Utente
24 agosto, 2015
Attivista
(ENFP-T)
La personalità dell’Attivista è un vero spirito libero. Le persone con questa personalità sono spesso il nucleo della festa, ma sono meno interessate al puro entusiasmo e piacere del momento di quanto non godano dei collegamenti sociali ed emotivi che creano con gli altri. Affascinanti, indipendenti, energici e compassionevoli, il 7% della popolazione che essi costituiscono può certamente essere percepito in qualsiasi folla.
Gli Attivisti guardano attraverso un prisma di emozioni, compassione e misticismo e sono sempre alla ricerca di un significato più profondo.
Parecchio d'accordo!
Utente
7 agosto, 2013
"ARGOMENTATORE" (ENTP-T)
Devo dire che mi riconosco in molti punti, veramente tanti (alcuni talmente precisi e coerenti con quello che sono da farmi sgranare gli occhi), direi il 99% di ciò che ho letto. Nel bene e, soprattutto, nel male.
Ammetto che fino a qualche anno fa ero molto più battagliero nelle argomentazioni, mentre ultimamente, non saprei dire da quando, mi tiro spesso indietro quando ci sono delle discussioni. Evito di dire la mia, preso da preoccupazione e ansia del giudizio, perché sono convinto che quello che scriverò - se fatto nel dettaglio - porterà a polemiche. E mi convinco che siano polemiche sulla mia persona più che sul mio pensiero.
Ritengo che in passato fossi molto più arrogante e sicuro di me, sebbene ogni tanto continui a lasciare queste tracce qui e lì. Crescendo l'insicurezza e l'incertezza stanno prendendo il sopravvento.
Utente
7 agosto, 2013
L’amore cresce solo con la condivisione. Puoi averne di più per te stesso solo offrendolo agli altri.
Il tipo di personalità del Difensore è assai unico, poiché molte delle sue qualità sfidano la definizione dei propri tratti individuali. Anche se empatici, i Difensori possono essere feroci quando devono proteggere la propria famiglia o i propri amici; sebbene tranquilli e riservati, hanno solitamente doti interpersonali ben sviluppate e solide relazioni sociali; e anche se cercano sicurezza e stabilità, queste personalità possono essere notevolmente aperte al cambiamento, purché si sentano comprese e rispettate. Come per tante cose, le persone con il tipo di personalità del Difensore sono più della somma delle loro parti, ed è il modo in cui usano questi punti di forza che definisce chi sono.
Non c’è un tipo di personalità migliore che costituisca una così grande fetta di popolazione, quasi il 13%. Combinando il meglio della tradizione e il desiderio di fare del bene, i Difensori si trovano sulle linee del lavoro con un senso di storia alle spalle, come in medicina, nell’ambito accademico e nelle opere sociali di beneficienza.
Le personalità del Difensore, soprattutto quelle turbolente, sono spesso meticolose fino al perfezionismo, e sebbene tendano a procrastinare, è sempre possibile farvi conto per il completamento puntuale del lavoro. I Difensori si assumono le proprie responsabilità, andando costantemente al di là, facendo tutto il possibile per superare le aspettative e appagare gli altri, sia al lavoro sia a casa.
DOBBIAMO ESSERE VISTI PER ESSERE CREDUTI
La sfida per le persone con il tipo di personalità del Difensore è garantire che ciò che fanno sia notato. Esse hanno la tendenza a sottovalutare i loro conseguimenti, e mentre la loro gentilezza è spesso rispettata, le persone più ciniche ed egoiste probabilmente ne sfruttano dedizione e umiltà per veicolare il lavoro su di esse per prendersene poi il merito. I Difensori devono sapere quando dire no e prendere posizione per se stessi se devono mantenere fiducia ed entusiasmo.
Sociali per natura, insolita qualità per un tipo di personalità introverso, i Difensori utilizzano doti di memoria eccellenti non per conservare dati e curiosità, bensì per ricordare persone e dettagli delle loro vite. Quando si tratta di offrire regali, i Difensori non hanno eguali, utilizzando la loro immaginazione e la naturale sensibilità per esprimere la propria generosità in modi che toccano il cuore dei destinatari. Mentre questo è certamente vero per i collaboratori, che le persone con il tipo di personalità del Difensore considerano spesso amici personali, è in famiglia il luogo in cui fioriscono appieno le loro espressioni di affetto.
SE POSSO PROTEGGERTI, LO FARÒ
Le personalità del Difensore sono un gruppo meraviglioso, raramente con le mani in mano mentre una giusta causa rimane incompiuta. La capacità dei Difensori di connettersi agli altri a livello intimo non ha rivali tra gli introversi, e la gioia che provano nell’usare tali connessioni per mantenere una famiglia felice e solidale è un dono per tutti i soggetti coinvolti. Potrebbero non essere mai davvero a loro agio sotto i riflettori, e sentirsi in colpa ad accettare il merito dovuto per gli sforzi del team, ma se possono garantire che i loro sforzi siano riconosciuti, i Difensori sono propensi a provare un livello di soddisfazione in ciò che fanno che molti altri tipi di personalità possono solo sognare.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
29 dicembre, 2014
dede_91 ha detto
Comunque @FiumediNy è davvero della squad.DIGLIELO CHE SENNÒ NON TI AGGIUNGE
In realtà non ho intenzione di condividere la squad con te.
Confermo il risultato Logista (ISTJ-T)
Utente
24 agosto, 2015
Edre ha detto
Ispirato dalla discussione sull'ascendente, ho deciso di aprire questo topic.Un po' tutti siamo, chi più apertamente e chi meno, interessati all'identificarci in un qualcosa a livello caratteriale. L'oroscopo e tutta la teoria dietro ai segni zodiacali è sicuramente interessante, anche se ha pochi fondamenti "seri". Il test Myers-Briggs (MBTI, Myers-Briggs Type Indicator), invece, è un indicatore di tipo psicologico che segue le teorie sui tipi psicologici di Jung, ed è spesso usato, oltre che per una migliore conoscenza di sé stessi e per semplice curiosità, per la caratterizzazione dei personaggi nei romanzi o nei film.
Io sono davvero appassionato di MBTI, ormai mi è quasi naturale cercare di comprendere, conoscendo una persona, quale sia il suo tipo psicologico per relazionarmi in maniera più efficace. Ho persino portato una classificazione di personaggi storici secondo l'indicatore MBTI come argomento degli esami di stato, un paio d'anni fa
Di seguito qualche breve estratto da Wikipedia per capire meglio di cosa si sta parlando e per chi è interessato alla teoria dietro il test MBTI:
L'Indicatore di personalità di Myers-Briggs, a volte abbreviato con MBTI (dall'inglese Myers-Briggs Type Indicator), individua una serie di caratteristiche psicologiche, identificate attraverso appositi questionari psicometrici, e nasce con l'idea di comprendere e schematizzare il modo in cui una persona si rapporta e si comporta nei confronti del mondo e della vita in generale. Fortemente basato sulla teoria dei tipi psicologici di Carl Gustav Jung, l'indicatore discrimina tra 16 possibili tipologie di personalità, individuate da 4 diversi caratteristiche che possono presentarsi ognuna in due modalità alternative.
Attitudine: E/I, Estroversione/Introversione
Gli estroversi sono per l'azione, gli introversi per la riflessione;
Gli estroversi cercano conoscenze di ampio respiro, gli introversi ricercano profondità;
Gli estroversi spesso preferiscono frequenti interazioni, gli introversi poche ma "di sostanza";
Gli estroversi si ricaricano passando il tempo in mezzo alla gente, gli introversi stando soli.Funzioni: sensitività/intuizione (S/N) e ragionamento/sentimento (T/F)
- Funzioni di percezione (sensitività/intuizione), che descrivono come l'individuo prende informazioni dal mondo che lo circonda: per sensitività si intende la modalità di percezione del mondo esterno attraverso esperienze concrete, tendono dunque ad essere persone pratiche e concrete, che poco si fidano di costruzioni teoriche per le quali non vedono un contatto diretto con i fatti; per intuizione, al contrario, si intende un modo di percepire il mondo attraverso astratti schemi e principi generali, per le persone intuitive, la realtà sta nei meccanismi teorici sottostanti ai fenomeni naturali
- Funzioni di giudizio (ragionamento/sentimento), che descrivono il modo in cui si prendono le decisioni: coloro che tendono a preferire il ragionamento, agiscono in base alle conseguenze possibili delle proprie azioni, senza lasciare cioè che sentimenti o sensazioni intralcino la logica della decisione; coloro che prediligono il sentimento agiscono sulla base di quello che provano, senza soffermarsi troppo a soppesare le conseguenze di quel che fanno.Stili di vita: giudizio/percezione (J/P)
Le persone mostrano una preferenza nell'usare o la propria funzione di giudizio (ragionamento o sentimento) o quella di percezione (intuizione o sensazione) nel relazionarsi col mondo esterno.
Coloro che preferiscono il giudizio, tendono a mostrare agli altri (come propria caratteristica principale) la propria funzione di giudizio.
Coloro che invece hanno la percezione come preferenza cognitiva, appaiono agli altri secondo la loro funzione percettiva.Se non avete già fatto il test, potrete trovarlo un po' dappertutto, su internet. Personalmente, trovo questo il più valido.
Ovviamente, si tratta di test, e crederci al cento per cento è sempre sbagliato, a mio parere. Però, anche nel dare domande a prescindere dal risultato, ci si trova davanti ad alcune scelte piuttosto difficili e scomode, che permettono di conoscersi meglio.
A voi.
TIPI PSICOLOGICI DI RH
INTJ, "Architect" INTP, "Logician" ENTJ, "Commander" ENTP, "Debater" pazzoreality
Signorina Silvani
PikachuBertoBarto ouro Edre
JoJo RxxINFJ, "Advocate" INFP, "Mediator" ENFJ, "Protagonist" ENFP, "Campaigner" MattyXD
Fob92
WParry
saccio
seua84
xelloge_aldrig_upp
Fred
alessandrino
smileySushi ISTJ, "Logistician" ISFJ, "Defender" ESTJ, "Executive" ESFJ, "Consul" dede_91
Narciso98Alessandra92
semota
Rio91
Targaryen
Francofranco
BumbalabeeGigi_Gx
VellixenRazzo ISTP, "Virtuoso" ISFP, "Adventurer" ESTP, "Entrepreneur" ESFP, "Entertainer" Alex87
axoboom2
Mario.
aspthe_nick Gennj931
latinista93Juventino95
@Edre Ma l'attivista sarebbe 'Executive'? Oppure sono un caso anomalo?
È molto interessante questo test. A me è uscito ATTIVISTA (ENFP-T), mi ritrovo molto nella descrizione.
Instagram: @pagamatti
Utente
24 agosto, 2015
Mattia89 ha detto
È molto interessante questo test. A me è uscito ATTIVISTA (ENFP-T), mi ritrovo molto nella descrizione.
Waves of Music ha detto
Edre ha detto
TIPI PSICOLOGICI DI RH
INTJ, "Architect" INTP, "Logician" ENTJ, "Commander" ENTP, "Debater" pazzoreality
Signorina Silvani
PikachuBertoBarto ouro Edre
JoJo RxxINFJ, "Advocate" INFP, "Mediator" ENFJ, "Protagonist" ENFP, "Campaigner" MattyXD
Fob92
WParry
saccio
seua84
xelloge_aldrig_upp
Fred
alessandrino
smileySushi ISTJ, "Logistician" ISFJ, "Defender" ESTJ, "Executive" ESFJ, "Consul" dede_91
Narciso98Alessandra92
semota
Rio91
Targaryen
Francofranco
BumbalabeeGigi_Gx
VellixenRazzo ISTP, "Virtuoso" ISFP, "Adventurer" ESTP, "Entrepreneur" ESFP, "Entertainer" Alex87
axoboom2
Mario.
aspthe_nick Gennj931
latinista93Juventino95
@Edre Ma l'attivista sarebbe 'Executive'? Oppure sono un caso anomalo?
Come non detto
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, JohnnyGreg, BlueBlau, allego, ambobambo, Carmelo, Going19, raffaella, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
496 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46189
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Posts: 1386626
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22777
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn