in questa tornata elettorale hanno così tanta voglia di rinunciare a 13mila euro di stipendio mensile?! Come ad esempio gli eletti tra i 5 stelle prontamente andati nel Gruppo Misto. Io penso che proveranno sino all'ultimo a formare un governo.
I 5 stelle hanno già risolto il problema e hanno detto (almeno così ho sentito da Mentana) che saranno ricandidati tutti esattamente negli stessi collegi anche superando il limite dei 2 mandati (nei fatti questa legislatura non è mai iniziata) anche perchè altrimenti perderebbero l'intera classe dirigente.
Su Berlusconi è vero tutto ciò che dici ma è anche vero che nel cdx chi ha da perderci più di tutti è lui e non Salvini.
Vedremo nei prossimi giorni, intanto domani avremo i nomi dei nuovi componenti del governo. Leggo che sono in ballo per il ruolo di premier anche due donne ossia Marta Cartabia (vice presidente della Corte Costituzionale) e Elisabetta Belloni (segretario generale Ministero degli Esteri, apprezzata pure dai 5 stelle).
Utente
6 agosto, 2015
Sembra che si sia arrivati al punto decisivo per formare il governo tra Lega e 5 stelle con Berlusconi che sembra intenzionato a farsi da parte e permettere a Salvini e Di Maio di governare (su come possano governare insieme penso si debba fare una discussione a parte).
Alla fine, come previsto, in qualche modo Berlusconi ha ceduto pur di non tornare al voto visto che ci avrebbe rimesso ancora di più rispetto al mettersi da parte e vedere come va questo governo.
Alla fine abbiamo perso 2 mesi per arrivare all'unica soluzione che era possibile sin dal primo giorno e hanno dovuto aspettare la minaccia di imminente ritorno al voto da parte di Mattarella.
Banned
27 dicembre, 2017
Olimpico85 ha detto
Sembra che si sia arrivati al punto decisivo per formare il governo tra Lega e 5 stelle con Berlusconi che sembra intenzionato a farsi da parte e permettere a Salvini e Di Maio di governare (su come possano governare insieme penso si debba fare una discussione a parte).Alla fine, come previsto, in qualche modo Berlusconi ha ceduto pur di non tornare al voto visto che ci avrebbe rimesso ancora di più rispetto al mettersi da parte e vedere come va questo governo.
Alla fine abbiamo perso 2 mesi per arrivare all'unica soluzione che era possibile sin dal primo giorno e hanno dovuto aspettare la minaccia di imminente ritorno al voto da parte di Mattarella.
Si attendeva solo un passo indietro di Berlusconi, comunque come premier pare esserci una terza persona in gioco.
Banned
27 dicembre, 2017
Gennj931 ha detto
la probabilità che questa storia possa finire malissimo sono altissime.Spero vivamente che di Maio e Salvini in questi due mesi di tarantelle abbiano anche parlato di cosa fare per il paese nel caso in cui fossero riusciti a tenere a bada il cavaliere.
Secondo me sì, si sono "corteggiati" fin dall'inizio.
Utente
17 marzo, 2017
Dovrebbe andare in porto quindi una delle soluzioni messe sul piatto dal voto del 4 marzo, d'altronde le possibilità erano o 5stelle-Lega o 5stelle-PD o ancora coalizione di destra+voti raccattati in giro (questa meno probabile).
Chissà, ho già sentito Belpietro dire a Matrix che appena si è cominciato a parlare di elezioni anticipate ci siano stati molti malumori tra i parlamentari... Specialmente tra quelli che sapevano di non essere eletti.
Il premier dovrebbe essere una terza figura e quindi né Salvini né Di Maio ma che strano veder assieme Lega e M5S, almeno per me... Berlusconi ha ceduto sapendo che se fossimo tornati alle urne la Lega avrebbe ancor più rosicchiato voti a Forza Italia!
Utente
7 agosto, 2013
WhipAle ha detto
Il premier dovrebbe essere una terza figura e quindi né Salvini né Di Maio ma che strano veder assieme Lega e M5S, almeno per me...
Non dirlo a me.
Anche perchè per quanto se ne dicano del m5s, la lega è veramente un partito populista. Parla i ricchi, parla ai poveri. Promette le stelle e la luna. Sono razzisti, insomma il peggio.
Eppure il m5s il 40 x cento da solo non lo prende, il pd non si smuove dall'immobilità, e quindi o così o così.
Andare alle elezioni adesso avrebbe messo il cdx in grado di governare da solo se avesse raggiunto il quaranta per cento, oppure con pochi voti di appoggio se si fosse fermato intorno al 39.
Ripongo in DiMaio, Taverna, DiBattista e altri le mie fievoli speranze.
Di una cosa però potete stare tranquilli, non succederà nulla di eclatante. Come ha detto qualcuno del pd intervistato a Repubblica (Boccia?) la costituzione è solida e lo stato resiste a qualsiasi terremoto
Utente
25 novembre, 2017
Gennj931 ha detto
Di una cosa però potete stare tranquilli, non succederà nulla di eclatante. Come ha detto qualcuno del pd intervistato a Repubblica (Boccia?) la costituzione è solida e lo stato resiste a qualsiasi terremoto
Grazie ai padri e alle madri che l'hanno scritta
Gennj931 ha detto
Di una cosa però potete stare tranquilli, non succederà nulla di eclatante. Come ha detto qualcuno del pd intervistato a Repubblica (Boccia?) la costituzione è solida e lo stato resiste a qualsiasi terremoto
Ma che c’entra?
Si possono fare disastri anche senza toccare la costituzione
Utente
27 giugno, 2016
Che paura! Era comunque l'unica soluzione possibile fin dall'inizio, perché, checché se ne dica, i punti in comune sono tanti. Sempre populismo è. Hanno aspettato un po' troppo, forse un po' più di responsabilità sarebbe stata gradita, tanto era l'unica soluzione veramente possibile.
Utente
7 agosto, 2013
Sul fatto quotidiano c'è in riassunto del contratto di governo in 30 punti.
Oggi c'è la votazione su Rousseau. Quindi è definitivo.
Ovviamente non si poteva pretendere che si potesse avere in una settimana un contratto con tutte le leggi nel dettaglio, ma sta cosa è proprio fuffa. Ogni punto è molto vago e quindi si sta votando un accozzaglia di punti programmatici.
Inoltre questa specie di troika che risponde al nome di comitato è antidemocratica al massimo. Così come il vincolo di mandato, che però allo stesso tempo nasce dallo schifo del trasformismo degli ultimi anni.
Se dovessi votare mi troverei in difficoltà visto che sarebbe un voto sulla fiducia a questo patto più che sul programma. E a naso non mi fido della lega, non mi fido del rapporto con Berlusconi e non mi fido nemmeno di di Maio più di tanto visto che non pare esserci nel contratto la legge per l'abolizione della prescrizione.
D altro canto se si ri ponesse fiducia in questo patto è si attuasse tutto o anche solo la metà dei punti in modo corretto sarebbero anche cose positivissime, ma ne dubito.
Moderatore
7 agosto, 2013
Più che altro è un programma economicamente imbarazzante. Quando si propone una manovra espansiva, la prima cosa da fare è trovare delle coperture. Vi posto una stima dei costi e delle coperture sulla base di quel poco che si è capito del loro generico contratto:
Una copertura che va dallo 0,4% allo 0,5% è imbarazzante persino in campagna elettorale, figuriamoci alla vigilia di un governo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, alessandrino, Edwynivan, Manu, AjejeBrazorf
490 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386551
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn